carlochiodo Inviato 2 luglio 2013 - 11:10 Share Inviato 2 luglio 2013 - 11:10 Buongiorno a tutti! posto che questa sia la sezione giusta:mah: spero possiate aiutarmi sono appena volato con la mia PX 150, causa stanchezza e disattenzione... La parte centrale della scocca sinistra ha strisciato per una decina di cm (vedi foto allegata) dire che e' graffiata e' poco. Si e' anche leggermente piegata verso l'interno, anche se in maniera molto molto lieve. Anche il parafango anteriore ha una strisciatina bella profonda sul lato sinistro.. Come porvi rimedio? e soprattutto, in che tempi devo farlo prima che arrugginisca, e quanto puo' costarmi? Riverniciarla (e con che vernice)? Cambiare scocca? Suicidarmi? Help me please!!! Carlo PS vivo in provincia di roma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2013 - 11:37 Share Inviato 2 luglio 2013 - 11:37 Sì,il px se scivoli si rovina in quelle zone...Io son caduto il 28 aprile,mentre andavo ad un raduno a Gubbio...Mi si è chiuso lo sterzo e partita all'anteriore(avevo messo la gomma a 2 atm,strada bagnata e bello freddo,proprio un genio del male ahahah)...Punta del parafango,bordo del copristerzo,bordoscudo distrutto e la pacca uguale a te...Intanto smontala,la poggi su un tappeto e sali sopra al bozzo con tutto il peso,uscirà fuori,poi ci va stucco,fondo e vernice...Se fai fare ad un carrozziere,che deve smontare,stuccare,spianare,passare fondo e vernice non te la cavi con meno di 250,forse anche più,se smonti tutto,stucchi,spiani e passi il fondo,portandola solo da spruzzare te la cavi con 100€ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 2 luglio 2013 - 12:02 Share Inviato 2 luglio 2013 - 12:02 ...Io son caduto il 28 aprile,mentre andavo ad un raduno a Gubbio... Ahhh ma allora è stato sfigato quel raduno... anche il mio amico sull'asfalto umido ci ha lasciato la sua vnb conservata (e ora pure acciaccata) più una slogatura alla clavicola:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2013 - 12:06 Share Inviato 2 luglio 2013 - 12:06 Ahhh ma allora è stato sfigato quel raduno... anche il mio amico sull'asfalto umido ci ha lasciato la sua vnb conservata (e ora pure acciaccata) più una slogatura alla clavicola:azz: Non era sfigato il raduno in se',ma la giornata...La sera prima aveva fatto un'acqua tremenda,le curve per arrivar su son brutte e quindi...Io ho rimediato solo e dico solo un brutto graffio sul mento,4 punti e una cicatrice a vita,ma niente di che,neanche un'abrasione minima altrove,la vespa l'ho riparata da solo praticamente,solo fatta spruzzare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 2 luglio 2013 - 15:13 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 15:13 Okappa... Per lo stucco devo comprare un modello/marca in particolare? C'e'una gamma di prodotti Piaggio da utilizzare o...? Thanx ancora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 2 luglio 2013 - 16:58 Share Inviato 2 luglio 2013 - 16:58 Okappa...Per lo stucco devo comprare un modello/marca in particolare? C'e'una gamma di prodotti Piaggio da utilizzare o...? Thanx ancora.. Un qualsiasi stucco bicomponente da carrozzeria andra' benissimo. Procurati anche un buon martello di gomma (5 euro al brico) e ribatti la botta appoggiando la chiappa su una superficie dura e non cedevole. Batti finche' il metallo "canta" (finche' il suono e' "fesso" sta ancora uscendo la botta): meglio batti fuori, meno stucco ti serve Qui un bel tutorial: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 2 luglio 2013 - 17:10 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 17:10 Un qualsiasi stucco bicomponente da carrozzeria andra' benissimo. Procurati anche un buon martello di gomma (5 euro al brico) e ribatti la botta appoggiando la chiappa su una superficie dura e non cedevole. Batti finche' il metallo "canta" (finche' il suono e' "fesso" sta ancora uscendo la botta): meglio batti fuori, meno stucco ti serve Qui un bel tutorial: Ottimo video... Chi passa da fregene ha una birra offerta... Con tutte quelle che ho promesso per aiuti vari non me ne basta una camionata... Grazie a tutti! Carlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2013 - 18:30 Share Inviato 2 luglio 2013 - 18:30 Secondo me col martello fai + danni e è più difficile,io l'ho poggiata su un tappeto di quelli gommati,che si mettono tipo in cucina,ci sono salito col piede,ha fatto ''clap'' e è uscita la botta,c'è stato da stuccare poco/niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 2 luglio 2013 - 18:52 Share Inviato 2 luglio 2013 - 18:52 Beh, a seconda del tipo di botta si puo anche intervenire coi piedi, ma che sia meglio di un martello di gomma ne dubito (altrimenti i carrozzieri aggiusterebbero a pedate ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 2 luglio 2013 - 18:54 Autore Share Inviato 2 luglio 2013 - 18:54 Salendoci sopra in effetti sembra che la botta sia rientrata. Ora e' questione di levare/coprire i graffi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 2 luglio 2013 - 19:05 Share Inviato 2 luglio 2013 - 19:05 Salendoci sopra in effetti sembra che la botta sia rientrata. Ora e' questione di levare/coprire i graffi... Visto?? Comunque un po' di botta resta,va stuccata tutta intorno...Per sentire le botte metti la mano come per dare una sculacciata,poi la fai scorrere sulla lamiera,senti tutto,anche troppo!!A volte avvallamenti che senti con le mani con gli occhi non li vedi assolutamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 9 luglio 2013 - 18:14 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 18:14 (modificato) Visto?? Comunque un po' di botta resta,va stuccata tutta intorno...Per sentire le botte metti la mano come per dare una sculacciata,poi la fai scorrere sulla lamiera,senti tutto,anche troppo!!A volte avvallamenti che senti con le mani con gli occhi non li vedi assolutamente ps aribuonasera... un rivenditore di prodotti per carrozzeria/pulizia moto dice di dare una pulita alla parte graffiata con dell'aceto per casa... e poi passarci la vernice nera... A questo proposito.. dove lo recupero il colore nero? la vespa e' usata ma non sono piu' in contatto con il ragazzo che me l'ha venduta... Sul sito ufficiale lo chiamano "nero vulcano"... Puo' bastare questo?? Modificato 9 luglio 2013 - 18:21 da carlochiodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 9 luglio 2013 - 18:31 Share Inviato 9 luglio 2013 - 18:31 ps aribuonasera...un rivenditore di prodotti per carrozzeria/pulizia moto dice di dare una pulita alla parte graffiata con dell'aceto per casa... e poi passarci la vernice nera... A questo proposito.. dove lo recupero il colore nero? la vespa e' usata ma non sono piu' in contatto con il ragazzo che me l'ha venduta... Sul sito ufficiale lo chiamano "nero vulcano"... Puo' bastare questo?? Vai in colorificio e fattelo fare a campione. Con il tempo il colore cambia,verniciando del colore originale ti ritroveresti una tonalità diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 9 luglio 2013 - 19:30 Share Inviato 9 luglio 2013 - 19:30 Vai in colorificio e fattelo fare a campione.Con il tempo il colore cambia,verniciando del colore originale ti ritroveresti una tonalità diversa. esatto, vai al colorifico con la chiappa sana, mostrala e te lo fai fare a campione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 9 luglio 2013 - 20:06 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 20:06 All right e grazie assai!!! Carlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 11 luglio 2013 - 19:51 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 19:51 Dunque, applicato, nell'ordine: carteggio con 800 inumidita, stucco, chiappa lasciata ad asciugare un tre quarti d'ora, carteggio con 500 inumidita, fondo, vernice e trasparente lucido... Risultato? Tutto perfetto fino all'applicazione del trasparente, nel senso che dopo averlo applicato e' rimasto piu' di un alone grigiastro sulla vernice nera. Forse mi sono perso un passaggio. Il trasparente va messo DOPO la vernice, giusto?? Se e' cosi' com'e' possibile che mi abbia lasciato gli aloni? Avrei mica dovuto lucidare prima che il nero asciugasse??? Ps proporro' al forum un downgrading di reputazione sotto lo zero per i motolesi come me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 11 luglio 2013 - 20:31 Share Inviato 11 luglio 2013 - 20:31 Se lo hai passato soltanto sulla toppa resta intorno lo spolvero,ovviamente,lo dovevi passare su tutta la chiappa semmai,anche se in teoria non ci andrebbe...ti conveniva spagliettarla tutta,fondo,carteggiata e rifarla da capo,tutta nera,senza pezze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlochiodo Inviato 11 luglio 2013 - 20:36 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 20:36 No no sto parlando di un restauro completo, la chiappa l'ho carteggiata tutta, ci ho messo il fondo e l'ho verniciata per intero... In effetti solo la vernice sembrava bastare, che caxx me l'ha consigliato a fare il trasparente lucido quel ?? Domani provo a riverniciarla ex novo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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