Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 17:46 Share Inviato 20 luglio 2013 - 17:46 Ciao ragazzi. Ieri ho aperto il motore della mia special e oggi son passato alla pulizia. Volevo restaurare i carter e portarli a nuovo ma ahimè ho avuto qualche problema. Ho letto di usare benzina e sgrassatore e l'ho fatto...prima uno e poi l'altro. Poi però, forse sbagliando, ho fatto un altro passo: immergere il tutto in una soluzione di acqua e soda caustica. I carter sono puliti ma hanno una colorazione grigio scuro opaco e all'interno sono macchiati. Ho provato a carteggiarli, la situazione è un po' migliorata ma il processo è troppo lungo e non perfetto inoltre le macchie all'interno restano comunque. Che faccio? Lascio tutto così com'è? Non influisce sul funzionamento ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 20 luglio 2013 - 18:04 Share Inviato 20 luglio 2013 - 18:04 Nooo la soda fa un casino boia!Io ho provato col pedale del freno posteriore,perchè c'era parecchia morchia negli incavi e volevo provare a farla mangiare dalla soda...L'ho messa in ammollo,sono tornato dopo mezz'ora e:orrore: Era diventato tutto nero...L'ho dovuto pulire dalla morchia a mano,poi sabbiato con sabbia fine con la pistolina da compressore domestico,è venuto perfetto,ma la soda aveva fatto un casino...A sto punto ti conviene fare una micropallinatura oppure una sabbiatura come ho fatto io,ma coi carter aperti la sabbia va ovunque,devi sostituire tutto ciò che è a sfere o rullini,perchè la sabbia grippa tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 18:07 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 18:07 Nooo la soda fa un casino boia!Io ho provato col pedale del freno posteriore,perchè c'era parecchia morchia negli incavi e volevo provare a farla mangiare dalla soda...L'ho messa in ammollo,sono tornato dopo mezz'ora e:orrore:Era diventato tutto nero...L'ho dovuto pulire dalla morchia a mano,poi sabbiato con sabbia fine con la pistolina da compressore domestico,è venuto perfetto,ma la soda aveva fatto un casino...A sto punto ti conviene fare una micropallinatura oppure una sabbiatura come ho fatto io,ma coi carter aperti la sabbia va ovunque,devi sostituire tutto ciò che è a sfere o rullini,perchè la sabbia grippa tutto I carter erano ( e sono) vuoti, senza ne cuscinetti, ne guarnizioni.. nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 18:13 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 18:13 Tanto per capirci, il risultato è questo (tralasciando la qualità delle immagini). L'esterno è stato carteggiato, non tutto però. L'interno risulta macchiato e/o scuro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 20 luglio 2013 - 18:25 Share Inviato 20 luglio 2013 - 18:25 Senti in giro se trovi qualcuno che ti gli fa una micropallinatura,te la dovresti cavare con max 30-40€ e ti tornano come nuovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 18:27 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 18:27 Senti in giro se trovi qualcuno che ti gli fa una micropallinatura,te la dovresti cavare con max 30-40€ e ti tornano come nuovi Così che problemi comportano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 20 luglio 2013 - 19:12 Share Inviato 20 luglio 2013 - 19:12 Se l'ossido non si stacca nulla,ma sono bruttini...se ti sei messo a fare il lavoro,tanto 30 che 31,falli per bene;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 19:15 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 19:15 (modificato) Se l'ossido non si stacca nulla,ma sono bruttini...se ti sei messo a fare il lavoro,tanto 30 che 31,falli per bene;-) Non è che non voglio fare 31, ma dovrei affrontare un paio di problemi: - Problema più importante: non so dove andare nella mia zona, e non sono certo di trovare qualcuno affidabile che mi consigli di fare sabbiature o micropallinatura - se potessi risparmiare un po' di soldini non sarebbe male =) Modificato 20 luglio 2013 - 19:16 da Mimmo189 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 luglio 2013 - 19:37 Share Inviato 20 luglio 2013 - 19:37 Ciao Io in te non mi starei a complicare la vita. Grattali bene all'esterno finché vengono belli, internamente fregatene, tanto una volta chiusi chi li vede? Se sono solo macchie solidali al carter non avranno alcuna influenza sul funzionamento del motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 19:44 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 19:44 CiaoIo in te non mi starei a complicare la vita. Grattali bene all'esterno finché vengono belli, internamente fregatene, tanto una volta chiusi chi li vede? Se sono solo macchie solidali al carter non avranno alcuna influenza sul funzionamento del motore. Infatti era quello che volevo sapere. Ho chiesto solo perché ho letto cose del tipo che la sabbiatura o quel che sia modifica la superficie e quindi l'olio scivola meglio, insomma cose del genere. Se mi confermate che internamente non danno problemi, allora li lascio così... me ne frego se sono neri o lucidi. Esternamente do una grattata e come viene viene, eventualmente faccio meglio soltanto la parte che si vedrà una volta montato il motore sulla vespa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 luglio 2013 - 20:37 Share Inviato 20 luglio 2013 - 20:37 Esatto, vai tranquillo così. Falli venire meglio che puoi dove si vedono, i gusci esterni grattali bene con una spazzola di ottone e benzina. Avrai ben altro a cui pensare, tipo fare un buon rimontaggio senza errori, per perderti in quisquiglie così Prossima volta però prima di usare la SODA pensaci su due volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mitico77 Inviato 20 luglio 2013 - 21:03 Share Inviato 20 luglio 2013 - 21:03 dopo aver usato la soda, forse è meglio che gli fai un bagnetto nel bicarbonato che blocca l'azione dell'acido, che comunque è "attiva" anche dopo molto tempo. questo è quello che mi hanno detto e dovrebbe essere vero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 20 luglio 2013 - 21:20 Share Inviato 20 luglio 2013 - 21:20 La soda è una sostanza altamente alcalina (basica) e non acida. Per neutralizzarla, una volta abbondantemente risciacquato, occorrerebbe un bagno in una soluzione leggermente acida. Per eliminare quella patina di nero, io proverei con una paglietta molto fine unta con WD40, poi un successivo lavaggio con solvente o benzina o nafta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 20 luglio 2013 - 21:51 Autore Share Inviato 20 luglio 2013 - 21:51 Ho già "pulito" con benzina, sgrassatore e idro pulitrice anche dopo il processo soda. L'ultima cosa che mi resta da fare è provar con l'acido. Dopo di che comincio a rimontare così com'è 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bart.found Inviato 20 luglio 2013 - 22:21 Share Inviato 20 luglio 2013 - 22:21 Non fare stronzate con l'acido! E' normale che la soda abbia creato quelle macchie sull'alluminio.. ma non pregiudicano il buon funzionamento.. con altri trattamenti chimici potresti fare solo guai! Lascia tutto com'è!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franky Inviato 21 luglio 2013 - 06:36 Share Inviato 21 luglio 2013 - 06:36 Non fare stronzate con l'acido! E' normale che la soda abbia creato quelle macchie sull'alluminio.. ma non pregiudicano il buon funzionamento.. con altri trattamenti chimici potresti fare solo guai! Lascia tutto com'è!!! confermo, niente acido sull'alluminio annerisce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 21 luglio 2013 - 14:45 Autore Share Inviato 21 luglio 2013 - 14:45 (modificato) Già sono neri, più di tanto non penso possa andare... Allora li lascio così? P.s. Se all'esterno gli do una passata di bomboletta spray che succede? Modificato 21 luglio 2013 - 15:24 da Mimmo189 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 luglio 2013 - 18:59 Share Inviato 21 luglio 2013 - 18:59 Che finisci di fare la frittata alla grande. Passali con la paglietta fine, del tipo 00 quella per falegnami unta in abbondante wd40, dopodiché lavali con un solvente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 luglio 2013 - 19:10 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2013 - 19:10 Per pulire i carter del mio primavera, ho usato una paglietta di ottone(quella che si compra al supermercato per le pentole) con il gasolio, poi li ho sciacquati in acqua ed asciugati con l'aria. Sono venuti perfetti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 luglio 2013 - 19:15 Share Inviato 21 luglio 2013 - 19:15 Altro ottimo sistema. Il concetto è di utilizzare un lubrificante al fine di evitare che l'alluminio si impasti sulla paglietta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 21 luglio 2013 - 19:22 Autore Share Inviato 21 luglio 2013 - 19:22 Per esserlo... sono puliti, ma macchiati. Domani provo per l'ultima volta e come viene viene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 22 luglio 2013 - 13:37 Autore Share Inviato 22 luglio 2013 - 13:37 Aggiornamento.. ecco qui alcune foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 22 luglio 2013 - 20:39 Share Inviato 22 luglio 2013 - 20:39 non mi sembra niente di brutto, per me puoi benissimo lasciarli così o seguire i consigli che ti han dato circa paglietta e gasolio o wd40.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 23 luglio 2013 - 04:13 Share Inviato 23 luglio 2013 - 04:13 Concordo. Prova a insistere, vedi se riesci a fare ancora qualcosa di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 23 luglio 2013 - 21:42 Share Inviato 23 luglio 2013 - 21:42 Massì, come già detto, insisti un po' sulle parti visibili, quando richiudi non si vedrà più niente. Ma l'alberino del cambio non lo smonti? C'è L'OR da cambiare lì. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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