calinea Inviato 20 luglio 2013 - 07:49 Share Inviato 20 luglio 2013 - 07:49 Ciao ragazzi ho una vespa 50 special 3 marce con ruote da 10 pollini con 102 polini, carburatore dell'orto 19, frizione 4 dischi molla rinforzata e polini a banana. Che campana potrei montare?? Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 luglio 2013 - 10:08 Share Inviato 22 luglio 2013 - 10:08 24/72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 22 luglio 2013 - 10:34 Share Inviato 22 luglio 2013 - 10:34 perchè queste no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 24 luglio 2013 - 07:19 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 07:19 perchè queste no? Belle campane! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 24 luglio 2013 - 07:20 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 07:20 24/72 Dici che troverò qualche problema montandola con le 3 marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 24 luglio 2013 - 07:34 Share Inviato 24 luglio 2013 - 07:34 nessun problema,ti aumenterà solamente un po il salto tra la 2a e la 3a marcia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 luglio 2013 - 07:35 Share Inviato 24 luglio 2013 - 07:35 Diciamo che è l'unica alternativa che hai..il problema è il salto marcia tra seconda e terza marcia dovuto dall'uso di un cambio 3 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 24 luglio 2013 - 08:10 Share Inviato 24 luglio 2013 - 08:10 se non hai molte salite in previsione il salto lo affronti senza problemi,se invece prevedi molte salite ti ritroverai o in terza giù di giri o in seconda con il motore un po impallato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 24 luglio 2013 - 08:15 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 08:15 Per fortuna abito in pianura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
-500- Inviato 24 luglio 2013 - 11:45 Share Inviato 24 luglio 2013 - 11:45 24/72 senza problemi, ma se recuperi un cambio completo 4 marce, meglio ancora...avresti la rapportatura spaziata meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 25 luglio 2013 - 10:39 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 10:39 Ora stavo pensando se sarebbe meglio montare una 22/63 DE visto che la 24/72 DD fischia... Però credo di non riuscire a tirare la 3! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 25 luglio 2013 - 10:53 Share Inviato 25 luglio 2013 - 10:53 (modificato) Ora stavo pensando se sarebbe meglio montare una 22/63 DE visto che la 24/72 DD fischia... Però credo di non riuscire a tirare la 3! no , attenzione che sbagli. il rapporto di trasmissione finale fra cambio 3m e cambio 4m è praticamente identico , la terza con la 22\63 la tiri benissimo , ma dato che è un pelo piu' lunga della 24 sentirai un po' di piu' il salto fa seconda e terza , tutto qui. come già detto da un altro utente , un cambio 4m sarebbe migliore perchè con 4 rapporti hai il cambio meglio spaziato e al tempo stesso hai piu' "fruibilità" del motore , poi valuta te se ti accontenti del 3 marce bene...oltretutto sono robusti come cambi. ma la 22 la tiri sia con 4 che con 3 marce tranquillo.... Modificato 25 luglio 2013 - 10:53 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 25 luglio 2013 - 12:31 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 12:31 Ah ok quindi penso di montare la 22/63.. Un'ultima cosa. Quanto sarebbe la velocità massima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 luglio 2013 - 13:38 Share Inviato 25 luglio 2013 - 13:38 75 orari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 25 luglio 2013 - 17:06 Autore Share Inviato 25 luglio 2013 - 17:06 75 orari Così poco? Cosa dovrei fare per aumentare la velocità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 luglio 2013 - 07:43 Share Inviato 26 luglio 2013 - 07:43 - Montare un cambio a 4 marce - Portare la fasatura di scarico del cilindro a circa 180 gradi mediante lavorazione a mano dello scarico o basetta da interporre tra carter e cilindro - Nel caso si adotti la basetta è necessario tornire il cilindro in testa per ristabilire un valore di squish accettabile - Se il kit 102 polini è la versione datata, potresti valutare il montaggio della nuova testa polini che a detta di molti è migliore - Anticipare o acquistare un albero motore anticipato per poi intervenire sulla valvola di aspirazione fino a portare l'anticipo a circa 120 - 60 o 125-65 gradi - Raccordare il collettore di scarico della polini allo scarico del cilindro - Montare un carburatore phbl 24 più relativo collettore e raccordarlo al carter - Allargare leggermente i travasi di base del cilindro (quanto basta per scoprire i travasi secondari) e raccordarli al cilindro - Allargare lo scarico del cilindro a mano di circa 1 millimetro per lato - Montare la 24/72 di campana Alternativa è assemblarsi un motore corsa lunga fotocopia del glorioso et3: - 130 dr - albero anticipato - 27/69 di campana - polini a banana - 19 o 24 di carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 26 luglio 2013 - 08:25 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 08:25 (modificato) No il 130 è troppo... A me basta che prende i 90-100 km/h senza fare eccessive lavori al motore Modificato 26 luglio 2013 - 08:26 da calinea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 26 luglio 2013 - 08:33 Share Inviato 26 luglio 2013 - 08:33 - Alternativa è assemblarsi un motore corsa lunga fotocopia del glorioso et3: - 130 dr - albero anticipato - 27/69 di campana - polini a banana - 19 o 24 di carburatore fidati di Mincio, l'alternativa che lui ti propone conviene da ogni punto di vista, specialmente dell'affidabilità....nonchè del divertimento. Poi un giorno quando passerai comunque da 102 a 130 ti dirai: "se avessi seguito subito quel consiglio.!!!" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 26 luglio 2013 - 08:42 Share Inviato 26 luglio 2013 - 08:42 No il 130 è troppo... A me basta che prende i 90-100 km/h senza fare eccessive lavori al motore A me pure! Se trovi un modo fammi sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 26 luglio 2013 - 08:55 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 08:55 (modificato) fidati di Mincio, l'alternativa che lui ti propone conviene da ogni punto di vista, specialmente dell'affidabilità....nonchè del divertimento.Poi un giorno quando passerai comunque da 102 a 130 ti dirai: "se avessi seguito subito quel consiglio.!!!" Per ora monto il 102 poi più tardi si vedrà... Grazie a tutti per le risposte ragazzi! Modificato 26 luglio 2013 - 08:58 da calinea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
calinea Inviato 26 luglio 2013 - 09:03 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 09:03 A me pure!Se trovi un modo fammi sapere! Vabbè ho esagerato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 26 luglio 2013 - 12:38 Share Inviato 26 luglio 2013 - 12:38 Per ora monto il 102 poi più tardi si vedrà...Grazie a tutti per le risposte ragazzi! il 102 va bene per ora , guarda col mio ci camminai un 6 mesi e feci quasi 5000km , era un banale 102DR senza lavori con 22\63 , padellino ,19\19 e frzione 4 dischi...80 e qualcosa di tachimetro vespa ma di piu' non andava , non consumava una cippa pero'. poi feci un 130DR turistico...ci ho fatto quasi 6000km...poi per divertirmi mi sono fatto un 130 polini lamellare , fatti anche con quello 2000km...beh non mi andrebbe proprio di tornare in corsa corta:mrgreen: vedrai che anche tu un giorno ti stancherai e passerai al corsa lunga...non tornerai piu' indietro...nel frattempo...buon divertimento col 102 polini:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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