akira1980 Inviato 9 luglio 2013 - 15:13 Share Inviato 9 luglio 2013 - 15:13 Amici ho bisogno di un consiglio. Come sapete la Gina è una Vespa Super e di conseguenza monta cerchi da 8". Grazie all'amico senatore al VRaduno ho scoperto che c'è la possibilità di acquistare degli adattatori per mettere ruote da 10" anche sui tamburi da 8" (li vende S.i.p.). Ora la domanda che ci facevamo con Dave è: ma se montiamo il 177 ecc ecc e mettiamo le ruote da 10" come varia la rapportatura? Ci viene da pensare che col pignone da 22 e le marce originali il tutto si dovrebbe allungare e grazie alla MegaDella non dovrebbe svuotare... voi che ne pensate? Urgono suggerimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 10 luglio 2013 - 08:59 Autore Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:59 mi permetto di uppare la discussione poichè sono agli sgoccioli coi tempi.... scusate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 10 luglio 2013 - 21:51 Share Inviato 10 luglio 2013 - 21:51 allora... chiedo conferma a chi è più esperto, però, (a calcolatrice) tu passeresti da un rotolamento di 1,05m circa a 1,3m... di conseguenza anche appoggiandomi a una tabella che c'è qui sul forum passeresti in IV a 6000 g/min da 80kmh a 99kmh... una differenza molto pesante! sarebbe all'incirca come montare su un px una extralong malossi... col 177 non ce la fai secondo me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 11 luglio 2013 - 07:31 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 07:31 ok... quindi questo (in soldoni) cosa comporterebbe? perdita di potenza, perdita ai bassi, la vespa si spacca, eccessivo lavoro di GT e albero...scusate l'ignoranza ma in fisica ero una frana... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 11 luglio 2013 - 16:34 Share Inviato 11 luglio 2013 - 16:34 non succedono danni, è che non ti tira la IV, il gt non ha abbastanza coppia per tirare un rapporto così lungo... cioè magari fa 90kmh in III e 80 in IV.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 luglio 2013 - 16:06 Share Inviato 12 luglio 2013 - 16:06 allora la vespa monterebbe 177 pinasco in alluminio,24/24,albero fasato 120/60 ed accensione originale vespa super. Anche io avevo calcolato che i rapporti si sarebbero allungati molto perciò conviene 1)lasciare ruote da 8 2)montare pignone originale Sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 luglio 2013 - 18:52 Share Inviato 12 luglio 2013 - 18:52 (modificato) mannaggia da un estremo all'altro! Beh tutto originale saresti piuttosto corto... Potresti fare 23/67 mettendo solo il pignone drt oppure 23/65 cambiando tutti e due gli ingranaggi, ma nel secondo caso devi aprire il motore... Eheh se lasci la trasmissione originale con quel motore li s'impenna! Modificato 12 luglio 2013 - 18:57 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 12 luglio 2013 - 21:33 Autore Share Inviato 12 luglio 2013 - 21:33 mannaggia da un estremo all'altro! Beh tutto originale saresti piuttosto corto... Potresti fare 23/67 mettendo solo il pignone drt oppure 23/65 cambiando tutti e due gli ingranaggi, ma nel secondo caso devi aprire il motore... Eheh se lasci la trasmissione originale con quel motore li s'impenna! Quindi mettendo le ruote da 10 evito l'impennata... Comunque ho deciso. Prendo le ruote da 10, poi alla più brutta compro un pignone nuovo e riapro il motore... Dave non io... Procedo all'acquisto. Cerchi + Metzler M1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 12 luglio 2013 - 21:39 Share Inviato 12 luglio 2013 - 21:39 credo che (alla peggiore) puoi, senza aprire, mettere un pignone 19 o 20 che dovrebbe darti una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 12 luglio 2013 - 23:12 Share Inviato 12 luglio 2013 - 23:12 Devo contare i denti dell'ingranaggio,non mi ricordo cosa monta. Sicuro il pignone da 22. Di solito il pinasco in alluminio che rapporti digerisce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 05:26 Share Inviato 13 luglio 2013 - 05:26 Andrea...questa soluzione te la suggerì o Carletto o Fede a Ferrara...ah l arterio... Dipende tutto dal rapporto montato ad oggi, nel senso mettiamo che attualmente monti una 22 68 => 68:22 = 3.09 tuttora che tu monti le ruote da 10, già aumenti un bel po e arrivi ad un bel incremento. se poi quando fate il motore,e vedete che ha bisogno di altro,prendi per esempio il pignone da 23 che diventa 68:23= 2.95 però io farei step separati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 13 luglio 2013 - 06:52 Share Inviato 13 luglio 2013 - 06:52 ciao, senza fare calcoli troppo complessi, io partirei dal solo presupposto che la vespa GT altro non e' che una vespa super nata gia' con ruote 10 e dunque rapportata secondo tale modifica. Dai due estratti delle rispettive schede omologative, si evince che la sola differenza (a parte una leggerissima differenza di compressione a favore della GT) risiede proprio nel rapporto della primaria: 19/67 per la Gt, 22/67 per la super Dunque monta pure un 19 e vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 07:09 Share Inviato 13 luglio 2013 - 07:09 il motore di Akira è di una Gt,quindi come ha detto Dave,prima bisogna contare i denti,che nessuno di noi ricorda.. POI si decide quali rapporti. senza questo dato,tutto è vano,o come diceva un certo Califano,tutto il resto è noia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 13 luglio 2013 - 07:41 Share Inviato 13 luglio 2013 - 07:41 che akira monta un motore di una GT te l'avra detto in un orecchio... :mrgreen: io mica potevo saperlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 07:50 Share Inviato 13 luglio 2013 - 07:50 Me l ha sussurrato mentre gli facevo una carezza...ah ah ah ah ah ah ah ah ah no dai,questa è la dimostrazione che non si può decidere una primaria,o un pignone senza avere la certezza di ciò che si monta al momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 13 luglio 2013 - 09:13 Autore Share Inviato 13 luglio 2013 - 09:13 Me l ha sussurrato mentre gli facevo una carezza...ah ah ah ah ah ah ah ah ah no dai,questa è la dimostrazione che non si può decidere una primaria,o un pignone senza avere la certezza di ciò che si monta al momento. Pazza! Comunque si...chiedo scusa...la mia è una Super 150 ma monterà i carter di un GT del '67, propriamente lavorati (costruito 3° travaso) e raccordati. I rapporti quindi sono quelli del GT ma il pignone che ho comprato dovrebbe essere 22 denti... Attendiamo la conta di Dave e poi vediamo...comunque sono molto orientato sulle Metzler M1... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 09:40 Share Inviato 13 luglio 2013 - 09:40 Andrea. le metzeler mi piacciono pure a me,ma sono uguali alle pirelli. queste ultime le prendo abitualmente dal mio gommaro che per 35 neuri smonta cambia la camera d aria e li rimonta senza spese di spedizione. se vado la in vespa fa lui tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 13 luglio 2013 - 09:53 Autore Share Inviato 13 luglio 2013 - 09:53 io le prendo a 26 l'una...più 5 neuri di camera d'aria e senza spedizione! Poi me le monto io...tanto devo ordinare i cerchi da 8/10 su sip...e quelli si che han la spedizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 10:04 Share Inviato 13 luglio 2013 - 10:04 sai che per me ha un prezzo pure la fatica... i tubeless? li devi andare per forza dal gommaro mi sa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 13 luglio 2013 - 10:06 Autore Share Inviato 13 luglio 2013 - 10:06 io li monto con la camera d'aria...non sono tubeless... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 luglio 2013 - 10:15 Share Inviato 13 luglio 2013 - 10:15 Ah ok,si scusa,ho letto male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 luglio 2013 - 12:36 Share Inviato 13 luglio 2013 - 12:36 (modificato) ah ma se è un motore gt allora si che li devi mettere i cerchi da 10! Va che tra super e gt cambia la primaria ma anche i rapporti del cambio! Eh dillo xò! Modificato 13 luglio 2013 - 12:37 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 13 luglio 2013 - 12:40 Share Inviato 13 luglio 2013 - 12:40 OT Per voi il pignone da 19 della GT sulla primaria da 68 ingrana? Mi piacerebbe fare un esperimento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 15 luglio 2013 - 09:35 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 09:35 Cerchi conversione presi, gomme prese, camere d'aria prese... Appena Dave finisce il motore (siamo in coda...) la Gina diventerà Jeena robot d'acciaio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 luglio 2013 - 10:09 Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:09 Se quei cerchi li pitturi di nero ti pago da bere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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