Vai al contenuto

rimontare bauletto px??

memphis82
 Share

Recommended Posts

Salve,sto uscendo pazzo per rimontare un bauletto retro scudo sul px mi resta un centimetro di spazio tra la guarnizione e lo scudo come posso risolvere?da come ho visto sembrerebbe che lo spessore lo fanno le staffe del bauletto cioe dovrebbero essere piu corte anche se sembrano originali ??togliendo il controdato del perno dove si monta il bauletto attenuo lo spazio tra scudo e bauletto perche cosi riesco a montarlo piu vicino allo scudo, bha non so come uscirne avete qualche consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se parli di "rimontaggio", si presume che il bauletto sia lo stesso che c'era prima, oppure no?

In secondo luogo, quando fate queste domande, mettete qualche foto che possa aiutarci a capire se c'è un errore e dove.

L'unica cosa che viene da pensare, è che le staffe siano state piegate chissà per quale motivo.

I perni di fissaggio del bauletto, vanno prima montati sullo scudo e stretti con il dado e dopo si fissa il bauletto con degli altri dadi.

Va da sè, che non puoi eliminare il primo dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il bauletto era quello di prima ma pensavo che non combaciasse perche fosse da avvitare meglio i bulloni ,la vespa in questione l'ho comprata da poco e la stavo un preparando al restauro grattando qui e la per cpire un po lo stato generale,comunque ecco le foto

WP_000993.jpg

Lo scudo non presenta storture strane a parte qualche bottarella di normale amministrazione per una vespetta di citta trentenne

WP_000992.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mah, eppure non c'è tutta la distanza di cui parlavi prima.

La guarnizione dovrai cambiarla perchè rotta in più punti.

Fa una foto del bauletto smontato in cui si vedano bene le tenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Eppure, guardando le foto, sembra che lo spazio tra bauletto e guarnizione sia di pochi mm.

Dai fa ste foto e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho risolto,ormai la paura che lo scudo fosse storto era cresciuta di tanto sopratutto quando ho passato la domenica a guardare i bauletti di mezza napoli se combaciavano con lo scudo ,rischiando anche qualche pedata da qualcuno che poteva fraintendere:mrgreen: tornato a casa sconfortato ho deciso di provare il bauletto della prima serie che ho che è radiata ,e quasi tutti di difetti sono quasi scomparsi lasciando qualche millimetro di spazio qua è là che forse con un attento montaggio spariscono pure,ma niente al confronto dello spazio lasciato dal suo bauletto che ho trovato montato,quindi è il bauletto storto ?e è un bauletto non originale forse ?adesso se ne voglio comprare uno come riconosco un originale anni 80 da uno falso di nuova produzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

scusate ho una domanda sul rimontaggio del bauletto, in particolare per le viti di fissaggio. Premesso sto sistemando una P125X del 1978 quindi prima serie.

Il mio problema è che ho una discordanza tra le viti che ho trovato in fase di smontaggio e quanto riporta il catalogo ricambi Piaggio, di cui allego una foto.

Per le due viti superiori più o meno quadra io avevo bullone,rondella piana, rondella dentata e dado, mentre il catalogo mi da bullone, rondella dentata e dado, quindi non ci sarebbe la rondella piana cosa che mi sembra strana perchè rondella dentata e piana vanno sempre in accoppio.

Per le due viti inferiori la cosa si complica: in fase di smontaggio ho trovato vite, rondella piana, rondella dentata e dado; invece il catalogo riporta vite, dado, rondella dentata e ancora dado, quindi due dadi. Cosa mi suggerite? Grazie

Cattura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai come faccio io: vite rondella piana (in origine non c'era), infili dentro al foro dello scudo metti la rondella grover il dado e stringi. Poi metti il bauletto, rondella piana e dado (meglio autobloccante) e stringi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale e benvenuto su VR. Se passi in "piazzetta" per un saluto, farai cosa gradita. Indipendentemente da ciò che riporta il catalogo ricambi, io la piana la metterei. Secondo me è un lavoro fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno a tutti, e scusate se rispondo a distanza di qualche anno, ma siccome ho acquistato la mia prima vespa PX 125 E e le sto cambiando le guaine, mi sono bloccato al bauletto retroscudo per il semplice fatto che con la guaina (ed anche con la guaina bianca precedente) resta sempre uno spazio di circa 7/8 millimetri tra bauletto e retroscudo.

In una foto, ed anche in realtà, si può notare che quando vado a spingere li bauletto contro lo scudo, nella parte che copre il piantone dello sterzo, sia un po' più stretta e di conseguenza non mi permette di spingerlo a fondo.

DOMANDA: devo necessariamente passare con una smerigliatrice a togliere qualche millimetro in quella parte che risulta essere più stretta? o cosa posso fare altrimenti?

IMG_0517.jpg

IMG_0514.jpg

IMG_0515.jpg

IMG_0516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti