Zagor82 Inviato 9 luglio 2013 - 17:24 Share Inviato 9 luglio 2013 - 17:24 Sono alle strette finali dell'acquisto di un PX 150 dell'84,dovrei ritirarlo in questi giorni!Ora avrei bisogno di qualche informazione,il proprietario mi ha detto di andare li che facciamo il passaggio in agenzia,ma la pratica è immediata?Lo chiedo perchè è lontano da me e vorrei andarci solo una volta!Quanto mi costerà piu' o meno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucu123 Inviato 9 luglio 2013 - 17:40 Share Inviato 9 luglio 2013 - 17:40 perchè farlo in agenzia??? spendi quasi il doppio il venditore andrà al Comune a lui più vicino e/o comodo e autenticherà la firma sull’atto di vendita, sul retro del C.d.P. vi incontrate, scambio di libretto /soldi, ritiri il mezzo e aspetti che ti spedisce il C.d.P. il venditore spedirà per posta il C.d.P. all’acquirente, meglio per Raccomandata A/R o con altro tipo di spedizione tracciata, per evitare che la spedizione vada smarrita l’acquirente, ricevuta la spedizione, andrà al PRA a lui più vicino e/o comodo, entro 60 giorni dalla data dell’autentica di firma, e registrerà la sua proprietà Il passaggio di proprietà fai da te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 luglio 2013 - 18:03 Share Inviato 9 luglio 2013 - 18:03 circa 90 euri se fai da te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 luglio 2013 - 18:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 luglio 2013 - 18:36 circa 90 euri se fai da te Se c'è il CdP, ormai, con tutti gli aumenti di bollo e gli arrotondamenti, sono 100 euro tondi! Se c'è il foglio complementare, invece, ci vogliono 116 euro, e se la vespa ha 30 anni o più, bisogna aggiungere circa 25 euro di IPT! Vedi: Servizi ACI - Passaggio di proprietà Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 9 luglio 2013 - 20:07 Share Inviato 9 luglio 2013 - 20:07 chiaro come sempre! io quasi 3 anni fa pagai 77 + 14,62 euro.. adesso non so.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zagor82 Inviato 10 luglio 2013 - 08:28 Autore Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:28 Grazie ragazzi,siete mitici!Quindi io sabato vado in comune col venditore per risparmiare tempo e poi con quel foglio vado al pra e faccio tutto io giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 10 luglio 2013 - 08:41 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:41 il Cdp o il foglio complementare ce l'ha il venditore! Tu non dimenticare la marca da bollo! Una volta compilato l'atto di vendita ed autenticato dal funzionario del comune, la proprietà del mezzo è già tua, devi solo fare la voltura dell'intestatario al PRA entro 60 giorni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 10 luglio 2013 - 08:52 Share Inviato 10 luglio 2013 - 08:52 Io pagai all'ACI 256 euri per la mia Super 150... dite che mi han fregato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucu123 Inviato 10 luglio 2013 - 09:18 Share Inviato 10 luglio 2013 - 09:18 Io pagai all'ACI 256 euri per la mia Super 150... dite che mi han fregato? e si...l'ACI è come una qualsiasi agenzia di pratiche automobilistiche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 luglio 2013 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 luglio 2013 - 10:57 Io pagai all'ACI 256 euri per la mia Super 150... dite che mi han fregato? No, ti sei fregato da solo andando in un'agenzia ACI! Scusa, scherzavo! Ma sono ormai 3 lustri che mi sgolo dicendo di non rivolgersi alle agenzie ACI, perché sono certamente più care e spesso meno efficienti delle normali agenzie private! Spendete un'ora del vostro tempo ed andate a fare tutto direttamente allo sportello del PRA, oppure, se vi è impossibile, fate prima l'atto di vendita in comune e poi, entro 60 giorni, trovate il tempo di andare al PRA per registrare il passaggio. Mi sembra che i tempi che corrono ci suggeriscano di risparmiare dove e quanto più possibile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 dicembre 2013 - 19:56 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2013 - 19:56 (modificato) Mi accodo qui per dipanare un dubbio. Nel caso dovessi acquistare un mezzo lontano dalla mia città, e andassi dal venditore in un giorno feriale e raggiungere l'ufficio provinciale del PRA fosse scomodo oppure impossibile per questioni di orario, potrei andare direttamente in comune con l'intestatario e marca da bollo a far compilare l'atto di vendita sul cpd e portare a casa mezzo e documenti lo stesso giorno per poi andare con calma al PRA della mia città a fare il passaggio? In tal caso, il venditore sarebbe tutelato anche se io acquirente non facessi il passaggio di proprietà? Intendo dire che potrebbe farmi storie dal momento che non ha la certezza che io una volta arrivato a casa faccia il passaggio entro 60 giorni, oppure una volta che le firme sono autentificate, il passaggio è fatto e lui è sollevato da ogni responsabilità derivante dall' uso del mezzo? Modificato 10 dicembre 2013 - 20:07 da Qarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 10 dicembre 2013 - 20:42 Share Inviato 10 dicembre 2013 - 20:42 (modificato) (...) Tu non dimenticare la marca da bollo! Una volta compilato l'atto di vendita ed autenticato dal funzionario del comune, la proprietà del mezzo è già tua, devi solo fare la voltura dell'intestatario al PRA entro 60 giorni! E mi raccomando: l'impiegato dell'anagrafe del comune ha il compito SOLO di autenticare la firma del venditore certificando che lui è lui, non può e non deve certificare nulla sulla provenienza del mezzo o cose del genere. Lo dico per esperienza personale: quando comprai la Verdona dovetti litigare al telefono con una ottusa impiegata comunale che non voleva saperne di autenticare la firma del venditore perchè - diceva - "E a me chi lo dice che questa moto è sua? E se fosse rubata?" Il venditore mi telefonò seduta stante e me la passò: le dissi un sacco di cose (forse parlai anche di omissione di atti d'ufficio in merito alla mancata autenticazione) e dovetti risultare molto convincente, perchè 10 minuti dopo era stato fatto tutto Modificato 10 dicembre 2013 - 20:43 da farob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 dicembre 2013 - 08:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2013 - 08:50 Mi accodo qui per dipanare un dubbio. Nel caso dovessi acquistare un mezzo lontano dalla mia città, e andassi dal venditore in un giorno feriale e raggiungere l'ufficio provinciale del PRA fosse scomodo oppure impossibile per questioni di orario, potrei andare direttamente in comune con l'intestatario e marca da bollo a far compilare l'atto di vendita sul cpd e portare a casa mezzo e documenti lo stesso giorno per poi andare con calma al PRA della mia città a fare il passaggio? In tal caso, il venditore sarebbe tutelato anche se io acquirente non facessi il passaggio di proprietà? Intendo dire che potrebbe farmi storie dal momento che non ha la certezza che io una volta arrivato a casa faccia il passaggio entro 60 giorni, oppure una volta che le firme sono autentificate, il passaggio è fatto e lui è sollevato da ogni responsabilità derivante dall' uso del mezzo? Sarebbe maggiormente tutelato se si facesse fare una copia autentica dell'atto di vendita, così, nel caso tu non ottemperassi alla registrazione, potrebbe dimostrare la vendita ed effettuare la perdita di possesso del veicolo, che tu non potresti più utilizzare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 dicembre 2013 - 10:42 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2013 - 10:42 E sarebbe possibile farla direttamente in comune? Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 dicembre 2013 - 11:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2013 - 11:16 E sarebbe possibile farla direttamente in comune? Naturalmente! L'ufficio è lo stesso che per l'autentica della firma, ma la fotocopia va fatta fuori dall'ufficio! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 11 dicembre 2013 - 11:53 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2013 - 11:53 Poi marca da bollo e diritti di segreteria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 dicembre 2013 - 12:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2013 - 12:15 Poi marca da bollo e diritti di segreteria? Nessuna marca da bollo, solo i diritti di segreteria. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts