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Lavorare Malossi 166 - urgente :-)


giannimini
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Amcp non lo so ma dovrebbe risultare più rigida una lamella unica da una con un taglio al centro che la rende più compatta. Inoltre la rende meno soggetta a rotture. Dovrebbe essere così poi non saprei Sinceramente

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un petalo più grande deve sopportare più pressione negativa in apertura, e positiva in chiusura.

se la lamella è fatta bene e copia lo stopper, difficilmente si rovina e si rompe ai regimi della vespa.

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Ciao ragazzi domani o dopodomani massimo porterò il mio malossi dal meccanico per farlo lavorare

 

Volevo modificare la camicia facendolo come la nuova versione. Quindi aprendo totalmente la camicia come un polini senza le L... Un m1x un tsv e compagnia bella.

 

La seguente modifica va bene secondo voi? Perché sta camicia l'avranbo fatta un questa maniera? Per andare bene anche p&p?

 

 

Considerate che devo metterlo su una lml che ha i travasi più larghi delle px, se apro completamente la camicia al di sotto quindi rimuovendo l'anello sotto il cilindro dite che faccio casini?

 

Non aprire completamente la camica per carità, lo indebolisci e basta

 

Poi volevo aprire di più i tre fori laterali sopra lo spinotto. È allargare e alzare un mm circa lo scarico

 

Ottimo accorgimento che favorisce sopratutto i carter non raccordati o poco raccordati, fai conto che il progetto originario dei pistoni Malossi166, ai fini delle prestazioni, era così:

 

DSCN3380.jpg pistone a destra. Poi dato che tendevano a fratturare in corrispondenza dello spinotto sul foro centrale, hanno irrobustito tutto con maggior spessore e nervature. Per mia esperienza, puoi ed è favorevole allungare i passaggi avvicinandosi i pistoni prima generazione, ma solo per quelli ai lati. Il foro esattamente sopra lo spinotto oltre a essere il punto dove fratturavano per primo, è superfluo perchè anche con i carter Piaggio non raccordati i travasi corrispondenti sono egregiamente serviti da quelli originali dei carter.

 

Tutto ciò per avere qualche giro in più, sacrificare un po' di coppia in basso per avere giri e potenza in alto

 

M

Modificato da motoracer15
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Ok quindi faccio la parte sotto al cilindro come l'm1x e compagnia bella e il pistone allargò solo i buchi laterali e quello centrale no ;-)

 

Comunque adesso che ho cambiato frizione forse il meccanico ha messo un pigbone a 20 denti quindi sono più corto, dico così perché ho perso 5 km h circa a ogni marcia guadagnando in giri e potenza, ho sono con un dente in meno quindi 21 conto 20 o la frizione 6 molle è davvero molto più leggera della 7 molle.

 

Quindi credo di alzare un po lo sarico visto che i giri in basso salgono abbastanza agevolmente :-)

 

Poi si passa a simil espansione tornisco un po' il volano e 26 con tromboncino :-)

 

Se riesco a farci fare magari 110 115 così forse ci arrivò in monoruota ahahahh

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[ATTACH]130981[/ATTACH][ATTACH]130982[/ATTACH][ATTACH]130984[/ATTACH]

 

Lo faccio come la seconda o la prima foto ? La guarnizione del malossi sul carter lml ci sta discretamente bene infatti non raccorderò i carter ma solo il cilindro ai carter.

 

Sono ben accetti consigli prima di domani che già avrò fatto fare tutto :-)

 

Tutti i carter LML hanno i travasi così? sia 125 che 150?

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Le 150 sicuro, 125 non saprei, gli ultimi modelli forse sono come le px. I cilindri lml 150 comunque sono così alla base, 125 invece no di sicuro. I carter dovrebbero essere invece tutti così!

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ecco una foto di un pistone malossi 166 prima generazione incriccato sullo spinotto

20130806_020401[1].jpg

più altre dall'interno della loro struttura, come vedi erano anche più sottili..... non pesavano un pacco e si sentiva........ e si vedeva :orrore:. C'è pur da dire che questo ha fatto una vita praticamente sempre così :frustate:...... però quella cricca è spuntata dopo 3000km... -.-' facile intuire perchè sono corsi ai ripari....

 

20130806_020559[1].jpg

20130806_020456[1].jpg

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Perfetto quindi sul pistone una mezza idea adesso c'è l'ho di cosa fare. Invece ho notato che lo spinotto è molto spesso e pesa parecchio, come mai hanno appesantito anche quello?

 

Gli spinotto malossi se ci fate caso, anche del 130 per small e del 210 per large se non mi sbaglio sono anche così spessi.

 

Metterne uno più leggero o quello del cil 150 è una pazzia? È un po più corto. Oppure che succede a mettere uno spinotto più leggero ma per esempio 1 , 2 mm più corto

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ha 3000 km quel pistone?

è una mi aimpressione ma 3000 sul pistone malossi equivalgono a 30.000 su un polini.. si usurano molto ma molto in fretta

 

No UNO, solo i monofascia della primissima generazione. Avevano speculato troppo sugli spessori, come i primi Parmakit.

I monofascia delle successive generazioni sono robusti, é la fascia che andrebbe rifatta a metà vita.

 

I bifascia non li spacchi neanche facendo Riva del Garda-Nogara a manetta (proprip on-off) xD

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Perfetto quindi sul pis, ne una mezza idea adesso c'è l'ho di cosa fare. Invece ho notato che lo spinotto è molto spesso e pesa parecchio, come mai hanno appesantito anche quello?

 

Gli spinotto malossi se ci fate caso, anche del 130 per small e del 210 per large se non mi sbaglio sono anche così spessi.

 

Metterne uno più leggero o quello del cil 150 è una pazzia? È un po più corto. Oppure che succede a mettere uno spinotto più leggero ma per esempio 1 , 2 mm più corto

 

Nn ricordo gli spinotti Polini ma quello Malossi (rispetto a quello Pinasco) mi sembra già leggero xké corto.

Accorciarlo no! Flotterebbe troppo avanti indietro sul suo asse.

Piuttosto lavorarlo biconico.... si potrebbe fare anche sul tornio parallelo servendosi della controtesta

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Ok sul pistone l'idea ne la sono fatta.

 

Adesso come vi dicevo ho i carter lml. Non voglio aprire perché l'albero sembra ancora buono, non ho neanche 10.000 km o qualche cosa in più (ho cambiato km e non ricordo)

 

Il meccanico mi ha garantito al 1000x1000 che senza aprire si può raccordare al cilindro, tappando vicino l'albero, non so come.

 

Raccordando quindi i carter al cilindro e lasciando inalterato il canale dal Pacco lamellare al terzo travaso del cilindro, otterrò delle migliorie avvertibili o non conviene?

 

Non ditemi di aprire perché per adesso non me la sento di smontare tutto, con ulteriori spese.

 

Fatemi sapere ;-)

 

Al massimo avevo pensato di allargare ancora un po alla base il cilindro fino al massimo possibile in maniera tale di avere una superficie di trasferimento simile ad un m1x o quasi, dite che ne vale la pena :-) ?

Modificato da giannimini
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MODERATOR
Il meccanico mi ha garantito al 1000x1000 che senza aprire si può raccordare al cilindro, tappando vicino l'albero, non so come.

 

Ecco, chiedi un po' come riesce a farlo perchè mi piacerebbe proprio saperlo. :cioe:

 

Fatti dire come riesce a non far entrare la polvere d'alluminio nella camera a manovella e soprattutto come fa, senza montare il cilindro sul solo semicarter, ad allineare i travasi senza avere gradini o quant'altro.

 

Per me o non lo tocchi o fai i lavori fatti come si deve aprendo il motore.

Aspetta piuttosto!!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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bhe basta tappare bene con carta e sigillare con la cera la camera...

fatto qualche volta...

 

usi come dima la guanizione..

so lavori un pò da cani.. ma in caso di necessità

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MODERATOR
Una volta ho fatto un po come dice uno , solo che al posto della cera ho usato grasso....ovvio non è il massimo della precisione

 

Luca, come fai ad azzerare gli scalini che si formano sull'accoppiamento tra carter e cilindro?

In quel punto, dove la velocità dei gas è massima, è importantissimo che il flusso non venga deviato e crei turbolenze.

Quello che non capisco è che un "meccanico" affermi che si può tranquillamente fare, garantito al 1000 x 1000. :shock:

Vero, tutto si può fare, ma come dice UNO, sono lavori da cani.

 

 

:ciao: Gg

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L'ho visto fare anche da queste parti, ma sono sempre stato convinto, che qualcosa va dentro, anche nel "ripulire", anzi direi che ne sono certo.

 

Personalmente in un motore mio non lo farei mai.

 

 

 

Ma dimmi Gianni, visto che parli spesso di elaborazioni, come mai fai fare i lavori al tuo meccanico?

La soddisfazione di farsi le cose da solo non la cambierei per nulla al mondo...

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Col mio mecanico siamo in buoni rapporti, o lo faccio io o lo fa lui è la stessa cosa, se lo faccio in officina però ho la supervisione di una persona e molti più attrezzi con cui lavorare, se fai conto che dovrei andarmi a comprare lime ecc ecc, andrei a spendere di più, meglio fargli buscare il pane ad un'amico piuttosto ;-)

 

Vi garantisco che è una persona che sa quel che fa, e ovviamente col grasso o la c'era farà in modo che non entri nulla. Ovviamente non sarà come aprire ma credete che peggiori la situazione? O migliori?

 

Chi ha raccordato senza aprire quindi ha migliorato o peggiorato la situazione? Alla fine gli scalini c'è li ho pure adesso no? Se aumento semplicemente l'area di passaggio credo di abbia un miglioramento o no?

 

Ps: io mio meccanico elabora kart, realizza espansioni per i kart stessi e li elabora, ha un prototipo tipo formula 2000 col motore di una gsx-r... Insomma non è l'ultimo arrivato, anche lui stesso mi ha detto che è meglio aprire, ma siccome il motore non ha problemi volevamo fare questa modifica, volevo sapere se qualcuno di voi l'aveva fatto se aveva trovato dei miglioramenti tutto qui :-)

Modificato da giannimini
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Luca, come fai ad azzerare gli scalini che si formano sull'accoppiamento tra carter e cilindro?

In quel punto, dove la velocità dei gas è massima, è importantissimo che il flusso non venga deviato e crei turbolenze.

Quello che non capisco è che un "meccanico" affermi che si può tranquillamente fare, garantito al 1000 x 1000. :shock:

Vero, tutto si può fare, ma come dice UNO, sono lavori da cani.

 

 

:ciao: Gg

usi una maschera ma come già detto è una mezza porcata

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