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Vespa 150 sprint


ItalianStallion
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Buonasera,

sono un nuovo iscritto. Innanzitutto complimenti per lo splendido forum!

 

Avrei da sottoporvi un mezzo che avrei intenzione di comprare..

Si tratta di una vespa sprint 150 del 1968.

 

Innanzitutto mi servirebbe un giudizio dal vostro occhio critico sui difetti e incongruenze sul periodo storico e sul restauro in genere.

 

Secondo quesito, quanto valutereste questo mezzo nelle attuali condizioni? Mezzo circolante, con doc e targa originali.

0d3r.jpg

3ov6.jpg

6f42.jpg

iv1c.jpg

cc5f.jpg

peyr.jpg

 

Vi ringrazio anticipatamente.

Modificato da ItalianStallion
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non è affatto male! il colore è ok... manca la scritta sprint davanti (e dietro??) la sella non è originale, il coprivolano va grigio non nero, un pò di ruggine in zona tunnel, manopole sbagliate (vanno grigie), leve sbagliate (quelle sono di epoca seguente) cavi elettrici motore da vedere un pò perchè sembrano rimpiazzati con cavi non vespa... ma nel complesso è buona! se puoi controlla bene la zona targa/cofano sinistro vicino alla targa e sotto la pedana per vedere se c'è ruggine... purtroppo di prezzi non capisco molto... è iscritto asi/fmi?

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Non è iscritta a fmi..

 

In giro non se ne trovano a meno di 3500-4000.. La valutereste 2000 soltanto?

Ruggine non ne ha, la sella è originale rivestita.

Modificato da ItalianStallion
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MODERATOR

Ruggine non ne ha,

Sembra che ci siano delle bolle di ruggine tra il bullone del cavalletto ed il pedale del freno sulla pedana.

Inoltre non so se e' un effetto ottico ma sembra che sia stata verniciata senza smontare il cavalletto.

 

 

Vol.

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Le bolle le ho notate anche io, spero non ci sia altro.

So che è stata interamente smontata, penso sia un effetto ottico il fatto del cavalletto.

 

Mi sono stati chiesti 3800. Quale potrebbe essere un prezzo consono al mezzo secondo voi?

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beh secondo me per come è messa anche 2000 potrebbe valere...

Dal basso della mia conoscenza di quotazioni, credo siano folli le richieste che si leggono sui vari siti di

4000 €uri e più per vespe simili a quella postata.

ma credo sia altrettanto forviante dire che può valerne anche 2000 no?

io credo sarebbe ragionevole un offerta di 3000 con trapasso e poi si gioca lla solita partita tra

venditore/compratore.

Questo è il mio semplice parere.

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sinceramente anch'io direi un 3000... le parti non perfettamente originali le puoi cambiare per poche decine di euro oppure le puoi pure lasciare così, tanto non devi ''passare'' i controlli asi/fmi... una sprint con documenti ok pronta da passaggio non la trovi mica dietro l'angolo. le uniche che trovi pronte da passaggio sono restaurate e iscritte ai registri ma anche molto care!! certo, prima di prenderla io porrei MOLTA attenzione ad eventuale ruggine che non si vede in foto e anche al motore (è stato revisionato? quando? come?) così da non incappare in sorprese...

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Quanto ci sarebbe da spendere secondo voi per correggere le varie imperfezioni e renderla da fmi?

 

Se foste in me.. A 2500 la prendereste?

 

Realisticamente parlando.. Provate a fare un giro su subito.it. Io a 2000-2500 ho trovato SOLO rottami, o restaurate senza targa ne documenti.

 

Non me ne intendo di prezzi, ma da quel che ho visto 3000 dovrebbe essere un ottimo prezzo, 2500 è regalata da quanto vedo.

 

Non vorrei solo prendere un abbaglio.

Modificato da ItalianStallion
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Qui secondo me più che sul prezzo bisogna concentrarsi sulla qualità del restauro, che a quanto si vede da alcuni dettagli non è di quelli al top, anzi.

Proprio x questo il rischio di spendere ora una bella cifra ora e poi raddoppiarla nel corso degli anni x sistemare le varie magagne, è concreto.

Meglio cercare un rottame a 1500 da sistemare secondo me.

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Qui secondo me più che sul prezzo bisogna concentrarsi sulla qualità del restauro, che a quanto si vede da alcuni dettagli non è di quelli al top, anzi.

Proprio x questo il rischio di spendere ora una bella cifra ora e poi raddoppiarla nel corso degli anni x sistemare le varie magagne, è concreto.

Meglio cercare un rottame a 1500 da sistemare secondo me.

Ho capito perfettamente quello che intendi e sono del tuo stesso parere.. Una vespa ben restaurata di partenza, non potrà mai divenire pessima, oltre al fatto che sai per certo ciò che è stato fatto.

 

Il discorso è.. Siccome in giro si trovano rottami a 2000-2500, non meno (almeno nella mia zona). Credi lo stesso sia un cattivo affare concludere per questo mezzo ad un prezzo compreso fra i 2000-2500 (pari prezzo dei rottami)?

 

D'accordo che abbia diverse cose da mettere in sesto.. Ne sono pienamente consapevole. Ma focalizzandoci su questo mezzo, quanto pensi occorra per trasformarlo in un ottimo mezzo?

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vabbè però è ovvio che al di la delle foto, quando vai a visionare il mezzo devi guardare nelle zone più esposte se c'è ruggine (importante sotto la pedana/tunnel e zona targa) e chiarire bene il motore come sta. perchè sennò è chiaro che se non sai nulla in più di quanto dicono le foto potresti andare incontro a grosse spese per sistemarla e quindi il prezzo di acquisto deve scendere. viceversa, se verifichi che è tutto ok, niente segni di ruggine nascosti e motore ben messo, puoi anche prenderla ad un prezzo maggiore (secondo me se tutto è ok a parte quanto elencato sopra, a meno di 3000 non te la smolla). anche qui, super-ovvio che devi tirare il prezzo finchè puoi...

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vabbè però è ovvio che al di la delle foto, quando vai a visionare il mezzo devi guardare nelle zone più esposte se c'è ruggine (importante sotto la pedana/tunnel e zona targa) e chiarire bene il motore come sta. perchè sennò è chiaro che se non sai nulla in più di quanto dicono le foto potresti andare incontro a grosse spese per sistemarla e quindi il prezzo di acquisto deve scendere. viceversa, se verifichi che è tutto ok, niente segni di ruggine nascosti e motore ben messo, puoi anche prenderla ad un prezzo maggiore (secondo me se tutto è ok a parte quanto elencato sopra, a meno di 3000 non te la smolla). anche qui, super-ovvio che devi tirare il prezzo finchè puoi...

 

concordo!!!

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La trattativa era ferma a 2500..

Ho molte altre foto nel dettaglio del mezzo e di ruggine non ce n'è. La pedana sotto è uguale a sopra.

 

Ovvio che non è stato eseguito un restauro perfetto, niente da dire a riguardo. Ho lasciato perdere perchè a quanto pare sembrava un buon affare solo a me..

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Non per farmi gli affari tuoi! Ma che budget hai e che preferenze hai??? Ti consiglio di cercare una Sprint veloce, perchè come prestazioni è superiore alla sprint con cui condivide molto, e meno di una Rally con cui ha molte similitudini!!!! ma potresti trovarla a meno di una Rally e a poco più di una Sprint!!

Modificato da cuorenevro1977
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Non per farmi gli affari tuoi! Ma che budget hai e che preferenze hai??? Ti consiglio di cercare una Sprint veloce, perchè come prestazioni è superiore alla sprint con cui condivide molto, e meno di una Rally con cui ha molte similitudini!!!! ma potresti trovarla a meno di una Rally e a poco più di una Sprint!!

Il budget dipende dal mezzo.. Ovvio che mi scoccia pagare una rally 8000€, ma purtroppo ne ho trovate poche e lontane..

 

Ho già una primavera 125, cerco un telaio grande. Il top sarebbe una 200/180 rally, per poi scendere a sprint veloce ecc.

Anche qualcosa da restaurare ma ahimè, per queste cose non credo che internet sia il migliore fra i mezzi.. troppe fregature e concorrenza.

 

Per questo ho ripiegato su altro. Ma non ne sono mai stato convinto, perchè me le farei piacere. Niente di più.

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