V50Sfede Inviato 18 luglio 2013 - 13:42 Share Inviato 18 luglio 2013 - 13:42 Salve a tutti, è da tanto che non scrivo ma leggo quasi tutti i giorni. Oggi mi sono deciso a illustrarvi il mio problemino: il mio PX fa un forte rumore metallico proveniente quasi sicuramente dal gruppo termico anche da spento! Il rumore è più pronunciato se faccio girare il motore al contrario e lo fa solo poco prima di passare il PMI. Ho controllato tutti i giochi: i cuscinetti di banco non ne hanno per nulla, la biella sembra ben piantata a confronto di quella della special che dondola come un ubriaco, lo spinotto calza nella gabbia a rulli perfettamente, anzi ci va anche stretto. Il dubbio potrei avercelo sulle fasce ma anche queste non sembrano eccessivamente consumate; anche se poggiando leggermente il piede sulla pedalina va giù un po' troppo facilmente. Ho girato un filmato a proposito: (al minuto 1.50 ho rimesso in moto dopo aver scaldato un po' il motore). Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 luglio 2013 - 14:20 Share Inviato 18 luglio 2013 - 14:20 non so cosa sia ma avrei gia aperto tutto...... non promette nulla di buono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 18 luglio 2013 - 14:35 Share Inviato 18 luglio 2013 - 14:35 da quanto tempo fa questo rumore? che potenza ha la vespa?nel senso la senti spompata? hai fatto dei cambiamenti che possano aver indotto questo problema? la butto lì a me sembra un pistone lasco che ha gioco nella camicia oppure che ha una corsa troppo lunga e arriva a toccare la testa...il rumore è inequivocabilmente legato proprio al solo gt, è un rumore proprio di alluminio...quindi o testa o pistone. In ogni caso apri assolutamente. togli la testa e fai girare il motore, se il rumore sparisce il pistone stava toccando la testa e devi capire il perchè, se invece persiste occorrerà togliere anche il cilindro. corri in garage e dicci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 18 luglio 2013 - 15:26 Autore Share Inviato 18 luglio 2013 - 15:26 Ho smontato la testa e ho scoperto di avere un pistone che sembra avere più gioco di quello di un DR . Non ci avevo mai fatto caso ma ha molto gioco e muovendolo verso l'alto fa esattamente il rumore metallico che si sente a motore chiuso (soprattutto verso l'alto)! Credo a questo punto di essere l'unico che ha un motore che scampanella anche da spento . Questa è una cosa grave alla quale devo rimediare subito o posso andare tranquillo così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 18 luglio 2013 - 15:33 Share Inviato 18 luglio 2013 - 15:33 A me fa pensare a qualcosa di anomalo in zona frizione.. Il fatto che girando al contrario sia più forte il rumore, mi sembra come qualcosa che sfreghi sul carter comandato dal manovellismo. Non sembra affatto rumore di scampanellio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 luglio 2013 - 15:44 Share Inviato 18 luglio 2013 - 15:44 A me fa pensare a qualcosa di anomalo in zona frizione.. Il fatto che girando al contrario sia più forte il rumore, mi sembra come qualcosa che sfreghi sul carter comandato dal manovellismo. Non sembra affatto rumore di scampanellio concordo con Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 18 luglio 2013 - 19:25 Autore Share Inviato 18 luglio 2013 - 19:25 Che ci crediate o no quello pare proprio uno scampanellio, anche perché ho una tolleranza pistone-cilindro di almeno 40/100 (misurata con un pezzo di carta per guarnizioni da 0.40). Penso che qualcuno dei precedenti proprietari abbia rettificato il gruppo lasciando il pistone originale e adattando le fasce. Quindi mi e vi chiedo: è possibile andare avanti così? Possibile che per questo fatto la vespa non superi gli 85 di strumento (con solo il pignone z21 e tutto originale)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 18 luglio 2013 - 19:34 Share Inviato 18 luglio 2013 - 19:34 azzzz!!! e come fa a girare? sicuro sia solo quello? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 18 luglio 2013 - 19:39 Share Inviato 18 luglio 2013 - 19:39 4/10 son parecchi,ma non credo siano la causa di tutto questo rumore,è qualcosa che sfrega ogni ciclo del motore...Come detto dagli altri controlla la zona frizione,se hanno fatto un lavoro del genere sul cilindro,allora aspettati di tutto per il resto del motore...Ovviamente con 4/10 il cilindro non può dare il meglio di sè,è normale che sia un po' fiacco...85 di strumento non sono proprio pochissimi,ma neanche tanti,almeno a 90-95 indicati dovrebbe arrivare senza tanti problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 18 luglio 2013 - 19:47 Autore Share Inviato 18 luglio 2013 - 19:47 Parlando di sfregamenti l'unico che ho notato effettivamente c'è, o c'è stato, tra i bicchierini della frizione e il carterino, ma penso che ormai si sia fatta la "pista" (l'ho visto pochi giorni dopo aver comprato la Vespa). Dovrei ricontrollare e nel caso spessorare, che dite? Comunque il rumore c'è sempre stato e le prestazioni si sono mantenute sempre costanti: 70 in terza, 80-85 di quarta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 luglio 2013 - 01:44 Share Inviato 19 luglio 2013 - 01:44 Non è normale che i bicchierini sfreghino nel carterino, smonta e controlla... O hai uno spessore sbagliato, o messo male, o la chiavetta non sta in sede, o hai il pacco frizione mezzo esploso, o è semplicemente lenta... In ogni caso io una guardata la darei senza pensarci due volte, a far danno e farsi male per minchiate ci vuole nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 19 luglio 2013 - 18:21 Share Inviato 19 luglio 2013 - 18:21 Non è normale che i bicchierini sfreghino nel carterino, smonta e controlla... O hai uno spessore sbagliato, o messo male, o la chiavetta non sta in sede, o hai il pacco frizione mezzo esploso, o è semplicemente lenta... In ogni caso io una guardata la darei senza pensarci due volte, a far danno e farsi male per minchiate ci vuole nulla quoto.. tira giù qualcosa dai, è il lavoro di mezza giornata Fede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 20 luglio 2013 - 21:23 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 21:23 Allora, ho aperto il carterino della frizione e... ho una frizione a 4 dischi! Leggendo anche su ET3.it ho visto che montando questa frizione è obbligatorio montare uno spessore, cosa che la mia vespa non ha. Però dico potevano almeno limarlo il coperchietto! A questo punto aggiornerei la discussione solo dopo la rettifica del cilindro, che pare essere l'unico imputato al momento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 21 luglio 2013 - 21:03 Share Inviato 21 luglio 2013 - 21:03 Perchè rettificare? ma il cilindro è rigato? altrimenti devi solo prendere un nuovo pistone e relative fasce della corretta dimensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 luglio 2013 - 17:57 Share Inviato 22 luglio 2013 - 17:57 Ma non mi pare, io e tanti altri montiamo 4 dischi e non sporge nulla, la dimensione a pacco chiuso resta identica ed è data dall'anello di chiusura del cestello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 24 luglio 2013 - 19:57 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 19:57 (modificato) Un grazie all'utente Barroi che ha indovinato il problema al primo colpo! Oggi sono andato in rettifica e dopo aver constatato che la tolleranza era di circa 30/100 e che il cilindro aveva una differenza nella circonferenza di 5/100 tra la parte alta e quella bassa, abbiamo deciso di comprare un nuovo gt direttamente alla rettifica. Infatti per pura fortuna ne aveva uno li sullo scaffale. 190 Euro di gt nuovo, sempre polini, oppure 110-120 di rettifica: la scelta è stata abbastanza semplice. Tolto dalla scatola, montato insieme a papà, tutti i campanelli sono spariti e la compressione è salita moltissimo, neanche me la immaginavo così. E ora, Rodaggio! Modificato 24 luglio 2013 - 19:58 da V50Sfede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 24 luglio 2013 - 20:54 Share Inviato 24 luglio 2013 - 20:54 buono! in effetti con un 177 le prestazioni sembravano basse.. anche se girava libero e spedito (evidentemente le fasce lavoravano bene, e la compressione era sufficiente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedebrico Inviato 24 luglio 2013 - 23:15 Share Inviato 24 luglio 2013 - 23:15 buono! in effetti con un 177 le prestazioni sembravano basse.. anche se girava libero e spedito (evidentemente le fasce lavoravano bene, e la compressione era sufficiente) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 luglio 2013 - 11:16 Share Inviato 25 luglio 2013 - 11:16 190 euro un polini?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 27 luglio 2013 - 09:44 Autore Share Inviato 27 luglio 2013 - 09:44 190 euro un polini?? Troppo o poco? Scusami ma leggendolo non capisco . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 luglio 2013 - 11:38 Share Inviato 27 luglio 2013 - 11:38 Troppo, decisamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 luglio 2013 - 15:02 Share Inviato 27 luglio 2013 - 15:02 Troppo, decisamente CILINDRO GRUPPO TERMICO POLINI X VESPA PX 125 150 177cc | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 27 luglio 2013 - 21:19 Autore Share Inviato 27 luglio 2013 - 21:19 Beh, ho preferito comunque comprarlo lì, anche perché (rispondendo all'esempio) 170 euro+10 di spedizione+4/6 giorni di attesa+possibili errori o imprevisti da parte del rivenditore o dei trasportatori non mi sembrano tutto questo risparmio (fine:offtopics:). Ritornando sull'argomento prettamente meccanico, dopo aver fatto un po' di strada con il nuovo gt mi sono accorto che va diversamente dal vecchio in termini di carburazione. Mi spiego: quando affronto una discesa o tolgo il gas senza tirare la frizione il motore manda degli scoppietti regolari tipo TUM mmmm Tum mmmm Tum.... Oppure quando viaggio costante a bassa velocità ogni tanto si impappina... non so come spiegare, è come se perdesse colpi. Preciso che non ho toccato il settaggio del carburatore se non la vite posteriore svitandola di quasi un giro e la candela è nuova. Facendo da fermo la prova suggerita da qualcuno qui sul forum, cioè sgasando con la ghigliottina che chiude completamente quando chiudo il gas, il motore fa esattamente uno scoppio ad un determinatissimo regime, come faceva con il vecchio gt. Inoltre tirando l'aria mentre cammino il motore perde giri fino a sembrare spento, ma non proprio immediatamente dopo aver tirato il pomello, forse perché la benzina ci mette un po' per fare tutto il circuito? Non capisco se sono grasso, magro o è colpa della miscela fatta al 3.5% abbondante; la candela (p82m) è molto scura forse per l'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 luglio 2013 - 23:14 Share Inviato 27 luglio 2013 - 23:14 CILINDRO GRUPPO TERMICO POLINI X VESPA PX 125 150 177cc | eBay Hai ragione, su internet i prezzi son quelli, ma rispetto ai rivenditori fisici la differenza è abissale, e non solo nella mia città Fede prova a richiudere la vite di un giro e vedi se migliora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
V50Sfede Inviato 29 luglio 2013 - 09:40 Autore Share Inviato 29 luglio 2013 - 09:40 Avvitando la vitina il problema sembra migliorare leggermente, nel senso che gli scoppietti si diradano ma comunque permangono anche se la vite è stretta completamente; anche se su questo "completamente" avrei dei dubbi dato che credo di avere la filettatura rovinata:doh:. Il settaggio mi è impossibile da definire, perché leggendo i numeri dei getti mi verrebbe una configurazione come quella originale del 150, ma non credo sia possibile, anche perché il carburatore è stato strombato (nel senso che hanno ricavato una specie di cornetto nel condotto di venturi) all'estremità a 24; e sotto, dove appoggia sul carter, è stato ovalizzato 20x24 e raccordato. So solo che passando da una vecchia semiespansione alla scatoletta (o padella che dir si voglia) ho lasciato lo stesso settaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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