Vai al contenuto


La mia Primavera 125 - 1978


ItalianStallion
 Share

Recommended Posts

E' giunta l'ora di presentarvi anche la mia vespetta. E' una 125 primavera del 1978, verniciata in blu marine ed ha subito un restauro totale.

Fin dove si è riuscito ho conservato, il motore, come tutta la meccanica è stata totalmente rifatta.

 

A voi i commenti.;-)

 

Foto FMI

 

6dk1.jpg

nqcc.jpg

mekz.jpg

sxg2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti. Mi capitasse fra le mani una Primavera del '78 la farei subito Verde Vallombrosa :ok:

Già.. farei lo stesso anch'io, ma era già così quando l'ho presa. Ho sistemato parecchi dettagli e rifatto la meccanica.

 

Fra qualche annetto, quando la vernice risentirà del tempo, vallombrosa ad occhi chiusi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I pneumatici sono una scarsa riproduzione, li montava già. Una volta consumati monterò i suoi michelin.

 

occhio lungo non mente.. ;)

 

si vede da lontano che sono gomme scarse.

 

i suoi michelin possono anche essere pirelli o metzeler, l importante che mettipneumatici di qualità se tieni alla pelle e alla vespa,pneumatici scarsi sono pericolosi,se la vespa la usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti.

Quindi l'hai comprata in buone condizioni?

Diciamo di sì.. in buone condizioni, ma tolto il lavoro di verniciatura era stato fatto un restauro un po approssimativo (guaine e cavi da cambiare, qualche filo elettrico, pulizia e sgrassatura insufficente, qualche parte in gomma, numero semi coperto ecc). Tutti lavori che ho corretto e risistemato.

 

La fortuna è che chi l'ha avuta dal 78 al 2006 l'ha tenuta molto bene e non ha mai sostituito nulla, non è stato usato stucco, fari siem, serrature e chiavi originali, listelli, cornici, cresta, bordoscudo, clacson, tappetino tunnel, marmitta, scritte ecc. tutto originale, come nuovo.

 

Per le gomme, penso che le cambierò la prossima stagione, nonostante siano nuove (battistrada), sono state montate nel 2006.

 

Già che ci sono, vi chiedo una cosa.. Sapreste dirmi come e dove recuperare uno stencil per la scritta piaggio posteriore? Con il tempo è sbiadita, e vorrei rifarla a nuovo.

Modificato da ItalianStallion
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di sì.. in buone condizioni, ma tolto il lavoro di verniciatura era stato fatto un restauro un po approssimativo (guaine e cavi da cambiare, qualche filo elettrico, pulizia e sgrassatura insufficente, qualche parte in gomma, numero semi coperto ecc). Tutti lavori che ho corretto e risistemato.

 

La fortuna è che chi l'ha avuta dal 78 al 2006 l'ha tenuta molto bene e non ha mai sostituito nulla, non è stato usato stucco, fari siem, serrature e chiavi originali, listelli, cornici, cresta, bordoscudo, clacson, tappetino tunnel, marmitta, scritte ecc. tutto originale, come nuovo.

 

Per le gomme, penso che le cambierò la prossima stagione, nonostante siano nuove (battistrada), sono state montate nel 2006.

 

Già che ci sono, vi chiedo una cosa.. Sapreste dirmi come e dove recuperare uno stencil per la scritta piaggio posteriore? Con il tempo è sbiadita, e vorrei rifarla a nuovo.

 

Un unico appunto su questa bella primavera del 78 è la cinghia della sella, quella originale è in plastica semirigida con occhielli stondati per il fissaggio. La trovi da qualsiasi buon ricambista.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un unico appunto su questa bella primavera del 78 è la cinghia della sella, quella originale è in plastica semirigida con occhielli stondati per il fissaggio. La trovi da qualsiasi buon ricambista.;-)

Non sono mai riuscito a capire quale fosse quella giusta, così nel dubbio ho lasciato quella in pelle e anima in acciaio.

 

Sapreste dirmi con certezza qual'è quella giusta (con eventuale link)? Ci sono una marea di cinghie con occhielli diversi in rete.. Non ho mai capito quale fosse quella esatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai riuscito a capire quale fosse quella giusta, così nel dubbio ho lasciato quella in pelle e anima in acciaio.

 

Sapreste dirmi con certezza qual'è quella giusta (con eventuale link)? Ci sono una marea di cinghie con occhielli diversi in rete.. Non ho mai capito quale fosse quella esatta!

 

Questa è quella giusta, qui un esempio:

MANIGLIA CINGHIA CENTRALE BLU SELLA BIPOSTO VESPA PRIMAVERA COME ORIGINALE

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo di sì.. in buone condizioni, ma tolto il lavoro di verniciatura era stato fatto un restauro un po approssimativo (guaine e cavi da cambiare, qualche filo elettrico, pulizia e sgrassatura insufficente, qualche parte in gomma, numero semi coperto ecc). Tutti lavori che ho corretto e risistemato.

 

La fortuna è che chi l'ha avuta dal 78 al 2006 l'ha tenuta molto bene e non ha mai sostituito nulla, non è stato usato stucco, fari siem, serrature e chiavi originali, listelli, cornici, cresta, bordoscudo, clacson, tappetino tunnel, marmitta, scritte ecc. tutto originale, come nuovo.

 

Per le gomme, penso che le cambierò la prossima stagione, nonostante siano nuove (battistrada), sono state montate nel 2006.

 

Già che ci sono, vi chiedo una cosa.. Sapreste dirmi come e dove recuperare uno stencil per la scritta piaggio posteriore? Con il tempo è sbiadita, e vorrei rifarla a nuovo.

 

Non sono nemmeno così vecchie..usale comunque con riguardo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio! La cinghia che monto attualmente a che modello appartiene?

 

E' una cinghia per sella ET3, ma... ha gli attacchi squadrati sbagliati. In conclusione è una ricambio che non rispecchia l'originale, ma fà il suo lavoro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. fosse stata targata CN non l'avrei buttata..:noncisiamo:

E' stata ad Asti per 35 anni, ora le faccio conoscere un po il cuneese!

 

Pazzesco....ha praticamente la mia età e non l'ho mai vista!! L'ex proprietario è il classico vecchietto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazzesco....ha praticamente la mia età e non l'ho mai vista!! L'ex proprietario è il classico vecchietto?

Diciamo NI... L'ha tenuta il primo proprietario dal 1978 al 2006, acquistata da un collezionista di Asti e restaurata (percorso 1000km dal 2006 al 2013, praticamente sempre ferma).

Acquistata da lui, ritirandola fra le colline a ridosso di asti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo NI... L'ha tenuta il primo proprietario dal 1978 al 2006, acquistata da un collezionista di Asti e restaurata (percorso 1000km dal 2006 al 2013, praticamente sempre ferma).

Acquistata da lui, ritirandola fra le colline a ridosso di asti.

 

Magari l'hai presa proprio dietro casa mia......va bè, quando vuoi fare un giro magari zona Alba, sai dove trovarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento alla mia vespetta:

 

- Rifatti numerini marce con smalto bianco per modellismo

 

- Eliminata e rifatta a nuovo la scritta piaggio sulla sella (grazie a Vespa979 per gli stencil!;-))

- Finalmente iscritta al registro storico FMI !!!! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...