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Relazione tra rapporti e cerchi maggiorati


akira1980
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Amici ho bisogno di un consiglio. Come sapete la Gina è una Vespa Super e di conseguenza monta cerchi da 8". Grazie all'amico senatore al VRaduno ho scoperto che c'è la possibilità di acquistare degli adattatori per mettere ruote da 10" anche sui tamburi da 8" (li vende S.i.p.). Ora la domanda che ci facevamo con Dave è: ma se montiamo il 177 ecc ecc e mettiamo le ruote da 10" come varia la rapportatura? Ci viene da pensare che col pignone da 22 e le marce originali il tutto si dovrebbe allungare e grazie alla MegaDella non dovrebbe svuotare... voi che ne pensate? Urgono suggerimenti... :mrgreen:

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allora... chiedo conferma a chi è più esperto, però, (a calcolatrice) tu passeresti da un rotolamento di 1,05m circa a 1,3m... di conseguenza anche appoggiandomi a una tabella che c'è qui sul forum passeresti in IV a 6000 g/min da 80kmh a 99kmh... una differenza molto pesante! sarebbe all'incirca come montare su un px una extralong malossi... col 177 non ce la fai secondo me...

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ok... quindi questo (in soldoni) cosa comporterebbe? perdita di potenza, perdita ai bassi, la vespa si spacca, eccessivo lavoro di GT e albero...scusate l'ignoranza ma in fisica ero una frana...

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allora la vespa monterebbe 177 pinasco in alluminio,24/24,albero fasato 120/60 ed accensione originale vespa super.

Anche io avevo calcolato che i rapporti si sarebbero allungati molto perciò conviene

1)lasciare ruote da 8

2)montare pignone originale

 

Sbaglio?

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mannaggia da un estremo all'altro! Beh tutto originale saresti piuttosto corto... Potresti fare 23/67 mettendo solo il pignone drt oppure 23/65 cambiando tutti e due gli ingranaggi, ma nel secondo caso devi aprire il motore... Eheh se lasci la trasmissione originale con quel motore li s'impenna! :)

Modificato da carloee
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mannaggia da un estremo all'altro! Beh tutto originale saresti piuttosto corto... Potresti fare 23/67 mettendo solo il pignone drt oppure 23/65 cambiando tutti e due gli ingranaggi, ma nel secondo caso devi aprire il motore... Eheh se lasci la trasmissione originale con quel motore li s'impenna! :)

 

Quindi mettendo le ruote da 10 evito l'impennata... :mrgreen:

 

Comunque ho deciso. Prendo le ruote da 10, poi alla più brutta compro un pignone nuovo e riapro il motore... Dave non io...

Procedo all'acquisto. Cerchi + Metzler M1

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Andrea...questa soluzione te la suggerì o Carletto o Fede a Ferrara...ah l arterio...:)

 

Dipende tutto dal rapporto montato ad oggi, nel senso mettiamo che attualmente monti una 22 68 => 68:22 = 3.09 tuttora che tu monti le ruote da 10, già aumenti un bel po e arrivi ad un bel incremento.

 

se poi quando fate il motore,e vedete che ha bisogno di altro,prendi per esempio il pignone da 23 che diventa 68:23= 2.95

 

però io farei step separati.

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ciao,

 

senza fare calcoli troppo complessi, io partirei dal solo presupposto che la vespa GT altro non e' che una vespa super nata gia' con ruote 10 e dunque rapportata secondo tale modifica. ;-)

 

Dai due estratti delle rispettive schede omologative, si evince che la sola differenza (a parte una leggerissima differenza di compressione a favore della GT) risiede proprio nel rapporto della primaria:

19/67 per la Gt, 22/67 per la super

 

Dunque monta pure un 19 e vai tranquillo :mavieni:

GT.jpg

super.jpg

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il motore di Akira è di una Gt,quindi come ha detto Dave,prima bisogna contare i denti,che nessuno di noi ricorda.. POI si decide quali rapporti. senza questo dato,tutto è vano,o come diceva un certo Califano,tutto il resto è noia.. :)

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Me l ha sussurrato mentre gli facevo una carezza...ah ah ah ah ah ah ah ah ah

 

no dai,questa è la dimostrazione che non si può decidere una primaria,o un pignone senza avere la certezza di ciò che si monta al momento. ;)

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Me l ha sussurrato mentre gli facevo una carezza...ah ah ah ah ah ah ah ah ah

 

no dai,questa è la dimostrazione che non si può decidere una primaria,o un pignone senza avere la certezza di ciò che si monta al momento. ;)

 

Pazza! Comunque si...chiedo scusa...la mia è una Super 150 ma monterà i carter di un GT del '67, propriamente lavorati (costruito 3° travaso) e raccordati. I rapporti quindi sono quelli del GT ma il pignone che ho comprato dovrebbe essere 22 denti...

 

Attendiamo la conta di Dave e poi vediamo...comunque sono molto orientato sulle Metzler M1...

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Andrea.

 

le metzeler mi piacciono pure a me,ma sono uguali alle pirelli.

queste ultime le prendo abitualmente dal mio gommaro che per 35 neuri smonta cambia la camera d aria e li rimonta senza spese di spedizione. se vado la in vespa fa lui tutto..

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ah ma se è un motore gt allora si che li devi mettere i cerchi da 10! Va che tra super e gt cambia la primaria ma anche i rapporti del cambio! Eh dillo xò!

Modificato da carloee
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