vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 13:28 Share Inviato 4 luglio 2013 - 13:28 ciao a tutti io sono nuovo di qui, e non sono molto esperto perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa.. coem dal titolo volevo modificare la mia vespa 50 special prima serie tre mace... monto un 123 dr del 125 primavera et3 e tutto il resto è originale, cosa posso fare .. visto che devo cambiare la fasce al pistone e quindi smontare tutto... grazie in anticipo:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 18:08 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 18:08 Allora nessuno che mi risponde ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 18:49 Share Inviato 4 luglio 2013 - 18:49 Ultimamente capisco la tua fretta... ; però almeno prima di aprire altre discussioni credo che sia bene presentarsi in piazzetta ; ma veniamo al dunque : Tu dici di avere un 123 dr della 125 primavera et3 ; ma se è 125cc originale non è della dr ; poi a me sembra strano che un 125 cc possa andare bene con un carburatore originale della 50 Special 16/10 ; almeno ci vorrebbe un 19/19 ; poi con le marce come la mettiamo ? E le ruote da 9" In pratica è impossibile montare un gt della Primavera su una 50 Special tanto più prima serie senza fare ulteriori modifiche. Spiegati Meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 4 luglio 2013 - 19:07 Share Inviato 4 luglio 2013 - 19:07 (modificato) Ultimamente capisco la tua fretta... ; però almeno prima di aprire altre discussioni credo che sia bene presentarsi in piazzetta ; ma veniamo al dunque : Tu dici di avere un 123 dr della 125 primavera et3 ; ma se è 125cc originale non è della dr ; poi a me sembra strano che un 125 cc possa andare bene con un carburatore originale della 50 Special 16/10 ; almeno ci vorrebbe un 19/19 ; poi con le marce come la mettiamo ? E le ruote da 9" In pratica è impossibile montare un gt della Primavera su una 50 Special tanto più prima serie senza fare ulteriori modifiche. Spiegati Meglio. la DR produce , in corsa 43 ovvero corsa corta , gt con diametro 38,47,50,55 , rispettivamente 50cc,75cc,85cc,102cc , poi per la corsa 51 cioè la corsa dei vari 125 , produce solo il 130cc che è diametro 57. ora dobbiamo capire se lui ha un 102 sul blocco originale o se ha tutto il motore del primavera col gt da 130... premesso che sicuramente non si puo' pretendere un aiuto se prima non ci si è spiegati bene...vediamo di capire hai una special prima serie...quindi ruote da 9 e tre marce. allora , la tua vespa ha effettivamente 3 marce o sono 4??? la cuffia copri cilindro è quella grande del primavera o quella piccola??? sei sicuro di montare il carburatore da 16 originale??? e precisamente , che problemi ti dà a vespa??? così ti possiamo aiutare meglio;-) Modificato 4 luglio 2013 - 19:13 da sparutapresenza errori ortografici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 20:33 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:33 innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto, e mi scuso ma non avevo una minima idea di come funzionasse qui. cmq vi assicuro che ho una special TRE marce completamente originale tranne il fruppo termico della dr (e qui mi sono spiegato male) non è quello del primavera ma è quello adattabile al primavera... niente volevo sapere secondo voi cosa posso fare per riuscire ad arrivare a una velocità effettiva di 80 85 km/h con modifiche non esagerate.... poi ho anche un problema.. ogni tanto (specifico che è ferma da molto.. e il carburatore è pulito la vespa parte ma alle volte il calcio non aha compressione) mi chiedevo se sono le fasce ... e visto che è da molto che è verma mentre smonto ... cosa mi conviene fare ?? grazie pre i consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 20:44 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:44 innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto, e mi scuso ma non avevo una minima idea di come funzionasse qui.cmq vi assicuro che ho una special TRE marce completamente originale tranne il fruppo termico della dr (e qui mi sono spiegato male) non è quello del primavera ma è quello adattabile al primavera... niente volevo sapere secondo voi cosa posso fare per riuscire ad arrivare a una velocità effettiva di 80 85 km/h con modifiche non esagerate.... poi ho anche un problema.. ogni tanto (specifico che è ferma da molto.. e il carburatore è pulito la vespa parte ma alle volte il calcio non aha compressione) mi chiedevo se sono le fasce ... e visto che è da molto che è verma mentre smonto ... cosa mi conviene fare ?? grazie pre i consigli Guarda è impossibile andare con un 102 cc ne tanto meno con un 123 ; 125 ; 130 cc con un 16/10 ; poi con le 3 marce come la mettiamo e i rapporti ? quelli originali sono cortissimi ; a 85 Km/h con i rapporti originali non ci arrivi nemmeno con un 175cc ; poi se avessi un 130 la vedo dura con il padellino e le ruote da 9"... prova a mettere delle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 20:51 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:51 no infatti chiedevo cosa dover cambiare ? cmq mio padre la sempre usata e andava benissimo solo che faceva i 70 quando andava bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albyfenix Inviato 4 luglio 2013 - 20:52 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:52 Guarda è impossibile andare con un 102 cc ne tanto meno con un 123 ; 125 ; 130 cc con un 16/10 ; poi con le 3 marce come la mettiamo e i rapporti ? quelli originali sono cortissimi ; a 85 Km/h con i rapporti originali non ci arrivi nemmeno con un 175cc ; poi se avessi un 130 la vedo dura con il padellino e le ruote da 9"... prova a mettere delle foto. forse ha un motore primavera/et3 con cilindro 130dr, montato sulla special, almeno ho capito questo il carburatore a questo punto dovrebbe essere un 19/19 vespanet3 sai se il resto è originale? (albero anticipato o altri lavori?), sui corsacorta il dr rende poco, sui corsalunga non so ma dovrebbe essere lo stesso anche se monti un polini come gruppo termico, senza lavoretti non guadagni quasi nulla al limite potresti cambiare marmitta (se ancora hai la padella) con una proma o una polini a banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 20:54 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:54 (modificato) Ma sei sicuro che non è stato mai modificato niente dentro i carter ? ; comunque a questo punto a quanto ti interessa arrivare ? Ecco qua una configurazione : -102 Polini/Dr -Carburatore 19/19 + collettore di aspirazione apposito -ruote da 10" -marmitta sito siluro et3 (stile vintage) ; proma (rumorosa); polini a banana (giusto compromesso) -anticipa albero Può montare il pignone per allungare le marce senza aprire i carter ? Modificato 4 luglio 2013 - 20:59 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 20:55 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:55 si monto TUTTO originale tutto ... cmq è un 123 dr testa cilindro pistone... infatti chiedevo cosa dover cambiare ? cmq mio padre la sempre usata e andava benissimo solo che faceva i 70 quando andava bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 20:57 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:57 lo so anche io mi sono stupito.. ma ve lo riconfermo ho chiesto a mio padre e mi ha detto già più volte che non aveva ne cambiato albero, biella, frizione e carburatore niente mi servirebbe riuscire ad arrivare a fare gli 85 km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 21:01 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:01 Ma sei sicuro che non è stato mai modificato niente dentro i carter ? ; comunque a questo punto a quanto ti interessa arrivare ? Ecco qua una configurazione : -102 Polini/Dr -Carburatore 19/19 + collettore di aspirazione apposito -ruote da 10" -marmitta sito siluro et3 (stile vintage) ; proma (rumorosa); polini a banana (giusto compromesso) Può montare il pignone per allungare le marce senza aprire i carter ? potrebbe andare??? -123 dr -carburato 19 dell'orto -ruote da 10'' -e una marmitta che hai elencato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 21:02 Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:02 lo so anche io mi sono stupito.. ma ve lo riconfermo ho chiesto a mio padre e mi ha detto già più volte che non aveva ne cambiato albero, biella, frizione e carburatore niente mi servirebbe riuscire ad arrivare a fare gli 85 km/h Oddio ; almeno la frizione andava rinforzata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 21:03 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:03 (modificato) Oddio ; almeno la frizione andava rinforzata... denti dritti ?? e che rapporti montare ?? un pelo più lunghi? è da più di vent'anni che gira così .. perfetta Modificato 4 luglio 2013 - 21:04 da vespanet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 21:04 Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:04 (modificato) potrebbe andare??? -123 dr -carburato 19 dell'orto -ruote da 10'' -e una marmitta che hai elencato ? Si ; ma con i rapporti originali a 85 km/h non ci arrivi ; massimo puoi fare 75 km/h e stai sempre al massimo di giri ; devi almeno cambiare pignone. Comunque mai sentito parlare di 123 dr ; forse è un gt vecchio. Modificato 4 luglio 2013 - 21:05 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 21:07 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:07 Si ; ma con i rapporti originali a 85 km/h non ci arrivi ; massimo puoi fare 75 km/h ; devi almeno cambiare pignone. Comunque mai sentito parlare di 123 dr ; forse è un gt vecchio. si vecchio scusa pensavo di averlo detto in precedenza... più di vent'anni .. -123 dr -carburato 19 dell'orto -ruote da 10'' -e una marmitta che hai elencato -rapporti (quale) ??? -frizione (quale) ??? grazie dell'aiuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 21:13 Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:13 (modificato) Se vuoi più vel max e meno ripresa 22/63 ; mentre per l'inverso 24/72. Comunque a questo punto metti un gt 102cc polini/dr Modificato 4 luglio 2013 - 21:17 da valeZX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 21:20 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:20 (modificato) Se vuoi più vel max e meno ripresa 22/63 ; mentre per l'inverso 24/72. Comunque a questo punto metti un gt 102cc polini/dr ok grazie mille ma così dici che riesco a fare gli 85 ??? ho sentito tanto parlare di "lavorare il gruppo termico", mi chiedevo se è una cosa che può portatre a buoni risultati e se porta a dei problemi o necessita di modifiche ai componenti della vespa... grazie Modificato 4 luglio 2013 - 21:21 da vespanet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 21:23 Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:23 con 22/63 anche 90/95 km/h ; con 24/72 80/85 Km/h 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 4 luglio 2013 - 21:34 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:34 con 22/63 anche 90/95 km/h ; con 24/72 80/85 Km/h non ho capito se è necessario cambiare frizione ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 4 luglio 2013 - 21:49 Share Inviato 4 luglio 2013 - 21:49 (modificato) Io avevo la tua stessa vespa, lascia il cambio tre marce frizione se è buona lasciala cerchi da 10" carburo 19 e marmitta Proma senza un bel rumore non c'è gusto! E sei apposto o almeno a me piaceva così... Modificato 4 luglio 2013 - 21:56 da vbb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 4 luglio 2013 - 22:44 Share Inviato 4 luglio 2013 - 22:44 il 123DR non esiste. sarà un 102DR o un qualsiasi altro gruppo termico montato sul banco originale , ne risulta quindi una velocità di appena 70 all'ora che effettivi sono ancora meno. se non allunghi i rapporti la vespa non va piu' veloce o cambia poco. visto che non si capisce se hai il gt finito...che ne dici di mettermi un video della vespa , a motore caldo , mentre sgasi per bene sul cavalletto?? se poi viene fuori dopo ulteriori verifiche che va cambiato il gt o rettificato , lo smonti e ti faccio vedere che non è un 123 poi la storia del carburatore è del tutto falsa , tu pensa che c'era una versione di vespa small 125 non so quale , che usciva con un carburatore di serie da 16\16. il 16\10 lo puoi carburare anche sotto un 110 polini , le prestazioni saranno molto ridotte , ma carburi e stai apposto , puoi grippare anche se monti un 24 o un 19 e la carburazione e fatta ad capocchiam. allora vediamo prima di capire che cosa ha sta vespa , poi si vede il da farsi e cosa consigliarti di comprare , non fate le cose di fretta , la fretta è cattiva consigliera...specie per te che ancora sei poco informato sul mondo vespa!! un po' di pazienza e ti aiutiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 4 luglio 2013 - 22:44 Share Inviato 4 luglio 2013 - 22:44 si vecchio scusa pensavo di averlo detto in precedenza... più di vent'anni .. -123 dr Forse non ci siamo spiegati bene... la cilindrata di 123cc è impossibile da ottenere su di un motore originale solo cambiando il cilindro. Quindi o il 123 è un "soprannome" del 102 o hai un 130, ma in questo caso hai anche albero corsa lunga. Metti una foto del motore che se hai già il corsa lunga compri roba per niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 5 luglio 2013 - 07:34 Share Inviato 5 luglio 2013 - 07:34 (modificato) il 123DR non esiste. sarà un 102DR o un qualsiasi altro gruppo termico montato sul banco originale , ne risulta quindi una velocità di appena 70 all'ora che effettivi sono ancora meno. se non allunghi i rapporti la vespa non va piu' veloce o cambia poco. visto che non si capisce se hai il gt finito...che ne dici di mettermi un video della vespa , a motore caldo , mentre sgasi per bene sul cavalletto?? se poi viene fuori dopo ulteriori verifiche che va cambiato il gt o rettificato , lo smonti e ti faccio vedere che non è un 123 poi la storia del carburatore è del tutto falsa , tu pensa che c'era una versione di vespa small 125 non so quale , che usciva con un carburatore di serie da 16\16. il 16\10 lo puoi carburare anche sotto un 110 polini , le prestazioni saranno molto ridotte , ma carburi e stai apposto , puoi grippare anche se monti un 24 o un 19 e la carburazione e fatta ad capocchiam. allora vediamo prima di capire che cosa ha sta vespa , poi si vede il da farsi e cosa consigliarti di comprare , non fate le cose di fretta , la fretta è cattiva consigliera...specie per te che ancora sei poco informato sul mondo vespa!! un po' di pazienza e ti aiutiamo Tutto vero ; però per la storia dei carburatori non esageriamo ; un 102cc con un 16/10 va bene pure ; ma con un 130cc la vedo veramente dura (potete darmi qualsiasi spiagazione tecnica ; ma ) e poi che senso ha mettere un 130cc con un 16/10 o 16/16 ? (; comunque che puoi grippare anche se monti un 19 o 24 è verissimo. Modificato 5 luglio 2013 - 07:38 da valeZX errori ortografici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanet3 Inviato 5 luglio 2013 - 09:27 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 09:27 ok grazie a tutti ... io l'ho chiamato "123" pk mio padre lo chiamava così... ma è un 125 non è un 102 vi assicuro ... apòpena riesco a prendere le foto ve le carico ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.