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preparazione per lungo viaggio!


ludaz
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ciao a tutti! sono nuovo del forum e vi chiedo alcune info..se qualcuno mi dà una mano.. :)

fra poche settimane parto con la mia Vespa P125X classe 1981 per un viaggio un po' lungo...bari napoli cagliari+giro della sardegna livorno padova!

 

secondo voi... oltre a farle fare una sistematina generale da meccanico e gommista prima di partire.... che cosa mi porto dietro per le emergenze??

-lampadine

-chiavi inglesi da 13... e poi quali altre?

-cacciavite a taglio e a croce

-candela

-filo frizione

-filo freno

-puntine???

 

cos'altro poi???

 

ps: sapete dirmi se da qualche parte in rete c'è qualche tutorial su come fare piccoli interventi di manutenzione al p125x? ho cercato su youtube ma non ho trovato granchè...

 

grazie mille a chi mi risponde....................

 

 

ludaz

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portati dietro filo del cambio (può rompersi a volte) ma anche il filo del'acceleratore, chiavi del 10,chiavi a brugola, pinze( ti servono per tirare i cavi), la chiave per la candela.. guarda la guida di palli.it che restaura una 125 primavera ma che più o meno è la stessa cosa oppure guarda gli altri forum di restauro o preparazioni ai viaggi utilizzando ricerca rapida in alto..

spero di esserti stato utile.. buona fortuna per il viaggio, ne avrai di strada da fare...:ok::ciao:

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grazie!! ora cerco anche le altre guide che mi hai consigliato :) qualche anno fa ero stato in corsica e mi ero portato via un bel po' di cose ma non le ricordavo tutte :D per fortuna però era andato tutto liscio! ;)

 

ti posso chiedere un'altra cosa!? ora andrò dal meccanico per fargli per un checkup generale..... ma non ricordo gli ultimi interventi che ho fatto e quando li ho fatti.. sicuramente almento 2 anni fa, poi non l'ho usata tanto...... nel dubbio, conviene comunque sostituire fili di frizione, freno, acceleratore e cambio per essere più sicuri??? e anche le puntine? (quelle una volta mi hanno lasciato a piedi....) :cioe: oppure secondo te il meccanico riesce a vedere quali di questi lavori sono da fare prima di eventualmente farli??? :cioe:

grazie......

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sicuramente è meglio farla vedere da un meccanico.. se la vespa è stata nell'umidità per tanto tempo forse è meglio cambiare i fili.. ma stai tranquillo che non è che si rompono ogni 100km:ok: le puntine però possono dare problemi. se va i da un meccanico fidato e gli spieghi che devi fare il viaggio ti consiglierà lui cosa fare!:ciao:

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piu' che le puntine, di solito e' il condensatore che puo' dare luogo a problemi.: meglio te ne porti appresso almeno un paio :mavieni:

 

La lista che hai fatto va benissimo... comunque ricorda che l'oggetto piu' utile in assoluto da portare sempre con se', che ingombra quasi nulla e pesa pochi grammi, e' una bella tessera del soccorso stradale... :Lol_5::Lol_5: :Lol_5:

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Nella nostra homepage, c'è un bell'artoclo riguardo alla dotazione di attrezzi e ricambi da portarsi appresso:

http://www.vesparesources.com/content/185-attrezziamo-vespa.html

Se sei socio FMI, hai diritto al soccorso stradale, se non lo sei, ti consiglio di associarti. ;-)

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Ciao, io direi oltre le cose che ti hanno suggerito di portare anche un estrattore per il volano, 7-8 euri da un ricambista, sennò la vedo dura cambiare le puntine o il condensatore.

Io di solito porto tutto, anche una centralina di ricambio e lo spillo conico, non si sa mai.

Tieni presente che se hai problemi in viaggio, anche non sai fare qualche lavoro tra motociclisti/vespisti c'è solidarietà, e qualcuno che ti da una mano lo trovi di sicuro, l'importante è avere dietro il ricambio.

Vedo che sei di Padova anche te, se vuoi ci sentiamo e ti faccio vedere come mi sono attrezzato per i lunghi viaggi.

Ciao

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Da non dimenticarsi: gomma di scorta nuova e camera d'aria di riserva. Se lo trovi anche il Fast ma proprio come ultima spiaggia.

Filo elettrico non fa mai male (io ho 2 metri), nastro isolante, qualche capicorda, forbice da elettricista e se ce l'hai un piccolo tester!

Filo di ferro, cacciavite croce/taglio, cricchetto piccolo con bussole da 7, 8, 10, 13, 14 e prolunga, cricchetto grande con bussola da 17 e prolunga. Fascette stringitubo, grasso comune in tubetto o bombolettina di WD40, portaminuterie con bullonino, rondelle e dadi di varie misure e una torcia.

Con questa roba sei a cavallo!! io ci andrò in Spagna!

ciao

Modificato da mikix85
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;-) se vai in spagna metti cilindro/pistone, volano ed albero con tanto di cuscinetti nel vano sotto al serbatoio (lo fasci in un sacchetto di plastica e blocchi il tutto con poliuretano espanso)...sicuramente non ti serviranno a nulla, solo qualche kilo in più nascosto in uno spazio "morto".

La prudenza, soprattutto quando si è fuori/lontano da casa, non è mai troppa. trovarsi a piedi all'estero è un'esperienza da non provare ed i guasti arrivano normalmente nel weekend quiando non trovi nemmeno un benzinaio aperto :doh:

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  • 6 months later...
;-) se vai in spagna metti cilindro/pistone, volano ed albero con tanto di cuscinetti nel vano sotto al serbatoio (lo fasci in un sacchetto di plastica e blocchi il tutto con poliuretano espanso)...sicuramente non ti serviranno a nulla, solo qualche kilo in più nascosto in uno spazio "morto".

La prudenza, soprattutto quando si è fuori/lontano da casa, non è mai troppa. trovarsi a piedi all'estero è un'esperienza da non provare ed i guasti arrivano normalmente nel weekend quiando non trovi nemmeno un benzinaio aperto :doh:

 

Ciao,

ti dirò, cilindro, pistone e cuscinetti non li ho presi e non mi sono serviti per fortuna. Avrei dovuto prendere una bobina AT, quella si che me l'ha messo nel :ciapet: !!

Una cosa che sembra stupida ma invece servirebbe è un secondo volano, guarda cosa è successo alla vespa del mio amico:

 

2013-08-14-221.jpg

tutti i ribattini tranciati!!!! Poi abbiamo risolto con una griglia da barbecue

079.jpg

... e funziona ancora...

2013-08-14-220.jpg

073.jpg

077.jpg

078.jpg

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