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ho pensato le stesse cose.. farò queste prove, già ho visto la lampadina e sembra ok.. i contatti pure, tutto come quando l'ho ripresa funzionante.. restano da vedere i cavi e l'unica è fare questi ponti, ma come già fatto nei primi test del primissimo tentativo i fili erano da escludere

 

ti aggiorno come mi libero di qualche impegno, grazie mille! veramente..

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allora, provata la vespa:

Metto in moto, luci ok, faro alto ok, clacson ok, premo il pedale, si spengono le luci posizione e lo stop non va

 

scollego il giallo dalla morsettiera= no luci, no stop

scollego il blu= no luci, no stop

il resto dell'impianto è ok, collegamenti al devio e allelampade come da schema

 

possibile?

non sò se la lampadina dello stop centri qualcosa ma dubito, è di quelle cromate non so se sia fulminata.. comunque tra domani e dopodomani torno dal meccanico che l'ha guardata..

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Ciao, mamma che casino, non ti avranno mica fatto una macumba?........ Scherzi a parte GIALLO e BLU sono due circuiti indipendenti ed il fatto che interagiscano tra loro mi fa pensare che inavvertitamente vengano a contatto tra di loro. La butto li ma non ti si saranno mica spellati i fili nel condotto che porta alimentazione al fanale posteriore? Per accertarti che la lampadina sia buona o fallata Tester- prova di continuità - se il valore va verso zero e suona il beep la lampada è ok.tester.jpg

Aspetta ad andare dal meccanico butti soldi per niente. Fai le prove che ti ho detto il problema per me l'hai nel fanale posteriore, fai le prove con i fili come ti ho decritto isolando l'impianto principale e controlla bene tutti i contatti del fanale posteriore. Se non capisci fammelo sapere che ti spiego ancora non c'è il minimo problema, se non fai i collegamenti diretti non riesco a capire da dove nasce il tuo problema

Fammi sapere, Francesco

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MODERATOR
Scherzi a parte GIALLO e BLU sono due circuiti indipendenti ed il fatto che interagiscano tra loro mi fa pensare che inavvertitamente vengano a contatto tra di loro.

 

Il due circuiti non sono indipendenti, sono due capi della stessa bobina, quindi se hai le luci di posizione bruciate lo stop non funziona e vice versa. Da quello che descrive fede ha la luce dello stop fulminata. cambia quelle e vedrai che tutto torna a funzionare.

E' probabile che non sia una lampadina cromata ma che sembri cromata perche e' esploso il filamento depositandosi sulla superficie interna della lampadina.

 

Vol.

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infatti al rumore scuotendo la lampada si sente che è andata.. provata con il tester ed effettivamente è andata; lo strano comportamento però che paradossalmente vede spegnersi le luci posizione con il pedale premuto anzichè magari accendersi visto la corrente che non passa per la lampada dello stop, mi ha fatto pensare ad un corto sul ramo del.blu.. voi come la spiegate questa cosa? al 99% rimonto la lampada e torna come prima..

Francesco,

andavo dal meccanico solo per farmi spiegare e vedere come giustificava la cosa.

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MODERATOR
infatti al rumore scuotendo la lampada si sente che è andata.. provata con il tester ed effettivamente è andata; lo strano comportamento però che paradossalmente vede spegnersi le luci posizione con il pedale premuto anzichè magari accendersi visto la corrente che non passa per la lampada dello stop, mi ha fatto pensare ad un corto sul ramo del.blu.. voi come la spiegate questa cosa? al 99% rimonto la lampada e torna come prima..

Francesco,

andavo dal meccanico solo per farmi spiegare e vedere come giustificava la cosa.

 

Non e' strano ed e gia parzialemnte spiegato nel mio intervento precedente.

Il BLU ed il GIALLO sono due capi della stessa bobina. QUando le luci di posizione sono spente, il devioluci mette a massa il filo giallo. Cosi come l'iteruttore dello stop quando il pedale e' in posizione di riposo mette a massa il blu. Quando accendi le luci, non fai altro che tolgiere la massa al filo giallo, la maglia elettrica si chiude quaindi sulle lampadine facendole accendere. Stesso discorso con il blu. Adesso se la lampadina dello stop e bruciata, quando premi il pedale, la maglia non si puo' piu chiudere sulla lampadina ma viene aperta. Essendo aperta la maglia anche le luci di posizione non si possono accendere.

 

Vol.

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Grazie Vol hai perfettamente ragione mi ero completamente sbagliato dimenticandomi delle uscite della bobina! Con la vespa non si smette mai di imparare.

Ciao Francesco

Modificato da franzpero
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Ciao Federico, come ben sai dalle mie passate esperienze dei meccanici ho una grandissima sfiducia. Le lampade si possono bruciare in un attimo, nella mia se parte la posizione dopo un po' la segue lo stop e viceversa. Un po' la colpa è del nuovo codice della strada che ci obbliga a girare sempre con le luci accese e ciò ne limita notevolmente la durata.

Francesco

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infatti caro Francesco le lampadine sono un pò un neo nelle nostre vespette.. ma non sarà qualche euro l'anno a mandarci in malora..

 

ho risolto sostituendola, pensavo fosse una lampada cromata invece era proprio tungsteno ben spalmato sula superficie (grazie volumexit)

ora ne ho una di scorta e cercerò di non allarmarmi più!! :ok: (anche se il rattoppo sull'impianto c'è ora che ho esaminato bene, ma finchè la barca va...)

 

per il carburo sembrava risolto ma....

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Ciao, una cosa che forse non sapevi è che le lampadine della vespa sono perfettamente trasparenti se cambiano colore sono bruciate. Come nella frasetta che hai a piè di pagina spesso si ignora la causa più ovvia andando in cerca dell'impossibile.....!

Che cos ha adesso il carburatore?

Fammi sapere.

Francesco

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gli avvii sembrano più o meno regolari.. è che inclinata di una certa angolazione inizia a borbottare ai bassi, se spalanco il gas non ci sono problemi, ma ai bassi con 1 quarto o metà gas rischia di spegnersi perchè si ingolfa.. è normale su un 125? è una particolarità dei carburatori delle large? sul 50 non noto questa cosa.. per le lampade sai avevo visto anche in commercio quelle cromate quindi mi veniva in mente per questo il fatto della lampada cromata anziche ''esplosa''

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Ciao, spillo e galleggiante come sono? I getti specie il minimo sono regolari per il tuo carburatore? Il carburatore....., ma non lo avevi appena revisionato? Forse anche dello sporco nella miscela. Da che lato la dvi inclinare perché borbotti?

Dopo potrebbe esserci anche una cattiva regolazione delle puntine o la candela ma andiamo per esclusione, dato che mi pare tu abbia revisionato anche lo statore con la storia delle bobine luce.

 

Fammi sapere Francesco

Modificato da franzpero
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spillo nuovo, galleggiante ok, guarnizioni tutte ok, perdite nessuna, funzionamento regolare

 

i getti sono:

102 max

160 il calibratore E1 l'emulsionatore

il getto piccolo non ricordo ma da 42 credo

lo starter da 60

 

colore candela marrone nocciola.. niente buchi o imperfezioni una volta in moto...

forse è solo una fissa mia che a freddo senza aria non riesco a farla partire, ma ho sempre notato questo ostacolo all'accensione, considera che anche in estate sotto al sole senza l'utilizzo del pomello dell'aria non andavoda nessuna parte..

riesco ad avviare bene e a volte solo in questo modo: aria completamente tirata.. gas spalancato.. parte con qualche scoppiettio lento poi chiudo l'aria e via..

 

io pensavo se fosse più un fatto di filtro, della poca aria che permette di passare, mi sembra che a scatola aperta funzioni meglio..

 

l'inclinazione che dico è se la piego sia a dx che a sx di circa un 50 gradi da terra.

buona domenica :ok:

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Ciao, scusa se ti rispondo solo adesso, se ho ben capito il tuo problema principale è l'avviamento a freddo e ad occhio, correggimi se sbaglio la tua vespa dovrebbe montare il SI 20/20D, e dal materiale che ho in casa mi pare che tu monti un getto del minimo troppo piccolo infatti di fabbrica monta il 50/100, altra cosa che non torna è l'emulsionatore dovresti avere il BE3.

Guarda questa tabella:

 

Getti Minimo.jpg

e vedrai che tra l'emulsionatore che monti ed il suo c'è differenza nel diametro fori che nella parte mediana sono di diametro maggiore.

Mixer%20comparison.jpg

Vespa Resources Forum - Download - Largeframe

 

Questi sono degli schemi che illustrano il funzionamento dei vari emulsionatori che avevo scaricato quando cercavo di capirne qualcosa per ripristinare il carburatore della mia, sono in lingua straniera ma comprensibili. Il link è dove trovi il manuale d'officina vespe 60/70 e riporta la configurazione originale del carburatore della tua

Il fatto che parta solo con aria tirata e gas al massimo mi spinge a pensare che il getto del minimo sia un po' sottodimensionato( starter si manetta no si ingolfa ).

La mia a volte il primo avviamento devo usare lo starter, poi parte sempre regolarmente senza altro.

Per quanto concerne che inclinandola si borbotta ricorda che il carburatore della vespa non ama le inclinazioni, si ingolfa immediatamente e poi sono dolori con la messa in moto.

Ricordati che se per "sfiga" dovessi bucare la ruota posteriore prima di fare qualunque cosa, chiudi la miscela e fai andare il motore finchè non si spegne, fallo anche quando dal gommista nella sostituzione del pneumatico la inclinano sul cavalletto e poi...... A questo punto ti consiglierei di cercare di avvicinarti il più possibile alla configurazione originale del tuo carburatore ed in base alla risposta fare le variazioni necessarie. Potresti anche prima di impazzire provare a registrare la vite del minimo ma il tuo carburatore non lo conosco e sinceramente non so come sia o vada tarata ha delle impostazioni diverse dal mio; ma potrebbe essere anche questa una delle soluzioni.

Fammi sapere.

Francesco

Emulsionatori.jpg

MEzcladores%20A.jpg

Mezcladores%20B%20by%20dellorto.jpg

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  • 2 weeks later...

ciao, mi sembrava di averti risposto ed invece no, avevo trovato quella configurazione in giro per internet mi sembra in VOL e ho sempre pensato fosse l'ideale.. in effetti il problema è li, al minimo.. ora ci voglio studiare questo inverno e fare qualche prova tra getto minimo, starter ed emulsionatore..

 

grazie mille delle dritte!!

:ok::ok::ok:

 

p.s. ora che scende la notte presto mi accorgo di quanto fanno i schifo i fari di una vespa in una strada provinciale..

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il manuale per staz di servizio recita la mia stessa cosa comunque.. e si parla più che altro del famoso coperchietto getti di cui mi parlavi tu, che non conoscevo.. che ne dici? c'entrerà qualcosa?

Immagine.jpg

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Ciao, non mi ricordo più se la tua vespa è un gtr prima o seconda serie; infatti come per la mia a seconda del periodo di produzione varia il carburatore.

La prima serie montava il20/17 D con questa configurazione : Manuale originale Piaggio.jpg

 

 

La seconda serie montava il 20/20 D con questa configurazione:015 Manuale Officina Vespa anni 60 70 ita.jpg

 

La differenza tra i due carburatori era il getto del minimo 50/100 per il 20/20 e l'emulsionatore BE3 sempre per il 20/20.

Vediamo ora di chiarire le differenze tra tipo C e tipo D:

 

Si 20/17 C SI 20/17 D

 

 

SI 20-17 D.jpg

 

Le frecce rosse e verdi ti evidenziano le differenze costruttive tra le due versioni e come vedi nel D scompare il "famigerato" coperchio getti e compare la fresatura a forma di cuore sul fondo del filtro dell'aria.

Controlla bene che carburatore hai e da questi parametri prova a carburare.

Le luci della vespa sono sempre state così ti posso garantire che si andava via lo stesso anche di inverno..............

Fammi sapere, Francesco

Se hai problemi a recuperare materiale manualistico mandami un mp che ti invio la mia @mail

Filtro SI - C.png

SI 20-17 C.jpg

Filtro SI - D.jpg

Modificato da franzpero
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tutto chiaro... è una prima serie (1972) tipo 20/17D con il filtro con "coperchietto integrato" (se non erro è la 1^ configurazione che hai inserito con i getti corrispondenti ai miei)

non cambia niente a questo punto, è tutto corretto.. (anche perchè a caldo e in movimento ti faccio notare che non c'è alcun tipo di problema)

 

sei un grande!

Fede

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MODERATOR
ok, mi sa che la mia aveva dei casini. Seconda serie con 20/17d (io sapevo 20/20d per l'estero) 98max, 45/160 min, una bomba.

 

Hai una foto del tuo carburatore visto dall'alto?

Non mi quadra il getto del minimo se il tuo carburatore era originale.

 

Vol.

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Ciao, quello che ti ho scritto è riportato sui manuali d'officina Piaggio, ma a volte anche loro riportano diversi errori forse dovuti agli aggiornamenti inseriti ( es. pensa che in uno la mia monta il 20/20 D )

A mio parere, forse nonostante la revisione del carburatore, hai il getto del minimo non perfettamente pulito o ti è scesa qualche porcheria dal serbatoio; controllalo e passaci dentro con uno spillo di giusta misura soffiandolo poi bene, e riprova.

Fammi sapere, Francesco

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  • 2 weeks later...

niente da fare.. è tutto pulito e senza incrostazioni.. il problema non è propriamente li, ma a questo punto sai me ne frego, devo pensare alla carrozzeria che è più importante.. per il resto qualche capriccio a freddo è normale e ho imparato a conviverci

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