Vai al contenuto


Ultime modifiche al motore, rapporti giusti?


chicco995
 Share

Recommended Posts

Buongiorno amici di vesparesources! Sebbene il restauro della vespetta procede ad una velocità prossima allo 0, le modifiche al motore sono state quasi ultimate...resta il dilemma dei rapporti che, nonostante abbia visto 10000 post, non sono riuscito a chiarire.Il motore è di un pk 50 a 4 marce e ha questa configurazione:

102 polini

carb. 19/19

leggeri lavori ai carter

filtro airbox polini

marmitta proma

tengo a precisare che la mia vespa monta ruote da 9 pollici che non intendo cambiare per rimanere fedele all'originale....

c'è chi consiglia i 24/72 DD chi i 22/63 DE chi invece facendo leva sul problema delle ruote piccole, addirittura i 24/61....

insomma ho un po di confusione in testa:mah:...

secondo Voi quali rapporti sono più adatti? Vi ringrazio!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha consigliato la 24/61 non ha tutti i torti, se decidi per la 24/61 compera direttamente la 27/69 che ha lo stesso rapporto ed è una campana più versatile perchè puoi montarci i pignoni drt per variare il rapporto senza dover riaprire tutto il motore.

Anzi..io ti consiglierei la 27/69 di campana e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti, perchè magari usi il mezzo solo in città, accorci il rapporto con un pignone da 26 o da 25 (così ritorni al rapporto 22/63).

 

Tieni anche presente che il cilindro non deve essere rifasato più di tanto altrimenti non hai più coppia ai bassi per tirare un rapporto del genere.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti ha consigliato la 24/61 non ha tutti i torti, se decidi per la 24/61 compera direttamente la 27/69 che ha lo stesso rapporto ed è una campana più versatile perchè puoi montarci i pignoni drt per variare il rapporto senza dover riaprire tutto il motore.

Anzi..io ti consiglierei la 27/69 di campana e se la trovi troppo lunga per i tuoi gusti, perchè magari usi il mezzo solo in città, accorci il rapporto con un pignone da 26 o da 25 (così ritorni al rapporto 22/63).

 

Tieni anche presente che il cilindro non deve essere rifasato più di tanto altrimenti non hai più coppia ai bassi per tirare un rapporto del genere.

Seguito il tuo consiglio...preso la 27/69 ! Grazie per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...