feddevts Inviato 3 luglio 2013 - 08:23 Share Inviato 3 luglio 2013 - 08:23 Buongiorno a tutti, vi spiego velocemente il problema. Posseggo un px polinizzato e purtroppo ho un grosso problema con le marce. La 2° e la 3° saltano in modo sistematico ovvero tendono a passare alla marcia successiva con inevitabile sfollata. Il problema si presenta sia a basse andature (sottocoppia) sia tirando le marce. Provando a tenere ben salda la mano sinistra sul manubrio la manopola tende proprio a girare verso il basso con molta energia. Ho provato a smanettare con i registri dei cavi ma senza nessun esito apprezzabile. Aggiungo che cavi e guaine sono stati sostituiti a maggio e la crocera era stata cambiata la scorsa estate (diciamo che potrà avere 10.000 Km). Avete idee su come procedere? grazie ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 luglio 2013 - 08:46 Share Inviato 3 luglio 2013 - 08:46 se la crociera non è di buona qualità si potrebbe essere deteriorata precocemente. Comunque prima di imputare la crociera prova a controllare che la molla e la rotellina del preselettore siano in buone condizioni. Puoi anche provare ad allentare un po ma non troppo i cavi del cambio dando un leggero gioco alla manopola. Se queste prove danno esito negativo allora penso sia proprio la crociera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 3 luglio 2013 - 10:25 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 10:25 la crocera è piaggio però non si sa mai.... come faccio a stabilire se molla e rotellina sono in buone condizioni? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 luglio 2013 - 10:33 Share Inviato 3 luglio 2013 - 10:33 la crocera è piaggio però non si sa mai.... come faccio a stabilire se molla e rotellina sono in buone condizioni?grazie la rotellina non deve essere ovalizzata e non deve avere solchi e deve girare libera. La molla, se provi a spingere la leva sulla quale è montata la rotellina comprimendo la molla devi sentire una certa resistenza. Naturalmente il preselettore deve essere ben ingrassato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 3 luglio 2013 - 11:36 Share Inviato 3 luglio 2013 - 11:36 a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 luglio 2013 - 12:09 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:09 (modificato) a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce più che giusto, è quello che gli avrei detto di verificare successivamente. Posso aggiungere anche un'altra cosa, non vorrei che chi ha sostituito la crociera abbia inavvertitamente montato gli ingranaggi 2° e 3° girati. In questo caso la crociera ingrana sulle scanalature degli ingranaggi solo in parte e fintanto che è nuova magari teneva poi con il tempo, consumandosi, tende a scappare. Ho fatto questa ipotesi perché mi sembra di capire dal primo messaggio che il problema succede solo in 2° e 3°. Puoi confermarlo? Modificato 3 luglio 2013 - 12:10 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 3 luglio 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:14 Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale.... Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 3 luglio 2013 - 12:15 Autore Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:15 a volte oltre la crocera si dovrebbero riportare alla giusta tolleranza(vedi schema) con le maggiorazioni degli anelli di spallamento,altrimenti anche montando una crocera nuova potrebbero scappare le marce Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 3 luglio 2013 - 12:17 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:17 In effetti l'uscita della 3° è strana...La mia,polinizzata anche lei,ha circa 33000 km,io ce ne ho fatti circa 11000,tutti a tutto gas,la seconda esce a volte,solo ai massimi rpm e prevalentemente in salita,ma la terza MAI successo...Anzi,appena presa,che era stata ferma 20 anni,la seconda usciva praticamente ogni volta che la tiravi al limite,ora uscirà una volta ogni 15 giorni,praticamente mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 luglio 2013 - 12:20 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:20 (modificato) Il problema si presenta solo in seconda e terza marcia. La crocera l'ho sostituita personalmente rimontando gli ingranaggi come li avevo trovati però il blocco era vecchio quindi potrebbe esserci un peccato originale....Come faccio, con il cambio in mano, a stabilire il verso degli ingranaggi corretto? io personalmente verifico che i denti degli ingranaggi del cambio, quando sono infilati sull'albero secondario e hanno il giusto gioco come da tabella postata da chicaro, siano allineati il più possibile con gli ingranaggi dell'albero primario, dovi c'è l'ingranaggio della primaria con il parastrappi. Se poi c'è un'altro modo non te lo so dire. Qualche altro utente più ferrato potrà illuminarci. se hai delle foto del lavoro che hai fatto, postale. Modificato 3 luglio 2013 - 12:22 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 3 luglio 2013 - 12:30 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:30 Per fare questa operazione vanno aggiunti dei rasamenti tra un ingranaggio e l'altro? no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci. Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 3 luglio 2013 - 12:36 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:36 no, l'anello di rasamento eventualmente maggiorato va solo dalla parte dove c'è l'alberino della crociera, verso il carte della messa in moto per intenderci.Va messo l'anello, va chiuso con il seger e va misurato il gioco con lo spessimetro tenendo gli ingranaggi spinti in fondo. esatto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 3 luglio 2013 - 12:43 Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:43 guardando l'esploso si dovrebbe capire anche il verso degli ingranaggi tenendo conto dello spaccato del dente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 3 luglio 2013 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 3 luglio 2013 - 12:52 Prima di sventrare tutto prova a smontare il selettore e controlla che la spina che unisce l'albero alla leva sia inserita bene. L'alberino che comanda la crocere non deve avere gioco sul perno. Se è così, con due martellate ben assestate hai risolto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 6 luglio 2013 - 09:52 Autore Share Inviato 6 luglio 2013 - 09:52 Giusto per avere una conferma...ho notato che nel momento in cui sfollo andando a vedere il preselettore trovo la rotellina a metà tra un incavo e l'altro delle marce (diciamo sulla punta del dentino), immagino sia "normale" e che sia semplicemente la crocera che si trascina dietro tutto9 il resto...mio date conferma? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 8 luglio 2013 - 10:17 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 10:17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 luglio 2013 - 10:31 MODERATOR Share Inviato 8 luglio 2013 - 10:31 Hai controllato il rinvio del selettore? Ha gioco? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 9 luglio 2013 - 08:52 Autore Share Inviato 9 luglio 2013 - 08:52 ti devo confessare che non ho ancora smontato per mancanza di tempo. Ho solo tolto il coperchietto e notato che rotellina si ferma tra un incavo e l'altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 19 luglio 2013 - 13:26 Autore Share Inviato 19 luglio 2013 - 13:26 ciao a tutti, aggiorno definitivamente la discussione. Dopo che le cose continuavano a peggiorare ho deciso ieri sera di aprire il blocco e via...risultato mai vista una crocera così consumata!non aveva più di spigoli! Già che c'ero ho verificato il verso degli ingranaggi e insomma in 2 orette ho aperto e chiuso ed è tornata perfetta! grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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