PISTONE GRIPPATO Inviato 10 agosto 2013 - 16:04 Share Inviato 10 agosto 2013 - 16:04 un petalo più grande deve sopportare più pressione negativa in apertura, e positiva in chiusura.se la lamella è fatta bene e copia lo stopper, difficilmente si rovina e si rompe ai regimi della vespa. Non sono assolutamente d'accordo..... Una lamella unica di pari spessore e di pari materiale è più lenta e dura in apertura e più rapida in chiusura, insomma a pari carichi ha meno portata. Considera che la lamella unica ha una sezione più lunga che si oppone all'apertura .... prova a piegare una piattina in lamiera. Se così fosse tassinari che assolutamente al top per la realizzazione di pacchi lamelle racing col suo v force 3 farebbe il mono lamella ...... e invece. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 10 agosto 2013 - 19:47 Share Inviato 10 agosto 2013 - 19:47 (modificato) Non sono assolutamente d'accordo.....Se così fosse tassinari che assolutamente al top per la realizzazione di pacchi lamelle racing col suo v force 3 farebbe il mono lamella ...... e invece. Non credo che sia il caso di scomodare tassinari, in questa discussione, se parliamo di LML 4T di chi parli di DUCATI e del suo DESMO? Innanzitutto credo che il pacco lamellare sia da calcolare in base al motore, la posizione , i volumi in gioco, la lunghezza dei petali, il materiale di cui sono fatti, la larghezza, lo spessore e il numero siano la principali variabili. nel caso specifico si parlava di monopetalo applicato ad una LML, ma io non parlavo di monolamella in generale. dicevo che un petalo di uguale lunghezza, materiale, ma di larghezza maggiore e di conseguenza maggior superficie è più sensibile alle variazioni di pressione. Non sono assolutamente d'accordo.....Una lamella unica di pari spessore e di pari materiale è più lenta e dura in apertura e più rapida in chiusura, insomma a pari carichi ha meno portata. questa affermazione non la capisco, la puoi spiegare meglio. prova a piegare una piattina in lamiera. come? con le dita o con una pressione simile a quella atmosferica che agisce su ogni punto della superficie? come mai le barche a vela quando il vento diminuisce, aumentano la superficie delle vele o gli aerei con minor potenza aumentano la superficie alare? qualche post fa ho fatto un esempio, quella della mano fuori dal finestrino, con le dita chiuse o aperte. non voglio fare polemiche, ma quando fai delle affermazioni motivale meglio. Alessandro PS tra l'altro ti contraddici da solo due lamelle possono essere di spessore inferiore garantendo miglior riempimento ai bassi e possono spingersi a frequenze molto alte Modificato 10 agosto 2013 - 19:50 da ampc78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 10 agosto 2013 - 20:15 Autore Share Inviato 10 agosto 2013 - 20:15 Una lamella o qualsiasi materiale, se poco largo sarà più malleabile, se più largo meno malleabile e quindi flessibile. Lasciando stare il discorso delle dita aperte o chiuse, se prendi un coltello poco largo sarà più flessibile di uno più largo, ovviamente se hanno lo stesso spessore. Lasciando stare questi esempi, sulla lml credo che eliminare il traversino serva più che altro ad avere più tenuta in chiusura, e a rendere la lamella più robusta, poi se era meglio in bipetalo o monopetalo è tutto da vedere, ci vorrebbe un banco prova. Non saprei comunque come mai alla lml non l'hanno fatta direttamente monolamella, forse perché andava meglio, ma chi di noi ha provato? La teoria è meglio metterla da parte sui motori vespa, dove tutto è approssimativo, e forse è meglio utilizzare la pratica, l'unico ad avere capito questo alla grande è Mega, che con pazienza e varie prove è riuscito a trovare delle soluzioni ingegnose quanto semplici. Chi doveva dirlo che un padellino doveva essere simile (anche se ritengo sempre inferiore) ad un'espansione con delle piccole modifiche? Chi doveva dirlo che un albero per 200 doveva andare bene su un blocco per 125 150? Chi doveva dirlo che un albero classico è migliore di uno spalle Piene su un cilindro lamellare al cilindro come l'm1xl? Intanto è così, la teoria afferma il contrario ma intanto è così. Il motore della vespa per farlo andare bene, basta seguire le dritte di chi ha fatto delle prove prima di noi, cercare di capire il perché vada bene e una volta capito il perché cercare di personalizzare la cosa e far si di migliorarla se possibile. Per quanto riguarda il pacco lamellare lml per come la vedo io, ormai lo lasciò monolamella, se la lamella è intatta dopo 5.000 km lasciò quella e cercherò di rialzare lo stopper in modo di aumentare la superficie di passaggio quando la lamella è tutta aperta, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo un pó il pacco stesso, o ancora mettendo una guarnizione più spessa come detto prima cercando di fare in modo che l'alberino del miscelatore funzioni ugualmente. Dopo di che anziché fare misure strane, se tutto va bene monterò il 24 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 10 agosto 2013 - 22:31 Share Inviato 10 agosto 2013 - 22:31 (modificato) Non credo che sia il caso di scomodare tassinari, in questa discussione, se parliamo di LML 4T di chi parli di DUCATI e del suo DESMO?Innanzitutto credo che il pacco lamellare sia da calcolare in base al motore, la posizione , i volumi in gioco, la lunghezza dei petali, il materiale di cui sono fatti, la larghezza, lo spessore e il numero siano la principali variabili. nel caso specifico si parlava di monopetalo applicato ad una LML, ma io non parlavo di monolamella in generale. dicevo che un petalo di uguale lunghezza, materiale, ma di larghezza maggiore e di conseguenza maggior superficie è più sensibile alle variazioni di pressione. questa affermazione non la capisco, la puoi spiegare meglio. come? con le dita o con una pressione simile a quella atmosferica che agisce su ogni punto della superficie? come mai le barche a vela quando il vento diminuisce, aumentano la superficie delle vele o gli aerei con minor potenza aumentano la superficie alare? qualche post fa ho fatto un esempio, quella della mano fuori dal finestrino, con le dita chiuse o aperte. non voglio fare polemiche, ma quando fai delle affermazioni motivale meglio. Alessandro PS tra l'altro ti contraddici da solo Stiamo parlando di lamelle non di barche a vela, mi contraddico, e quando, forse sei tu che non capisci quello che ho scritto, comunque tu fatti le tue cavolo di lamelle che io mi faccio le mie, io non la penso come te punto e basta. Modificato 10 agosto 2013 - 22:37 da PISTONE GRIPPATO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 10 agosto 2013 - 23:59 Share Inviato 10 agosto 2013 - 23:59 Stiamo parlando di lamelle non di barche a vela, mi contraddico, e quando, forse sei tu che non capisci quello che ho scritto, comunque tu fatti le tue cavolo di lamelle che io mi faccio le mie, io non la penso come te punto e basta. a volte mi chiedo perchè le persone come te partecipano ai forum scusa quoti una mia affermazione, affermi di essere in disaccordo, con argomentazioni sconclusionate, ti rispondo con calma dando una motivazione che si basa su principi fisici, e non sapendo cosa rispondermi, mi mandi a cagare! E NO caro Felice, i motori non sono il mio campo di applicazione, per vivere faccio tutt'altro, dopo anni di studio e mi occupo di cose che TU non sapresti neanche da dove iniziare. IO non millanto firme da "Appasssionato elaborazioni Vespe e scooter." con tre S, motori con pacchi lamellari "ipertrofici" (cercalo con Google il significato) e anni di esperienza motoristica. Forse hai qualche problema con i siciliani? spero di no! se avessi letto con attenzione i miei post addietro, ho abbondantemente spiegato la scelta della lamella. piuttosto ancora aspettiamo come stai cercando di risolvere il problema della mancanza di ciccia sopra la frizione per posizionare il pacco LML su i carter 200. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 agosto 2013 - 06:04 Share Inviato 12 agosto 2013 - 06:04 a volte mi chiedo perchè le persone come te partecipano ai forum scusa quoti una mia affermazione, affermi di essere in disaccordo, con argomentazioni sconclusionate, ti rispondo con calma dando una motivazione che si basa su principi fisici, e non sapendo cosa rispondermi, mi mandi a cagare! E NO caro Felice, i motori non sono il mio campo di applicazione, per vivere faccio tutt'altro, dopo anni di studio e mi occupo di cose che TU non sapresti neanche da dove iniziare. IO non millanto firme da "Appasssionato elaborazioni Vespe e scooter." con tre S, motori con pacchi lamellari "ipertrofici" (cercalo con Google il significato) e anni di esperienza motoristica. Forse hai qualche problema con i siciliani? spero di no! se avessi letto con attenzione i miei post addietro, ho abbondantemente spiegato la scelta della lamella. piuttosto ancora aspettiamo come stai cercando di risolvere il problema della mancanza di ciccia sopra la frizione per posizionare il pacco LML su i carter 200. Ti mando a c...........re? e dove lo hai letto? Forse sono alcuni Sicliani che hanno problemi con me. Specialmente quelli che non amano essere contraddetti. Comunque se tu ti occupi di cose "che io non sarei in grado di gestire" e questo lo dici tu ...... è mancare di rispetto. Però siccome sono PIEMONTESE me ne fotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 12 agosto 2013 - 07:57 Share Inviato 12 agosto 2013 - 07:57 (modificato) Mi sono "iscritto" a questa discussione perché interessatissimo alle lamelle che sono un mondo nuovo per me. Soprattutto il lamellare al carter mi sembra soggetto a piú variabili rispetto al lamellare al cilindro come sulle Lambrette (penso al TS1 o al Monza dove prendi, monti un TMX da 34 e brutalizzi tutto e tutti!). Peró permettetemi di dire che questa polemica nord vs sud é improponibile. Soprattutto perché il livello della polemica é del tipo: se esco e mi metto fare il bullo con uno scandinavo (esempio non a caso visto dove vivo) , lui, siccome nordico (molto piú di un piemontese), la prende a ridere... Mentre se faccio la stessa cosa con un greco o uno spagnolo si incazza perché ferito nell'orgoglio?? ahahahah Cioé per favore dai... facciamo i seri. (ps: sono dell'Italia CENTRALE!) Continuo a seguire... nel frattempo qualcuno saprebbe spiegarmi perché un pacco 3 petali DRT va bene con un SI 24? E l'espansione semplicemente aumentando il max mantenendo lo stesso carburatore é unéresia con tale sistema? Qualcuno ha provato? Vedo che l'ammissione lamellare di questo tipo, originariamente nata per valvole rovinate, fa sempre piú proseliti... Modificato 12 agosto 2013 - 07:59 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 agosto 2013 - 08:13 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 08:13 @Mod75: ma ...... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a.html Non posti più???? Com'è finita? Basta? Fine OT Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 12 agosto 2013 - 09:09 Share Inviato 12 agosto 2013 - 09:09 @Mod75: ma ...... http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a.html Non posti più???? Com'è finita? Basta? Fine OT Gg OT: Ciao echo.. si ho letto il tuo mex sull'altro post, non ho risposto perché sono ancora in attesa, ormai sono 3 mesi..siccome ho notizie frammentarie ed i lavori vanno molto a rilento, (Marco di VNR é impegnatissimo con le gare che ci saranno in Ungheria)... allora preferisco aspettare invece che dare notizie imprecise o incomplete.. Intanto vado sempre in Vespa, appena reduce da un altro raduno, ho ottimizzato il mio 200 e va veramente bene (testa MMW, pistone maggiorato a 67.1mm, megadella, anticipo perfetto, carburazione a puntino etc..) e studio quí sul forum... siccome questo é un post di un Malossi lamellare su base LML mi sembrava interessante... fine OT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 12 agosto 2013 - 11:09 MODERATOR Share Inviato 12 agosto 2013 - 11:09 a volte mi chiedo perchè le persone come te partecipano ai forum :cioe:scusa quoti una mia affermazione, affermi di essere in disaccordo, con argomentazioni sconclusionate,ti rispondo con calma dando una motivazione che si basa su principi fisici, e non sapendo cosa rispondermi,mi mandi a cagare!E NO caro Felice, i motori non sono il mio campo di applicazione, per vivere faccio tutt'altro, dopo anni di studio e mi occupodi cose che TU non sapresti neanche da dove iniziare.IO non millanto firme da "Appasssionato elaborazioni Vespe e scooter." con tre S,motori con pacchi lamellari "ipertrofici" (cercalo con Google il significato) e anni di esperienza motoristica.Forse hai qualche problema con i siciliani? spero di no!se avessi letto con attenzione i miei post addietro, ho abbondantemente spiegato la scelta della lamella.piuttosto ancora aspettiamo come stai cercando di risolvere il problema della mancanza di ciccia sopra la frizioneper posizionare il pacco LML su i carter 200. allora la smettiamo?Non voglio piu leggere attacchi personali o OT.Grazie.vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 12 agosto 2013 - 14:38 Share Inviato 12 agosto 2013 - 14:38 allora la smettiamo?Non voglio piu leggere attacchi personali o OT.Grazie.vol. tranquillo Vol. nessun attacco personale, non ne avrei il motivo, non sono qui per mettere guerra. mi ha solo dato fastidio la risposta di Felice, ma non perchè era Felice, poteva essere Carmelo, Salvatore o chiunque altro. se ci si confronta è solo per chiarirsi le idee non per dire "fai come cavolo ti pare"! comunque ritornando alla discussione ho fatto un pò di ricerche e letto un pò i testi sacri per capire da solo il funzionamento delle lamelle. da quello che ho capito, ma posso essere smentito, il pacco Lamellare in genere si studia in base al motore su cui è applicato, lasciando stare la posizione in cui è messo (ci sono punti che lo fanno lavorare meglio di altri), si calcola in base al volume del carter pompa o meglio alla capacità che ha lo stesso di creare una pressione negativa. La superficie di passaggio (la portata) va calcolata in base alla superficie dei petali e alla loro capacità di apertura, che comunque non dovrebbe mai superare gli 8 mm per evitare fastidiose risonanze, tale superficie non dovrebbe superare 80% della portata del carburatore. andiamo alla lamelle, il comportamento varia in base alla superficie del petalo, al materiale e allo spessore. la velocità di apertura varia in funzione di una costante che è data dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore della lastra e dal momento di inerzia della stessa. il momento di inerzia del petalo è maggiore quando maggiore è la superficie. da qui ne deduciamo che quello che pensavo è errato! in pratica petali più piccoli aprono più velocemente e regimi più bassi, ma sono più soggetti a subire la risonanza a regimi alti, per questo si tende a frazionare la superficie in più petali e a giocare con gli spessori e materiali. interessante il sistema boyesen che utilizza una lamella a doppio stadio una prima con un momento di inerzia inferiore e una seconda che si somma alla prima più grande, ottimizzando sia i bassi che gli alti. POWER REEDS (OUTBOARD) spero di non aver detto cose sbagliate, ma sto scrivendo dal lavoro tra una cosa ed un altra. Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 12 agosto 2013 - 14:46 Share Inviato 12 agosto 2013 - 14:46 Una lamella o qualsiasi materiale, se poco largo sarà più malleabile, se più largo meno malleabile e quindi flessibile. Lasciando stare il discorso delle dita aperte o chiuse, se prendi un coltello poco largo sarà più flessibile di uno più largo, ovviamente se hanno lo stesso spessore. Lasciando stare questi esempi, sulla lml credo che eliminare il traversino serva più che altro ad avere più tenuta in chiusura, e a rendere la lamella più robusta, poi se era meglio in bipetalo o monopetalo è tutto da vedere, ci vorrebbe un banco prova. Non saprei comunque come mai alla lml non l'hanno fatta direttamente monolamella, forse perché andava meglio, ma chi di noi ha provato? La teoria è meglio metterla da parte sui motori vespa, dove tutto è approssimativo, e forse è meglio utilizzare la pratica, l'unico ad avere capito questo alla grande è Mega, che con pazienza e varie prove è riuscito a trovare delle soluzioni ingegnose quanto semplici. Chi doveva dirlo che un padellino doveva essere simile (anche se ritengo sempre inferiore) ad un'espansione con delle piccole modifiche? Chi doveva dirlo che un albero per 200 doveva andare bene su un blocco per 125 150? Chi doveva dirlo che un albero classico è migliore di uno spalle Piene su un cilindro lamellare al cilindro come l'm1xl? Intanto è così, la teoria afferma il contrario ma intanto è così. Il motore della vespa per farlo andare bene, basta seguire le dritte di chi ha fatto delle prove prima di noi, cercare di capire il perché vada bene e una volta capito il perché cercare di personalizzare la cosa e far si di migliorarla se possibile. Per quanto riguarda il pacco lamellare lml per come la vedo io, ormai lo lasciò monolamella, se la lamella è intatta dopo 5.000 km lasciò quella e cercherò di rialzare lo stopper in modo di aumentare la superficie di passaggio quando la lamella è tutta aperta, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo un pó il pacco stesso, o ancora mettendo una guarnizione più spessa come detto prima cercando di fare in modo che l'alberino del miscelatore funzioni ugualmente. Dopo di che anziché fare misure strane, se tutto va bene monterò il 24 tranquillo Vol. nessun attacco personale, non ne avrei il motivo, non sono qui per mettere guerra.mi ha solo dato fastidio la risposta di Felice, ma non perchè era Felice, poteva essere Carmelo, Salvatore o chiunque altro. se ci si confronta è solo per chiarirsi le idee non per dire "fai come cavolo ti pare"! comunque ritornando alla discussione ho fatto un pò di ricerche e letto un pò i testi sacri per capire da solo il funzionamento delle lamelle. da quello che ho capito, ma posso essere smentito, il pacco Lamellare in genere si studia in base al motore su cui è applicato, lasciando stare la posizione in cui è messo (ci sono punti che lo fanno lavorare meglio di altri), si calcola in base al volume del carter pompa o meglio alla capacità che ha lo stesso di creare una pressione negativa. La superficie di passaggio (la portata) va calcolata in base alla superficie dei petali e alla loro capacità di apertura, che comunque non dovrebbe mai superare gli 8 mm per evitare fastidiose risonanze, tale superficie non dovrebbe superare 80% della portata del carburatore. andiamo alla lamelle, il comportamento varia in base alla superficie del petalo, al materiale e allo spessore. la velocità di apertura varia in funzione di una costante che è data dalle caratteristiche del materiale, dallo spessore della lastra e dal momento di inerzia della stessa. il momento di inerzia del petalo è maggiore quando maggiore è la superficie. da qui ne deduciamo che quello che pensavo è errato! in pratica petali più piccoli aprono più velocemente e regimi più bassi, ma sono più soggetti a subire la risonanza a regimi alti, per questo si tende a frazionare la superficie in più petali e a giocare con gli spessori e materiali. interessante il sistema boyesen che utilizza una lamella a doppio stadio una prima con un momento di inerzia inferiore e una seconda che si somma alla prima più grande, ottimizzando sia i bassi che gli alti. POWER REEDS (OUTBOARD) spero di non aver detto cose sbagliate, ma sto scrivendo dal lavoro tra una cosa ed un altra. Alessandro Grazie di questo intervento. Quanto hai riportato mi ha chiarito molte cose, quindi cio´che conta non é la grandezza del pacco ma la sua proporzione in base al carburatore e al volume del carter pompa giusto? Quindi con un albero special lip aumentando la portata di benzina occorrerá un carburatore maggiore? Oppure non é influente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 12 agosto 2013 - 15:25 Share Inviato 12 agosto 2013 - 15:25 Grazie di questo intervento. Quanto hai riportato mi ha chiarito molte cose, quindi cio´che conta non é la grandezza del pacco ma la sua proporzione in base al carburatore e al volume del carter pompa giusto? Quindi con un albero special lip aumentando la portata di benzina occorrerá un carburatore maggiore? Oppure non é influente? purtroppo non so risponderti. certo se svuoti il carter pompa con uno special lip diminuisci la sua capacità estrattiva. il tuo pacco per quanto esteso in superficie è anche molto piatto, la sua portata potrebbe essere già all'interno de range del carburatore utilizzato. sicuramente in DRT sanno quello che fanno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 12 agosto 2013 - 17:16 Share Inviato 12 agosto 2013 - 17:16 (modificato) purtroppo non so risponderti.certo se svuoti il carter pompa con uno special lip diminuisci la sua capacità estrattiva. il tuo pacco per quanto esteso in superficie è anche molto piatto, la sua portata potrebbe essere già all'interno de range del carburatore utilizzato. sicuramente in DRT sanno quello che fanno. hmmm molto interessante... peró mi chiedo: giannimini con un monolamella 166 va di 24 ed io con un 210 3 petali sempre di 24... Sí certo che sanno ció che fanno..é che mi piace confrontarmi comunque..questo post dicevo lo trovo molto interessante e ricco di teoria... Modificato 12 agosto 2013 - 17:17 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 12 agosto 2013 - 19:46 Share Inviato 12 agosto 2013 - 19:46 no Mod Gianni sul suo 166 ha un SI20 e una lamella polini da 0.35, ma in realtà il pacco era a 2 petali. io sul mio 187 (177 in c60) polini ho lo stesso lavoro fatto al piccolo pacco LML, togliendo il traversino centrale, e fatto monolamella polini da 0,40 e SI24g del T5 con relativo filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 13 agosto 2013 - 03:48 Share Inviato 13 agosto 2013 - 03:48 (modificato) no Mod Gianni sul suo 166 ha un SI20 e una lamella polini da 0.35, ma in realtà il pacco era a 2 petali.io sul mio 187 (177 in c60) polini ho lo stesso lavoro fatto al piccolo pacco LML, togliendo il traversino centrale, e fatto monolamella polini da 0,40 e SI24g del T5 con relativo filtro. Ok Alessandro, quindi tu e giannimini lavorate sul pacco lml ma non lo sostituite con uno maggiore... Giannimini per mettere il 24 (rileggendo il suo ultimo intervento) vorrebbe semplicemente spianare il pacco un po' e lasciare il monopetalo. Interessante anche se il monopetalo stando ai testi sacri dovrebbe essere svantaggioso rispetto a due petali piú piccoli. Tu monti un'espansione o padella modificata? e se monti una padella lo fai solo per questioni estetiche o credi che l'espansione sia difficile da gestire con un set up simile? Riguardo ai materiali, é il carbonio il materiale migliore? E perché se posso chiedervi... La posizione anche nel lamellare al carter é molto importante, meno tragitto percorre il flusso meglio é giusto? Insomma mi par di capire che per andare forte con il lamellare al carter non ci vuole un carburatorone enorme se la portata i petali e la posizione sono quelli giusti...adesso capisco anche perché mi viene detto da chi di dovere che sul motore PX un carburatore piú del 28 é unutile. In realtá il vero maxi carbu+espansione+lamelle avviene sul lamellare al cilindro... Comunque il mio albero é stato lavorato special lip alla worb 5 appositamente senza che lo richiedessi appunto perché garantisce la miglior combinazione tra aspirazione, prestazioni e bilanciatura...poi posteró le foto sul mio post quí non voglio inquinare quello di giannimini che seguo con piacere... Modificato 13 agosto 2013 - 03:56 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 agosto 2013 - 05:34 Share Inviato 13 agosto 2013 - 05:34 La dimensione e la posizione del pacco lamelle non sono determinanti. Se vai a guardare vari motori motociclistici noterai che ogni costruttore segue le proprie idee......L'uno non è meglio dell'altro. Quello che conta invece è il rapporto fra diametro venturi e portata pacco lamella che dovranno essere calcolati in base al regime di utilizzo ed alle prestazioni che vorranno raggiungere. Scontato che con un piccolo pacco privilegieremo la coppia ed i bassi ed andrà ad OK su motori poco più che sportivi.....e con carburatori PICCOLI il 20 sul pacco LML standar è quello più indicato carta canta e calcolatrice conferma. Utilizzare un carburatore con venturi a sezione maggiore rispetto alla sezione a tutta lamella aperta oltre a non avere senso puo' produrre una possibile rottura prematura della lamella. In merito a motori elaborati fatti con questo pacco lamelle mi piacerebbe vedere quanta potenza e coppia siano in grado di erogare magari con una bella bancata:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 13 agosto 2013 - 07:36 Share Inviato 13 agosto 2013 - 07:36 (modificato) La dimensione e la posizione del pacco lamelle non sono determinanti.Se vai a guardare vari motori motociclistici noterai che ogni costruttore segue le proprie idee......L'uno non è meglio dell'altro. Quello che conta invece è il rapporto fra diametro venturi e portata pacco lamella che dovranno essere calcolati in base al regime di utilizzo ed alle prestazioni che vorranno raggiungere. Scontato che con un piccolo pacco privilegieremo la coppia ed i bassi ed andrà ad OK su motori poco più che sportivi.....e con carburatori PICCOLI il 20 sul pacco LML standar è quello più indicato carta canta e calcolatrice conferma. Utilizzare un carburatore con venturi a sezione maggiore rispetto alla sezione a tutta lamella aperta oltre a non avere senso puo' produrre una possibile rottura prematura della lamella. In merito a motori elaborati fatti con questo pacco lamelle mi piacerebbe vedere quanta potenza e coppia siano in grado di erogare magari con una bella bancata:mavieni: Ok pensi che il Malossi notoriamente fasato alto possa quindi beneficiare di un pacco relativamente piccolo (non parlo solo di pacco LML ma in generale) con il suo bel SI da 25 garantendo un bel tiro in basso? E come la vedi una bella espansione da coppia accoppiata ad un motore del genere? Potrebbe aiutare a erogare ancora piú potenza aiutandolo ad arrivare agli alti giri senza buchi di sorta e spingendo ancora di piú quindi su tutto l'arco? Modificato 13 agosto 2013 - 07:41 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 13 agosto 2013 - 08:11 Share Inviato 13 agosto 2013 - 08:11 @Mod75 sia io che Gianni abbiamo un motore LML sotto, per questo parliamo di modifica a questo pacco lamellare. la modifica a monolamella non l'abbiamo sperimentata noi, ma ci ispiriamo ai lavori che fa Mega su i suoi motori. non so dirti se il carbonio è il materiale migliore per costruire i petali, sicuramente le lamelle di acciaio armonico originali LML erano penose, in caso di rottura avrebbero fatto un bel danno, pericolo che con il carbonio non esiste. ho una padella originale, non perchè sono contrario alle espansioni, ma in questo momento non avevo altro e mi sono accontentato. credo che un lavoro fatto con un pò più di criterio dia risultati migliori, la mia è stata smontata e rimontata con un paio di cacciavite, una 11 a tubo e poche altre cose. ah dimenticavo un dremel e un paio di molette. non ho effettuato nessun tipo di misurazione e il cilindro è P&P anche se il carter è pesantemente lavorato. avevo bisogno di chiudere in fretta per poter utilizzare la vespa, se no come la portavo mia moglie a mangiare il gelato la sera? diciamo che un work in progress, in inverno si smonta tutto e si continua, cilindro, testata, marmitta e poi vedremo. @ Pistone Grippato hai avuto modo di misurare la portata del pacco LML in versione standard? quanto ti risulta? se non ci fossero 2000 km circa tra di noi, certo ti darei la vespa per provarla al banco, non avrei nessun problema, anche se la mia fa poco testo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 13 agosto 2013 - 10:05 Share Inviato 13 agosto 2013 - 10:05 usi una maschera ma come già detto è una mezza porcata Io uso il cilindro come un "timbro" e poi lavoro, poi controllo x eventuali correzioni..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 agosto 2013 - 14:08 Share Inviato 13 agosto 2013 - 14:08 Ok pensi che il Malossi notoriamente fasato alto possa quindi beneficiare di un pacco relativamente piccolo (non parlo solo di pacco LML ma in generale) con il suo bel SI da 25 garantendo un bel tiro in basso? E come la vedi una bella espansione da coppia accoppiata ad un motore del genere? Potrebbe aiutare a erogare ancora piú potenza aiutandolo ad arrivare agli alti giri senza buchi di sorta e spingendo ancora di piú quindi su tutto l'arco? Beneficare no di certo, il malossi desidera pacchi lamellari medio grandi. Se però vuoi fare un bel motore io ti consiglierei una bella espansione che cominci a risuonare a 4500 giri in modo da poter spingere agevolmente la quarta. penso che come rapporti un 22 67 possa andar bene....tieni conto che se fai un bel motore di giri ne prende parecchi e la velocità massima sarà buona. Come carburatore usa il 20 come base.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 13 agosto 2013 - 14:42 Share Inviato 13 agosto 2013 - 14:42 (modificato) Beneficare no di certo, il malossi desidera pacchi lamellari medio grandi.Se però vuoi fare un bel motore io ti consiglierei una bella espansione che cominci a risuonare a 4500 giri in modo da poter spingere agevolmente la quarta. penso che come rapporti un 22 67 possa andar bene....tieni conto che se fai un bel motore di giri ne prende parecchi e la velocità massima sarà buona. Come carburatore usa il 20 come base.... Ciao io ho un Malossi 210 (carter 200) con Si 25 e pacco lamellare DRT (3 petali in carbonio) in lavorazione... ma pur non conoscendo il mio motore mi hai praticamente risposto. Il pacco é medio e l'espansione picchia duro proprio in quel range lí! Ed era proprio quella la mia idea... Certo poi solo la strada dirá la veritá. Modificato 13 agosto 2013 - 14:43 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 13 agosto 2013 - 18:45 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 18:45 Se andate su youtube c'è un px corsa lunga , nel titolo c'è scritto proprio così, ed è un malossi 221 per 200 quindi che va una bestia, e come carburatore indovinate cos'aveva? Un 24 si lavorato certamente ma sempre 24 è. Adesso sono col Cell e non trovo il video ma se lo cercate e lo postate Dopodiché, a mio modesto parere un motore per andare forte è un'iinsiene di cose, mega con un 24 e filtro t5 fa andare forte un tsv 187cc,,, non è che cambi molto alla fine con un 200... Si ci sono il 20x100 circa in più di cc ma alla fine siamo li. Il pacco lamellare lml secondo me, in monopetalo con lo spessore delle lamelle che varia da 0.35 a salire, e con lo stopper piegato in maniera tale da. Garantire una bella apertura dei petali, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo come dicevo prima, può essere una bella cosa... Per quanto riguarda le espansioni invece, credo che siano ottime su qualsiasi motore, a prescindere dal carburatore piccolo o grande, anche un m1x con 24 ed m3px va una bomba (sempre da esperienze fatte dagli utenti e sempre su youtube trovate qualcosa) in quanto l'espansione è parte integrante di un motore 2 t, anzi per come la vedo io un'espansione aiuta i gas a non uscire e andarsene per i fatti loro ad un certo range per cui è studiata e fa andare bene qualsiasi motore. Su internet ci sono dei software che servono a calcolare i giri. Se un'espansione per esempio è calcolata per un 125, e da la massima potenza a 8000 giri, la stessa medesima darà la massima potenza a 7500 per esempio su un 150, ma sarà sempre meglio di una marmitta da tosaerba. Sul mio motore per esempio ho notato che con la stessa marmitta col 150 arrivavo a limite a 85-90!di terza (col cilindro lml lavorato) e col malossi arrivo massimo a 80, ma col Motore che non riesce più a dare nulla... Se allargherei la padella credo che riuscirei a prendere gli stessi giri, con la modifica al pacco per esempio e al carb che li ho allargati, ho notato la stessa cosa... Qualch giro in meno ma preso più violentemente e maggior coppia ai bassi... Se mettessi un'espansione anche col si 20 lavorato per adesso sono sicuro che ne guadagnerei in giri e potenza massima.. E direi la stessa cosa se avessi un cilindro 125 e un carburatore 20-17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 agosto 2013 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 13 agosto 2013 - 19:35 Se andate su youtube c'è un px corsa lunga , nel titolo c'è scritto proprio così, ed è un malossi 221 per 200 quindi che va una bestia, e come carburatore indovinate cos'aveva? Un 24 si lavorato certamente ma sempre 24 è. Adesso sono col Cell e non trovo il video ma se lo cercate e lo postate Incredibile, non lo avrei mai detto!!! Pensavo che i Malossoni andassero forte solo con i 32 e le espansioni. Dopodiché, a mio modesto parere un motore per andare forte è un'iinsiene di cose, mega con un 24 e filtro t5 fa andare forte un tsv 187cc,,, non è che cambi molto alla fine con un 200... Si ci sono il 20x100 circa in più di cc ma alla fine siamo li. Secondo alcuni i motori derivati dal blocco 125/150 si prestano di più alle preparazioni, ed il discorso fila, soprattutto se si pensa alle differenti masse in gioco a netto svantaggio dei derivati dei 200. So anche però che ogni motore ha una storia a se, che ha caratteristiche proprie difficilmente ugualiabili ad un altro motore, anche se identico. Per cui dopo la preparazione di base, è necessario un affinamento "personalizzato" Carmelo, ed altri Preparatori qui sul forum, sono in gamba perchè capaci di mettere in evidenza le peculiarità di ogni motore e di sfruttarle per farlo rendere al massimo. Il pacco lamellare lml secondo me, in monopetalo con lo spessore delle lamelle che varia da 0.35 a salire, e con lo stopper piegato in maniera tale da. Garantire una bella apertura dei petali, con degli spessori sotto il pacco o spianando lo come dicevo prima, può essere una bella cosa... Per quanto riguarda le espansioni invece, credo che siano ottime su qualsiasi motore, a prescindere dal carburatore piccolo o grande, anche un m1x con 24 ed m3px va una bomba (sempre da esperienze fatte dagli utenti e sempre su youtube trovate qualcosa) in quanto l'espansione è parte integrante di un motore 2 t, anzi per come la vedo io un'espansione aiuta i gas a non uscire e andarsene per i fatti loro ad un certo range per cui è studiata e fa andare bene qualsiasi motore. Su internet ci sono dei software che servono a calcolare i giri. Se un'espansione per esempio è calcolata per un 125, e da la massima potenza a 8000 giri, la stessa medesima darà la massima potenza a 7500 per esempio su un 150, ma sarà sempre meglio di una marmitta da tosaerba. Sul mio motore per esempio ho notato che con la stessa marmitta col 150 arrivavo a limite a 85-90!di terza (col cilindro lml lavorato) e col malossi arrivo massimo a 80, ma col Motore che non riesce più a dare nulla... Se allargherei la padella credo che riuscirei a prendere gli stessi giri, con la modifica al pacco per esempio e al carb che li ho allargati, ho notato la stessa cosa... Qualch giro in meno ma preso più violentemente e maggior coppia ai bassi... Se mettessi un'espansione anche col si 20 lavorato per adesso sono sicuro che ne guadagnerei in giri e potenza massima.. E direi la stessa cosa se avessi un cilindro 125 e un carburatore 20-17 Come detto prima, ogni componente per rendere al massimo va studiato e calcolato sul motore dov'è installato. Le espansioni non fanno eccezione, anzi ... e qui Felice la sa lunga. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 13 agosto 2013 - 19:51 Autore Share Inviato 13 agosto 2013 - 19:51 (modificato) Il discorso dei 200 e delle masse in gioco va bene, ma se prendi un malossi per 200 in alluminio, il pistone (lo spinotto forse no perché è abbastanza robusto) pesa niente e va bene anch per girare alto, tutti i tedeschi con i malossi 220 ecc ecc tirano fuori anche 40 cv. Con alimentazione a carter, con un blocco 125 150 si può fare lo stesso solo con un m1x e albero corsa 63, in modo da avere più cc... Ma un bel blocco 200 con malossone e corsa lunga con le manine giuste va una cannonata, anche con si 26, pacco lamellare per lml ed espansione, non me lo leva nessuno dalla testa Credo che se lavorerei alla malossi o in qualsiasi altra ditta le farei ogni giorno queste prove ahahahha Ps; un malossi 200 lamellare al carter lo stava farcendo lauro Falc, ma poi credo abbia abbandonato (andate sempre su youtube a vederlo) ed era una scheggia... Un magia frizioni per intenderci, quella era la migliore espressione anche di facile installazione per carter large 200... Se usciva altro che m1xl Per quanto riguarda invece l'alimentazione al carter o al cilindro invece credo che si vada bene anche con un carb piccolo con lamellare al carter, perché il passaggio dal pacco lamellare ai travasi è molto angusto, quindi un carb grosso lo vedo bene solo su un lamellare al cilindro... Su un lamellare al carter per far andare bene un carburatore 40 per esempio (anche se troppo grande) si dovrebbe saldare sul carter e creare un passaggio della miscela bello grosso pe alimentare il cilindro, come i carter per scooter minarelli o Piaggio per esempio, per are questo si dovrebbe spostare il prigioniero sotto il pacco lamellare o valvola, che sta tra valvola e cilindro... Rienpire di alluminio spianare e richiudere, solo così un lamellare al carter su px può andare forte. Tutto ciò naturalmente è quello che penso io, poi giustamente ognuno si fa la propria idea Modificato 13 agosto 2013 - 19:58 da giannimini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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