Mimmo189 Inviato 23 luglio 2013 - 22:34 Autore Share Inviato 23 luglio 2013 - 22:34 Massì, come già detto, insisti un po' sulle parti visibili, quando richiudi non si vedrà più niente. Ma l'alberino del cambio non lo smonti? C'è L'OR da cambiare lì. Ma infatti dato solo una lucidatura all'unic parte visibile. Per quanto riguarda l'alberino del cambio..beh, si..in teoria volevo smontarlo ma ho avuto problemi ad estrarre il "chiodo" che lo tiene dall'esterno quindi nada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 luglio 2013 - 07:40 Share Inviato 24 luglio 2013 - 07:40 Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia. La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 24 luglio 2013 - 17:19 Share Inviato 24 luglio 2013 - 17:19 Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 24 luglio 2013 - 19:25 Autore Share Inviato 24 luglio 2013 - 19:25 Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro Allora vedrò di farlo. Sto cambiando quasi tutti i cuscinetti e gli or, non devo confondermi per altri due or Se posso permettermi, aggiungo di aver cura di poggiare il preselettore su una base di legno o metallo morbido (alluminio, bronzo...) quando pesti sulla spina, al fine di non trasmettere il colpo al Carter o all'alberino stesso, rischiando di far danni. Potrebbe essere utile farsi aiutare da qualcuno a tenerlo in posizione mentre pesti. Grazie per il suggerimento, a dir la verità inizialmente avevo fatto proprio l'opposto. Ops 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Denzo Inviato 24 luglio 2013 - 20:17 Share Inviato 24 luglio 2013 - 20:17 Per esserlo... sono puliti, ma macchiati. Domani provo per l'ultima volta e come viene viene Sono macchiati perché li hai "puliti" con una soluzione alcalina, e gli alcalini forti corrodono (e indeboliscono!) velocemente l'alluminio e le sue leghe. Quindi..sconsiglio di usare prodotti di quel genere su questi materiali, che siano gli infissi di casa o il carter della Vespetta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 24 luglio 2013 - 21:49 Share Inviato 24 luglio 2013 - 21:49 (modificato) Perdici due minuti di tempo e togli la spina..avere dei carter che perdono la goccia di olio dal preselettore è la cosa che più mi manda in bestia.La spina è conica e esce solo da un verso, se non riesci a capire dove martellare con il cacciaspine usa un calibro E' che certe volte quelle spine possono essere davvero bastarde. L'ultima volta che ne ho estratta una ho dovuto tagliargli le teste con il dremel perché a forza di menare si erano defromate diventando "a fungo". Comunque sì, lo devi fare quel lavoro prendi un buon cacciaspine, un calibro per trovare il cono più piccolo (quello su cui menare) e tieni pronto il dremel come ultima spiaggia. Modificato 24 luglio 2013 - 21:49 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 26 luglio 2013 - 12:09 Share Inviato 26 luglio 2013 - 12:09 (modificato) Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico. Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente. In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio. Modificato 26 luglio 2013 - 12:09 da uferrari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
uferrari Inviato 26 luglio 2013 - 12:40 Share Inviato 26 luglio 2013 - 12:40 Questo è il risultato : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 luglio 2013 - 18:57 Share Inviato 26 luglio 2013 - 18:57 Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo189 Inviato 27 luglio 2013 - 11:44 Autore Share Inviato 27 luglio 2013 - 11:44 Esperienza recentissima fatta sui carter di una PV con esito molto positivo, grazie agli ottimi suggerimenti di un amico chimico. Per togliere le macchie usare soluzione di acido fosforico al 10% con 2 ml di tensioattivo per ogni litro di soluzione; portare a 70° e lasciarlo 7 minuti a bagno. Se è un problema il riscaldamento usalo a temperatura ambiente per più tempo. Si dovrebbe formare una patina scura che si rimuove con un vecchio spazzolino sciacquando. Una volta tolta mettere a bagno in soluzione di acido nitrico al 10% sempre con il tensioattivo per circa 10 min, meglio se passando lo lo spazzolino. L'acido nitrico serve a sbiancare l'alluminio. Dopo questo trattamento le macchie sono sparite completamente. In questa modalità e in queste soluzioni il metallo non viene minimamente intaccato, è solo un buon decappaggio. Non penso che per me sia un'operazione molto fattibile, comunque consiglio molto utile per i più esperti. Grazie Secondo il mio personalissimo gusto mi sembrano un po opachi, mi pare un effetto molto simile alla pallinatura. Mi piacerebbe vedere il motore finito come si presenta, per vedere se ho la stessa impressione. Effettivamente sono un po' opachi ma sicuramente molto puliti e non brutti esteticamente, potrebbe andare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 27 luglio 2013 - 17:05 Share Inviato 27 luglio 2013 - 17:05 No no, brutti non sono assolutamente, solo che è un effetto che non mi convince molto. Mi piacerebbe appunto vedere il lavoro finito per capire meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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