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Restauro carter vespa small


Mimmo189
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Ciao ragazzi. Ieri ho aperto il motore della mia special e oggi son passato alla pulizia. Volevo restaurare i carter e portarli a nuovo ma ahimè ho avuto qualche problema.

Ho letto di usare benzina e sgrassatore e l'ho fatto...prima uno e poi l'altro. Poi però, forse sbagliando, ho fatto un altro passo: immergere il tutto in una soluzione di acqua e soda caustica. I carter sono puliti ma hanno una colorazione grigio scuro opaco e all'interno sono macchiati. Ho provato a carteggiarli, la situazione è un po' migliorata ma il processo è troppo lungo e non perfetto inoltre le macchie all'interno restano comunque. Che faccio? Lascio tutto così com'è? Non influisce sul funzionamento ...

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Nooo la soda fa un casino boia!Io ho provato col pedale del freno posteriore,perchè c'era parecchia morchia negli incavi e volevo provare a farla mangiare dalla soda...L'ho messa in ammollo,sono tornato dopo mezz'ora e:orrore:

Era diventato tutto nero...L'ho dovuto pulire dalla morchia a mano,poi sabbiato con sabbia fine con la pistolina da compressore domestico,è venuto perfetto,ma la soda aveva fatto un casino...A sto punto ti conviene fare una micropallinatura oppure una sabbiatura come ho fatto io,ma coi carter aperti la sabbia va ovunque,devi sostituire tutto ciò che è a sfere o rullini,perchè la sabbia grippa tutto

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Nooo la soda fa un casino boia!Io ho provato col pedale del freno posteriore,perchè c'era parecchia morchia negli incavi e volevo provare a farla mangiare dalla soda...L'ho messa in ammollo,sono tornato dopo mezz'ora e:orrore:

Era diventato tutto nero...L'ho dovuto pulire dalla morchia a mano,poi sabbiato con sabbia fine con la pistolina da compressore domestico,è venuto perfetto,ma la soda aveva fatto un casino...A sto punto ti conviene fare una micropallinatura oppure una sabbiatura come ho fatto io,ma coi carter aperti la sabbia va ovunque,devi sostituire tutto ciò che è a sfere o rullini,perchè la sabbia grippa tutto

 

I carter erano ( e sono) vuoti, senza ne cuscinetti, ne guarnizioni.. nulla.

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Se l'ossido non si stacca nulla,ma sono bruttini...se ti sei messo a fare il lavoro,tanto 30 che 31,falli per bene;-)

 

Non è che non voglio fare 31, ma dovrei affrontare un paio di problemi:

- Problema più importante: non so dove andare nella mia zona, e non sono certo di trovare qualcuno affidabile che mi consigli di fare sabbiature o micropallinatura

- se potessi risparmiare un po' di soldini non sarebbe male =)

Modificato da Mimmo189
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Ciao

Io in te non mi starei a complicare la vita.

Grattali bene all'esterno finché vengono belli, internamente fregatene, tanto una volta chiusi chi li vede?

Se sono solo macchie solidali al carter non avranno alcuna influenza sul funzionamento del motore.

:ciao:

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Ciao

Io in te non mi starei a complicare la vita.

Grattali bene all'esterno finché vengono belli, internamente fregatene, tanto una volta chiusi chi li vede?

Se sono solo macchie solidali al carter non avranno alcuna influenza sul funzionamento del motore.

:ciao:

 

Infatti era quello che volevo sapere. Ho chiesto solo perché ho letto cose del tipo che la sabbiatura o quel che sia modifica la superficie e quindi l'olio scivola meglio, insomma cose del genere. Se mi confermate che internamente non danno problemi, allora li lascio così... me ne frego se sono neri o lucidi.

 

Esternamente do una grattata e come viene viene, eventualmente faccio meglio soltanto la parte che si vedrà una volta montato il motore sulla vespa....

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Esatto, vai tranquillo così.

Falli venire meglio che puoi dove si vedono, i gusci esterni grattali bene con una spazzola di ottone e benzina.

Avrai ben altro a cui pensare, tipo fare un buon rimontaggio senza errori, per perderti in quisquiglie così :-)

Prossima volta però prima di usare la SODA pensaci su due volte :-)

:ciao:

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dopo aver usato la soda, forse è meglio che gli fai un bagnetto nel bicarbonato che blocca l'azione dell'acido, che comunque è "attiva" anche dopo molto tempo.

questo è quello che mi hanno detto e dovrebbe essere vero

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La soda è una sostanza altamente alcalina (basica) e non acida. Per neutralizzarla, una volta abbondantemente risciacquato, occorrerebbe un bagno in una soluzione leggermente acida.

Per eliminare quella patina di nero, io proverei con una paglietta molto fine unta con WD40, poi un successivo lavaggio con solvente o benzina o nafta.

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Ho già "pulito" con benzina, sgrassatore e idro pulitrice anche dopo il processo soda. L'ultima cosa che mi resta da fare è provar con l'acido. Dopo di che comincio a rimontare così com'è ;)

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Non fare stronzate con l'acido! E' normale che la soda abbia creato quelle macchie sull'alluminio.. ma non pregiudicano il buon funzionamento.. con altri trattamenti chimici potresti fare solo guai! Lascia tutto com'è!!! ;-)

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Non fare stronzate con l'acido! E' normale che la soda abbia creato quelle macchie sull'alluminio.. ma non pregiudicano il buon funzionamento.. con altri trattamenti chimici potresti fare solo guai! Lascia tutto com'è!!! ;-)

 

confermo, niente acido sull'alluminio annerisce :ok:

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Già sono neri, più di tanto non penso possa andare... Allora li lascio così?

 

P.s. Se all'esterno gli do una passata di bomboletta spray che succede?

Modificato da Mimmo189
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MODERATOR

Per pulire i carter del mio primavera, ho usato una paglietta di ottone(quella che si compra al supermercato per le pentole) con il gasolio, poi li ho sciacquati in acqua ed asciugati con l'aria. Sono venuti perfetti.

 

Vol.

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