Clint Inviato 14 luglio 2013 - 22:05 Share Inviato 14 luglio 2013 - 22:05 Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono: 1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo. In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce. Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente. 2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra. Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota. Altre perdite non fisiologiche: 1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi 2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione 3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione 4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo 5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota. Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina. Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra. Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 15 luglio 2013 - 06:17 Share Inviato 15 luglio 2013 - 06:17 Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo. In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce. Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente. 2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra. Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota. Altre perdite non fisiologiche: 1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi 2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione 3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione 4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo 5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota. Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina. Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra. Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto! ...altre perdite non fisiologiche: 6) perdita di olio dal serbatoio (questa è facile da individuare perchè cadrebbe sulla marmitta). Comunque ottima ricostruzione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 2 agosto 2013 - 15:26 Autore Share Inviato 2 agosto 2013 - 15:26 Dopo due settimane dal meccanico ancora non è stato risolto il problema..è olio motore ma non si sa da dove viene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 2 agosto 2013 - 18:15 Share Inviato 2 agosto 2013 - 18:15 io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione, guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi il costo di questa sostituzione è piccola 10 €????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 3 agosto 2013 - 09:28 Share Inviato 3 agosto 2013 - 09:28 io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi il costo di questa sostituzione è piccola 10 €????? il trafilamento di olio da quell'o-ring non potrebbe mai sporcare la ruota in quel modo perchè gocciolerebbe direttamente a terra. Quello è olio che scende dall'alto, probabilmente dallo sfiato della frizione. perchè non cominci svitando il tappo di carico dell'olio motore per vedere se c'è troppo olio all'interno? Lo sviti e lo lasci uscire finchè non gocciola a goccia a goccia e lo richiudi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 5 agosto 2013 - 19:31 Autore Share Inviato 5 agosto 2013 - 19:31 Oggi l'ho ritirata, la perdita era nel paraolio speriamo ora sia risolto!domattina vedremo se ci sono macchie!grazie a tutti per le risposte! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 5 agosto 2013 - 20:21 Share Inviato 5 agosto 2013 - 20:21 Prego, ci dici di quale paraolio si trattava? quello che ti dicevo io? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 6 agosto 2013 - 06:14 Autore Share Inviato 6 agosto 2013 - 06:14 Si proprio quello! Oggi nessuna perdita!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 6 agosto 2013 - 15:59 Share Inviato 6 agosto 2013 - 15:59 hai visto, sono felice per te e per la tua splendida vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 6 agosto 2013 - 21:52 Share Inviato 6 agosto 2013 - 21:52 Ma quindi è stato risolto il problema della perdita olio per intenderci quello che sporcava la ruota posteriore giusto ? Per le perdite "congenite" passatemi il termine sotto dal lato motore ? Per intenderci quelle presenti nelle prime foto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 7 agosto 2013 - 08:53 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 08:53 La perdita era solo quella, il resto era olio che colava e quindi finiva la.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 agosto 2013 - 09:10 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2013 - 09:10 Per le perdite "congenite" passatemi il termine sotto dal lato motore? Io sono 98.176 km che le lascio stare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 agosto 2013 - 09:37 Share Inviato 7 agosto 2013 - 09:37 Io sono 98.176 km che le lascio stare... Ma i tortellini allora proprio non li vuoi mangiare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 7 agosto 2013 - 10:14 Share Inviato 7 agosto 2013 - 10:14 Ma i tortellini allora proprio non li vuoi mangiare ... se vieni più in giù dopo anche la piada è buona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 7 agosto 2013 - 12:42 MODERATOR Share Inviato 7 agosto 2013 - 12:42 OT: il Guzzino è molto invidioso di Scarrafone, e cerca sempre di levargli strada... Ma vi preavvertirò per tempo: vi aspetto per festeggiare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 7 agosto 2013 - 12:59 Share Inviato 7 agosto 2013 - 12:59 Io sono 98.176 km che le lascio stare... Come me te ne sei fatto una ragione Anche perchè dopo aver visto tanti di quei PX lasciare la gocciolina al solito posto dopo essere stati in sosta, ho abbandonato l'idea di cercare il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 7 agosto 2013 - 15:13 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 15:13 Come me te ne sei fatto una ragione Anche perchè dopo aver visto tanti di quei PX lasciare la gocciolina al solito posto dopo essere stati in sosta, ho abbandonato l'idea di cercare il problema. Si ma essendo nuova il fatto che perdesse è molto fastidioso! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geny Inviato 7 agosto 2013 - 19:22 Share Inviato 7 agosto 2013 - 19:22 (modificato) Si ma essendo nuova il fatto che perdesse è molto fastidioso! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk La discussione sopra era riguardo la perdita della gocciolina sotto il motore, non quelle perdite a raggiera su tutta la ruota (la ruota mia è pulitissima pur avendo di tanto in tanto qualche gocciolina a terra come la prima indicata nel thread all'inizio). Il tuo era effettivamente un problema da risolvere. Ma la "gocciolina di pipì" sotto il motore nelle soste è un classico al quale secondo me bisogna abituarsi e convivere. La Vespa a me (comprata nuova a gennaio 2013) fino a 2500 KM niente di niente gocce a terra poi il carburatore SI ha esplicitato quanto di buono accumulato negli anni di esperienza (anche un pò d'incontinenza) Scusami per le frasi scherzose ma io mi riferisco alle goccioline di olio figlie dell'olio proveniente dalla zona carburatore al quale il rimedio sembra essere davvero ridotto al lumicino a me no che non ci si metta a litigare con guarnizioni ogni pochi km ecc. Il fattore sembra congenito ma ad ogni modo anche se non dovesse esserlo secondo me non costituisce un problema. Del resto le Vespe sono famose per la pipì Modificato 7 agosto 2013 - 19:23 da geny 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danys87 Inviato 8 agosto 2013 - 15:50 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 15:50 La discussione sopra era riguardo la perdita della gocciolina sotto il motore, non quelle perdite a raggiera su tutta la ruota (la ruota mia è pulitissima pur avendo di tanto in tanto qualche gocciolina a terra come la prima indicata nel thread all'inizio). Il tuo era effettivamente un problema da risolvere. Ma la "gocciolina di pipì" sotto il motore nelle soste è un classico al quale secondo me bisogna abituarsi e convivere. La Vespa a me (comprata nuova a gennaio 2013) fino a 2500 KM niente di niente gocce a terra poi il carburatore SI ha esplicitato quanto di buono accumulato negli anni di esperienza (anche un pò d'incontinenza) Scusami per le frasi scherzose ma io mi riferisco alle goccioline di olio figlie dell'olio proveniente dalla zona carburatore al quale il rimedio sembra essere davvero ridotto al lumicino a me no che non ci si metta a litigare con guarnizioni ogni pochi km ecc. Il fattore sembra congenito ma ad ogni modo anche se non dovesse esserlo secondo me non costituisce un problema. Del resto le Vespe sono famose per la pipì Si si beh certo!se fosse stata solo qualche goccia avrei sorvolato!so che qualche perdita può esserci! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 9 agosto 2013 - 16:33 Share Inviato 9 agosto 2013 - 16:33 io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi il costo di questa sostituzione è piccola 10 €????? Come si cambia questa guarnizione ? Sollevato il coperchio selettore dove si trova questa guarnizione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 agosto 2013 - 18:07 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2013 - 18:07 Non c'entra niente il coperchio del selettore. C'è da smontare la ruota per arrivare poi a smontare il coperchio della frizione. Poi non mi chiedete come si procede, perchè tanto non l'ho mai fatto... ... non ne ho mai avuto bisogno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 10 agosto 2013 - 10:40 MODERATOR Share Inviato 10 agosto 2013 - 10:40 Dal sito di Tormento : http://www.eiuepp.eu/lacosa/index.php?option=com_content&view=article&id=71:revisione-coperchio-frizione&catid=36:manutenzione&Itemid=18 Smirsiév!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 10 agosto 2013 - 20:03 Share Inviato 10 agosto 2013 - 20:03 è facile, una volta smontato il coperchio della frizione, devi: togliere la molla che tiene incastrata la leva al coperchio, sfilare il perno e arrivi all'oring. saluti Vito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xispo Inviato 10 agosto 2013 - 22:00 Share Inviato 10 agosto 2013 - 22:00 mi reputo fortunato allora........ PX del 2006, 53000 km all'attivo, carter sempre asciutti come il kuletto di un neonato dopo avergli messo il talco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 agosto 2013 - 15:04 MODERATOR Share Inviato 11 agosto 2013 - 15:04 Magari stai girando da sempre senz'olio nel cambio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.