Zeer Inviato 24 giugno 2013 - 20:11 Share Inviato 24 giugno 2013 - 20:11 Ho sostituito condensatore e punte platinate alla mia Sprint veloce del 76. Dopo la ricerca del PMS ho anticipato 22 gradi. A questo punto ho cercato il momento di apertura con l'ausilio del circuito a led e regolato 0.40. Ricollegati i fili alle punte e rimontato il volano, con mia grande sorpresa non arriva corrente alla candela. Rismontando e verificando con il circuitino a led, con i fili collegati alle punte platinate il led non si spegne mai neanche forzando l'apertura delle punte con il cacciavite. Svitando invece i fili gialli posti sulle punte platinate tutto torna ad essere normale. Cosa puo essere che genera questa sorta di corto circuito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 24 giugno 2013 - 21:09 Share Inviato 24 giugno 2013 - 21:09 hai montato bene tutte le rondelline delel puntine? se haifatto ben caso ci sono rondelline particolari che hanno una posizione precisa per isolarle. Se l'ordine non viene rispettato è possibile che ti causino questo problema. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeer Inviato 25 giugno 2013 - 11:23 Autore Share Inviato 25 giugno 2013 - 11:23 Gli isolatori sono correttamente montati tanto che le punte senza i fili del condensatore e della bobina sono isolate. Collegando invece il filo della bobina dello statore (quello giallo) tutto risulta in corto, cosa puo essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 giugno 2013 - 11:39 MODERATOR Share Inviato 25 giugno 2013 - 11:39 Gli isolatori sono correttamente montati tanto che le punte senza i fili del condensatore e della bobina sono isolate. Collegando invece il filo della bobina dello statore (quello giallo) tutto risulta in corto, cosa puo essere? Allora e' giusto che con i fili attaccati i led si accendano, tieni conto che sia da un lato che dall'altro hai delle bobine, cioe, quesllo che per una tensione Dc applicata e' un corto verso massa. Per utilizzare il circuitino a LED devi scollegare tutti i fili dalle puntine, colleghi i LED alla vitina delle puntine e l'altro filo a massa. Controlla bene che il filo che va dalle puntine alla bobina esterna non sia screpolato, che non ci siano corti sui fili che vanno al condensatore. Hai pulito le puntine con della benzina, hai provato cone della carta vetrata a passarla tra le puntine? Usa della 450/500 per questo. In ultimo potrebbe anche essere la bobina esterna che non va. Prova con un'altra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeer Inviato 25 giugno 2013 - 19:34 Autore Share Inviato 25 giugno 2013 - 19:34 Tenendo conto delle vostre indicazioni (isolatori e corto verso massa della bobina alta tensione) che mi hanno fatto escludere il problema, ho effettuato una verifica scollegando i cavi alla presa bassa tensione. Dopo la prima pedalata finalmente è arrivata corrente alla candela. Rimontandola si è avviata con qualche incertezza dovuta ad una eccessiva presenza di carburante, ma in ogni caso si è avviata. Ho verificato comunque che il problema è dovuto al filo di massa nero presente nella presa bassa tensione che era stata smontata precedentemente per consentire lo smontaggio dello statore. Se il motivo fosse solo il filo di massa cosa devo verificare affinchè possa ricollegarlo senza generare lo stesso inconveniente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 26 giugno 2013 - 05:06 MODERATOR Share Inviato 26 giugno 2013 - 05:06 Tenendo conto delle vostre indicazioni (isolatori e corto verso massa della bobina alta tensione) che mi hanno fatto escludere il problema, ho effettuato una verifica scollegando i cavi alla presa bassa tensione. Dopo la prima pedalata finalmente è arrivata corrente alla candela. Rimontandola si è avviata con qualche incertezza dovuta ad una eccessiva presenza di carburante, ma in ogni caso si è avviata. Ho verificato comunque che il problema è dovuto al filo di massa nero presente nella presa bassa tensione che era stata smontata precedentemente per consentire lo smontaggio dello statore. Se il motivo fosse solo il filo di massa cosa devo verificare affinchè possa ricollegarlo senza generare lo stesso inconveniente? Sei sicuro che il problema sia il nero e non il rosso che va al devio? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zeer Inviato 3 luglio 2013 - 16:07 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 16:07 Sei sicuro che il problema sia il nero e non il rosso che va al devio? Vol. Avevi perfettamente ragione! Grazie ho risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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