ASSEACAMME Inviato 8 luglio 2013 - 13:02 Share Inviato 8 luglio 2013 - 13:02 Secondo me metti l'olio sbagliato e i dischi si incollano!Nelle frizioni 8 molle andrebbe messo olio per trasmissioni sae 90 (se non sbaglio.) Altrimenti a freddo non stacca bene e fa il tipico stock! Per curiosità lo hai ingrassato bene il selettore? Altra cosa hai dato un'occhiata alla frizione? Se molto usurata potrebbe avere dei gradini sul cestello che fanno impuntare i dischi che non staccano piú bene e....... stock..... I serbatoi tra px e cosa dovrebbero essere simili Come ti ha detto quarlo, secondo me devi dare una sana pulita a tutti i contatti! Altra cosa...pulisci benissimo i contatti delle "chiappe " della vespa... possono creare problemi alle frecce ciao purtroppo serbatoi tra px e cosa sono completamente diversi (trapianto già tentato ) differiscono geometria ed attacco tubo benza. nel serbatoio px si trova la flangia per l'attacco del rubinettonel serbatoio cosa c'è un'uscita maschio cui attaccare il tubo benzina con una fascetta (di quelle usate comunemete per stringere i manicotti delle lavatrici). potrebbe essere che il corpo galleggiante sia lo stesso, ma il problema che hai potrebbe derivare anche da un malfunzionamento dello strumento. vai di WD40 su tutto l'impianto elettrico, avendo cura anche della morsettiera sotto al nasello............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 8 luglio 2013 - 18:47 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 18:47 la frizione è stata revisionata giusto qualche settimane fa dal meccanico che l'ha aperta per la prima volta da quando ho comprato la vespa. era secca e con tutti i dischi bruciati. è ovvio che è stato oleato tutto per bene e cambiato tutti i dischi con dischi originali! il selettore secondo me potrebbe essere il problema ma non ne so essere assolutamente sicuro!!! c'è qualche tipo di grasso che mi consigliate? io ho messo chili di grasso al litio!!! altra cosa che non capisco dello "stum" è che quando ingrano la prima, la vespa avanza leggermente in avanti quando metto la prima...come se rilasciassi leggermente la frizione, oltre al fatto che con la frizione schiacciata, dopo un pò la vespa si spegne se non aumento il minimo.. torniamo ai problemi elettrici. ho sostituito TUTTE le lampadine della strumentazione pulendo i contatti sia sul circuito stampato che sui supporti delle lampadine. seguendo il manuale d'uso e manutenzione, girando il contatto si illuminano fisse le spie "M" segnalatore luci accese "H" segnalatore indicatori di direzioni il segnalatore h sopratutto, a prescindere da come siano commutate le luci, è sempre fisso e si affievolisce quando accendo le frecce (che ricordo a tutti rimangono fisse e non lampeggiano) è normale??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 8 luglio 2013 - 18:55 MODERATOR Share Inviato 8 luglio 2013 - 18:55 altra cosa che non capisco dello "stum" è che quando ingrano la prima, la vespa avanza leggermente in avanti quando metto la prima...come se rilasciassi leggermente la frizione, oltre al fatto che con la frizione schiacciata, dopo un pò la vespa si spegne se non aumento il minimo.. Non stacca! Devi regolare meglio il cavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 8 luglio 2013 - 19:15 Share Inviato 8 luglio 2013 - 19:15 Non stacca! Devi regolare meglio il cavo. Esatto O il cavo é lasco o sfiibbrato o l'olio messo non va bene! X i serbatoi io dicevo come litraggio. X i contatti usa uno spray x contatti elettrici e poi ci dici. Potrebbe anche essere il cosino che fa lampeggiare,ma dubito Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 9 luglio 2013 - 06:11 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 06:11 voi intendete il cavo della frizione? dovrei avvitare o svitare il registro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 9 luglio 2013 - 06:18 Share Inviato 9 luglio 2013 - 06:18 voi intendete il cavo della frizione? dovrei avvitare o svitare il registro? - cambia l'olio e mettine uno con le specifiche piaggio - verifica il gioco della leva della frizione e lascia 1/2mm circa - se non ottieni nessun risultato positivo verifica con una chiave a pappagallo il movimento del leveraggio della frizione sul carter ......facci sapere ......................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 17 luglio 2013 - 12:29 Autore Share Inviato 17 luglio 2013 - 12:29 non so bene come ho fatto ma penso che praticamente ci siamo come movimento. certo ogni tanto scatta un pò ma sono convinto sia un problema del preselettore...che voi sappiate potrei montargli un selettore a due cavi del vespone px? a casa ne ho uno come nuovo in disuso!!! detto questo, ho sempre il problema della lancetta della benzina...inizialmente non funzionava...o meglio la lancetta si alzava di un millessimo...adesso da quando ho fatto pulizia contatti arriva a fondo ma praticamente è come se invece di calcolare la benzina totale su tre tacche, la calcolasse su una sola ovvero l'ultima!!! mi spiego meglio: appena faccio 5 euro di benzina, la lancetta è alla fine dell'ultima tacca, appena la benzina finisce va all'inizio dell'ultima tacca: che vuol dire? cosa dovrei controllare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 17 luglio 2013 - 12:46 Share Inviato 17 luglio 2013 - 12:46 non so bene come ho fatto ma penso che praticamente ci siamo come movimento. certo ogni tanto scatta un pò ma sono convinto sia un problema del preselettore...che voi sappiate potrei montargli un selettore a due cavi del vespone px? a casa ne ho uno come nuovo in disuso!!! i motori vespa cosa / px sono uguali basta che porti le guaine al selettore (non ho idea di quanto come siano lunghe quelle con preselettore 2in1...) per portare due guaine exnovo sulla cosa c'è poco da tribolare;-) smonti nasello, allenti la pompa freno in modo che riesci agevolmente ad accedere al tunnel, e, con il motore montato opterei per fare passare le guine in direzione motore- pompa freno, tenendo una decina di cm di guaina in più rispetto alla quota del preselettore (dopo fai la misura). dalla pompa freno tiri le gauine e le infili verso l'alto nei fori tra canotto e nesello fino ad arrivare al manubrio. qui viene la parte un pochino più antipatica: collegare le guaine ai capicorda interni al manubrio. puoi provare lasciando il corpo manubrio montato. se riesci senza problemi te la cavi in 5 minuti utilizzando due pinze a becchi lunghi (meglio averne anche una a becchi storti). se non riesci ed hai problemi ad infilare le guaine nella loro sede, smonta il corpo manubrio. tra montaggio e smontaggio "perderai" 20/40 minuti ...... ma per me fai prima ed è più semplice detto questo, ho sempre il problema della lancetta della benzina...inizialmente non funzionava...o meglio la lancetta si alzava di un millessimo...adesso da quando ho fatto pulizia contatti arriva a fondo ma praticamente è come se invece di calcolare la benzina totale su tre tacche, la calcolasse su una sola ovvero l'ultima!!! mi spiego meglio: appena faccio 5 euro di benzina, la lancetta è alla fine dell'ultima tacca, appena la benzina finisce va all'inizio dell'ultima tacca: che vuol dire? cosa dovrei controllare??? ...o hai qualche amico che mastica bene l'elettronica, o cambi lo strumento diversamente vai ad occhiometro e ti regoli con la benza controllandone il livello di tanto in tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 17 luglio 2013 - 13:25 Autore Share Inviato 17 luglio 2013 - 13:25 (modificato) sei una bibbia vivente! sinceramente ho speso almeno due ore l'altro giorno insieme a mio cugino per fare passare il monocavo NUOVO DI ZECCA con la sua guaina. non ho smontato la pompa..non mi chiedere come ma lui spingeva continuamente avanti e indietro il cavo dalla zona del blocco fin quando l'ho visto spuntare da sotto e in qualche modo l'ho tirato!!! detto questo, come si smonta il selettore??' al di la dello smontare fisicamente il monocavo che altre operazioni ci sono da fare? e una volta montato quello del px, che "tarature" bisogna fare? devo metterlo su folle e poi mettere i cavi o cosa? i cavi sono gli stessi del px? che intendi per capicorda manubrio?? la pompa freni dov'è montata? andandoci a memoria non lo ricordo! il discorso della lancetta dici sia un problema dello strumento??? ps. nessuno di palermo che si voglia avventurare nell'aiutarmi con questa modifica??? Modificato 17 luglio 2013 - 13:29 da phantomEVO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 17 luglio 2013 - 14:06 Share Inviato 17 luglio 2013 - 14:06 sei una bibbia vivente! sinceramente ho speso almeno due ore l'altro giorno insieme a mio cugino per fare passare il monocavo NUOVO DI ZECCA con la sua guaina. non ho smontato la pompa..non mi chiedere come ma lui spingeva continuamente avanti e indietro il cavo dalla zona del blocco fin quando l'ho visto spuntare da sotto e in qualche modo l'ho tirato!!! detto questo, come si smonta il selettore??' al di la dello smontare fisicamente il monocavo che altre operazioni ci sono da fare? e una volta montato quello del px, che "tarature" bisogna fare? devo metterlo su folle e poi mettere i cavi o cosa? - allentati i due dadi che fissano il preselettore al motore, dopo aver scollegato il monocavo, tiri il preselettore verso l'esterno aiutandoti con un grosso cacciavite a taglio snocciolando le marce in sequenza. facendo un po di forza esce. - leva del preselettore a 90° rispetto al piano di accoppiamento carter/preselettore, innesti la linguetta girevole del preselettore nel perno che esce dal motore avvicinandolo ai due perni che escono dal motore. con qualche colpetto col martello di gomma lo mandi in battuta ed il gioco è fatto. - regoli come il px trovando la folle sul motore e sul manubrio. metti i fermi sui cavi e fai le regolazioni di rito. i cavi sono gli stessi del px? i cavetti delle marce sono gli stessi del px che intendi per capicorda manubrio?? il manubrio della cosa, diversamente dalle atre vespe, è costituito da due gusci in plastica ed un corpo centrale in metallo (dove sono inseriti i terminali delle guaine dei comandi del cambio sul manubrio). sul px ci accedi agevolmente smontando il coprimanubrio. sulla cosa, tolto il coprimanubrio, devi destreggiati negli spazi angusti che ci sono tra la scocca inferiore del manubrio ed il manubrio vero e proprio (dove trovi gli alloggiamenti per le guaine). nel caso in cui i capicorda ti rimanessero in mano (i puristi non me ne abbiano;-)) per agevolarti in eventuali successive sostituzioni dei cavetti, fissali al corpo manubrio con della pasta rossa manubrio cosa - Cerca con Google 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 luglio 2013 - 20:56 Share Inviato 17 luglio 2013 - 20:56 occhio che non ricordo se il manubrio cosa 2 abbia lo stesso "aggancio" del manubrio cosa 1 nel senso che non so se puoi attacccare i 2 cavi ma se va bene perchè lo cambi? impazzire per 3ore per cambiare una cosa che funziona... io eviterei, concentrati sul resto, poi se avrai tempo e voglia lo cambierai ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 18 luglio 2013 - 06:15 Share Inviato 18 luglio 2013 - 06:15 occhio che non ricordo se il manubrio cosa 2 abbia lo stesso "aggancio" del manubrio cosa 1nel senso che non so se puoi attacccare i 2 cavi ma se va bene perchè lo cambi? impazzire per 3ore per cambiare una cosa che funziona... io eviterei, concentrati sul resto, poi se avrai tempo e voglia lo cambierai ciao non conosco la cosa2, ma se ha il problemi nell'innesto delle marce le cause potrebbero essere: - preselettore - la crocera troppo precisa - gruppo frizione che non lavora bene (coperchio - leva - bicchierino di ottone - piattello - corpo frizione) se fosse la mia aprirei senza scendere il motore dalla vespa e comincerei con una crocere originale piaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 22 luglio 2013 - 11:43 Autore Share Inviato 22 luglio 2013 - 11:43 Ragazzi urgentissimo.ho portato lo sterzo cosa 1 e il selettore al meccanico ma sorge il problema di come fissare i due cavi del cambio in quanto non ho la levetta che li tira:posso montare la puleggia della vespa px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 22 luglio 2013 - 18:39 Autore Share Inviato 22 luglio 2013 - 18:39 avrei bisogno di qarlo o tormento che mi pare siano i numeri uno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 25 luglio 2013 - 14:41 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 14:41 mi rispondo da solo: la puleggia non va bene come diametro (troppo larga rispetto al tubo della vespa cosa). sono comunque riuscito a montarlo con una boccolo trasformando la mia cosa 2 da monocavo a 2 cavi. adesso è perfetta, morbidissima e fluidissima in tutte le cambiate!! sono contento!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 29 luglio 2013 - 06:20 Autore Share Inviato 29 luglio 2013 - 06:20 per quanto concerne le frecce, ho cambiato il selettore frecce ma niente! l'altra cosa strana è la luce "fioca" che fanno le luci della strumentazione. eppure le ho controllate tutte! qualcuno potrebbe aiutarmi sull'elettronica? su cosa e dove controllare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 29 luglio 2013 - 21:26 MODERATOR Share Inviato 29 luglio 2013 - 21:26 Comincia a inondare di Wd-40, Crc-666, Svitol, o pulitore per contatti elettrici tutti glinspinotti sotto al nasello Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 24 luglio 2014 - 18:08 Autore Share Inviato 24 luglio 2014 - 18:08 ragazzi torno dopo mesi a riparlare di questa benedetta vespa cosa....dopo varie peripezie, ho cambiato tubo freni, stabilizzatore di corrente e batteria. adesso sembra quasi tutto ok. la cosa che mi da fasrtidio è che le frecce fanno accendi e spegni ma molto lentamente, una sta quasi fissa. altra cosa: ho cambiato i vecchi pezzi 125 spompi coi miei pezzi originali 150 come nuovi. Sto notando (non so se dipenda dai pezzi "nuovi") che ha difficoltà ad avviarsi a freddo, e sopratutto quando si apre la manetta fa un po' il rumore del classico hp originale, una specie di rumore di vuoto...può essere che debba adeguare qualche getto!? il carburatore l'ho completamente revisionato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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