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Trasformare carburatore senza mix a mix


bpa1sf
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Carissimi amici del forum sto provando atrasformare un carburatore da no-mix a mix.

Visto che in giro si trovano solo gli Spaco, mi è venuta l'idea di trasformare un carburatore Dell'Orto SI 20 20d senza miscelatore a miscelatore.

Ho visto che rispetto a quello con miscelatore, che si è irrimediabilmente imbarcato, quello senza ha il foro per l'olio ma è cieco. Ho fatto il foro di collegamento (diametro 3,5 mm) e adesso devo tappare il buco esterno.

Pensavo di usare la colla bicomponente per alluminio dopo aver inserito una punta da trapano nel foro dell'olio perchè non si intasi.

Oltre al foro olio da aprire, il carburatore, che era di una PX 125, ha il tromboncino che spruzza benzina rettangolare anzichè tondo, ci sono problemi per questo?. Vi ringrazio per le risposte in anticipo.

 

Secondo voi può funzionare e come faccio a essere sicuro che dal foro che ho fatto arrivi l'olio? Qualcuno l'ha già fatto?

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MODERATOR
Carissimi amici del forum sto provando atrasformare un carburatore da no-mix a mix.

Visto che in giro si trovano solo gli Spaco, mi è venuta l'idea di trasformare un carburatore Dell'Orto SI 20 20d senza miscelatore a miscelatore.

Ho visto che rispetto a quello con miscelatore, che si è irrimediabilmente imbarcato, quello senza ha il foro per l'olio ma è cieco. Ho fatto il foro di collegamento (diametro 3,5 mm) e adesso devo tappare il buco esterno.

Pensavo di usare la colla bicomponente per alluminio dopo aver inserito una punta da trapano nel foro dell'olio perchè non si intasi.

Oltre al foro olio da aprire, il carburatore, che era di una PX 125, ha il tromboncino che spruzza benzina rettangolare anzichè tondo, ci sono problemi per questo?. Vi ringrazio per le risposte in anticipo.

 

Secondo voi può funzionare e come faccio a essere sicuro che dal foro che ho fatto arrivi l'olio? Qualcuno l'ha già fatto?

 

Se il 20/20 che cuoi usare e' quello nella quarta foto, guarda che devi tappare anche il foro sul bordo superiore del venturi dove c'e' quella boccolina d'ottone.

 

Vol.

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Modificato da volumexit
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io una volta l'ho tappato con una piccola sfera di acciaio calibrata. Per vedere se funziona ci coli l'olio dentro e giri il carburatore per favorirne l'uscita dalla parte opposta. ci vuole un po, altrimenti puoi provare con una siringa.

Per lo spruzzatore, secondo me, non fa alcuna differenza.

Nicola

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MODERATOR
Perdona l'ignoranza ma il carbo imbarcato non si poteva fresare e riportarlo in piano? È un lavoro fattibile o una volta imbarcato va nell indifferenziata?

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Dipende, se e' imbarcato in modo tale che si blocca la ghigliottina, c'e' poco da fare, poi magari basta una limatina alla ghiglittina ed una alla sede dove scorre.

 

Vol.

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Quindi il problema è la ghigliottina, è capitato anche a me di avere un 20/20 imbarcato e con squadra e lima l'ho tirato dritto poi con carta da guarnizioni da 1mm ho fatto la guarnizione e serrato e funziona ancora bene però la ghigliottina non aveva subito danni in effetti.non mi è mai capitato che si deformassero così tanto .

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Modificato da Graziano65
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Quindi il problema è la ghigliottina, è capitato anche a me di avere un 20/20 imbarcato e con squadra e lima l'ho tirato dritto poi con carta da guarnizioni da 1mm ho fatto la guarnizione e serrato e funziona ancora bene però la ghigliottina non aveva subito danni in effetti.non mi è mai capitato che si deformassero così tanto .

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

Lo avevo spianato e limata anche la ghigliottina, ma non funzionava bene , la ghigliottina aveva un punto di attrito e il carburatore prendeva aria da qualche parte perchè aveva un vuoto in accellerazione e a freddo andava su di giri per poi rallentare.

Per la prova dell'olio ho pensato di vedere se togliendo la candela, chiudendo la benzina e aprendo il carburatore, facendo girare l'albero motore con la leva di avviamento, arriva olio dal foro fatto sopra la ghigliottina.

Cosa ne pensate? Può funzionare?

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Ti ringrazio del consiglio, mi hai fatto venire la voglia di riprovare.

Ho ripreso il vecchio carburo e messo mano a spianarlo. Questa volta ho marcato con il pennarello vetrografico la base del carburatore e ho visto dove non toccava passandolo su carta 800 bagnata messa su lastra metallica. L'imbarcatura era forte, mi sono aiutato mettendo la vite di bloccaggio e dando dei colpetti con martello di gomma. Alla fine si è spaianto. Ho limato anche la sede della ghigliottina nel punto dove non scorreva con una piccola lima triangolare sino a ottenere la scorrevolezza.

Oggi ho smontato lo Spaco nuovo che non riuscivo a carburare ai medi e rimesso il carburo originale con filtro forato. Ho fatto 10 km e la vespa va bene, ha acquistato coppia e non perde un colpo nemmeno al minimo. Staremo a vedere.

Comunque ho deciso di completare la trasformazione da no-mix a mix anche perchè non me ne faccio niente senza miscelatore.

Intanto ho tappato il foro con un piombo da 4 mm.

Saluti

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  • 2 years later...

ragazzi riapro questa discussione perché ho un 24 no mix che vorrei trasformare in mix. mi sembra troppo facile e quindi chiedo conferma. basta solo:

 

- bucare in modo da raccordare il foro dell'olio, già presente ma cieco, con il venturi e poi tappare sulla parete esterna del corpo carburatore (piombino, epossidica, etc)

- cambiare il gancio della ghigliottina con un modello per carburatore mix.

 

scusate ma vorrei essere sicuro, prima di ritrovarmi con una bella grippata da mancanza d'olio.

 

grazie

ciao

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  • 4 weeks later...
MODERATOR

Cambi l'asticina dell'acceleratore lo monti a via.

 

Vol.

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