aborigeno Inviato 1 luglio 2013 - 10:02 Share Inviato 1 luglio 2013 - 10:02 Salve raga, ho un problemino con i freni posteriori della mia vbb1t, lo scorso hanno ho finito il restauro, e ho montato i ferodi nuovi fatto circa 150 chilometri e mi accorgo che non frena, allora smonto il tamburo li pulisco x bene faccio anche i tagli come suggerito sul VR, ma ieri al ritorno a casa dopo aver fatto un centinaio di chilometri di nuovo non frena ma il problema e che appena puliti e montati frena poi niente :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 luglio 2013 - 14:11 Share Inviato 1 luglio 2013 - 14:11 E la cosa strana dove sta? E' una Vespa ... Scherzi a parte: assicurati di non avere trafilamenti d'olio che escono dal mozzo ruota che ti imbrattano il tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 1 luglio 2013 - 14:18 Share Inviato 1 luglio 2013 - 14:18 una sgrassata e una carteggiata al tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 1 luglio 2013 - 20:19 Autore Share Inviato 1 luglio 2013 - 20:19 sono tutte cose già fatte, appena ho tempo rismonto tutto e provo di nuovo, speriamo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 1 luglio 2013 - 21:00 MODERATOR Share Inviato 1 luglio 2013 - 21:00 la vespa in generale, la vbb in particolare..... ho quel modello e so che devo andare di marce, eppure anche io ho il tamburo ascutto e ferodi nuovi.... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 luglio 2013 - 21:17 Share Inviato 1 luglio 2013 - 21:17 (modificato) maledizione, non trovo più la discussione di vespista46 in cui aveva mostrato una soluzione in caso di usura del tamburo o delle camme.... secondo me il problema potrebbe essere appunto che la camma consumata (o il tamburo, o entrambi) non permettono ai ferodi di fare abbastanza atrito.. ciao edit come non detto eccola http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/54608-tamburo-consumato-non-ovalizzato.html Modificato 1 luglio 2013 - 21:19 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 2 luglio 2013 - 09:44 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 09:44 grazie, questa discussione e utilissima!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 2 luglio 2013 - 10:20 Share Inviato 2 luglio 2013 - 10:20 senza fare modifiche irreversibili basta mettere uno spessore temporaneo sotto i pattini delle ganasce e vedere come va se migliora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 2 luglio 2013 - 10:31 Share Inviato 2 luglio 2013 - 10:31 Eh si..discussione molto utile...anche io ho una vbb ed il freno sulle mia è un punto decisamente debole.se schiaccio poco il pedale rallenta appena...se lo schiacciò di brutto brutto blocca la ruota..uso moltissimo il freno motore di solito...le altre vespe che ho frenano tutte meglio..il pedale freno risponde meglio ed è più sensibile alla pressione che esercito nelle altre mie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 4 luglio 2013 - 09:48 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 09:48 ieri sera ho smontato il tamburo e mi sono accorto che c'è del'olio:orrore: mi sono armato di pazienza e ho cambiato il paraolio, montato tutto mi sono accorto che la ruota mi fa un rumorino strano come se ballasse il cuscinetto, ma e tutto nuovo ho fatto appena 500 chilometri, per il cuscinetto devo aprire tutto il motore? spero che il paraolio nuovo tenga.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 4 luglio 2013 - 10:02 Share Inviato 4 luglio 2013 - 10:02 Controlla il tamburo dove scorre a contatto col paraolio! Se e ruvido il paraolio non tiene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 4 luglio 2013 - 19:51 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 19:51 adesso ho rimontato tutto, spero di avere risolto comunque vi terrò aggiornati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppe2004 Inviato 4 luglio 2013 - 20:00 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:00 Beh io con la VNB ho fatto i passi Manghen,Stelvio,Gavia e Tonale uno dietro l'altro e non ti dico le bestemmie per frenare, ci mancava che usassi solo i piedi, pastiglie nuove che si scaldano e si biscottano subito. Anche a me piacerebbe capire se c'è una soluzione per far frenare le ruote da 8". Provero a fare le incisioni ma secondo me nelle discese impegnative i limiti di queste vespe sono radicati e la qualità delle pastiglie c'entra relativamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 4 luglio 2013 - 20:59 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:59 Io ho montato sulla vbc le ganasce newfrem giá scanalate. ( prese da SIP) Per ora ciò fatto 100 km e devo Dire che frenano decisamente di più delle originali e permettono una frenata leggermente modulabile. Con le lisce inchiodavo molto facilmente mentre con queste devo impegnarmi per inchiodare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 5 luglio 2013 - 09:38 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 09:38 Beh io con la VNB ho fatto i passi Manghen,Stelvio,Gavia e Tonale uno dietro l'altro e non ti dico le bestemmie per frenare, ci mancava che usassi solo i piedi, pastiglie nuove che si scaldano e si biscottano subito. Anche a me piacerebbe capire se c'è una soluzione per far frenare le ruote da 8". Provero a fare le incisioni ma secondo me nelle discese impegnative i limiti di queste vespe sono radicati e la qualità delle pastiglie c'entra relativamente...Le incisioni sulle canasce le ho fatte io personalmente, e ti dirò non servono a una mazza:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 8 luglio 2013 - 18:14 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 18:14 Dopo un centinaio di chilometri miracolosamete frena :risata1:quindi posso dire di avere risolto, ma mi sono accorto che la luce ant e post e debolissima come se fosse accesa da una pila scarica, addirittura al minimo e spenta devo portala su di giri per avere un pò di luce COMEMAIII??? Ne agiusti una e ce ne un altra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 8 luglio 2013 - 20:42 Share Inviato 8 luglio 2013 - 20:42 L'impianto elettrico e quello originale? l'isolamento dei cavi può essere compromesso dal tempo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 8 luglio 2013 - 21:28 Share Inviato 8 luglio 2013 - 21:28 Dopo un centinaio di chilometri miracolosamete frena :risata1:quindi posso dire di avere risolto, ma mi sono accorto che la luce ant e post e debolissima come se fosse accesa da una pila scarica, addirittura al minimo e spenta devo portala su di giri per avere un pò di luce COMEMAIII??? Ne agiusti una e ce ne un altra a me è successo esattamente il contrario...l impianto elettrico era debolissimo e addirittura con la presenza della batteria malfunzionava proprio...un meccanico del posto ha fatto un po' d ordine sull impianto elettrico che ora va benone(sempre senza batteria)ma quando me l ha restituita frenava peggio...ma sarà possibile/?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 9 luglio 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 19:15 L'impianto elettrico e quello originale? l'isolamento dei cavi può essere compromesso dal tempo. si l'impianto e tutto nuovo, ho quello con la batteria, praticamente da ferma a motore spento funziona clacson luce ant piccola e luce post con relativo stop, a motore acceso in più deve funzionare la biluce ant 25/25 ,e in teoria funziona tutto soltanto che la biluce dandogli gas fa luce come i lumini del cimitero, anche meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 9 luglio 2013 - 19:29 Share Inviato 9 luglio 2013 - 19:29 Hai una dispersione!! Un probabile filo spelato o una stagnatura sullo statore non fatta bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 11 luglio 2013 - 17:45 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 17:45 io ho controllato tutto non ho trovato fili spellati ho stagnature fatte male,ho controllato le bobine interne dello statore sembrano buone:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 luglio 2013 - 19:08 Share Inviato 13 luglio 2013 - 19:08 Sicuro delle stagnature?? Io sono incappato nello stesso problema, una stagnatura sembrava buona ma non lo era per niente! Ps volano ha ancora i magneti decenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.