Vai al contenuto


Specialina bisognosa di cure....


Gigi.maz
 Share

Recommended Posts

Ciao!

 

Mi sono appena portato a casa una specialina con un gran bisogno di restauro....

 

E' una special telaio V5A2T, con numeri visibili e libretto originale, faro quadrato e tre marce....

 

Problema, sul libretto risulta immatricolata nel giugno 1974, possibile? Nel '74 non dovrebbe già essere un V3B1T?

 

Oltretutto monta un motore V5A4M, che dovrebbe essere la special 4 marce anni 76-78, corretto?

 

Cerchi da 10....

 

Colore? Ho grattato, ci sono vari strati, verdino, giallino, grigio, blu, rosso, lilla.... Gli ultimi 3 dati a pennello!!!!!!

 

Mi sto perdendo qualcosa?

 

Vorrei iniziare il restauro, è da rifare! ma prima devo sapere cosa era in origine....

 

Eccola:

 

uyxl.th.jpg

 

vgg1.th.jpg

 

Avrò molto bisogno di voi, finora mi sono limitato a risistemare qualche px per degli amici, oltre al mio, ma niente di serio.... questa deve essere rifatta!!!!

 

Che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

 

Mi sono appena portato a casa una specialina con un gran bisogno di restauro....

 

E' una special telaio V5A2T, con numeri visibili e libretto originale, faro quadrato e tre marce....

 

Problema, sul libretto risulta immatricolata nel giugno 1974, possibile? Nel '74 non dovrebbe già essere un V3B1T?

 

Oltretutto monta un motore V5A4M, che dovrebbe essere la special 4 marce anni 76-78, corretto?

 

Cerchi da 10....

 

Colore? Ho grattato, ci sono vari strati, verdino, giallino, grigio, blu, rosso, lilla.... Gli ultimi 3 dati a pennello!!!!!!

 

Mi sto perdendo qualcosa?

 

Vorrei iniziare il restauro, è da rifare! ma prima devo sapere cosa era in origine....

 

Eccola:

 

uyxl.th.jpg

 

vgg1.th.jpg

 

Avrò molto bisogno di voi, finora mi sono limitato a risistemare qualche px per degli amici, oltre al mio, ma niente di serio.... questa deve essere rifatta!!!!

 

Che ne pensate???

 

C'è da rifare l'intonaco

un buon rasante e poi....intonachino!!!

 

scherzi a parte, buon lavoro e in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata tutta.... Non è marcissima come credevo, a parte le pedane.... I tanti strati di vernice l'hanno protetta.... Vediamo cosa rimane dopo la sabbiatura....

 

Ragazzi, mi sapete dire se questo modello montava cerchi da 9 o da 10? In teoria essendo un 3 marce direi da 9, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o la forcella non è la sua? a vederla sembra una biscotto lungo di un pk rush o px, se punti ad un restauro devi cambiarla, sennò è un ottima forcella per la frenata, con un ammortizzatore a posto elimini totalmente l' affondo, e se vuoi andare oltre per quella ci sono anche kit per il freno a disco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, credo sia quella di un pk... Quando arrivo a pulire quella vedo in che stato è, se è buona potrei anche pensare di tenere quella, se vedo che è andata punto sull'originale.

 

Nikone, è immatricolata 74 ma il telaio è V5A2T quindi prima serie.... Sono dubbioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Strana la discrepanza col numero telaio: per scrupolo posta una foto del numero teaio e del libretto (oscurando le ultime 3 cifre), cosi vediamo se e' originale o uno dei tanti falsi che girano ultimamente...

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Strana la discrepanza col numero telaio: per scrupolo posta una foto del numero teaio e del libretto (oscurando le ultime 3 cifre), cosi vediamo se e' originale o uno dei tanti falsi che girano ultimamente...

 

Pulito con spazzola di ferro numeri telaio e omologazione, portato al ferro e i numeri quadrano! V5A2T 59~9. 4cifre e sono le stesse del libretto! Ottimo! Dal database sembra essere del 1970. I due numeri che leggevo in più erano sulla vernice ma non sono nel ferro. Ha 7 strati di vernice, che hanno protetto i numeri, qualcuno li aveva rifatti sopra la vernice! Unica sospesa è una crepa nel manubrio, va saldata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pronta x la sabbiatura, quando torno dalle ferie. Intanto ho guardato il motore... Carburo 19... Non ho aperto, solo tolto la testa, diametro cilindro 54,7! Cosa ci sarà li sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento...

 

Portata a sabbiare... Pensavo peggio a dire la verità... Non ha buchi passanti o parti in cui è compromessa...

 

Solo le pedane sono da cambiare, ma lo sapevo già... Ho già preso il pezzo nuovo, stasera inizio a a dissaldare quelle vecchie... Qualche consiglio? I punti sono ben visibili, lavoro di trapano preciso preciso?

 

Dovrò anche saldare un rinforzino sulla saldatura centrale porteriore che è un po' usurata...

 

e5y8.th.jpg uz67.th.jpg uz67.th.jpg

 

 

 

Vi chiedo un aiuto, quali buchi servono di quelli che ha dietro? sembra sia finita sotto un mitragliatore!!!

 

76wu.th.jpg

 

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi chiedo un aiuto, quali buchi servono di quelli che ha dietro? sembra sia finita sotto un mitragliatore!!!

 

A parte i fori per le scritte poco sotto l'attacco sella e i due buchi per il faro e il cavo elettrico, va chiuso tutto:

http://img832.imageshack.us/img832/588/44146103.jpg

http://i36.tinypic.com/280l5xh.jpg

Per il targhino potresti comprarti una di quelle staffe che si fissano sotto il telaio, cosi' non fai altri fori nuovi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

Allora provvedo alla chiusura!

 

Ma anche i 4 buchi sotto il fanale posteriore li chiudo? In origine c'erano, mi pare....

 

Altra info, devo saldare il manubrio, cos'è? ghisa? Saldo TIG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche i 4 buchi sotto il fanale posteriore li chiudo? In origine c'erano, mi pare....

Altra info, devo saldare il manubrio, cos'è? ghisa? Saldo TIG?

 

Se la tua e' una Special prima serie con le ruote piccole allora non chiuderli, sono i 4 fori originali del porta ruota di scorta:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/57876-special-prima-serie.html#post856524

Il manubrio, come ha gia' scritto sartana, e' in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...