Vai al contenuto

Restauro o conservato faro basso

saveriovespa
 Share

Recommended Posts

E sì... sono ferrivecchi...quelle rugginose...:roll:

[ATTACH=CONFIG]130424[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130425[/ATTACH]

:mrgreen:

Che vi devo dire ; io preferisco il conservato ; ma quando è possibile e anche bello da vedere... ; altrimenti via col restauro.

(la prima faro basso è anche accettabile (se non era per la pedana era un conservato DOC) ; ma la seconda è come un cazzotto da un occhio... :boxing:

Tra l'altro la storia del vissuto non è mica vera ; può essere che una Vespa sia messa in ottime condizioni e sia stata molto vissuta ma sempre ben tenuta ; mentre un altra messa peggio abbandonata e mai usata per 40 anni...

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

da conservare assolutamente ;). Sulla pedana intervieni con della vernice a campione e invecchia il tutto. Si sono fatti restauri conservativi su mezzi messi molto peggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

da conservare assolutamente ;). Sulla pedana intervieni con della vernice a campione e invecchia il tutto. Si sono fatti restauri conservativi su mezzi messi molto peggio ;)

Si se intervieni sulla pedana con la vernice è un conto... se non intervieni è un altro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...per le foto che hai postato direi che ci sono assolutamente gli estremi per fare un restauro conservativo..sempre che ti piacciano i conservati ovviamente.

nell' ottica di fare un conservato appunto farei preparare della vernice a campione da utilizzare sulla pedana soprattutto...credo che ne potrebbe venire un conservato con i fiocchi...

dopo io sono sincero. un po mi vergogno a dirlo perche qui sul forum pare che se ti piacciono le vespe restaurate sei un pataccone e uno che non capisce cosa è bello..e forse è un po vero..ma a me le vespe restaurate piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che le vespe restaurate piacciano a tutti; il punto non è quello..

è come se tu fossi un fan dei beatles, ti regalassero un 45 giri d'epoca e anzichè ascoltarlo in poltrona sul piatto lo trasformassi in mp3 e lo mettessi nell'ipod

la musica sarebbe sempre quella e ti piacerebbe lo stesso

ma non sarebbe la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che le vespe restaurate piacciano a tutti; il punto non è quello..

è come se tu fossi un fan dei beatles, ti regalassero un 45 giri d'epoca e anzichè ascoltarlo in poltrona sul piatto lo trasformassi in mp3 e lo mettessi nell'ipod

la musica sarebbe sempre quella e ti piacerebbe lo stesso

ma non sarebbe la stessa cosa

Mhhh , è un pò diverso... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non direi

un 45 giri d'epoca è come una vespa non restaurata, ricco di imperfezioni, ma a livello sonoro ti da qualcosa che un cd o un mp3 non avranno mai. e soprattutto è molto raro.

un mp3 è come una vespa restaurata, si sente bene, piace a tutti, ma il campionamento cancella alcune frequenze e perderai alcune sfumature che non sentirai mai più.

comunque dai, stiamo scadendo, penso che ora saverio abbia tutti gli elementi per valutare il da farsi; e qualunque cosa scelga: IN BOCCA AL LUPO!

:ok::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque io penso che di una vespa come quella sotto "esame"personalmente ne farei un conservato...primo perché verrebbe benissimo e secondo perché a restaurare si fa sempre in tempo vista anche la unidirezionità del processo di restauro.spenderei piuttosto i soldi per una ottima revisione motore impianti e guaine perché quelli devono funzionare bene...

Nonostante mi piaccione le vespe restaurate (bene) quando si può per me è bene conservare...tempo fa ho restaurato una 50 n che era quasi perfetta e poi mi sono sentito nel tempo proprio un cretino..ma ve beh..pazienza.dai metti altre foto con particolari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ieri sera ho continuato a ciffarla... l'unica pecca è il davanti anche se guardandola mi piace... ma non sarà mai un conservato perfetto... che ne dite?da premettere che il cerchio deve ancora essere pulito e devo ancora pulire dove ho passato il cif per questo fa quell'effetto giallino... con cosa dovrei pulirla e lucidarla?

IMG_1371.jpg

IMG_1370.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo bianca, per me è stata riverniciata...probabile che sui bulloni del parafango e del cavalletto trovi tracce di vernice bianca, sarebbe la prova inconfutabile della riverniciatura

oltretutto lo scudo è troppo rovinato, anche ammesso che quella sia la sua vernice originale, e ne dubito, è troppo rovinata

a me piacciono molto i conservati, ma per questa vespa andrei di restauro totale

Modificato da alevespa50
Link al commento
Condividi su altri siti

eheheh ma un conservato NON è perfetto!

è proprio quello il bello!

bozzi screpolature ruggine macchie uniche al mondo!!

poi per me lo scudo è perfetto, chissà che pensavo!

rifletti bene sul dafarsi

secondo me la cosa migliore da fare è smontare tutto

pulire tutto

rifare il motore

rimontare tutto

tra un annetto ci ripensi; se vedi che il conservato non ti piace rismonti tutto (tanto il motore già è fatto)

e rifai tutto nuovo.

edit: sai che anche a me, che non ci capisco una fava, il bianco mi sembra troppo bianco?

Modificato da Rik_Mackey
Link al commento
Condividi su altri siti

è troppo bianca, per me è stata riverniciata...probabile che sui bulloni del parafango e del cavalletto trovi tracce di vernice bianca, sarebbe la prova inconfutabile della riverniciatura

oltretutto lo scudo è troppo rovinato, anche ammesso che quella sia la sua vernice originale, e ne dubito, è troppo rovinata

a me piacciono molto i conservati, ma per questa vespa andrei di restauro totale

forse però è gia stata riverniciata...è vero...è molto bianca..forse è l'effetto della foto..la luce..però pare un color avorio chessò tipo quello della gl...l'interno del telaio è rosso opaco?

Modificato da NoMoneyMan
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

di certo l'impianto elettrico è stato cambiato (guaine nere) per il resto è..... moltooo bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

i conservati che nella mia vita ho visto(non moltissimi per la verità) erano un po tutti diversi uno dall' altro...riguardo a fari bassi e struzzi...alcuni tendevano al bianco grigiastro chiaro..altri al verdino marroncino chiaro chiaro...ed erano tutti conservati al 100%...forse dipende da se sono stati all aperto o al chiuso..al sole per molto tempo..o pensavo se sono stati lucidati molte volte...perchè il grigino si consuma e viene fuori il rosso dell'antiruggine...

sono tutte ipotesi le mie visto che non sono un esperto restauratore

Link al commento
Condividi su altri siti

OOOOHHHHH FINALMENTE!!! Finalmente uno che guarda le foto come si deve!

Bulloni e colore chiaro a parte nessuno di voi ha notato che il vano serbatoio con tanto di impiantro elettrico sono stati verniciati?

E' stata riverniciata, è piena di ruggine... Mi spiegate cosa c'è da conservare?

Link al commento
Condividi su altri siti

sui bulloni è il cif che devo ancora pulirlo...cmq oggi controllo sotto le sacche laterali.....se è cosi procedo per il restauro integrale anche se mi piacerebbe usarla un pò cosi.... hihihi da vicino ha un bel fascino

Link al commento
Condividi su altri siti

sui bulloni è il cif che devo ancora pulirlo...cmq oggi controllo sotto le sacche laterali.....se è cosi procedo per il restauro integrale anche se mi piacerebbe usarla un pò cosi.... hihihi da vicino ha un bel fascino

Guarda il vano del serbatoio, si vede chiaramente che è stato riverniciato, l'impianto elettrico è sporco di vernice...

Link al commento
Condividi su altri siti