Vai al contenuto


un'altra folle..


bart.found
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Scrivo perché sto sperimentando da un mesetto la comparsa di una nuova folle tra seconda e terza sulla mia PK..

 

Non è una cosa frequente prenderla, ma ogni tanto capita ed è fastidioso sfollare nel traffico.. capita di solito passando da seconda a terza e non viceversa. Spero non sia la crociera alla frutta.. anche se penso che sia proprio quello.. anche se le marce una volta innestate non scappano.

 

Inoltre da qualche giorno mi capitava di veder soffocare la vespa nelle lunghe soste al minimo.. fino a spegnersi.. ho pensato di dare un quarto di giro alla vite laterale per aumentare l'aria e, con mio stupore, ho notato che il carburatore è completamente allentato!!! :orrore:

 

Siccome raggiungere quella vite senza una chiave a tubo è una camurrìa buttana.. e visto che inizia a fare buio penso che la serrerò domani mattina.. ma come si è allentata in questo modo?? E come è possibile che invece di prendere più aria, e quindi accelerare, tenda a soffocare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una camurrìa buttana..
:ok:

 

 

Anche a me capita di sfollare, penso sia la crocera usurata oppure è un gioco dei cavi cambio forse troppo tirati, ovvero (nel caso del PX) la rotella non si ferma nella scanalatura ma sta a metà tra una marcia e l'altra.

Sia un eccessivo apporto di carburante che un'eccessivo apporto di combustibile provocano lo spegnimento, verifica il serraggio del carburatore o lo stato delle guarnizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore è stato completamente smontato e revisionato quest'inverno.. e credevo anche serrato bene xD boh.. comunque domani lo serro di nuovo e lo terrò d'occhio.. ma non saprei come evitare che accada di nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la folle si prende tra tutte le marce - è meccanica la cosa ed è del tutto normale

solo la folle tra la prima e la seconda è sincronizzata

Se non ci fosse questa "folle" tra le marce la ruota si bloccherebbe ad ogni cambiata, infatti sarebbe possibile inserire 2 marce contemporaneamente, questo a causa dei rapporti diversi farebbe bloccare la ruota.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fosse questa "folle" tra le marce la ruota si bloccherebbe ad ogni cambiata, infatti sarebbe possibile inserire 2 marce contemporaneamente, questo a causa dei rapporti diversi farebbe bloccare la ruota.

 

Vol.

 

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi! Tutto molto bello... la spiegazione mi convince e mi piace pure! Perché vuol dire che la mia crociera sta bene!!! Ma quella folle non dovrebbe entrare! :mrgreen: Se è solo una questione di regolazioni.. come dovrei intervenire per eliminare il fenomeno?

 

Mi convince anche pochissimo il carburatore così lento! Addirittura entra in risonanza a certi giri del motore e ruota intorno al suo asse!!! :orrore: Spero che sia solo la fascetta allentata dalle vibrazioni e che non ci siano rotture varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una camurrìa buttana

:mrgreen:

 

 

Prova a tirare un pò più la frizione dal registro, svitalo in modo che stacchi più in alto, anche se fosse la crociera andata con questo accorgimento migliori un pò la situazione.

I cavi cambio sono troppo o troppo poco tensionati?

 

Non ricordo com'è nel pk, ma non dovrebbe esserci uno spacco per il giravite a taglio?

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai messo mani ai cavi del cambio.. quindi non saprei!

 

Stanotte ho faticato a prendere sonno.. vuoi per il caldo.. vuoi per l'adrenalina dei rigori.. mi è venuto in mente che una chiave a tubo 8-9 ce l'avevo da qualche parte... stamattina è stato il mio primo pensiero cercarla! L'ho trovata ma era troppo lunga.. allora ho deciso che era il momento di costruirsi una chiave apposita per serrare il carburatore!! Quindi ho segato via la 9 ed ho usato una chiave a brugola come leva!! Ho serrato bene, ma non a fondo.. anche perché dà l'impressione di non finire mai quel filetto!!! Ed ho paura di rompere un "petalo" del carburatore serrando alla morte.. certo che adesso il maledetto è un osservato speciale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai messo mani ai cavi del cambio.. quindi non saprei!

 

Stanotte ho faticato a prendere sonno.. vuoi per il caldo.. vuoi per l'adrenalina dei rigori.. mi è venuto in mente che una chiave a tubo 8-9 ce l'avevo da qualche parte... stamattina è stato il mio primo pensiero cercarla! L'ho trovata ma era troppo lunga.. allora ho deciso che era il momento di costruirsi una chiave apposita per serrare il carburatore!! Quindi ho segato via la 9 ed ho usato una chiave a brugola come leva!! Ho serrato bene, ma non a fondo.. anche perché dà l'impressione di non finire mai quel filetto!!! Ed ho paura di rompere un "petalo" del carburatore serrando alla morte.. certo che adesso il maledetto è un osservato speciale!!

 

non è normale che sia così, sia il fissaggio che la coppia

per il fissaggio lo fai TRANQUILLAMENTE con una fissa da 8

per la coppia quando serri si sente che arrivi a pacco: se tu non lo senti è probabile che:

- la fascetta si sia deformata in maniera tale che lo spacco di chiusura in corrispondenza del bullone sia a contatto e, nonostante cio', non riesca a chiudere

- il dado del bullone della fascetta giri nella sede, anzichè restare bloccato

- il filetto del dado o della vite sia rovinato

Link al commento
Condividi su altri siti

con una fissa senza smontare niente (asta del rubinetto in particolare) io tocco da tutte le parti!! Può essere che sia troppo lunga la mia chiave.. cmq ho risolto con quel sistema.. per quanto riguarda il filetto non lo sento "saltare" solo che serra ancora!! Non sono arrivato a pacco come dici tu.. anche se la forza che ci vuole per serrare ulteriormente è notevole..

 

Senti.. questa fascetta si trova come ricambio? Così la cambio e non ci penso più! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

con una fissa senza smontare niente (asta del rubinetto in particolare) io tocco da tutte le parti!! Può essere che sia troppo lunga la mia chiave.. cmq ho risolto con quel sistema.. per quanto riguarda il filetto non lo sento "saltare" solo che serra ancora!! Non sono arrivato a pacco come dici tu.. anche se la forza che ci vuole per serrare ulteriormente è notevole..

 

Senti.. questa fascetta si trova come ricambio? Così la cambio e non ci penso più! ;-)

Si trova,ma per il pezzo che è costa uno sproposito.

fascetta carburatore vespa 16:10 | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

con una fissa senza smontare niente (asta del rubinetto in particolare) io tocco da tutte le parti!! Può essere che sia troppo lunga la mia chiave.. cmq ho risolto con quel sistema.. per quanto riguarda il filetto non lo sento "saltare" solo che serra ancora!! Non sono arrivato a pacco come dici tu.. anche se la forza che ci vuole per serrare ulteriormente è notevole..

 

Senti.. questa fascetta si trova come ricambio? Così la cambio e non ci penso più! ;-)

 

smonta il serbatoio e controlla come è messo prima di spendere soldi inutilmente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sono a Scicli per il finesettimana.. e coccolo un po' il PX.. lunedì o martedì smonto e cerco di capire dove sta l'inghippo! E' possibile che la fascetta non sia messa bene in sede? E per questo motivo non arriva mai a pacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...