Vai al contenuto

Nuovi penumatici SCHWALBE doppia mescola

sartandrea
 Share

Recommended Posts

ho visto che la SCHWALBE ha presentato una nuova gomma a doppia mescola, la SPORTSMAN nella misura di 3.50 10"

9_58j_main.jpg

e visto che sono quasi alla frutta con le attuali Metzeler ME1 (gomme che mi hanno soddisfatto) avrei una mezza idea di provare questa novità

qualcuno le ha gia provate?

mi piacerebbe anche conoscere i pareri di altri modelli SCHWALBE

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho montato da poco gli Sportsman 3.50 10 sul mio px, su cerchi tubeless FA 2.10.

Per ora mi sto trovando molto bene, sull'asciutto danno molta sicurezza e sono molto precisi nelle traiettorie. Sul bagnato mai provate.

Sono anche esteticamente ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sarebbe interessante avere delle impressioni da qualcuno che le abbia provate sul bagnato.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,

sul bagnato non mi aspetto grandi cose da una gomma con giusto gli intagli minimi per l'omologazione

poi spero di sbagliarmi...

approfitto di questo 3D per descrivere un'esperienza curiosa che ho già descritto in un altro Forum di Vespe, nel intento di dare un contributo per la scelta delle gomme

era da un po che quando viaggiavo da solo il PX200 teneva bene le curve mentre con il passeggero quando piegavo più del solito la sentivo un po sbandare nel posteriore

attribuivo questo al fatto che avendo oltre 70.000km probabilmente i silent-block del forcellone e dell'ammortizzatore post. essendo ancora gli originali iniziano a "cedere", infatti guardandola da dietro si vede una leggera inclinazione della ruota verso il lato motore ed mi ero ripromesso di sostituirli quest'inverno

ieri apro il garage e mi accorgo subito che la ruota posteriore (ME1) è bucata notando un piccolo chiodo che probabilmente ho preso nelle vicinanze di casa

ho diversi cerchi con gomme ancora montate che sostituisco man mano che acquisto quelle nuove e decido di sostituire quella bucata con un cerchio che monta la gomma meno usurata, ovvero una Heidenau K58 snowtex che utilizzavo all'anteriore

oggi con mia moglie ci facciamo un giretto di circa 150km e mi accorgo fin da subito che nelle curve "piegate" non sbanda più, il PX ha un comportamento marcatamente più stabile nella conduzione della curva, quindi pensai subito "....possibile una differenza simile solo per la gomma...." :shock:

appena tornato a casa ho fatto subito una piccola prova;

ho un altro cerchio con una Heidenau K58 montata e l'ho sgonfiata del tutto come la ME1 bucata

bene, già solo con la pressione delle dita sulla spalla della gomma ancora montata sul cerchio si nota una evidente differenza di rigidezza fra le due gomme, la spalla della ME1 è chiaramente più cedevole della K58

penso che dopo questa esperienza non comprerò più la ME1 visto che nei week end mi capita spesso di caricare mia moglie, però ci tengo a ribadire che nell'uso senza passeggero questa Metzeler si è dimostrata un'ottima gomma come tenuta e precisione

Modificato da sartandrea
Link al commento
Condividi su altri siti