vbb Inviato July 20, 2013 Inviato July 20, 2013 Guardatevi cosa ha fatto questo tipo sulla sua vnb buon divertimento Turbo-Vespa - Vespa Lambretta Projekte - GSF - Vespa Lambretta Forum 0 Cita
valeZX Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 Non ne vale proprio la pena , poi andare in giro così... , però sarebbe belo sentirla 0 Cita
carloee Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 su you tube c'era una primavera turbo che al banco dava mi pare 30cv... Sembrava andare abbastanza bene 0 Cita
Echospro Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 Che bello poter fare queste pazzie!!!! Come quest'altro tizio: Gg 0 Cita
carloee Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 che io sappia la turbina è incompatibile col 2t per questioni di risonanze flussi ecc. Però la vespa essendo tipo "disco rotante" riesce a digerirla 0 Cita
Case93 Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 (modificato) che io sappia la turbina è incompatibile col 2t per questioni di risonanze flussi ecc. Però la vespa essendo tipo "disco rotante" riesce a digerirla Io vidi un lavoro fatto su di un AM6(blocco Minarelli dei 50ini da cross moderni) e dicono funzioni,la difficoltà starebbe nella carburazione da quello che lessi. Va anche detto che questo turbo è diverso,quello che vidi veniva mandato in modo classico dai gas di scarico. Però sono solo discorsi letti su internet,da qui a vederlo funzionare ce ne passa. Modificato July 21, 2013 da Case93 0 Cita
Echospro Inviato July 21, 2013 Inviato July 21, 2013 che io sappia la turbina è incompatibile col 2t per questioni di risonanze flussi ecc. Però la vespa essendo tipo "disco rotante" riesce a digerirla Anch'io sapevo la stessa cosa riguardo il turbo sui 2T .... Gg 0 Cita
valeZX Inviato July 22, 2013 Inviato July 22, 2013 che io sappia la turbina è incompatibile col 2t per questioni di risonanze flussi ecc. Però la vespa essendo tipo "disco rotante" riesce a digerirla Pure io... 0 Cita
carloee Inviato July 22, 2013 Inviato July 22, 2013 ma avete visto il video? Sembra funzionare bene e si vede bene che è una classica turbina a gas di scarico (credo di derivazione motociclistica)... Probabilmente è solo per via dell'albero che "chiude" l'aspirazione che la primaverina ce la fa! Boh 0 Cita
Pievà Inviato July 25, 2013 Inviato July 25, 2013 Secondo me il problema della turbina sul 2t sta "solo" nel fatto che quando entra tutta quella sovrapressione ce la troviamo tutta nello scarico in quanto il ciclo di compressione e scarico avviene nello stesso momento senza l'ausilio di valvole e non in 2 fasi distinte e con valvole come nei 4t... ma magari con un espansione calcolata a puntino si riesce ad avere un onda di contropressione sufficiente a tenere questa sovrapressione all'interno del cilindro... chissà... 0 Cita
Qarlo Inviato July 25, 2013 Inviato July 25, 2013 Come direbbero gli americani... [h=1]There's no replacement for displacement[/h] 0 Cita
Echospro Inviato July 25, 2013 Inviato July 25, 2013 Secondo me il problema della turbina sul 2t sta "solo" nel fatto che quando entra tutta quella sovrapressione ce la troviamo tutta nello scarico in quanto il ciclo di compressione e scarico avviene nello stesso momento senza l'ausilio di valvole e non in 2 fasi distinte e con valvole come nei 4t... ma magari con un espansione calcolata a puntino si riesce ad avere un onda di contropressione sufficiente a tenere questa sovrapressione all'interno del cilindro... chissà... Mah, considerando che la prima cosa che i gas trovano sono le pale della turbina (nel senondo caso) non penso che le espansioni servano a molto. Secondo me occorre lavorare sul disallineamento dei travasi in modo che quando il travaso di scarico è chiuso quelli di immissione "soffiano" ancora .... Ma qui si parte per la fantascienza mi sa!!! Gg 0 Cita
PISTONE GRIPPATO Inviato July 27, 2013 Inviato July 27, 2013 Come direbbe il buon PIER UGO FANTOZZI...... Una cagata pazzesca!!!! Mai visto ne sentito risultati aprezzabili con modifiche di questo genere, probabilmente qualcosa in puiù verrà fuori ma quanta benzina butti via....che campo di utilizzo utile hai....dove cappero la monti una turbina....e la lubrificazione da dove la pigli.... Una lancia spezzata per Fantozzi:ok: 0 Cita
Pievà Inviato July 27, 2013 Inviato July 27, 2013 Mah, considerando che la prima cosa che i gas trovano sono le pale della turbina (nel senondo caso) non penso che le espansioni servano a molto.Secondo me occorre lavorare sul disallineamento dei travasi in modo che quando il travaso di scarico è chiuso quelli di immissione "soffiano" ancora .... Ma qui si parte per la fantascienza mi sa!!! Gg Sempre restando nel campo "fanstascemenza"... nel video che hai postato tu la turbina sembrerebbe dopo l'espansione... quindi magari questa fa ancora il suo dovere... e la turbina è tra espansione e silenziatore... quindi questa prenderebbe solo la pressione x girare... poi x il resto possiamo stare qua a ipotizzare tutto il gg... ma 2t e turbina x me fanno solo a pugni... 0 Cita
Echospro Inviato July 27, 2013 Inviato July 27, 2013 Sempre restando nel campo "fanstascemenza"... nel video che hai postato tu la turbina sembrerebbe dopo l'espansione... quindi magari questa fa ancora il suo dovere... e la turbina è tra espansione e silenziatore... quindi questa prenderebbe solo la pressione x girare... poi x il resto possiamo stare qua a ipotizzare tutto il gg... ma 2t e turbina x me fanno solo a pugni... :thumbup: Gg 0 Cita
FrancoRinaldi Inviato July 29, 2013 Inviato July 29, 2013 Come direbbe il buon PIER UGO FANTOZZI......Una cagata pazzesca!!!! Mai visto ne sentito risultati aprezzabili con modifiche di questo genere, probabilmente qualcosa in puiù verrà fuori ma quanta benzina butti via....che campo di utilizzo utile hai....dove cappero la monti una turbina....e la lubrificazione da dove la pigli.... Una lancia spezzata per Fantozzi:ok: premesso che "PIER"ugo te lo sei inventato tu:testate:, pensa che fenomeni paranormali che devono essere stati coloro i quali hanno stabilito il record del mondo 50cc con un prototipo motorizzato AM6 turbo. p.s. menomale che non c'eri tu nel team di preparatori altrimenti i poveretti avrebbero potuto ad ambire al massimo al record di Verbania:azz: 0 Cita
Case93 Inviato July 29, 2013 Inviato July 29, 2013 premesso che "PIER"ugo te lo sei inventato tu:testate:, pensa che fenomeni paranormali che devono essere stati coloro i quali hanno stabilito il record del mondo 50cc con un prototipo motorizzato AM6 turbo. [ATTACH=CONFIG]131221[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131222[/ATTACH] p.s. menomale che non c'eri tu nel team di preparatori altrimenti i poveretti avrebbero potuto ad ambire al massimo al record di Verbania:azz: Eccolo! è l'AM6 di cui avevo accennato sopra,ricordo bene la marmitta fasciata,ma lessi un articolo su di esso troppi anni fa per ricordami qualcosa sulle specifiche. 0 Cita
carloee Inviato July 30, 2013 Inviato July 30, 2013 premesso che "PIER"ugo te lo sei inventato tu:testate:, pensa che fenomeni paranormali che devono essere stati coloro i quali hanno stabilito il record del mondo 50cc con un prototipo motorizzato AM6 turbo. [ATTACH=CONFIG]131221[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]131222[/ATTACH] p.s. menomale che non c'eri tu nel team di preparatori altrimenti i poveretti avrebbero potuto ad ambire al massimo al record di Verbania:azz: :mah:quanta cattiveria!! beh c'è da dire però che a parte esperimenti strani come questo, nemmeno nelle corse il 2t ha mai avuto il turbo... 0 Cita
VESPAPX175 Inviato July 30, 2013 Inviato July 30, 2013 qualcuno mi potrebbe spiegare il funzionamento della turbina che non la conosco molto benee ??? non capisco se la ventola che ce dentro spinge meglio la benzina o ricupera i fumi... 0 Cita
ruxt Inviato July 30, 2013 Inviato July 30, 2013 Il turbo sul 2t è utile come il c...o alle vecchie!! inviato dal mio Commodore Vic20 0 Cita
ev2driver Inviato July 30, 2013 Inviato July 30, 2013 Post lunghetto, chi ne sa di turbo sul 2 tempi , salti a piè pari; per chi non ha chiaro come funziona, come VESPAPX175, provo a spiegare terra terra: i nostri motori funzionano perchè quando scocca la scintilla nel cilindro c'è roba che brucia e fa calore. più ce n'è più forte va. solo che la vespa ha un motore 2 tempi dove l'ingresso della miscela aria-benzina da bruciare avviene mentre sta uscendo (da un po' prima) la miscela aria benzina bruciata. Per far entrare la miscela fresca, bisogna spingercela dentro, più spingi, più entra dentro (e vai più forte). Questo compito lo fa il pistone dentro la parte bassa del carter Se ne spingi dentro altra, non ci rimane dentro (hai lo scarico aperto), e se ne va fuori, l'unico vantaggio che a un certo punto riesci a riempire veramente il cilindro di miscela fresca al 100%. per fare questo ci vuole una pompa "più forte" del pistone sotto al carter: esempio in compressore centrifugo che fai girare con una cinghia attaccata al volano ( è quella "ventola" di alluminio che si vede all'inizio del post). Se per assurdo ce ne mettessi una enorme, il motore oltre un certo punto comunque non va più forte : quello che spingi dentro lo butti fuori. Puoi fare allora una cosa più furba: invece di perdere potenza per spingere dentro la miscela fresca (sia che lo fa il sotto del pistone, o il compressore attaccato all'abero), usi una altra ventolina (la turbina ) che viene mossa dai gas di scarico in pressione CALDI che espandendosi PERDONO CALORE. questo lavoro esce "gratis", li avresti buttati via i gas caldissimi, che ora invece escono più freddi. La ventolina (che nel video è nera per i fumi, la attacchi all'albero del compressore ed il gioco è fatto, pompi a costo zero i gas nel cilindro) dato che il motore non deve più perdere potenza per pompare, va più forte, ma anche qui, ad un certo punto anche se metti una super turbina, la potenza all'albero non aumenta più (al solito è un 2 tempi, il gas fresco esce). se poi tutto la miscela fresca che esce dallo scarico (hai un super compressore) che mandi alla super turbina, la accendi con una candela fuori, nel tubo di scarico hai fatto la vespa col TURBOREATTORE . Non è detto che andrai più forte, ma potrai cuocere i polli arrosto con lo scarico della vespa ora:rulez: Cordialmente, Paolo 0 Cita
VESPAPX175 Inviato Agosto 1, 2013 Inviato Agosto 1, 2013 Post lunghetto, chi ne sa di turbo sul 2 tempi , salti a piè pari; per chi non ha chiaro come funziona, come VESPAPX175, provo a spiegare terra terra: i nostri motori funzionano perchè quando scocca la scintilla nel cilindro c'è roba che brucia e fa calore. più ce n'è più forte va. solo che la vespa ha un motore 2 tempi dove l'ingresso della miscela aria-benzina da bruciare avviene mentre sta uscendo (da un po' prima) la miscela aria benzina bruciata. Per far entrare la miscela fresca, bisogna spingercela dentro, più spingi, più entra dentro (e vai più forte). Questo compito lo fa il pistone dentro la parte bassa del carter Se ne spingi dentro altra, non ci rimane dentro (hai lo scarico aperto), e se ne va fuori, l'unico vantaggio che a un certo punto riesci a riempire veramente il cilindro di miscela fresca al 100%. per fare questo ci vuole una pompa "più forte" del pistone sotto al carter: esempio in compressore centrifugo che fai girare con una cinghia attaccata al volano ( è quella "ventola" di alluminio che si vede all'inizio del post). Se per assurdo ce ne mettessi una enorme, il motore oltre un certo punto comunque non va più forte : quello che spingi dentro lo butti fuori. Puoi fare allora una cosa più furba: invece di perdere potenza per spingere dentro la miscela fresca (sia che lo fa il sotto del pistone, o il compressore attaccato all'abero), usi una altra ventolina (la turbina ) che viene mossa dai gas di scarico in pressione CALDI che espandendosi PERDONO CALORE. questo lavoro esce "gratis", li avresti buttati via i gas caldissimi, che ora invece escono più freddi. La ventolina (che nel video è nera per i fumi, la attacchi all'albero del compressore ed il gioco è fatto, pompi a costo zero i gas nel cilindro) dato che il motore non deve più perdere potenza per pompare, va più forte, ma anche qui, ad un certo punto anche se metti una super turbina, la potenza all'albero non aumenta più (al solito è un 2 tempi, il gas fresco esce). se poi tutto la miscela fresca che esce dallo scarico (hai un super compressore) che mandi alla super turbina, la accendi con una candela fuori, nel tubo di scarico hai fatto la vespa col TURBOREATTORE . Non è detto che andrai più forte, ma potrai cuocere i polli arrosto con lo scarico della vespa ora:rulez: Cordialmente, Paolo grazie mille ev2driver ora ho capito come funziona una turbina 0 Cita
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