Jinkky Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Salve a tutti, ho da poco ereditato una vespa px 150 dell'81 da mio suocero. Questa vespa è stata ferma in garage per circa 25 anni ed ha appena 2400km originali. Appena l'ho presa, senza provare ad accenderla l'ho portata dal meccanico per farla controllare. Mi ha cambiato le gomme, smontato carburatore ecc... Sto circolando da circa 10gg senza problemi. Ieri ero con mia moglie su di una strada in discesa a scorrimento veloce ed avevo il gas aperto al massimo...il contachilomatri arriva a 100km/h e dopo qualche secondo con un colpo secco mi si inchioda la gomma posteriore. Per grazia ricevuta riusciamo a stare in sella nonostante la grandissima sbandata e l'assenza di altre autovetture in strada. Cosa è successo? Surriscaldamento con successivo blocco del motore? Come posso prevenire quanto accaduto? Come avrete capito sono un neofita in materia. Attendo vostri consigli. 0 Cita
freeclimber Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Hai grippato alla grande, probabilmente perché magro di carburazione o tiri aria da qualche parte, inoltre la discesa ti ha aumentato i giri del motore aumentando la temperatura del motore. Ciao 0 Cita
senatore Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Ciao. Innanzi tutto, mi congratulo per lo scampato pericolo. Ti pregherei anche di presentarti in piazzetta. Quanto a quello che ti è successo, probabilmente avrai grippato. Dopo il bloccaggio della ruota, sicuramente si sarà spento il motore. Tu hai provato a riavviarlo subito? E' partito? Insomma, dovresti darci altri particolari per capire cosa ha causato il blocco della ruota, perchè potrebbe essere sia un guato al motore che al cambio e per decidere cosa fare per risolvere il problema occorre capire esattamente cosa è successo. 0 Cita
Jinkky Inviato July 15, 2013 Autore Inviato July 15, 2013 (modificato) Ho dimenticato di dire che ero anche senza scocche laterali. Il motore nn è partito subito, ma dopo qualche minuto... Modificato July 15, 2013 da Jinkky 0 Cita
senatore Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Il fatto che tu fossi senza le sacche, non significa nulla. Perchè non partiva il motore? Girava e non partiva o non girava nemmeno? 0 Cita
Jinkky Inviato July 15, 2013 Autore Inviato July 15, 2013 Girava, ma semplicemente non partiva... Dopo un paio di minuti di tentativi poi è partito. 0 Cita
akira1980 Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Spero tu non abbia tolto anche la cuffia di raffreddamento. Le sacche sono un conto, ma se giri senza la cuffia sul gruppo termico ringrazia di non essere andato a fuoco... (figurativamente parlando). Dacci più dettagli, ma prima presentati in piazzetta come buona creanza richiede... 0 Cita
Jinkky Inviato July 15, 2013 Autore Inviato July 15, 2013 (modificato) In piazzetta mi sono presentato subito dopo il mess di senatore Ho tolto solo le scocche in lamiera tutto qui. Quali altri info vi servono? Chiedete Modificato July 15, 2013 da Jinkky 0 Cita
ilsimo Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 tecnicamente non ne so molto ...ma se hai un mezzo che, se originale (confermi?), sfiora i 100 all'ora ...e tu lo sfidi spremendolo al limite, posso solo concludere che ti durera' molto poco. Tieniti sempre max sugli 80 e, soprattutto se viaggi con passeggero, magari pure ....un'anticchia meno. 0 Cita
vitoRu Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Ciao non so se mi sono presentato in piazzetta, come faccio a risalire, e per andare in piazzetta? 0 Cita
bart.found Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Ciao non so se mi sono presentato in piazzetta, come faccio a risalire, e per andare in piazzetta? Nel tuo profilo puoi vedere le discussioni avviate da te! Caspita Jinkky.. hai preso una bella grippata!!! Sei fortunato a non esserti fatto niente!!! Controlla bene la carburazione e la lubrificazione (se vai a miscela dosa bene nel serbatoio, se hai miscelatore controlla che funzioni a dovere) ad ogni modo puoi toccare i 100 di tachimetro come punta, ma non come velocità di crociera.. se no diventa pericoloso! 0 Cita
Jinkky Inviato July 15, 2013 Autore Inviato July 15, 2013 (modificato) Caspita Jinkky.. hai preso una bella grippata!!! Sei fortunato a non esserti fatto niente!!! Controlla bene la carburazione e la lubrificazione (se vai a miscela dosa bene nel serbatoio, se hai miscelatore controlla che funzioni a dovere) ad ogni modo puoi toccare i 100 di tachimetro come punta, ma non come velocità di crociera.. se no diventa pericoloso! Non penso abbia miscelatore. Comunque per adesso ho solo messo 5 litri con aggiunta di olio al 2% tecnicamente non ne so molto ...ma se hai un mezzo che, se originale (confermi?), sfiora i 100 all'ora ...e tu lo sfidi spremendolo al limite, posso solo concludere che ti durera' molto poco.Tieniti sempre max sugli 80 e, soprattutto se viaggi con passeggero, magari pure ....un'anticchia meno. In verità è la prima volta che l'ho spremuta la vespa (e mi sa l'ultima:mrgreen:). Tutto originale, ha appena 2400km di vita la vespa. Modificato July 15, 2013 da Jinkky 0 Cita
bart.found Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Domandona.. La vespa adesso tiene il minimo? Hai notato cali delle prestazioni? Compressione diminuita? Ad ogni modo sarebbe bene che tu smontassi cuffia, testata e padellino per controllare in che condizioni si trova il cilindro ed il pistone.. perché al 90% saranno belli rigati.. 0 Cita
vesparancio77 Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 E' un piacere sapere che tu sei qui a raccontarlo... Spero non ti succeda più, ma se ti accadrà di nuovo, tira subito la leva della frizione in modo da evitare il bloccaggio della ruota e poterti fermare tranquillamente... 0 Cita
dinamome Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Al di là dei 100km/h, velocità discutibile, la scaldata che hai preso, e non grippata (altrimenti non sarebbe più ripartito) sicuramente ha danneggiato la canna e il pistone. Io mi preoccuperei di capire il perché, smonta la candela e vedi di che colore è. Cerca perdite dalla marmitta o da sotto la testa, un cilindro originale, con la sua tolleranza e carburazione grassoccia non scalda, nemmeno se lo getti da una finestra. Poi chiaramente valuta le condizioni del mezzo. Probabile tu lo senta più spompo ora 0 Cita
vitoRu Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 ragazzi, scusatemi come faccio a mettere un annuncio? diciamo che sono nuovo. 0 Cita
vsr Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Ciao appunto perché sei nuovo è meglio che ti leggi molto bene il regolamento dove è spiegato tutto. Dopo averlo letto capirai quando potrai mettere annunci. 0 Cita
Marce75 Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 Salve a tutti,ho da poco ereditato una vespa px 150 dell'81 da mio suocero. Questa vespa è stata ferma in garage per circa 25 anni ed ha appena 2400km originali. Appena l'ho presa, senza provare ad accenderla l'ho portata dal meccanico per farla controllare. Mi ha cambiato le gomme, smontato carburatore ecc... Sto circolando da circa 10gg senza problemi. Ieri ero con mia moglie su di una strada in discesa a scorrimento veloce ed avevo il gas aperto al massimo...il contachilomatri arriva a 100km/h e dopo qualche secondo con un colpo secco mi si inchioda la gomma posteriore. Per grazia ricevuta riusciamo a stare in sella nonostante la grandissima sbandata e l'assenza di altre autovetture in strada. Cosa è successo? Surriscaldamento con successivo blocco del motore? Come posso prevenire quanto accaduto? Come avrete capito sono un neofita in materia. Attendo vostri consigli. Ciao e auguri per essere ancora vivo! Come prevenire quanto accaduto? Vai piano! 0 Cita
gian-GTR Inviato July 15, 2013 Inviato July 15, 2013 ciao dico anche io la mia. per prima cosa complimenti per lo scampato pericolo, immagino lo spavento come ti hanno detto tutti hai preso una gripata / scaldata, che é poi la stessa cosa, ma con intensità diverse. ho letto tra le righe che non sei sicuro di avere il miscelatore, ma andavi a miscela o benzina? a parte questo dettaglio (che dettaglio non é) io direi che la cosa più facile che sia capitata é che un motore fermo da 25 anni é normale che quando lo si riprende in mano possa vere dei problemini... se la tua macchina fosse stata ferma 25 anni le avresti tirato il collo cosi???? non credo.... stessa cosa per la vespa. la cosa più facile é che il paraolio lato frizione in 25 anni di inutilizzo si sia seccato e con l'aggiunta della benzina verde (25 anni fa non esisteva ed é molto diversa dalla vecchia rossa....) abbia fatto passare dell'aria in più, questo vuol dire, in un motore a 2T un aumento delle temperature e..... crack.... comunque ora dovrai verificare lo stato del cilindro/pistone ed eventualmente farli rettificare. inoltre devi scoprire il motivo della tua grippata... e qui diventa più difficile, se sei inesperto. dovresti verificare il colore della tua candela (e farle una foto) dopo una lunga tirata, cosi vediao com'é la carburazione. la prova della candela si fa cosi: trovi un lungo rettilineo in leggera salita. tiri le marce a manetta fino alla terza... una volta arrivato al max dei giri tiri la frizione e spegni il contatto immediatamente, non aspettare di fermarti, gira la chiave ancora in movimento. accosto e aspetti 5 minuti (buoni) e togli la candela, fai una foto della candela, e la posti qui, cosi vediamo com'é ciao 0 Cita
Jinkky Inviato July 16, 2013 Autore Inviato July 16, 2013 (modificato) Scusate l'assenza. La vespa attualmente mantiene il minimo e non noto cali di prestazioni. Questa sera rientrando a casa con la macchina ho notato un alone a terra sul pavimento del giardino sotto il motore della vespa. Cosa può essere? ps: appena ho un pochino di tempo faccio la prova della candela. Modificato July 16, 2013 da Jinkky 0 Cita
vitoRu Inviato July 17, 2013 Inviato July 17, 2013 quell'alone può essere della miscela che sia fuoriuscita o da qualche perdita oppure dalla marmitta che sia rimasto incastrato il galleggiante con lo spillo aperto. 0 Cita
gian-GTR Inviato July 19, 2013 Inviato July 19, 2013 quell'alone può essere della miscela che sia fuoriuscita o da qualche perdita oppure dalla marmitta che sia rimasto incastrato il galleggiante con lo spillo aperto. Mi ci gioco 1 euro che quella miscela viene dal paraolio lato volano che ha passato 25 anni a secco e che quando ha "visto " la benzina verde si é sgretolato Guarda se la miscela cola dalla chiocciola del volano.... Se cosi fosse si spiegherebbe la grippata 0 Cita
carloee Inviato July 19, 2013 Inviato July 19, 2013 se è così dovresti però anche avere lo spillo da sistemare... 0 Cita
Jinkky Inviato Agosto 13, 2013 Autore Inviato Agosto 13, 2013 Mi ci gioco 1 euro che quella miscela viene dal paraolio lato volano che ha passato 25 anni a secco e che quando ha "visto " la benzina verde si é sgretolato Guarda se la miscela cola dalla chiocciola del volano.... Se cosi fosse si spiegherebbe la grippata Mi spiegheresti dove guardare esattamene, magari facendomi vedere un'immagine Ieri sono passato da un meccanico che mi ha fatto un preventivo di 150e per risolvere il problema cambiando tutte le guarnizioni motore, carburatore ecc... 0 Cita
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