Gigi.maz Inviato 4 luglio 2013 - 20:31 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:31 Ciao! Mi sono appena portato a casa una specialina con un gran bisogno di restauro.... E' una special telaio V5A2T, con numeri visibili e libretto originale, faro quadrato e tre marce.... Problema, sul libretto risulta immatricolata nel giugno 1974, possibile? Nel '74 non dovrebbe già essere un V3B1T? Oltretutto monta un motore V5A4M, che dovrebbe essere la special 4 marce anni 76-78, corretto? Cerchi da 10.... Colore? Ho grattato, ci sono vari strati, verdino, giallino, grigio, blu, rosso, lilla.... Gli ultimi 3 dati a pennello!!!!!! Mi sto perdendo qualcosa? Vorrei iniziare il restauro, è da rifare! ma prima devo sapere cosa era in origine.... Eccola: Avrò molto bisogno di voi, finora mi sono limitato a risistemare qualche px per degli amici, oltre al mio, ma niente di serio.... questa deve essere rifatta!!!! Che ne pensate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lanciadelta Inviato 4 luglio 2013 - 20:38 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:38 smonta T U T T O e porta a sabbiare! Anche se temo troverai diverse sorprese. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 luglio 2013 - 20:38 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:38 Ciao! Mi sono appena portato a casa una specialina con un gran bisogno di restauro.... E' una special telaio V5A2T, con numeri visibili e libretto originale, faro quadrato e tre marce.... Problema, sul libretto risulta immatricolata nel giugno 1974, possibile? Nel '74 non dovrebbe già essere un V3B1T? Oltretutto monta un motore V5A4M, che dovrebbe essere la special 4 marce anni 76-78, corretto? Cerchi da 10.... Colore? Ho grattato, ci sono vari strati, verdino, giallino, grigio, blu, rosso, lilla.... Gli ultimi 3 dati a pennello!!!!!! Mi sto perdendo qualcosa? Vorrei iniziare il restauro, è da rifare! ma prima devo sapere cosa era in origine.... Eccola: Avrò molto bisogno di voi, finora mi sono limitato a risistemare qualche px per degli amici, oltre al mio, ma niente di serio.... questa deve essere rifatta!!!! Che ne pensate??? C'è da rifare l'intonaco un buon rasante e poi....intonachino!!! scherzi a parte, buon lavoro e in bocca al lupo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 4 luglio 2013 - 20:41 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:41 Sorprese? Oltre al parafango che si sbriciola e le pedane sotto andate?? Intanto ho smontato il serbatoio e il portaoggetti, sotto ho trovato la pedivella.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 4 luglio 2013 - 20:45 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:45 spero non l'abbia pagata molto! non mi resta che augurarti buon lavoro e in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valeZX Inviato 4 luglio 2013 - 20:48 Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:48 Complimenti per lo Specialino 50 ; concordo porta la carrozzeria a sabbiare e buon restauro !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 4 luglio 2013 - 20:48 Autore Share Inviato 4 luglio 2013 - 20:48 Domani inizio lo smontaggio e vedo cosa si può recuperare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 5 luglio 2013 - 20:14 Autore Share Inviato 5 luglio 2013 - 20:14 Nel frattempo è uscito il libretto!!!! Vecchiotto ma si legge.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 7 luglio 2013 - 20:50 Autore Share Inviato 7 luglio 2013 - 20:50 Smontata tutta.... Non è marcissima come credevo, a parte le pedane.... I tanti strati di vernice l'hanno protetta.... Vediamo cosa rimane dopo la sabbiatura.... Ragazzi, mi sapete dire se questo modello montava cerchi da 9 o da 10? In teoria essendo un 3 marce direi da 9, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 7 luglio 2013 - 21:08 Share Inviato 7 luglio 2013 - 21:08 Se non sbaglio essendo del'74 , quindi seconda serie , dovrebbe montare quelle da 10" solo la prima serie montava le ruote da 9" Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picappa Inviato 7 luglio 2013 - 21:21 Share Inviato 7 luglio 2013 - 21:21 sbaglio o la forcella non è la sua? a vederla sembra una biscotto lungo di un pk rush o px, se punti ad un restauro devi cambiarla, sennò è un ottima forcella per la frenata, con un ammortizzatore a posto elimini totalmente l' affondo, e se vuoi andare oltre per quella ci sono anche kit per il freno a disco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 8 luglio 2013 - 06:07 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 06:07 Si, credo sia quella di un pk... Quando arrivo a pulire quella vedo in che stato è, se è buona potrei anche pensare di tenere quella, se vedo che è andata punto sull'originale. Nikone, è immatricolata 74 ma il telaio è V5A2T quindi prima serie.... Sono dubbioso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 8 luglio 2013 - 08:22 Share Inviato 8 luglio 2013 - 08:22 anche il motore credo non sia il suo,il v5a4m lo monta la mia,una special 4 marce dell '81.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
picappa Inviato 8 luglio 2013 - 09:11 Share Inviato 8 luglio 2013 - 09:11 Io personalmente non avendo la sua forca nel il suo blocco punterie ad un restauro sul racing O:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 8 luglio 2013 - 20:29 Autore Share Inviato 8 luglio 2013 - 20:29 Il numero di telaio è su una riga sola,V5A2T, che mi fa pensare a prima serie, ma numero di serie a 6 cifre! Non esiste.... ??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 9 luglio 2013 - 07:37 Share Inviato 9 luglio 2013 - 07:37 (modificato) Strana la discrepanza col numero telaio: per scrupolo posta una foto del numero teaio e del libretto (oscurando le ultime 3 cifre), cosi vediamo se e' originale o uno dei tanti falsi che girano ultimamente... Modificato 9 luglio 2013 - 07:37 da luciovr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 10 luglio 2013 - 10:17 Autore Share Inviato 10 luglio 2013 - 10:17 Strana la discrepanza col numero telaio: per scrupolo posta una foto del numero teaio e del libretto (oscurando le ultime 3 cifre), cosi vediamo se e' originale o uno dei tanti falsi che girano ultimamente... Pulito con spazzola di ferro numeri telaio e omologazione, portato al ferro e i numeri quadrano! V5A2T 59~9. 4cifre e sono le stesse del libretto! Ottimo! Dal database sembra essere del 1970. I due numeri che leggevo in più erano sulla vernice ma non sono nel ferro. Ha 7 strati di vernice, che hanno protetto i numeri, qualcuno li aveva rifatti sopra la vernice! Unica sospesa è una crepa nel manubrio, va saldata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 11 luglio 2013 - 13:46 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 13:46 Pronta x la sabbiatura, quando torno dalle ferie. Intanto ho guardato il motore... Carburo 19... Non ho aperto, solo tolto la testa, diametro cilindro 54,7! Cosa ci sarà li sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 11 luglio 2013 - 20:00 Share Inviato 11 luglio 2013 - 20:00 102cc credo , guarda poi se é corsa lunga o corta Ciao Niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 23 luglio 2013 - 10:24 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 10:24 Aggiornamento... Portata a sabbiare... Pensavo peggio a dire la verità... Non ha buchi passanti o parti in cui è compromessa... Solo le pedane sono da cambiare, ma lo sapevo già... Ho già preso il pezzo nuovo, stasera inizio a a dissaldare quelle vecchie... Qualche consiglio? I punti sono ben visibili, lavoro di trapano preciso preciso? Dovrò anche saldare un rinforzino sulla saldatura centrale porteriore che è un po' usurata... Vi chiedo un aiuto, quali buchi servono di quelli che ha dietro? sembra sia finita sotto un mitragliatore!!! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 23 luglio 2013 - 10:48 Share Inviato 23 luglio 2013 - 10:48 Vi chiedo un aiuto, quali buchi servono di quelli che ha dietro? sembra sia finita sotto un mitragliatore!!! A parte i fori per le scritte poco sotto l'attacco sella e i due buchi per il faro e il cavo elettrico, va chiuso tutto: http://img832.imageshack.us/img832/588/44146103.jpg http://i36.tinypic.com/280l5xh.jpg Per il targhino potresti comprarti una di quelle staffe che si fissano sotto il telaio, cosi' non fai altri fori nuovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 23 luglio 2013 - 13:11 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 13:11 Grazie! Allora provvedo alla chiusura! Ma anche i 4 buchi sotto il fanale posteriore li chiudo? In origine c'erano, mi pare.... Altra info, devo saldare il manubrio, cos'è? ghisa? Saldo TIG? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 luglio 2013 - 13:42 Share Inviato 23 luglio 2013 - 13:42 Grazie! Allora provvedo alla chiusura! Ma anche i 4 buchi sotto il fanale posteriore li chiudo? In origine c'erano, mi pare.... Altra info, devo saldare il manubrio, cos'è? ghisa? Saldo TIG? Alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi.maz Inviato 23 luglio 2013 - 13:46 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 13:46 Credevo anche io, ma mi è sembrato pesante per essere allumino.... TIG comunque? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 23 luglio 2013 - 13:46 Share Inviato 23 luglio 2013 - 13:46 Ma anche i 4 buchi sotto il fanale posteriore li chiudo? In origine c'erano, mi pare.... Altra info, devo saldare il manubrio, cos'è? ghisa? Saldo TIG? Se la tua e' una Special prima serie con le ruote piccole allora non chiuderli, sono i 4 fori originali del porta ruota di scorta: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/57876-special-prima-serie.html#post856524 Il manubrio, come ha gia' scritto sartana, e' in alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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