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Lavorare Malossi 166 - urgente :-)


giannimini
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MODERATOR
Il discorso dei 200 e delle masse in gioco va bene, ma se prendi un malossi per 200 in alluminio, il pistone (lo spinotto forse no perché è abbastanza robusto) pesa niente e va bene anch per girare alto, tutti i tedeschi con i malossi 220 ecc ecc tirano fuori anche 40 cv. Con alimentazione a carter, con un blocco 125 150 si può fare lo stesso solo con un m1x e albero corsa 63, in modo da avere più cc... Ma un bel blocco 200 con malossone e corsa lunga con le manine giuste va una cannonata, anche con si 26, pacco lamellare per lml ed espansione, non me lo leva nessuno dalla testa :-)

 

Credo che se lavorerei alla malossi o in qualsiasi altra ditta le farei ogni giorno queste prove ahahahha

 

Ps; un malossi 200 lamellare al carter lo stava farcendo lauro Falc, ma poi credo abbia abbandonato (andate sempre su youtube a vederlo) ed era una scheggia... Un magia frizioni per intenderci, quella era la migliore espressione anche di facile installazione per carter large 200... Se usciva altro che m1xl :-)

 

Per quanto riguarda invece l'alimentazione al carter o al cilindro invece credo che si vada bene anche con un carb piccolo con lamellare al carter, perché il passaggio dal pacco lamellare ai travasi è molto angusto, quindi un carb grosso lo vedo bene solo su un lamellare al cilindro... Su un lamellare al carter per far andare bene un carburatore 40 per esempio (anche se troppo grande) si dovrebbe saldare sul carter e creare un passaggio della miscela bello grosso pe alimentare il cilindro, come i carter per scooter minarelli o Piaggio per esempio, per are questo si dovrebbe spostare il prigioniero sotto il pacco lamellare o valvola, che sta tra valvola e cilindro... Rienpire di alluminio spianare e richiudere, solo così un lamellare al carter su px può andare forte.

 

Tutto ciò naturalmente è quello che penso io, poi giustamente ognuno si fa la propria idea :-)

 

Il pistone del Malossone pesa 252 grammi circa e si riesce a portarlo, senza rischiare che si apra, attorno ai 230 grammi, che è sempre tanto comunque.

Anche il suo spinotto pesa più di quello del polini, non rammento quanto ma pesa di più.

Con questo non voglio dire che non giri bene agli alti, ma sicuramente caricherà più l'albero rispetto ad un 177 con un pistone più leggero.

 

Certo mi piacerebbe vedere un Malossone con un 40 che gli vomita dentro benzina mediante le lamelle, sarebbe da paura, ma a sentire chi ne sa più sui lamellari, i 177 si prestano meglio.

Per questo seguo con interesse questo post del fratellino minore del Malossone!!!

 

 

Incredibile, non lo avrei mai detto!!!

Pensavo che i Malossoni andassero forte solo con i 32 e le espansioni.

 

Era in senso ironico!! ;-)

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a-10.html#post883465

 

 

:ciao: Gg

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Ok come va questo motore della discussione con 26 e malossone corsa lunga ? Che rapporti e marmitta hai?

 

Il Malossi 221 valvolare con SI 25 ed espansione e´il mio... Echo ha un 210 con Si 26 e megadella... ( o anche il tuo é corsa lunga echo?)

 

Il mio dopo aver sfondato irrimediabilmente i carter é diventato 210 lamellare al carter... solo che carter e albero non mi sono ancora rientrati.

Modificato da Mod75
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MODERATOR
Ok come va questo motore della discussione con 26 e malossone corsa lunga ? Che rapporti e marmitta hai?

 

Hai MP

 

Il Malossi 221 valvolare con SI 25 ed espansione e´il mio... Echo ha un 210 con Si 26 e megadella... ( o anche il tuo é corsa lunga echo?)

 

BGM Corsa 60

 

Forse è meglio tornare in topic :-)

 

 

:ciao: Gg

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Hai MP

 

 

 

BGM Corsa 60

 

Forse è meglio tornare in topic :-)

 

 

:ciao: Gg

 

 

 

Ma come tornare in topic?? Piú in topic di cosí?? Si parla di Malossi Lamelle carburi e espansioni!! :mrgreen:

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ecco il video del malossi corsalunga con si 26

 

 

quello dell'm1x con si 26 @ 28 ed espansione m3px dedicata

 

 

e quello del 200 elaborato dal falc con lamellare al cilindro prototipo mai uscito

 

purtroppo non ho mai avuto il piacere di vederli dal vivo questi motori, ma dai video e da ciò che ho letto sembra vadano forte.

 

per questo vi dicevo che non importa la grandezza del carburatore, ma come lo si usa ahhaha :-) adesso vado in un lido in spiaggia ciao a tutti notte

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  • 2 weeks later...

Ragazzi ho seguito i vostri consigli, pistone con fori laterali aperti e fronte scarico pure (raccordato al cil al. Pmi) e cilindro raccordato al carter lml lato scarico e con travaseria inferiore allargata sempre vicino lo scarico, un po come il cilindro originale lml.

 

Dopo questa modifica ho solamente notato un borbottamento di troppo appena cerco di aprire... Tipo un tartagliamento per poi riprendersi egregiamente. È a freddo adesso ha bisogno dell'aria. Se va bene o no non saprei, intanto metto le foto della rilevaione GPs.

 

3etaqetu.jpg3a4adynu.jpgmu4u7emy.jpgvyjy9u2y.jpgsabaha8y.jpg

 

Il pistone e il li ho fatto così ma ancora devo provarli, come queste foto

 

bahu6ady.jpgu5u4ajan.jpg

 

Vi farò sapere come va così, per adesso forse perché ho levato i depositi da tesa e cielo pistone sembra più rilassato nel salire di giri, pe la minor compressione e squish, appena si assesta tutto vediamo come va. Facendo quel lavoro al cilindro comunque altri 2 travasi specialmente sul cilindro vengono alimentati meglio dal pistone non so come spiegarmi, e se l'avessi fatto come il nuovo tipo sarebbero alimentati ancora meglio. Spero di essermi espresso bene :-)

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Il borbottamento era dovuto alla lamella da 0.35 che si stava distruggendo. Adesso devo montare la 0-40 visto che ho quasi raccordato e ne ho cambiare già 2.

 

Come erogazione è un po meglio, sale di giri meglio e credo di avere aumentato i giri ad ogni marcia. Arriva a tirare tutta la 4 anche se più dolcemente. Direi di essere soddisfatto.

 

L'altro pom un xmax 250 ha avuto problemi a passarono (lui ha 20 cv) ed era pure senza parabrezza e avevo la lamella mezza andata.

 

Per adesso è tutto

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  • 7 months later...

Ho fatto altri lavori al cilindro. Ho messo il 24 senza kiscelatore. Montato il pistone maggiorato. Aperto completamente le finestre laterali stile polini senza L m1x e parmakit.

 

Pistone originale.

 

Carburatore 24 raccordato a pacco lamellare e vaschetta.

 

Vedremo come va per adesso sono a rodaggio.

 

Prima di grippare col 24 su. Carburazione da a ghindare e cilindro che scampanellava da fare paura quindi alla frutta marcava 106 di GPs con parabrezza e in 2

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