mrtony2010 Inviato 25 luglio 2013 - 19:07 Share Inviato 25 luglio 2013 - 19:07 Oggi ricevuta l'assicurazione esco con la VBB ma ho un grosso problema. Fino a 3/4 di gas sembra tutto ok invece a gas tutto aperto la sento come se impuntasse. Provando ad accelerare da fermo la sento irregolare fatica un pò a prendere giri poi li prende tutti in una volta e inizia a impuntare, come se fosse un problema di corrente pero stranamente tiene il minimo perfetto . Avete qualche ida 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 26 luglio 2013 - 12:28 Autore Share Inviato 26 luglio 2013 - 12:28 Oggi ho fatto qualche prova regolando le puntine a 0 40 l accelerazione è più fluida,ma a gas tutto aperto fa effetto mitraglietta. guardando le puntine le vedo un po sfiammare voglio provare a sostituire il condensatore e vedere come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 1 agosto 2013 - 20:03 Autore Share Inviato 1 agosto 2013 - 20:03 (modificato) Allora ho risolto i problemi precedentemente descritti sostituendo bobina esterna e condensatore . Ora pero la vespa presenta altri problemi , onestamente mi sto un po demoralizzando perche vorrei. Essere in giro a girarci no nel garage a uscire pazzo. Allora i problemi che riscontro ora sono: Puntine che sfiammano leggermente anche se sono regolate a 0,35 Rumore metallico presente ai bassi giri proveniente lato volano anche con frizione tirata, se tiro la frizione il volano si muove leggermente verso fuori ho smontato copriventola e ventola e lo fa comunque Frizione che strappa in partenza ma non sempre . Se scuoto la vespa dal posteriore sento un leggero tichettio proveniente dal asse ruota , questo penso sia normale Il motore e stato completamente rifatto da me, cilindro rettificato con piston nuovo , parastrappi revisionato frizione nuova tutti i cuscinetti nuovi controllato usura cambio Modificato 1 agosto 2013 - 20:04 da mrtony2010 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 2 agosto 2013 - 19:13 Share Inviato 2 agosto 2013 - 19:13 le puntine non devono sfiammare, prova a carteggiarle un pò con tela fine, e riprova, se non migliorano devi cambiarle... se il volano si muove vuol dire che c'è gioco sui cuscinetti... se è molto poco il movimento, vabbè... sennò vanno sostituiti i cuscinetti. per la ruota dietro prova muoverla a mano, se ha un leggero gioco appena percettibile, ok, sennò verifica il tiraggio del dado che tiene la ruota sull'asse. purtroppo i cuscinetti in commercio oggi spesso sono delle ciofeche... anch'io i primi che ho comprato (su internet) ballavano da far paura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 3 agosto 2013 - 05:48 Autore Share Inviato 3 agosto 2013 - 05:48 Ciao grazie della.risposta . Allora ieri ho cambiato le puntine ma sfiammano comunque. Il gioco del volano e associato ad un rumore guando lo giro un piccolo ticchettio anche se l albero ha la biella nuova La ruota se la muovo con le mani gioca un po e fa rumore non so se sia normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 3 agosto 2013 - 23:50 Share Inviato 3 agosto 2013 - 23:50 Hai carteggiato le punte ? Se si , quando andavo con le maledette puntine di nuova generazione avevo risolto con un condensatore esterno di 500 , un poco di gioco assiale ci può stare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 4 agosto 2013 - 07:02 Autore Share Inviato 4 agosto 2013 - 07:02 Le.ho cartegiate ma non e cambiato nulla .ma quello che piu mi preoccupa e il rumore metallico al minimo di feraglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 agosto 2013 - 13:55 Share Inviato 4 agosto 2013 - 13:55 fai un video!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 4 agosto 2013 - 20:24 Autore Share Inviato 4 agosto 2013 - 20:24 fai un video!!! si vedono le punte che sfiammano e si sente il rumore , aspetto qualche consiglio prima di aprire il motore e verificare visivamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 7 agosto 2013 - 18:16 Autore Share Inviato 7 agosto 2013 - 18:16 Oggi ho montato il condensatore della 500 il le punte sfiammano meno ma sfiammano. non so piu cosa pensare punte sostituite bobbina esterna ho montato una della special nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 agosto 2013 - 06:51 Share Inviato 8 agosto 2013 - 06:51 :mah:anche il mio fa quel rumore li... meno, ma lo fa. e funziona bene. non è che sono i magneti del volano che vibrano o qualcosa così?? se fosse così ce ne potremmo fregare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 8 agosto 2013 - 06:57 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 06:57 Se fosse quello si . infatti oggi forse provo un volano sprint monoblocco e vediamo come va 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2013 - 07:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2013 - 07:12 Allora ho risolto i problemi precedentemente descritti sostituendo bobina esterna e condensatore .Ora pero la vespa presenta altri problemi , onestamente mi sto un po demoralizzando perche vorrei. Essere in giro a girarci no nel garage a uscire pazzo. Allora i problemi che riscontro ora sono: Puntine che sfiammano leggermente anche se sono regolate a 0,35 se le punte sfiammano, è il condensatore che non va...è una delle funzioni principali del condensatore...mi sa che è meglio che rimonti il vecchio...quelli nuovi sono tutti di qualità pessima...oppure vedi se riesci a procurarne uno nuovo dell'epoca Rumore metallico presente ai bassi giri proveniente lato volano anche con frizione tirata, come detto, si tratta delle calamite che sono riportate ed hanno leggero gioco...se non è fortissimo puoi lasciare tutto com'è..... se tiro la frizione il volano si muove leggermente verso fuori ho smontato copriventola e ventola e lo fa comunque Frizione che strappa in partenza ma non sempre . Se scuoto la vespa dal posteriore sento un leggero tichettio proveniente dal asse ruota , questo penso sia normale Il motore e stato completamente rifatto da me, cilindro rettificato con piston nuovo , parastrappi revisionato frizione nuova tutti i cuscinetti nuovi controllato usura cambio Da ricordare, infine, che le vbb soffrono di problemi di carburazione dovuti al fatto che il coperchio della vaschetta non fa tenuta perfetta...purtroppo per risolvere occorre sostituire tutto il carburatore con un "moderno" 20/20 di px...non occorre neanche adeguare la carburazione, lo si monta e via...saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 8 agosto 2013 - 08:49 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 08:49 Da ricordare, infine, che le vbb soffrono di problemi di carburazione dovuti al fatto che il coperchio della vaschetta non fa tenuta perfetta...purtroppo per risolvere occorre sostituire tutto il carburatore con un "moderno" 20/20 di px...non occorre neanche adeguare la carburazione, lo si monta e via...saluti. Ok I'l tempo di reperire il l occorente e vi faccio sapere se ho risolto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 agosto 2013 - 09:03 Share Inviato 8 agosto 2013 - 09:03 scusate il piccolo OT... ma se la vespa funziona e le puntine sfiammano, che succede se uno continua ad usarla? si bruciano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 8 agosto 2013 - 09:18 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 09:18 Si usurano molto velocemente perche lo sfiammare le buca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 8 agosto 2013 - 09:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 agosto 2013 - 09:30 scusate il piccolo OT... ma se la vespa funziona e le puntine sfiammano, che succede se uno continua ad usarla? si bruciano? Normalmente, l'arco che crea la "sfiammata" tende a fondere il materiale superficiale di cui sono fatte le punte, creando o buchi o punte che vanno a ridurre il gap tra le due parti che compongono le punte, che è un parametro per la messa a punto dell'anticipo corretto...quindi poi, a parte il fatto che le punte, consumandosi non lasceranno più passare corrente, si comincia a camminare con l'anticipo sballato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 agosto 2013 - 10:34 Share Inviato 8 agosto 2013 - 10:34 boh!! allora devo controllare pure la mia, ho condensatore nuovo! però va bene... mi sa che quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va è tardi... mmm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 agosto 2013 - 11:42 MODERATOR Share Inviato 8 agosto 2013 - 11:42 boh!! allora devo controllare pure la mia, ho condensatore nuovo! però va bene... mi sa che quando ti accorgi che c'è qualcosa che non va è tardi... mmm E' normale che le puntine sfiammino un po, bisogna solo capire quanto sfiammano. Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 8 agosto 2013 - 11:57 Autore Share Inviato 8 agosto 2013 - 11:57 Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali. Vol. Pero stranamente quelle della special le ho viste sfiammare solo quando Il condensatore era alla frutta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 agosto 2013 - 09:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 agosto 2013 - 09:37 E' normale che le puntine sfiammino un po, bisogna solo capire quanto sfiammano.le punte non devono sfiammare mai!!!se no il condensatore che ci sta afare? Sergio, la scintilla non fonde il materiale, ma tende a strappare del materiale da un lato della puntine e lo deposita sull'altro lato. E' per quello che si formano buche e punte. E' un processo simile a quello che si usa per fare l'alluminatura delle parabole dei fanali. Grazie non lo sapevo... Vol. Ciao, Sergio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 agosto 2013 - 10:54 MODERATOR Share Inviato 9 agosto 2013 - 10:54 Ciao, Sergio. Il condensatore serve per smorzare il picco di tensione, ma che appena si aprono le puntine sono molto vicini e basta anche una tensione bassa per "rompere" il dielettrico(nel caso delle puntine e' aria). Ci vorrebbe una condensatore con bassissima resistenza serie a di valore molto elevato per evitare che ci sia anche la minima sfiammata. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 9 agosto 2013 - 11:03 Autore Share Inviato 9 agosto 2013 - 11:03 Oggi ho sostituito il volano e il rumore e notevolmente diminuito, quindi il rumore era il volano. Ho recuperato delle vecchie punte le ho pulite e montate, e al contrario di quelle nuove queste sfiammano veramente pochissimo la scintilla sulle punte e quasi inpercettibile. In questo momento ho montato il condensatore della 500, quindi ora non mi resta che provare un vecchio condensatore e verificare se scompare completamente lo sfiammare sulle punte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 9 agosto 2013 - 12:12 Share Inviato 9 agosto 2013 - 12:12 Oggi ho sostituito il volano e il rumore e notevolmente diminuito, quindi il rumore era il volano. Ho recuperato delle vecchie punte le ho pulite e montate, e al contrario di quelle nuove queste sfiammano veramente pochissimo la scintilla sulle punte e quasi inpercettibile.In questo momento ho montato il condensatore della 500, quindi ora non mi resta che provare un vecchio condensatore e verificare se scompare completamente lo sfiammare sulle punte Quando andavo a puntine avevo eliminato lo scintillio facendo lavorare in parallelo il condensatore originale della vespa con quello esterno della cinquecento , comunque sia un minimo di scintilla era rimasto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrtony2010 Inviato 9 agosto 2013 - 13:35 Autore Share Inviato 9 agosto 2013 - 13:35 La scintilla e molto minima quindi penso di lasciare tutto cosi .girandoci un po e rimasto solo un problema un borbottio molto ravvicinato con strattoni in rilascio . Pensando fosse la carburazione ho provato a regolare la vite aria snza.nessun risultato ho controllato la candela e risulta nera, ed ho notato il cerchio schizzato da residui incobusti .quindi sono grasso. A cosa possono essere dovuti questi scoppietii? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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