Vai al contenuto

libretto vespa aiuto

nicospl
 Share

Recommended Posts

non so se ho capito male io ma credo che luciovr abbia scritto che i num di matricola devono essere diversi e non uguali...comunque su questa cosa non hai provato a contattare il venditore???

quindi hai pagato 1000 e 1000 euro(2000)per tre vespe?ma i numeri di telaio di queste tre vespe sono belli o brutti?alla peggio se il libretto ha qualche anomalia credo che tu possa prenderlo e buttarlo nel vater(ops..mi è caduto!!) per poi denunciarene lo smarrimento e farne uno nuovo ..con "danno minimo"..si rifà il libretto e via...sempre però se la vespa ha i numeri di telaio non contraffatti e non risulta rubata...ma parlane con il venditore dei tuoi dubbi no?..

scusate ma intanto che scrivevo la discussione è andata avanti...come non detto...concordo che la situazione puzza e molto

Modificato da NoMoneyMan
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 70
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Sinceramente non credo che due libretti possano avere lo stesso numero, se rilasciati dallo stesso ufficio. A parte questo verifica che i numeri di telaio non siano manomessi, il libretto vecchio puoi anche buttarlo via.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
La matricola del libretto dovrebbe essere sempre diversa, ma vado a memoria perche' non ho piu' scooter con quel tipo di libretto da tanti anni...

Certo e' che i dati tecnici scritti con la stessa macchina da scrivere ed i timbri con esattamente le stesse sbiaditure nelle stesse zone non fanno pensare bene... (un timbro fatto a mano NON potra mai essere uguale, soprattutto su due libretti diversi e compilati a tre anni di distanza...)

Comunque per un giudizio sicuro aspettiamo il buon Gino :ok:

Quoto!

I certificati per ciclomotore non possono avere lo stesso numero progressivo, come qualunque documento identificativo rilasciato dalla pubblica amministrazione, e questi due sono anche troppo simili in altro modo, come i timbri posti negli stessa identica posizione e la carta da bollo sbiadita nello stesso modo, o per le incertezze nelle sigla delle firme. Inoltre, in genere, i timbri posti nelle due pagine erano differenti tra loro in quel tipo di certificato e, sulle due pagine descrittive (che, tra l'altro, dovrebbero essere numerate come "2" e "3", e non come "1" e "2"!), ci andava solo il numero progressivo interno della motorizzazione e non quello proprio del documento, che va sulle altre facciate (quelle 1,4,5,8 ).

Comunque, puoi anche fare una verifica a costo zero, controllando quei numeri di telaio con un database online per vedere se corrispondono agli anni del libretto (se i telai risultassero costruiti dopo quelle date, sapresti già che sono fasulli, cosa su cui nutro pochi dubbi :roll: ).

Il fatto che il venditore ti abbia fatto una scrittura privata di vendita e di lecita provenienza, non vuol dire molto, se la stessa non è in bollo e con firma autenticata e, comunque, potrebbe essere stato vittima a sua volta di un raggiro, anche perché, rischiare una denuncia penale per 1000 euro, quando la merce venduta si aggira all'incirca su quel valore, anche senza i certificati, mi pare veramente da idioti! Ma, si sa, la mamma degli idioti è sempre incinta!

Contattalo e chiedi spiegazioni e, se non ti paiono convincenti, denuncialo.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il caro venditore si é reso colpevole di un reato..e credo tu complice se soprassiedi sulla cosa.io farei notare la cosa all amico che se si rende disponibile alla restituzione del denaro bene.in caso contrario lo denuncerei.mi spiace molto per la tua disavventura.spero si risolva presto ed al meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Trovato in rete libretto uguale in bianco.

Quindi ricevuta sola!

Come mi consigliate di agire?

Questa non è che la conferma di quanto è stato scritto prima.

Contatta il venditore e digli di riprendersi le vespe e, se non vuole, denuncialo.

Ciao, Gino

P.S.: cortesemente, metti il link della pagina dove hai trovato il certificato in bianco, così da salvarlo in caso serva in futuro. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
ma questi libretti fasulli hanno tutti lo stesso numero 710028 ?

Questi in particolare, sì, perché non è detto che un delinquente debba essere sempre astuto. Ma ce ne sono molti altri. :evil:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai quei libretti si trovano ovunque,dai mercatini alla baia.C'è chi li vende in bianco,chi li vende gia compilati se fornisci i numeri e chi te li vende anche gia invecchiati con macchie qua e la con stropicciatura pagine compresa nel prezzo.E non avete idea di quanti li comprano e per ora la fanno franca,alla faccia di chi impiega tempo e denaro per fare le cose in regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi in particolare, sì, perché non è detto che un delinquente debba essere sempre astuto. Ma ce ne sono molti altri. :evil:

Eh, suvvia, mica che un onesto tipografo debba essere messo in croce per l'uso che fanno delle sue stampe "in bianco", no? ;-)

Del resto lo scrivono anche quelli che vendono i set di punzoni completi di stemma piaggio e stellina: "uso collezionistico, non mi assumo responsabilita' per l'uso improprio" :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai quei libretti si trovano ovunque,dai mercatini alla baia.C'è chi li vende in bianco,chi li vende gia compilati se fornisci i numeri e chi te li vende anche gia invecchiati con macchie qua e la con stropicciatura pagine compresa nel prezzo.E non avete idea di quanti li comprano e per ora la fanno franca,alla faccia di chi impiega tempo e denaro per fare le cose in regola.

Probabilmente perché, ammettendo che le vespe siano di lecita provenienza, usare questo stratagemma costa meno soldi e meno tempo di fare le cose per bene con collaudo annessi e connessi... e questo dovrebbe far riflettere anche sulle lungaggini ed i bizantinismi della burocrazia italiana......

Link al commento
Condividi su altri siti

usare questo stratagemma costa meno soldi e meno tempo di fare le cose per bene con collaudo annessi e connessi... e questo dovrebbe far riflettere anche sulle lungaggini ed i bizantinismi della burocrazia italiana......

E' una mentalita' italica, con esempi anche "in alto": quando nel 2009 sforammo i parametri di maastricht, qualche politico a cui piacciono le strade corte e poco faticose, propose di innalzarli, cosi' saremmo rientrati senza tanti sbattimenti... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il venditore dice che porterà le vespe a sue spese in motorizzazione a fare revisione e documenti in regola.

Dice che le vespe non sono rubate.

Ma le vespe sono in condizioni accettabili per passare la revisione?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti