fedefrank98 Inviato 11 luglio 2013 - 20:36 Share Inviato 11 luglio 2013 - 20:36 (modificato) Ciao a tutti, ho un PX 125 del '77 senza frecce fermo da una ventina di anni almeno... voglio farlo ripartire ma ha il motore completamente bloccato! Ho provato a mettere olio e svitol dal buco della candela e ho visto che se li beve, quindi credo che non sia incastrato... ho tolto la marmitta per vedere le condizioni del motore e in effetti un po' di ruggine si vede, ma l'olio e lo svitol sono passati... poi ho tolto il carburatore per vedere l'albero e si vedono delle macchioline, non so se sono ruggine o olio, ma credo che sia una velatura di ruggine, non fa nemmeno spessore. Infine se ingrano una marcia e vado piano avanti e indietro si sente un cigolio che viene dalla zona albero-biella... posto alcune foto (non voglio aprire il motore) Grazie Modificato 11 luglio 2013 - 20:36 da fedefrank98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 luglio 2013 - 21:39 MODERATOR Share Inviato 11 luglio 2013 - 21:39 Almeno il cilindro toglilo, con calma e svitol. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 11 luglio 2013 - 22:06 Share Inviato 11 luglio 2013 - 22:06 ma no, apri tutto! avrai ruggine sui cuscinetti di biella, sul banco... li va fatto un bel lavoro completo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 11 luglio 2013 - 22:15 MODERATOR Share Inviato 11 luglio 2013 - 22:15 ma no, apri tutto! avrai ruggine sui cuscinetti di biella, sul banco... li va fatto un bel lavoro completo Quoto Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 luglio 2013 - 05:17 Share Inviato 12 luglio 2013 - 05:17 Quel motore va aperto. Se la ruggine ha creato spessore , tentando di farlo girare rischi solo di fare più danni. Vent'anni di fermo richiedono una revisione accurata indipendentemente dal fatto che sia bloccato o meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 12 luglio 2013 - 07:38 Share Inviato 12 luglio 2013 - 07:38 apri.. fare un lavoro a metà richi solo di rovinare qualcosa e alla fine comunque dovresti aprire comunque.. La ruggine sulla volavola di aspirazione poi... apri 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 12 luglio 2013 - 07:42 Share Inviato 12 luglio 2013 - 07:42 fai così... togli la testa e usando un paletto di legno ed un martello picchia sul pistone... se non è bloccato all morte dovrebbe sbloccarsi.. cmq io lo aprirei.. puoi farlo partire così ma non so quanto reggerà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
liotruct Inviato 12 luglio 2013 - 07:53 Share Inviato 12 luglio 2013 - 07:53 quoto apri tutto e vedi con calma quello che ce da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 12 luglio 2013 - 11:39 Autore Share Inviato 12 luglio 2013 - 11:39 Mi sbagliavo la vespa l'hanno fatta partire e girare un paio d'anni fa, è di un mio amico e non conoscevo bene la sua storia... A questo punto non posso sistemare il problema solo smontando il gt? Perché il mio amico me la presta qualche anno per quando prendo la patente del 125, poi credo se la riprenda, quindi non volevo spenderci tanti soldi dal meccanico per una revisione completa al motore... Se si tratta solo di smontare il gt mi potete spiegare bene come? Basta togliere i bulloni dei prigionieri e poi sfilare testa e cilindro? Nel rimontaggio quanto devo stringere i bulloni? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 luglio 2013 - 12:19 Share Inviato 12 luglio 2013 - 12:19 Bhe visto che te la presta per "qualche anno", come ringraziamento all'amico spendergli qualche centone per rimetterla pienamente in sesto, motoristicamente parlando, non mi pare una scelta così malvagia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 16 luglio 2013 - 16:44 Autore Share Inviato 16 luglio 2013 - 16:44 (modificato) Ho smontato testa e cilindro, ma ora non riesco a togliere lo spinotto!! ho provato con un estrattore ma il pistone è bloccato al pmi e c'e il volano in mezzo... avete qualche consiglio per estrarlo più facilmente? Non voglio tirare giù il motore... Aspetto i vostri consigli! Posto alcune foto: Grazie Modificato 16 luglio 2013 - 16:46 da fedefrank98 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 luglio 2013 - 17:37 MODERATOR Share Inviato 16 luglio 2013 - 17:37 Ho smontato testa e cilindro, ma ora non riesco a togliere lo spinotto!! ho provato con un estrattore ma il pistone è bloccato al pmi e c'e il volano in mezzo... avete qualche consiglio per estrarlo più facilmente? Non voglio tirare giù il motore... Aspetto i vostri consigli!Posto alcune foto: Grazie Perdonami, ma se l'albero non gira non è che hai molta scelta se non quella di aprire il motore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cucu123 Inviato 16 luglio 2013 - 17:54 Share Inviato 16 luglio 2013 - 17:54 Ho smontato testa e cilindro, ma ora non riesco a togliere lo spinotto!! ho provato con un estrattore ma il pistone è bloccato al pmi e c'e il volano in mezzo... avete qualche consiglio per estrarlo più facilmente? Non voglio tirare giù il motore... Aspetto i vostri consigli!Posto alcune foto: [ATTACH=CONFIG]130631[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]130632[/ATTACH] Grazie scusami...ma se il volano dell'albero motore è bloccato al pmi a che ti serve togliere il pistone ??? anche se riusci a sfilarlo cosa concludi?? segui i consigli detti sin'ora....apri tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 16 luglio 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 16 luglio 2013 - 19:15 L'albero gira perfettamente... è la biella che è bloccata! Sono i cuscinetti? Come è possibile che se uno o due anni fa giravano perfettamente ora sono completamente bloccati? Non è possibile che siano solo da rettificare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 16 luglio 2013 - 19:28 Share Inviato 16 luglio 2013 - 19:28 L'albero gira perfettamente... è la biella che è bloccata! Sono i cuscinetti? Come è possibile che se uno o due anni fa giravano perfettamente ora sono completamente bloccati? Non è possibile che siano solo da rettificare? Grazie Per me hai una gran confusione in testa...rettifichi un GT non i cuscinetti,si cambiano al massimo. Li devi aprire e cambiare albero o portarlo in rettifica a reimbiellarlo,non ci sono cristi. Se poi vuoi fare un lavoro del caiser prova,ma non ti aspettare miracoli,se è bloccato vuol dire che è entrata acqua(data la ruggine) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 16 luglio 2013 - 19:29 Share Inviato 16 luglio 2013 - 19:29 (modificato) li bisogna fare oltre la rettifica, anche la biella. io ti consiglio di fermarti con il fai da te, e di rivolgerti ad un'esperto anche perchè a completamento dopo aver sostituito tutti i cuscinetti le molle dei parastrappi ecc., bisogna intervenire sulla regolazione del pistone e per il resto. non offenderti ma di quello che ho letto tu non sei esperto di questi interventi. Modificato 16 luglio 2013 - 19:31 da vitoRu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedefrank98 Inviato 16 luglio 2013 - 20:08 Autore Share Inviato 16 luglio 2013 - 20:08 Ok adesso vedo! Per Case93: scusa pensavo ad altro mentre scrivevo... volevo sapere se lubrificandoli sarebbe cambiato qualcosa! Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts