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Costruzione bloccapistone help!!!!!!


VespaSyd
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La guida di ET3 la vidi tempo fa,e mivenne subito una domanda:ma la lunghezza della vite? cioè se ne metto una troppo lunga il pistone non mi si blocca al pms ma molto prima!

O non cambia una pippa?

 

no, non cambia nulla, l'unica cosa importante è che blocchi il pistone

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La guida di ET3 la vidi tempo fa,e mivenne subito una domanda:ma la lunghezza della vite? cioè se ne metto una troppo lunga il pistone non mi si blocca al pms ma molto prima!

O non cambia una pippa?

Non cambia nulla perchè non deve bloccarlo al PMS o al PMI, l'importante è che lo blocchi, indipendentemente da dove si trova il pistone:

 

Metti il bloccapistone e ruoti il volano in senso orario fino a farlo bloccare. Poi inserisci un disco graduato o disco goniometrico nel volano prendendo un punto di riferimento tra carter e disco che indichi lo zero. Ruoti in senso antiorario il volano fino a farlo bloccare nuovamente e leggi quanti gradi indica sul disco il punto di riferimento preso sul carter. Dividi per due e hai il PMI. A 180° di differenza hai il PMS.

 

:ciao:

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Io ho ancora 3 candele senza la ceramica ma è il centro della candela che non riesco a svuotare, suggerimento è sempre il chiodo in acciaio?

E poi: il bloccapistone lo si può usare anche per serraggio frizione e volano o la forza impressa può rovinare qualcosa?

A me interesserebbe come semplicità nelle operazioni citate, sempre se non me lo sconsigliate......

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Io ho ancora 3 candele senza la ceramica ma è il centro della candela che non riesco a svuotare, suggerimento è sempre il chiodo in acciaio?

E poi: il bloccapistone lo si può usare anche per serraggio frizione e volano o la forza impressa può rovinare qualcosa?

A me interesserebbe come semplicità nelle operazioni citate, sempre se non me lo sconsigliate......

 

Sconsigliatissimo

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Io ho ancora 3 candele senza la ceramica ma è il centro della candela che non riesco a svuotare, suggerimento è sempre il chiodo in acciaio?

E poi: il bloccapistone lo si può usare anche per serraggio frizione e volano o la forza impressa può rovinare qualcosa?

A me interesserebbe come semplicità nelle operazioni citate, sempre se non me lo sconsigliate......

Per montare o smontare la frizione ti consiglio di mettere una monetina da 5 cent tra pignone e corona primaria. Tiene botta ma se c'è qualcosa che si rischia di piegare è la moneta.

Per il volano di solito uso un cacciavite lungo da inserire tra i denti della corona dell'avviamento elettrico e uno dei buchi dove ci sono le viti nella parte della conchiglia, o se non hai l'avviamento elettrico (quindi non hai la corona nel volano) puoi provare a fare come faccio io alcune volte, cioè incastrando l'impugnatura gommata delle pinze tra due alette del volano e lo spuntone del cilindro dove va avvitato il coprivolano. Non so se è il metodo più corretto, ma non ho mai procurato danni al motore.

Chiaramente tutto questo deve essere fatto sempre con estrattori volano e frizione.

Modificato da BeaN
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Per montare o smontare la frizione ti consiglio di mettere una monetina da 5 cent tra pignone e corona primaria. Tiene botta ma se c'è qualcosa che si rischia di piegare è la moneta.

Per il volano di solito uso un cacciavite lungo da inserire tra i denti della corona dell'avviamento elettrico e uno dei buchi dove ci sono le viti nella parte della conchiglia, o se non hai l'avviamento elettrico (quindi non hai la corona nel volano) puoi provare a fare come faccio io alcune volte, cioè incastrando l'impugnatura gommata delle pinze tra due alette del volano e lo spuntone del cilindro dove va avvitato il coprivolano. Non so se è il metodo più corretto, ma non ho mai procurato danni al motore.

Chiaramente tutto questo deve essere fatto sempre con estrattori volano e frizione.

 

Chiedo scusa per l' OT, ma anch' io ho usato per il passato una mazzetta al posto delmanico pinze, mentre la chiavetta piaggio dotazione da 8 incastrata fra carter e interspazi campana per la frizione......volevo fare qualcosa di più comodo che a questo punto sarà chiaramente il fermo lato volano, credo.

Ecco allora la mia domanda, se blocco lato volano e serro la frizione , la coppia nel caso differenze fra frizione e volano, inciderà anche su quest' ultimo?

Non so se sono stato felice nell' espressione....grazie

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Chiedo scusa per l' OT, ma anch' io ho usato per il passato una mazzetta al posto delmanico pinze, mentre la chiavetta piaggio dotazione da 8 incastrata fra carter e interspazi campana per la frizione......volevo fare qualcosa di più comodo che a questo punto sarà chiaramente il fermo lato volano, credo.

Ecco allora la mia domanda, se blocco lato volano e serro la frizione , la coppia nel caso differenze fra frizione e volano, inciderà anche su quest' ultimo?

Non so se sono stato felice nell' espressione....grazie

Mai serrare la frizione bloccando il volano e vice versa...

rischi di girare l'albero

tutto lo sforzo si tracmettera all'albero e rischi di rovinarlo

ciao

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Mai serrare la frizione bloccando il volano e vice versa...

rischi di girare l'albero

tutto lo sforzo si tracmettera all'albero e rischi di rovinarlo

ciao

 

Wow :azz: con le mie idee la sto sfasciando sta vespa! Ho appena elencato il vademecum delle cose che assolutamente non vanno fatte e sicuramente non esiste uno stesso strumento per fermare i due lati "meccanici" della vespa che vanno intesi separati così come la testa divide le mie orecchie, l'albero della vespa le spalle.....:oops:

 

Ho letto dei sistemi per bloccare, ma solo adesso mi rendo conto ed ho capito il perchè non usarne di alternativi poco ragionati anche se non ancora da me messi in atto perchè avevo ipotizzato ci potessero esse delle forze sconvenienti!

Modificato da ancoraVespa
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MODERATOR

Esistono degli attrezzi specifici per smontare la frizione e per il volano.

Per la frizione c'è questo aggeggino semplicissimo ed indispensabile

 

bloccofrizione.jpg

 

mentre per il volano basta il suo estrattore.

Cacciaviti ecc sono solo sistemi di fortuna, perchè per lavorare su qualsiasi cosa serve un minimo di attrezzatura.

 

 

:ciao: Gg

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Esistono degli attrezzi specifici per smontare la frizione e per il volano.

Per la frizione c'è questo aggeggino semplicissimo ed indispensabile

 

[ATTACH=CONFIG]130161[/ATTACH]

 

mentre per il volano basta il suo estrattore.

Cacciaviti ecc sono solo sistemi di fortuna, perchè per lavorare su qualsiasi cosa serve un minimo di attrezzatura.

 

 

:ciao: Gg

Per il volano basta l'estrattore se lo vuoi smontare, ma per montarlo devi invece tenerlo fermo perchè se fai girare la tubolare nel dado centrale, ad un certo punto farà ruotare il volano. Devi comunque tenerlo fermo per serrarlo altrimenti il dado resterà lento.

 

Idem per la frizione, si smonta con l'estrattore ma devi farla stare ferma mentre avviti per rimontarla, e il metodo dei 5 cent è semplice e non reca danni. Poi, se hai già quell'attrezzo in foto ancora meglio, chiaramente se esiste un attrezzo specifico per ogni cosa ci sarà un perchè. A proposito, come si chiama?

 

:ciao:

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MODERATOR
Per il volano basta l'estrattore se lo vuoi smontare, ma per montarlo devi invece tenerlo fermo perchè se fai girare la tubolare nel dado centrale, ad un certo punto farà ruotare il volano. Devi comunque tenerlo fermo per serrarlo altrimenti il dado resterà lento.

 

Idem per la frizione, si smonta con l'estrattore ma devi farla stare ferma mentre avviti per rimontarla, e il metodo dei 5 cent è semplice e non reca danni. Poi, se hai già quell'attrezzo in foto ancora meglio, chiaramente se esiste un attrezzo specifico per ogni cosa ci sarà un perchè. A proposito, come si chiama?

 

:ciao:

 

Il volano, essendo conico, non ha bisogno di un tiro esagerato,

L'originale lo si tiene fermo per le alette con una mano e con l'altra si stringe col cricchetto ...

Tempo fa ho acquistato da un utente qui del forum un attrezzo multiplo che aveva anche il modo di bloccare il volano.

Ora col vespatronic ho la sua chiave ma per il semplice fatto che le alette sono di plastica

 

Per la frizione uso lo stesso attrezzo nel verso contrario.

Come si chiama? :mah: Boh, blocca frizione mi pare.

 

 

:ciao: Gg

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per eliminare la ceramica basta segare (con un seghetto a ferro) l'anello che la tiene in sede

per capirci quello immediatamente sotto la scritta bosch

candela%20di%20accensione%20motore%20a%20scoppio.jpg_650.jpg

 

si sega tutto intorno e la ceramica scivola via senza fatica

Modificato da Rik_Mackey
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grandeeee allora c'è un modo meno erculeo per farlo....ma l'anello che intendi te è quello arrotondato al di sopra della parte esagonale dove si piazza la chiave?? quella parte un po arrotondata alla fine superiore del blocco metallico della candela?

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si esatto

si deve segare appena sopra la parte esagonale, dove il metallo "chiude" verso l'interno

ecco quella parte piegata è quella che tiene bloccata la ceramica

eliminandola (segando tutto il perimetro) la ceramica viene via intatta

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Ok ragionandoci effettivamente non cambia niente la posizione del pistone durante la regolazione,è un operazione che non ho mai fatto essendo senza strobo.

Credo me ne farò uno anche io per quando avrò quell'aggeggio infernale.

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Eccomi di rientro dal garage...........FUNZIONAAAAAAA!!!!!!!! Dopo un intero anno di santi da calendario sputati la volta scorsa con le maniere forti ora sono riuscito a farcela.....è davvero una castronata...ora che il trucco è stato svelato:mrgreen:

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no dico... per carità... viva il fai da te ma................. un bloccapistone buzzetti costa sette euro.

 

direi ben spesi visto lo sbattimento

Modificato da luca82
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no dico... per carità... viva il fai da te ma................. un bloccapistone buzzetti costa sette euro.

 

direi ben spesi visto lo sbattimento

 

In realtà io ho un blocca pistone fisso pagato 5euri, ma é troppo lungo e quando cerco il pms mi da due punti troppo distanti

ogni volta che l'ho usato mi ha creato problemi, perché il margine di errore aumenta.

Per questo alla fine ho deciso di costruirmelo

Ciao

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