Vai al contenuto

Help!! Olio Freno a disco Vespa PX Millennium

AURODD
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi

Già da 13 anni posseggo una Vespa Px millennium e sono pienamente soddisfatto. Tuttavia negli ultimi giorni ho notato che il freno anteriore era particolarmente duro e faticava a tornare indietro. Allora mi sono ricordato di non aver mai cambiato l'olio del freno a disco anteriore. Andando a controllare ho notato che la vaschetta non segna assolutamente nulla e la manopola è rigida, non fa più il classico rumore (clack cack) dei freni a disco. Premetto che io il freno anteriore praticamente non lo uso mai. Adesso ho comprato l'olio DOT4 marca Sonax 100% sintetico ma non segnando proprio il livello mi sono chiesto se il problema fosse diverso e cosa occorresse fare. Voi cosa mi consigliate di rabboccare o fare lo spurgo? In entrambi i casi sapete indicarmi una guida che spieghi bene come fare?

Grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare lo spurgo devi mettere olio dentro alla vaschetta. Successivamente fai lo spurgo, pomado 3-4 volte tieni premuto e sviti lo spurgo..ripeti per 3-4 volte (facendo attenzione che non si svuoti la vaschetta, ma rabbocando) fino a quando dallo spurgo uscirà solo olio e non più bolle d'aria. (collega un tubo allo spurgo che finisca in un'altra vaschetta che contiene stesso olio, cosi vedi quando smettono di fare le bolle)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono 13 anni che non lo fai, conviene che prima svuoti l'impianto e poi lo riempi con il DOT4 nuovo.

Per svuotare: apri lo spurgo sulla pinza ed il coperchio vaschetta, poi segui la procedura descritta da Snaicol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per non tribolare a fare lo spurgo, procurati in farmacia, una siringa di quelle grandi da 50 o 100 ml. Trovi un tubetto che vada bene sul cono della siringa e sulla vite dello spurgo. Metti la chiave adatta sulla vite dello spurgo e dopo ci colleghi il tubetto. Riempi la siringa con il liquido dei freni (che non so se vuole DOT3 o 4, ma è sempre bene rispettare le specifiche del costruttore) colleghi la siringa al tubo e mentre pompi il liquido dei freni, apri la vite dello spurgo. La vaschetta al manubrio, dovrà essere aperta e quando sei a livello, chiudi la vite dello spurgo, metti il tappo alla vaschetta e hai finito. Il liquido dei freni, espellerà l'aria autonomamente e nell' impianto non ci saranno bolle. Se fossi in te, revisionerei la pompa e forse forse anche la pinza. Troppi anni di liquido freni vecchio, sono deleteri per le guarnizioni. Ricordati di sostituirlo al massimo ogni 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi spurgo effettuato! come immaginavo era pieno di aria e sono uscite un sacco di bolle prima di vedere liquido puro! comunque penso che dovrò aggiustare anche pinze e cambiare le pastiglie. adesso la leva è più dura e il freno ritorna meglio anche se (a mio parere) non ancora al meglio. Mi sa che dovrò continuare con i lavori anche se così non dovrei temere grossi danni (tipo che il freno si incanti e altre catastrofi). Ma in caso Qarlo di cosa avrei bisogno per mettere a posto pinza e pompa?

Comunque grazie mille ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti