Jinkky Inviato 15 luglio 2013 - 10:12 Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:12 Salve a tutti, ho da poco ereditato una vespa px 150 dell'81 da mio suocero. Questa vespa è stata ferma in garage per circa 25 anni ed ha appena 2400km originali. Appena l'ho presa, senza provare ad accenderla l'ho portata dal meccanico per farla controllare. Mi ha cambiato le gomme, smontato carburatore ecc... Sto circolando da circa 10gg senza problemi. Ieri ero con mia moglie su di una strada in discesa a scorrimento veloce ed avevo il gas aperto al massimo...il contachilomatri arriva a 100km/h e dopo qualche secondo con un colpo secco mi si inchioda la gomma posteriore. Per grazia ricevuta riusciamo a stare in sella nonostante la grandissima sbandata e l'assenza di altre autovetture in strada. Cosa è successo? Surriscaldamento con successivo blocco del motore? Come posso prevenire quanto accaduto? Come avrete capito sono un neofita in materia. Attendo vostri consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freeclimber Inviato 15 luglio 2013 - 10:28 Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:28 Hai grippato alla grande, probabilmente perché magro di carburazione o tiri aria da qualche parte, inoltre la discesa ti ha aumentato i giri del motore aumentando la temperatura del motore. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 luglio 2013 - 10:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:31 Ciao. Innanzi tutto, mi congratulo per lo scampato pericolo. Ti pregherei anche di presentarti in piazzetta. Quanto a quello che ti è successo, probabilmente avrai grippato. Dopo il bloccaggio della ruota, sicuramente si sarà spento il motore. Tu hai provato a riavviarlo subito? E' partito? Insomma, dovresti darci altri particolari per capire cosa ha causato il blocco della ruota, perchè potrebbe essere sia un guato al motore che al cambio e per decidere cosa fare per risolvere il problema occorre capire esattamente cosa è successo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 15 luglio 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:32 (modificato) Ho dimenticato di dire che ero anche senza scocche laterali. Il motore nn è partito subito, ma dopo qualche minuto... Modificato 15 luglio 2013 - 10:34 da Jinkky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 15 luglio 2013 - 10:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:36 Il fatto che tu fossi senza le sacche, non significa nulla. Perchè non partiva il motore? Girava e non partiva o non girava nemmeno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 15 luglio 2013 - 10:52 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:52 Girava, ma semplicemente non partiva... Dopo un paio di minuti di tentativi poi è partito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 15 luglio 2013 - 10:58 Share Inviato 15 luglio 2013 - 10:58 Spero tu non abbia tolto anche la cuffia di raffreddamento. Le sacche sono un conto, ma se giri senza la cuffia sul gruppo termico ringrazia di non essere andato a fuoco... (figurativamente parlando). Dacci più dettagli, ma prima presentati in piazzetta come buona creanza richiede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 15 luglio 2013 - 11:02 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 11:02 (modificato) In piazzetta mi sono presentato subito dopo il mess di senatore Ho tolto solo le scocche in lamiera tutto qui. Quali altri info vi servono? Chiedete Modificato 15 luglio 2013 - 11:03 da Jinkky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 15 luglio 2013 - 11:24 Share Inviato 15 luglio 2013 - 11:24 tecnicamente non ne so molto ...ma se hai un mezzo che, se originale (confermi?), sfiora i 100 all'ora ...e tu lo sfidi spremendolo al limite, posso solo concludere che ti durera' molto poco. Tieniti sempre max sugli 80 e, soprattutto se viaggi con passeggero, magari pure ....un'anticchia meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 15 luglio 2013 - 11:32 Share Inviato 15 luglio 2013 - 11:32 Ciao non so se mi sono presentato in piazzetta, come faccio a risalire, e per andare in piazzetta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 15 luglio 2013 - 11:37 Share Inviato 15 luglio 2013 - 11:37 Ciao non so se mi sono presentato in piazzetta, come faccio a risalire, e per andare in piazzetta? Nel tuo profilo puoi vedere le discussioni avviate da te! Caspita Jinkky.. hai preso una bella grippata!!! Sei fortunato a non esserti fatto niente!!! Controlla bene la carburazione e la lubrificazione (se vai a miscela dosa bene nel serbatoio, se hai miscelatore controlla che funzioni a dovere) ad ogni modo puoi toccare i 100 di tachimetro come punta, ma non come velocità di crociera.. se no diventa pericoloso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 15 luglio 2013 - 11:49 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 11:49 (modificato) Caspita Jinkky.. hai preso una bella grippata!!! Sei fortunato a non esserti fatto niente!!! Controlla bene la carburazione e la lubrificazione (se vai a miscela dosa bene nel serbatoio, se hai miscelatore controlla che funzioni a dovere) ad ogni modo puoi toccare i 100 di tachimetro come punta, ma non come velocità di crociera.. se no diventa pericoloso! Non penso abbia miscelatore. Comunque per adesso ho solo messo 5 litri con aggiunta di olio al 2% tecnicamente non ne so molto ...ma se hai un mezzo che, se originale (confermi?), sfiora i 100 all'ora ...e tu lo sfidi spremendolo al limite, posso solo concludere che ti durera' molto poco.Tieniti sempre max sugli 80 e, soprattutto se viaggi con passeggero, magari pure ....un'anticchia meno. In verità è la prima volta che l'ho spremuta la vespa (e mi sa l'ultima:mrgreen:). Tutto originale, ha appena 2400km di vita la vespa. Modificato 15 luglio 2013 - 11:56 da Jinkky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 15 luglio 2013 - 12:06 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:06 Domandona.. La vespa adesso tiene il minimo? Hai notato cali delle prestazioni? Compressione diminuita? Ad ogni modo sarebbe bene che tu smontassi cuffia, testata e padellino per controllare in che condizioni si trova il cilindro ed il pistone.. perché al 90% saranno belli rigati.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 15 luglio 2013 - 12:13 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:13 E' un piacere sapere che tu sei qui a raccontarlo... Spero non ti succeda più, ma se ti accadrà di nuovo, tira subito la leva della frizione in modo da evitare il bloccaggio della ruota e poterti fermare tranquillamente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 15 luglio 2013 - 12:14 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:14 Al di là dei 100km/h, velocità discutibile, la scaldata che hai preso, e non grippata (altrimenti non sarebbe più ripartito) sicuramente ha danneggiato la canna e il pistone. Io mi preoccuperei di capire il perché, smonta la candela e vedi di che colore è. Cerca perdite dalla marmitta o da sotto la testa, un cilindro originale, con la sua tolleranza e carburazione grassoccia non scalda, nemmeno se lo getti da una finestra. Poi chiaramente valuta le condizioni del mezzo. Probabile tu lo senta più spompo ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 15 luglio 2013 - 12:15 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:15 ragazzi, scusatemi come faccio a mettere un annuncio? diciamo che sono nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vsr Inviato 15 luglio 2013 - 12:21 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:21 Ciao appunto perché sei nuovo è meglio che ti leggi molto bene il regolamento dove è spiegato tutto. Dopo averlo letto capirai quando potrai mettere annunci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marce75 Inviato 15 luglio 2013 - 12:45 Share Inviato 15 luglio 2013 - 12:45 Salve a tutti,ho da poco ereditato una vespa px 150 dell'81 da mio suocero. Questa vespa è stata ferma in garage per circa 25 anni ed ha appena 2400km originali. Appena l'ho presa, senza provare ad accenderla l'ho portata dal meccanico per farla controllare. Mi ha cambiato le gomme, smontato carburatore ecc... Sto circolando da circa 10gg senza problemi. Ieri ero con mia moglie su di una strada in discesa a scorrimento veloce ed avevo il gas aperto al massimo...il contachilomatri arriva a 100km/h e dopo qualche secondo con un colpo secco mi si inchioda la gomma posteriore. Per grazia ricevuta riusciamo a stare in sella nonostante la grandissima sbandata e l'assenza di altre autovetture in strada. Cosa è successo? Surriscaldamento con successivo blocco del motore? Come posso prevenire quanto accaduto? Come avrete capito sono un neofita in materia. Attendo vostri consigli. Ciao e auguri per essere ancora vivo! Come prevenire quanto accaduto? Vai piano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 luglio 2013 - 13:16 Share Inviato 15 luglio 2013 - 13:16 ciao dico anche io la mia. per prima cosa complimenti per lo scampato pericolo, immagino lo spavento come ti hanno detto tutti hai preso una gripata / scaldata, che é poi la stessa cosa, ma con intensità diverse. ho letto tra le righe che non sei sicuro di avere il miscelatore, ma andavi a miscela o benzina? a parte questo dettaglio (che dettaglio non é) io direi che la cosa più facile che sia capitata é che un motore fermo da 25 anni é normale che quando lo si riprende in mano possa vere dei problemini... se la tua macchina fosse stata ferma 25 anni le avresti tirato il collo cosi???? non credo.... stessa cosa per la vespa. la cosa più facile é che il paraolio lato frizione in 25 anni di inutilizzo si sia seccato e con l'aggiunta della benzina verde (25 anni fa non esisteva ed é molto diversa dalla vecchia rossa....) abbia fatto passare dell'aria in più, questo vuol dire, in un motore a 2T un aumento delle temperature e..... crack.... comunque ora dovrai verificare lo stato del cilindro/pistone ed eventualmente farli rettificare. inoltre devi scoprire il motivo della tua grippata... e qui diventa più difficile, se sei inesperto. dovresti verificare il colore della tua candela (e farle una foto) dopo una lunga tirata, cosi vediao com'é la carburazione. la prova della candela si fa cosi: trovi un lungo rettilineo in leggera salita. tiri le marce a manetta fino alla terza... una volta arrivato al max dei giri tiri la frizione e spegni il contatto immediatamente, non aspettare di fermarti, gira la chiave ancora in movimento. accosto e aspetti 5 minuti (buoni) e togli la candela, fai una foto della candela, e la posti qui, cosi vediamo com'é ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 16 luglio 2013 - 21:37 Autore Share Inviato 16 luglio 2013 - 21:37 (modificato) Scusate l'assenza. La vespa attualmente mantiene il minimo e non noto cali di prestazioni. Questa sera rientrando a casa con la macchina ho notato un alone a terra sul pavimento del giardino sotto il motore della vespa. Cosa può essere? ps: appena ho un pochino di tempo faccio la prova della candela. Modificato 16 luglio 2013 - 21:37 da Jinkky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 17 luglio 2013 - 10:57 Share Inviato 17 luglio 2013 - 10:57 quell'alone può essere della miscela che sia fuoriuscita o da qualche perdita oppure dalla marmitta che sia rimasto incastrato il galleggiante con lo spillo aperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 luglio 2013 - 05:57 Share Inviato 19 luglio 2013 - 05:57 quell'alone può essere della miscela che sia fuoriuscita o da qualche perdita oppure dalla marmitta che sia rimasto incastrato il galleggiante con lo spillo aperto. Mi ci gioco 1 euro che quella miscela viene dal paraolio lato volano che ha passato 25 anni a secco e che quando ha "visto " la benzina verde si é sgretolato Guarda se la miscela cola dalla chiocciola del volano.... Se cosi fosse si spiegherebbe la grippata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 luglio 2013 - 15:31 Share Inviato 19 luglio 2013 - 15:31 se è così dovresti però anche avere lo spillo da sistemare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jinkky Inviato 13 agosto 2013 - 11:01 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 11:01 Mi ci gioco 1 euro che quella miscela viene dal paraolio lato volano che ha passato 25 anni a secco e che quando ha "visto " la benzina verde si é sgretolato Guarda se la miscela cola dalla chiocciola del volano.... Se cosi fosse si spiegherebbe la grippata Mi spiegheresti dove guardare esattamene, magari facendomi vedere un'immagine Ieri sono passato da un meccanico che mi ha fatto un preventivo di 150e per risolvere il problema cambiando tutte le guarnizioni motore, carburatore ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.