Vai al contenuto

Smontare contachilometri special

Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho comprato un bel veglia borletti originale e volevo smontarlo per sistemare la lancetta e resettare i chilometri

Volevo togliere la ghiera, ho letto che si fa con un cacciavite a taglio, ma agli angoli non si muove mentre nel punto più lontano dagli angoli si solleva un pochino, ma non vorrei forzare

una mano? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

l'unica cosa che mi viene in mente è raddrizzare quei pezzettini di ghiera agli angoli per poi sfilarla, ma non vorrei rovinarla

per i numeri si, si può fare così senza smontare, ma visto che lo smonto poi sistemo a 0 i numeri manualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ormai credo di essere un esperto per via di smontare contachilometri special... :mrgreen:

quella ghiera è bastarda, nel senso che devi alzare e piegare la ghiera in modo che si sfili...

poi il resto è semplicissimo... basta alzare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se riesci a ripiegarla no...

io sul mio (però si rompe spesso la lancetta, quindi lo apro spesso) ho chiuso tutto il tachimetro appoggiando cassa, guarnizione e vetro. ho messo del nastro adesivo per tenerlo fermo su tutti e 4 i lati e poi incastrato la cornice senza ripiegare... da fuori non si vede nulla

Modificato da Afry19
Link al commento
Condividi su altri siti

se fai girare il meccanismo al contrario mandi a quel paese la taratura...l'unica una volta tolto il vetro è quella di "raddrizzare" la lancetta

poi, se vuoi proprio azzerarlo devi cercare di disassemblare il totalizzatore (i numeri...) dal supporto dopodichè è più semplice riallineare i tamburi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai credo di essere un esperto per via di smontare contachilometri special... :mrgreen:

quella ghiera è bastarda, nel senso che devi alzare e piegare la ghiera in modo che si sfili...

poi il resto è semplicissimo... basta alzare...

Perfetto Afry ho capito, ma come lo alzo il bordo? L'unica cosa che passa sotto è un cacciavite, ma scappa, mentre le pinze hanno il "becco" troppo grande

Potrei provare con cacciavite e martello? E tu da dove inizi a sollevare dal centro o dagli angoli? grazie

Modificato da Albyfenix
Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di pinze a becco storto sottile?

purtroppo mi mancano...invece sto avanzando lentamente con il cacciavite, che lavoraccio però!

una domanda stupida: la ghiera deve uscire da dietro o da davanti? Perchè sembra "incollata"

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, azzerato

sto rimontando e stavo pulendo i pezzi, ma il fondo quando ho strisciato lo scottex si è annerito (nella foto il 60 è un po' più scuro degli altri numeri), con un fazzoletto bagnato ho risolto, ma continuo a pulirlo(ovvero quel nero è sporco) o mi fermo (cioè il nero è lo sfondo che scolorisce)?

Dopodichè compro la guarnizione e abbiamo finito :-)

Foto0201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

il nero ormai si sbriciolerà tutto, questione di tempo...

il mio è cosi oramai...

guarda anche che bella lancetta ho... :mrgreen: ormai è tutta attack...

riuscissi a trovarla nuova abbastanza decente e simile...

IMG_0739.jpg

IMG_0740.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

circa metà dello spessore di un fazzoletto appena uscito dal pacchetto (mi sono trovato questo davanti :mrgreen:)

leggevo che questa guarnizione serve per non far entrare umidità e quindi far appannare il vetro

Link al commento
Condividi su altri siti