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Strano rumore dal volano


Albyfenix
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mah ..non saprei sinceramente.

 

ma siamo sicuri di sta modifica al volano?

In realtà era già stata fatta dal tizio da cui ho comprato il motore, e mi aveva detto che funzionava, io l'ho solo portato in rettifica a migliorare la filettatura che era devastata

anche sartana se non sbaglio mi aveva detto che non c'erano controindicazioni

Il dado non mi piace mica peró :( comunque é veramente strano , sul cono ci sono solchi fondi ?

Dici perchè con lo scalino troppo alto o perchè non a misura? Purtroppo vedendo su internet vendono solo questi, non so se conviene mettere il vecchio, le faccie esagonali del dado sono quasi tutte stondate, e non vorrei che una volta messo non si tolga più

il cono attualmente è messo così http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/60007-strano-rumore-dal-volano.html#post889005

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Sono andato dal ricambista e ho preso 2 chiavette nuove e una lato frizione px (che è più grande, ma troppo grande) più la rondella nuova (che però è più piccola rispetto alla vecchia, vabbene lo stesso? Le metto entrambe?)

Ho sottoposto il problema anche a lui e mi ha detto che il problema può essere l'altezza del dado, allora la rettifica accanto mi ha fatto il favore di abbassarlo

Ho preso anche del gesso che ho letto aiuta ad accoppiare i coni

Questo pomeriggio altra passata di pasta smeriglio e si riprova, speriamo bene :ciapet:

Foto0218.jpg

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Qua una foto della filettatura che anche con il dado abbassato resta parecchio dentro, nel motore originale che ho sulla special il filetto esce di molto! (non so se è perchè il dado è da 17)

Comunque ho usato ancora la pasta smeriglio, è venuto meglio della scorsa volta, chiavetta nuova, una goccia di grasso nella sede, un po' di gesso nei coni, monto con la rondella nuova e il dado abbassato, accendo e dopo due secondi ritorna il rumore

Spegno e smonto, chiavetta già un po' mangiata

Aggiungo che il dado si è sempre allentato, ma la cosa nuova è che usando l'estrattore del volano questo si è staccato senza il "tlac" (come le altre volte), ma addirittura ho avvitato il dado dell'estrattore che spinge sull'albero a mano, senza chiave

Il problema quindi non è il dado che svita, ma che l'accoppiamento conico che ormai si è andato a benedire?

La soluzione quindi qual è? Cambiare albero? E se il problema fosse nel volano?

Foto0219.jpg

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Ciao, il problema non è il dado, ma la sede della chiavetta, è molto allargata e quando la metti in moto fa spostare il volano facendolo schiavettare e di conseguenza si allenta il dato,

puoi fare solo una prova anche se penso che non risolvi, avvitalo con la chiave ad aria quella che usano i meccanici, anche se penso che l'unica soluzione è quella di cambiare tutto.

ciao Vito.

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Ma io sapevo che la chiavetta non c'entrava con l'accoppiamento, che è dato solo dalla condizione dei due coni

E se faccio la prova di montare senza chiavetta? Purtroppo non ho pistole ad aria o pneumatiche

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Ma io sapevo che la chiavetta non c'entrava con l'accoppiamento, che è dato solo dalla condizione dei due coni

E se faccio la prova di montare senza chiavetta? Purtroppo non ho pistole ad aria o pneumatiche

Senza chiavetta è anche peggio scusami :mrgreen:

Fatti prestare la pistola pneumatica da un gommista e prova,altrimenti cambia albero.

Un Mazzucchelli non costa molto,la menata è aprire il motore di nuovo!

Almeno non dovrai cambiare cuscinetti e paraoli visto che sono nuovi.

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Senza chiavetta è anche peggio scusami :mrgreen:

Fatti prestare la pistola pneumatica da un gommista e prova,altrimenti cambia albero.

Un Mazzucchelli non costa molto,la menata è aprire il motore di nuovo!

Almeno non dovrai cambiare cuscinetti e paraoli visto che sono nuovi.

 

Perchè peggio? Non avendo un fermo mi parte il volano?

Eh già mi secca davvero aprire il motore perchè a sto punto potrò montarlo sulla vespa forse a fine settembre

Il fatto è che non so se oltre all'albero devo cambiare anche il volano, anche lì la sede non è messa bene, che dici?

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Aggiungo: magari come ultimissima prova posso "sistemare" la sede della chiavetta con della resina epossidica? La lascio qualche giorno ad asciugare e poi vado da un gommista a farmi stringere il dado

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LA CHIAVETTA è la messa in fase del motore, ti spiego, se guardi il volano lato interno noterai che il cerchio della sede del volano dal lato esterno è asimmetrico perchè fa aprire e chiudere le punte della corrente, che deve avere lo scoppio quando il pistone è in testa (vicino la candela) come si fa ad avere questo? tramite la chiavetta che è la fase, se questa non è al posto giusto come per ora nel tuo caso perchè schiavettato non avrai neanche il rendimento.

ASCOLTA QUESTO SCEMO, apri il motore e cambia l'albero senza fare altre prove che perdi solo tempo.

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la cosa migliore è cambiarli entrambi, la fase è al 100% quando le sedi non riportano allargature,

puoi provare ma se cambi tutto ti metti al sicuro e fai la spesa una volta sola,

Mi raccomando quando avviti il Volano mettici molta forza, anche perchè i dati nuovi a volte si spranano, un'altra cosa,

quando metti il volano guarda bene se dove inizia la erte conica che sia al di sotto della sede dove appoggia la rondella, se è un pochino più fuori mettici due rondelle

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perfetto, conviene comprare volano usato e albero nuovo (pensavo ad un tameni, l'ho trovato a 70€ spedito)? Oppure meglio prendere anche l'albero di seconda mano, almeno è un vecchio piaggio e poi in caso lo faccio reimbiellare?

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perfetto, conviene comprare volano usato e albero nuovo (pensavo ad un tameni, l'ho trovato a 70€ spedito)? Oppure meglio prendere anche l'albero di seconda mano, almeno è un vecchio piaggio e poi in caso lo faccio reimbiellare?

Io prenderei un anticipato,già che ci sei...

Il volano si può riconare in teoria,in rettifica lo fanno...ma dipende da quanto ti costa e lo prendi nuovo che vai sul sicuro.

Con volano nuovo intendo da qualcuno,di seconda mano quindi,nuovi di pacca costano uno sproposito.

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Io prenderei un anticipato,già che ci sei...

Il volano si può riconare in teoria,in rettifica lo fanno...ma dipende da quanto ti costa e lo prendi nuovo che vai sul sicuro.

Con volano nuovo intendo da qualcuno,di seconda mano quindi,nuovi di pacca costano uno sproposito.

So che con un anticipato miglioro le prestazioni, ma alla fine a me non interessa, cerco una vespa con buona coppia e bassi consumi, come velocità max mi accontento di quella che viene

Il mio dubbio era perchè i vecchi piaggio sono immortali, gli alberi nuovi come materiali sono così così

Il volano se si ricona diventa cono 20 quindi? E quindi devo cercare un albero cono 20, cambiare cuscinetto e paraolio? Ma poi lo statore entra?

comunque il tameni che ho visto è questo ALBERO MOTORE VESPA 50 SPECIAL CONO PICCOLO - Motomix s.n.c.

oppure c'è un dr (o top performance non ho capito bene), che però sembra più scadente da quanto leggo http://www.ricambimoto2000.it/ricambi-motore/alberi-motore/6-albero-motore-dr-per-piaggio-vespa-special-cono-19-tipo-originale-im07005.html

Modificato da Albyfenix
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compra albero motore mazzucchelli nuovo senza anticipo, e volano nuovo, altrimenti il volano tieniti il tuo,

 

mazzucchelli proprio non mi fido, ho sentito parecchia gente che ha avuto problemi con volani pesanti

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la tenuta è data tutta dall'accoppiamento conico e mi sembra abbastanza compromesso ora, il cambio dell'albero e del volano in toto sarebbe la migliore soluzione a mio avviso, anche se come ti consigliano altri puoi sempre rimontare tutto bene in fase e serrare meglio che poi con la pistola.. e lasciare finche regge

per quel che riguarda la filettatura eseguita per l'estrattore e del suo spazio intorno al dado non dicono niente, assicurati più che altro che il dado (che può essere sia basso che normale non influisce, ma ovviamente meglio standard con la rondella dentata) vada effettivamente a battutta e spinga il volano.. strano che si allenti così così :mah:

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