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Continue perdite nuovo PX


Danys87
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Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:

1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo.

In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce.

Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente.

 

2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra.

Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota.

 

Altre perdite non fisiologiche:

1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi

2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione

3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione

4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo

5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota.

 

 

Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina.

 

Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra.

 

Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto!

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Molto semplicemente le perdite che può avere una vespa fisiologicamente sono:

1) olio e benzina che ritorna dalla valvola di aspirazione e si accumula nella scatola del carburo per poi fuori uscire dalla guarnizione attorno alla vite di regolazione aria/benzina al minimo.

In questo caso la benzina evapora e l'olio cola lungo il carter per poi gocciolare a terra proprio da sotto il selettore marce.

Se questo il caso troverai a terra olio miscela ovviamente.

 

2) olio del cambio proveniente dallo sfiato sopra il coperchio della frizione. I vapori di olio imbrattano il carter e man mano colano a terra.

Inoltre Se hai messo troppo olio nel cambio, durante il funzionamento del motore l'eccesso verrà sputato fuori copiosamente proprio da quello sfiato imbrattando i carte e la ruota.

 

Altre perdite non fisiologiche:

1) trafilamento di olio del cambio dai carter mal chiusi

2) perdita di olio del cambio dall'oring della leva frizione

3) perdita di olio del cambio dal coperchio frizione

4) Trafilamento di olio miscela dalla guarnizione sotto al carburo

5) perdita di olio del cambio dal paraolio ruota.

 

 

Nel tuo caso intanto devi vedere se è olio della miscela o del cambio e lo puoi capire dall'odore facilmente. se usi l'80-90 avrà il caratteristico odore di teflon mentre l'olio della miscela è inodore o fa puzza di benzina.

 

Poi devi pulire bene i carter con lo sgrassatore e un getto d'acqua, solo così potrai capire che percorso fa la goccia che arriva a terra.

 

Infine se vuoi un parere personale, vedendo quella ruota sporca a raggera io penso che sia olio del cambio che esce copiosamente dallo sfiato perciò controlla il livello che probabilmente sarà troppo alto!

 

...altre perdite non fisiologiche:

6) perdita di olio dal serbatoio (questa è facile da individuare perchè cadrebbe sulla marmitta).

 

Comunque ottima ricostruzione!

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  • 3 weeks later...

io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,

guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi

il costo di questa sostituzione è piccola 10 €?????

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io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,

guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi

il costo di questa sostituzione è piccola 10 €?????

 

il trafilamento di olio da quell'o-ring non potrebbe mai sporcare la ruota in quel modo perchè gocciolerebbe direttamente a terra.

 

Quello è olio che scende dall'alto, probabilmente dallo sfiato della frizione.

perchè non cominci svitando il tappo di carico dell'olio motore per vedere se c'è troppo olio all'interno?

Lo sviti e lo lasci uscire finchè non gocciola a goccia a goccia e lo richiudi.

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Oggi l'ho ritirata, la perdita era nel paraolio speriamo ora sia risolto!domattina vedremo se ci sono macchie!grazie a tutti per le risposte!:-)

 

 

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Ma quindi è stato risolto il problema della perdita olio per intenderci quello che sporcava la ruota posteriore giusto ?

Per le perdite "congenite" passatemi il termine sotto dal lato motore ? Per intenderci quelle presenti nelle prime foto ?

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Per le perdite "congenite" passatemi il termine sotto dal lato motore?

 

Io sono 98.176 km che le lascio stare... ;-)

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OT: il Guzzino è molto invidioso di Scarrafone, e cerca sempre di levargli strada... :mrgreen::rulez:

 

Ma vi preavvertirò per tempo: vi aspetto per festeggiare! :lol:

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Io sono 98.176 km che le lascio stare... ;-)

Come me te ne sei fatto una ragione ;-)

Anche perchè dopo aver visto tanti di quei PX lasciare la gocciolina al solito posto dopo essere stati in sosta, ho abbandonato l'idea di cercare il problema. :mrgreen:

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Come me te ne sei fatto una ragione ;-)

Anche perchè dopo aver visto tanti di quei PX lasciare la gocciolina al solito posto dopo essere stati in sosta, ho abbandonato l'idea di cercare il problema. :mrgreen:

 

Si ma essendo nuova il fatto che perdesse è molto fastidioso!

 

 

 

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Si ma essendo nuova il fatto che perdesse è molto fastidioso!

 

 

 

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La discussione sopra era riguardo la perdita della gocciolina sotto il motore, non quelle perdite a raggiera su tutta la ruota (la ruota mia è pulitissima pur avendo di tanto in tanto qualche gocciolina a terra come la prima indicata nel thread all'inizio). Il tuo era effettivamente un problema da risolvere. Ma la "gocciolina di pipì" sotto il motore nelle soste è un classico al quale secondo me bisogna abituarsi e convivere. La Vespa a me (comprata nuova a gennaio 2013) fino a 2500 KM niente di niente gocce a terra poi il carburatore SI ha esplicitato quanto di buono accumulato negli anni di esperienza (anche un pò d'incontinenza) :mrgreen:

Scusami per le frasi scherzose ma io mi riferisco alle goccioline di olio figlie dell'olio proveniente dalla zona carburatore al quale il rimedio sembra essere davvero ridotto al lumicino a me no che non ci si metta a litigare con guarnizioni ogni pochi km ecc. Il fattore sembra congenito ma ad ogni modo anche se non dovesse esserlo secondo me non costituisce un problema. Del resto le Vespe sono famose per la pipì :mrgreen:

Modificato da geny
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La discussione sopra era riguardo la perdita della gocciolina sotto il motore, non quelle perdite a raggiera su tutta la ruota (la ruota mia è pulitissima pur avendo di tanto in tanto qualche gocciolina a terra come la prima indicata nel thread all'inizio). Il tuo era effettivamente un problema da risolvere. Ma la "gocciolina di pipì" sotto il motore nelle soste è un classico al quale secondo me bisogna abituarsi e convivere. La Vespa a me (comprata nuova a gennaio 2013) fino a 2500 KM niente di niente gocce a terra poi il carburatore SI ha esplicitato quanto di buono accumulato negli anni di esperienza (anche un pò d'incontinenza) :mrgreen:

Scusami per le frasi scherzose ma io mi riferisco alle goccioline di olio figlie dell'olio proveniente dalla zona carburatore al quale il rimedio sembra essere davvero ridotto al lumicino a me no che non ci si metta a litigare con guarnizioni ogni pochi km ecc. Il fattore sembra congenito ma ad ogni modo anche se non dovesse esserlo secondo me non costituisce un problema. Del resto le Vespe sono famose per la pipì :mrgreen:

 

Si si beh certo!se fosse stata solo qualche goccia avrei sorvolato!so che qualche perdita può esserci!:-)

 

 

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io penso che è l'oring che si trova all'interno della leva della frizione, sarebbe all'interno del coperchio frizione,

guarda per sostituirla ci vuole niente,almeno se poi continua a perdere quella la escludi

il costo di questa sostituzione è piccola 10 €?????

Come si cambia questa guarnizione ?

Sollevato il coperchio selettore dove si trova questa guarnizione ? :roll:

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Non c'entra niente il coperchio del selettore.

C'è da smontare la ruota per arrivare poi a smontare il coperchio della frizione.

 

Poi non mi chiedete come si procede, perchè tanto non l'ho mai fatto... :mrgreen:

... non ne ho mai avuto bisogno!!! :risata1::mavieni:

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Magari stai girando da sempre senz'olio nel cambio... :Lol_5:

 

:mrgreen:

 

:ciao:

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