Vai al contenuto


Acquascivolo sull'asfalto...


carlochiodo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

posto che questa sia la sezione giusta:mah: spero possiate aiutarmi

 

sono appena volato con la mia PX 150, causa stanchezza e disattenzione...

La parte centrale della scocca sinistra ha strisciato per una decina di cm (vedi foto allegata) dire che e' graffiata e' poco.

Si e' anche leggermente piegata verso l'interno, anche se in maniera molto molto lieve.

Anche il parafango anteriore ha una strisciatina bella profonda sul lato sinistro..

 

Come porvi rimedio? e soprattutto, in che tempi devo farlo prima che arrugginisca, e quanto puo' costarmi?

Riverniciarla (e con che vernice)? Cambiare scocca? Suicidarmi?:azz:

 

Help me please!!!:doh:

 

Carlo

 

PS vivo in provincia di roma

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,il px se scivoli si rovina in quelle zone...Io son caduto il 28 aprile,mentre andavo ad un raduno a Gubbio...Mi si è chiuso lo sterzo e partita all'anteriore(avevo messo la gomma a 2 atm,strada bagnata e bello freddo,proprio un genio del male ahahah)...Punta del parafango,bordo del copristerzo,bordoscudo distrutto e la pacca uguale a te...Intanto smontala,la poggi su un tappeto e sali sopra al bozzo con tutto il peso,uscirà fuori,poi ci va stucco,fondo e vernice...Se fai fare ad un carrozziere,che deve smontare,stuccare,spianare,passare fondo e vernice non te la cavi con meno di 250,forse anche più,se smonti tutto,stucchi,spiani e passi il fondo,portandola solo da spruzzare te la cavi con 100€

Link al commento
Condividi su altri siti

...Io son caduto il 28 aprile,mentre andavo ad un raduno a Gubbio...

 

Ahhh ma allora è stato sfigato quel raduno... anche il mio amico sull'asfalto umido ci ha lasciato la sua vnb conservata (e ora pure acciaccata) più una slogatura alla clavicola:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhh ma allora è stato sfigato quel raduno... anche il mio amico sull'asfalto umido ci ha lasciato la sua vnb conservata (e ora pure acciaccata) più una slogatura alla clavicola:azz:

Non era sfigato il raduno in se',ma la giornata...La sera prima aveva fatto un'acqua tremenda,le curve per arrivar su son brutte e quindi...Io ho rimediato solo e dico solo un brutto graffio sul mento,4 punti e una cicatrice a vita,ma niente di che,neanche un'abrasione minima altrove,la vespa l'ho riparata da solo praticamente,solo fatta spruzzare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Okappa...

Per lo stucco devo comprare un modello/marca in particolare? C'e'una gamma di prodotti Piaggio da utilizzare o...?

Thanx ancora..

 

Un qualsiasi stucco bicomponente da carrozzeria andra' benissimo. Procurati anche un buon martello di gomma (5 euro al brico) e ribatti la botta appoggiando la chiappa su una superficie dura e non cedevole. Batti finche' il metallo "canta" (finche' il suono e' "fesso" sta ancora uscendo la botta): meglio batti fuori, meno stucco ti serve :-)

Qui un bel tutorial:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi stucco bicomponente da carrozzeria andra' benissimo. Procurati anche un buon martello di gomma (5 euro al brico) e ribatti la botta appoggiando la chiappa su una superficie dura e non cedevole. Batti finche' il metallo "canta" (finche' il suono e' "fesso" sta ancora uscendo la botta): meglio batti fuori, meno stucco ti serve :-)

Qui un bel tutorial:

 

 

Ottimo video... Chi passa da fregene ha una birra offerta...:banana:

Con tutte quelle che ho promesso per aiuti vari non me ne basta una camionata... :risata:

Grazie a tutti!

 

:risata1::ciao:

 

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me col martello fai + danni e è più difficile,io l'ho poggiata su un tappeto di quelli gommati,che si mettono tipo in cucina,ci sono salito col piede,ha fatto ''clap'' e è uscita la botta,c'è stato da stuccare poco/niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Salendoci sopra in effetti sembra che la botta sia rientrata. Ora e' questione di levare/coprire i graffi...

;-)

Visto??

Comunque un po' di botta resta,va stuccata tutta intorno...Per sentire le botte metti la mano come per dare una sculacciata,poi la fai scorrere sulla lamiera,senti tutto,anche troppo!!A volte avvallamenti che senti con le mani con gli occhi non li vedi assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

Visto??

Comunque un po' di botta resta,va stuccata tutta intorno...Per sentire le botte metti la mano come per dare una sculacciata,poi la fai scorrere sulla lamiera,senti tutto,anche troppo!!A volte avvallamenti che senti con le mani con gli occhi non li vedi assolutamente

 

 

ps aribuonasera...

un rivenditore di prodotti per carrozzeria/pulizia moto dice di dare una pulita alla parte graffiata con dell'aceto per casa... :cioe: e poi passarci la vernice nera... :cioe:

A questo proposito.. dove lo recupero il colore nero? la vespa e' usata ma non sono piu' in contatto con il ragazzo che me l'ha venduta...:cry: Sul sito ufficiale lo chiamano "nero vulcano"... Puo' bastare questo??

Modificato da carlochiodo
Link al commento
Condividi su altri siti

ps aribuonasera...

un rivenditore di prodotti per carrozzeria/pulizia moto dice di dare una pulita alla parte graffiata con dell'aceto per casa... :cioe: e poi passarci la vernice nera... :cioe:

A questo proposito.. dove lo recupero il colore nero? la vespa e' usata ma non sono piu' in contatto con il ragazzo che me l'ha venduta...:cry: Sul sito ufficiale lo chiamano "nero vulcano"... Puo' bastare questo??

Vai in colorificio e fattelo fare a campione.

Con il tempo il colore cambia,verniciando del colore originale ti ritroveresti una tonalità diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in colorificio e fattelo fare a campione.

Con il tempo il colore cambia,verniciando del colore originale ti ritroveresti una tonalità diversa.

 

esatto, vai al colorifico con la chiappa sana, mostrala e te lo fai fare a campione

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,

 

applicato, nell'ordine:

 

carteggio con 800 inumidita, stucco, chiappa lasciata ad asciugare un tre quarti d'ora, carteggio con 500 inumidita, fondo, vernice e trasparente lucido...

Risultato? Tutto perfetto fino all'applicazione del trasparente, nel senso che dopo averlo applicato e' rimasto piu' di un alone grigiastro sulla vernice nera. :azz:

 

Forse mi sono perso un passaggio. Il trasparente va messo DOPO la vernice, giusto?? Se e' cosi' com'e' possibile che mi abbia lasciato gli aloni?

 

Avrei mica dovuto lucidare prima che il nero asciugasse???

 

Ps proporro' al forum un downgrading di reputazione sotto lo zero per i motolesi come me :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hai passato soltanto sulla toppa resta intorno lo spolvero,ovviamente,lo dovevi passare su tutta la chiappa semmai,anche se in teoria non ci andrebbe...ti conveniva spagliettarla tutta,fondo,carteggiata e rifarla da capo,tutta nera,senza pezze

Link al commento
Condividi su altri siti

No no sto parlando di un restauro completo, la chiappa l'ho carteggiata tutta, ci ho messo il fondo e l'ho verniciata per intero... In effetti solo la vernice sembrava bastare, che caxx me l'ha consigliato a fare il trasparente lucido quel :censore: ??

Domani provo a riverniciarla ex novo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...