Vai al contenuto

T5 che cigola in tutte le marce tra i 3900-4100giri. Cosa può essere?

Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, ultimamente sto facendo caso che in tutte le marce della mia T5 '85 tra i 3900-4100giri sento cigolare, poi dopo questi giri è tutto ok.

È normale?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Cigola o vibra? Parrebbe un problema di risonanza.. a quel numero particolare di giri il motore produce un suono che ha la stessa frequenza di quella a cui il telaio è in grado di vibrare.. quest'ultimo quindi entra in risonanza producendo rumore e mettendo in vibrazione tutti gli oggetti piccoli e grandi che ad esso sono attaccati (serratura bauletto, guaine e cavi, oggetti ed attrezzi all'interno del bauletto ecc..). Il fenomeno è di per sé innocuo, ma alla lunga queste vibrazioni sono in grado di svitare ed allentare viti e bulloni (a me hanno svitato la fascetta che tiene fermo il carburatore..) quindi i serraggi saranno da verificare di tanto in tanto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmh, mi sa che ha più vibrazioni e di conseguenza gli scricchiolii aumentano... eppure mi pare di sentire la ruota posteriore che più o meno in quel range di giri mi da la sensazione che il copridado sfreghi su quella rondella seghettata... (tipo dei "vrrr", non saprei come descrivere..)

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti