franzpero Inviato 10 luglio 2013 - 09:00 Share Inviato 10 luglio 2013 - 09:00 Ciao a tutti, circa un anno fa ci siamo sentiti per dei lavori eseguiti da un cane di meccanico alla forcella della mia Vespa, che grazie al suo lavoro mi ha fatto impazzire con lo sterzo che continuava ad allentarsi. Problema risolto dopo vari tentativi per capire cosa avesse combinato e finalmente risolto. Oggi scrivo per avere alcune delucidazioni sulla carburazione, purtroppo ho scoperto che i danni li ha commessi anche nel carburatore: viti spanate, e cambio di getti. Era da un po' di tempo che la vespa era scarburata, non teneva il minimo, grassa e consuma come un caccia e per finire il motore non era più brillante come prima. Ho controllato il carburatore e trovando le viti spanate sia del filtro aria che nel corpo carburatore ho rappezzato il problema di rifilettature varie mettendo delle viti più lunghe e rimandando all'inverno la riparazione finale, però ne ho approfittato per controllare i getti e cambiare le guarnizioni dato che l'avevo smontato. Sorpresa! Mi sono ritrovato una configurazione molto strana completamente differente a quella che ricordavo in quanto con questa vespa ci giro da più di 30 anni e l'ordinaria manutenzione l'avevo sempre fatta personalmente. Guardando i vari post che si trovano in giro ho notato che si usano parecchi termini per nominare gli stessi componenti e sinceramente non né ho capito più nulla. La vespa ha Motore xxx9xx e Telaioxxx5xx quindi facendo riferimento al Manuale Per Stazioni di Servizio per i modelli costruiti dal 55 al 65 trovato nella ns. sezione download mi risultano questi valori: Carburatore: 20/17C Getto Max. 103/100 Trovato ? 100 non so che frazione perché ultima cifra cancellata Getto Min. 42/100 Trovato 42/100 Calibratore Aria Emulsionatore 185/100 Trovato 150/100? Calibratore Aria Coperchio Getti 160/100 Trovato 140/100? Emulsionatore E1 Trovato E2 Getto Starter 60/100 Trovato 60/100 C'è una buonanima in grado di darmi qualche delucidazione su questo macello? Veramente sono all'esasperazione. Grazie Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 10 luglio 2013 - 21:59 Share Inviato 10 luglio 2013 - 21:59 a me sembra + o - giusta... io ho una '68 e col 20/17 unica differenza: avevo 102 di max ma con emulsionatore 160... il resto mi pare uguale però conta che piccole differenze ci possono essere... beh se è grassa prova un emulsionatore 160 invece che 150 (così dovresti smagrire) e per il minimo prova a smanettare un pò con la vite aria... ma aspettiamo conferme... anche la mia vespa potrebbe essere stata pasticciata negli anni, non so... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 11 luglio 2013 - 07:57 Autore Share Inviato 11 luglio 2013 - 07:57 Grazie carloee, ma ho fatto questo post anche per avere informazioni sul funzionamento dei getti e la loro influenza sulla carburazione. Sto cercando informazioni sul web ma si trova di tutto tranne che sulla vespa. Comunque prima dell'assassino( il danno era all'anteriore perché toccare il carburatore?!) ti posso giurare che la configurazione del mio carburatore corrispondeva totalmente a quanto riportato sulla scheda tecnica sono anni e anni che lo pulisco regolarmente e non ho mai spanato una vite. Visti i risultati ed i danni subiti ho deciso di fare tutto da solo, e una cosa che non conosco è proprio quello che ti ho scritto prima sto cercando di approfondire l'argomento per potermi arrangiare. Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 11 luglio 2013 - 08:39 Share Inviato 11 luglio 2013 - 08:39 scusa ma se andava bene perchè fare dei cambiamenti al carburatore? non vorrei che il meccanico dove sei andato abbia qualche ragazzetto/apprendista che pur di risparmiarsi il lavoro di sistemare un carburatore che non va lo sostituisce con il tuo buono e magari si recupera pure le tue viti che erano in condizioni migliori e ti monta un carburatore con problemi,magari pure imbarcato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 12 luglio 2013 - 04:36 Autore Share Inviato 12 luglio 2013 - 04:36 Purtroppo come ho scritto il tutto è stato fatto a mia insaputa, è finita dal cane per un incidente doveva sostituire la forcella. Ora sto cercando di mettere a posto il tutto. Posso garantirti che la vespa era originale. Dato che non conosco le funzioni dei getti ho aperto questo post per apprendere nozioni su come funziona il tutto. Voglio sapere le gradazioni dei getti: 1 per vedere di rabberciare la situazione con quello che ho in casa 2 Intanto cerco ( operazione difficile perché difficilissimi da trovare. 3 Hai letto quanto ho scritto? Ho descritto accuratamente la configurazione che ho trovato sperando che mi venisse suggerito dove trovare diagrammi ecc. dove vedere le proprietà dei singoli getti. Comunque il carburatore è il suo ha solo cambiato quello che ho descritto. Ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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