NoMoneyMan Inviato 26 giugno 2013 - 21:02 Share Inviato 26 giugno 2013 - 21:02 Buona sera a tutti..scrivevo perché mi é venuta una curiosità su una "scoperta"del giorno...io poi mi sento subito un piccolo archeologo..... Va beh..siccome sono in ferie passavo giornata tra piccoli lavoretti nel mio garage...vernicio un pezzo qua...scartavetro la e cosi via.. Mi e venuto in mente di fare una coccola alla mia faro basso(mod53)..cosi prendo il porta borchia sulla ruota di scorta e decido di sistemarlo..in effetti era verniciato tipo Taccone da quel maledetto del proprietario precedente..maledetto almeno da me vista la fregatura che mi ha tirato quella volta...va be:rabbia: Premetto che la borchia é molto bella e non ne ho mai vista una uguale..chiaramente cromata con lo stemma Piaggio quadrato stampato. ricordo di aver comperato diversi mesi fa dello sverniciatore e cosi decido di usarlo appunto sul porta borchia ... Insomma vengo al dunque.....ripulito il porta borchia al centro é apparsa una scrittina stampata "brevetto suboga" Vorrei chiedere se qualcuno sa di che si tratta come marca ??.. e poi visto che portato a metallo é molto più figo che verniciato come posso trattarlo per non farlo arrugginire?.. Ciao a tutti e scusate l'inutile treadh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 giugno 2013 - 06:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2013 - 06:45 Perdona la mia ignoranza , ma cos'è un portaborchia? Magari, una foto ci aiuterebbe a capire meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 giugno 2013 - 06:47 Share Inviato 27 giugno 2013 - 06:47 Ranieri penso intenda le coppe ruota..penso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 27 giugno 2013 - 06:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2013 - 06:52 Forse, è meglio che ce lo spieghi lui, non credi? Ha parlato di portaborchia; al limite, le coppe ruota, sarebbero le borchie, ma il portaborchia? Potrebbe essere quel pezzetto di ferro imbullonato al cerchio e sul quale poi si avvita qualcosa per sostenere la coppa o borchia. Boh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 07:17 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 07:17 buon giorno a tutti..per porta borchia intendo quel pezzo di ferro circolare da imbullonare alla ruota di scorta a cui si attacca la borchia a pressione..al centro ce scritto attacco brevettato suboga...se riesco metto una foto ma a casa non ho il computer e non so come si fa a postare foto con il cell.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 27 giugno 2013 - 07:21 Share Inviato 27 giugno 2013 - 07:21 Intendi questo quindi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 27 giugno 2013 - 07:47 Share Inviato 27 giugno 2013 - 07:47 suboga produceva alcuni particolari anche per fiat tipo la serratura posteriore della 1800-2100 negli anni 60 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 07:49 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 07:49 Ecco io per quello della foto intendo la borchia...che si attacca appunto a pressione in un telaietto circolare di ferro(quello che io forse impropriamente chiamo porta borchia)imbullonato alla ruota di scorta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 08:51 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 08:51 suboga produceva alcuni particolari anche per fiat tipo la serratura posteriore della 1800-2100 negli anni 60 molto interessante..grazie.quindi una marca anni 60..chissa perché io avrei pensato ad una ditta anni 40!.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 giugno 2013 - 09:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2013 - 09:51 molto interessante..grazie.quindi una marca anni 60..chissa perché io avrei pensato ad una ditta anni 40!.. Nulla vieta che operasse anche negli anni '40 o precedenti! Per tornare all'argomento, normalmente le coppe (o "borchie") venivano fissate con un bullone che, al posto della testa esagonale, aveva un pezzo di lamiera circolare cromata, con su lo stemma del fabbricante. Se la tua coppa è a pressione, credo che questo dipenda dal "brevetto suboga". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 10:31 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 10:31 Quando sono andato ad una officina a far fare il motore alla vespa 2 anni fa..un tipo ha insistito moltissimo perché gli vendessi la mia borchia...ed anche il meccanico mi ha detto che era molto bella e che non ne aveva mai vista una uguale..io fresco dell' incul... Che mi ero preso con la vespa pensavo che fosse una cinesata proveniente dalla thailandia..mi fa piacere scoprire che non lo sia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 giugno 2013 - 11:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2013 - 11:05 Quando sono andato ad una officina a far fare il motore alla vespa 2 anni fa..un tipo ha insistito moltissimo perché gli vendessi la mia borchia...ed anche il meccanico mi ha detto che era molto bella e che non ne aveva mai vista una uguale..io fresco dell' incul... Che mi ero preso con la vespa pensavo che fosse una cinesata proveniente dalla thailandia..mi fa piacere scoprire che non lo sia Occhio che, nel mercato degli appassionati del genere, quegli optional, se originali e ben conservati, valgono centinaia di euro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 11:20 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 11:20 Conservato bene é coservato bene e ottimamente funzionante ..la borchia è stupenda ed unica ed il suo supporto lo vorrei tenere a metallo come mi immagino che fosse..ma lo vorrei trattare per mantenerlo senza ruggine..che posso fare?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 27 giugno 2013 - 11:33 MODERATOR Share Inviato 27 giugno 2013 - 11:33 non ho capito bene che pezzo sia comunque puoi farlo o zincare o cromare o passare una mano di trasparente per non farlo arruginire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 27 giugno 2013 - 12:41 Autore Share Inviato 27 giugno 2013 - 12:41 non ho capito bene che pezzo sia comunque puoi farlo o zincare o cromare o passare una mano di trasparente per non farlo arruginire. posterei una foto ma con il tel non riesco...immagina una borchia semplice ,cromata con stampigliato abbastanza grande il logo quadrato Piaggio.nel retro non ha nulla come un piatto fondo.questa si attacca a pressione al telaio che è una circonferenza di ferro attraversata al centro da una sbarra che si imbullona alla ruota di scorta...é bello ..cioè a me piace molto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 27 giugno 2013 - 15:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 giugno 2013 - 15:29 posterei una foto ma con il tel non riesco...immagina una borchia semplice ,cromata con stampigliato abbastanza grande il logo quadrato Piaggio.nel retro non ha nulla come un piatto fondo.questa si attacca a pressione al telaio che è una circonferenza di ferro attraversata al centro da una sbarra che si imbullona alla ruota di scorta...é bello ..cioè a me piace molto Se vuoi fare un buon lavoro, prima di farlo cromare, come credo sia stato in origine, fagli fare l'ottonatura, così il risultato sarà moooolto più duraturo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 28 giugno 2013 - 06:47 Share Inviato 28 giugno 2013 - 06:47 visto che sei di rimini consiglio la galvanotecnica di cantarelli a forlì,fanno ramatura,nichelatura e poi dopo lucidatura la cromatura,lavorano veramente bene,io i manubri li faccio cromare da loro e stanno attenti persino ai numerini del manubrio bacchetta che sembra una cosa scontata ma non lo è,in molti facendo ricromare i manubri si sono ritrovati un tubo liscio senza scritte come un rubinetto da bagno ma da questa ditta no,ci portiamo a fare i trattamenti galvanici anche dal lavoro per strumentari chirurgici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 2 luglio 2013 - 09:29 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 09:29 Volevo intanto ringraziare tutti per le info e le dritte che mi avete dato..grazie ragazzi siete sempre mitici..non è facile trovare uno spazio dove ci sono persone che capiscono la passione anche per un pezzo di ferro... Comunque sto continuando la pulitura anche grazie al poderoso cif..pulisce meglio della spazzola di ferro..e senza rovinare..è incredibile.. Detto ciò..o lo zincheró..come penso fosse ..(la borchia a vista è invece cromata)..oppure in economia daró una ma manina di trasparente opaco..che non si vede nemmeno ma protegge.. Un saluto a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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