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problemi motore vbb


mrtony2010
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Oggi sono stato da un altro rettificatore a far controllare l'albero è il cilindro.

L albero e decentrato quindi lho portato dal primo rettificatore e l ho lasciato a lui per sistemarlo.

Il cilindro risulta rettificato bene a 57,8 quello che non va e il pistone ha una tolleranza di 11/100 e infatti guardandolo bene si nota che strofina sopra le fasce lato scarico, perche vista l eccesiva tolleranza si mette di traverso.

Cosa mi consigliate di fare con I'll cilindro

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MODERATOR
pistone ha una tolleranza di 11/100 e infatti guardandolo bene si nota che strofina sopra le fasce lato scarico, perche vista l eccesiva tolleranza si mette di traverso.*

*

Non mi sembra poi cosi tanto. Secondo me va bene. Lo senti scampanellare?

 

Vol.

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Posso montarlo appena mi consegna l albero e vedere come va .

Teoricamente a caldo dovrebbe dilatarsi il pistone e diminuire di qualche centesimo.

Al massimo cerco un pistone con una tolleranza minore, non mi va di rettificare nuovamente il cilindro

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Posso montarlo appena mi consegna l albero e vedere come va .

Teoricamente a caldo dovrebbe dilatarsi il pistone e diminuire di qualche centesimo.

Al massimo cerco un pistone con una tolleranza minore, non mi va di rettificare nuovamente il cilindro

 

provalo, secondo me non ti da problemi

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MODERATOR
strano però, 11/100 non son tanto... il mio gt ha 10/100 e va bene... boh!

Infatti, l'errore e' parlare di "tolleranza". Come gioco di montaggio, 11/100 va bene, il 200 originale ne ha piu di 20/100. Adesso non ricordo il 150 PX quanti ne ha ma mi sembra comunque piu di 11.

 

Vol.

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Infatti, l'errore e' parlare di "tolleranza". Come gioco di montaggio, 11/100 va bene, il 200 originale ne ha piu di 20/100. Adesso non ricordo il 150 PX quanti ne ha ma mi sembra comunque piu di 11.

 

Vol.

Infatti non mi resta che provare, al massimo sono sempre in tempo per sistemarlo

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MODERATOR
Infatti non mi resta che provare, al massimo sono sempre in tempo per sistemarlo

 

Ho controllato sui manuali d'officina del PX, per il 150 danno 20/100 come gioco di montaggio, quindi se tanto mi da tanto sei anche un po stretto.

Poi sta storia che il pistone si mette di traverso, misembra un po una leggenda.

 

Vol.

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sta storia dei giochi d'accoppiamento è strana però... io ho parlato con un paio di moto-rettificatori e un paio di restauratori professionisti e tutti a dire che il gioco giusto per 125-150cc è 10/100... e in effetti posso confermare sulla mia pelle che va bene... possibile che sui manuali piaggio sia il doppio?? con 20/100 scampanellerà di brutto, dai! i gokart ad aria (100cc) usano 15-16/100 e son motori che hanno dilatazioni estreme dati i regimi di rotazione elevatissimi... boh!!

comunque sta di fatto che 11/100 va bene sicuramente

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sta storia dei giochi d'accoppiamento è strana però... io ho parlato con un paio di moto-rettificatori e un paio di restauratori professionisti e tutti a dire che il gioco giusto per 125-150cc è 10/100... e in effetti posso confermare sulla mia pelle che va bene... possibile che sui manuali piaggio sia il doppio?? con 20/100 scampanellerà di brutto, dai! i gokart ad aria (100cc) usano 15-16/100 e son motori che hanno dilatazioni estreme dati i regimi di rotazione elevatissimi... boh!!

comunque sta di fatto che 11/100 va bene sicuramente

Quando lo monto vedremo

 

Oggi ho ordinato I cuscinetti pinasco alta velocita cosi da essere tranquillo per la parte banco .

Pero sono indeciso se acquistare il kit modifica banco drt che elimina il paraolio in ferro ed aggiunge delle rondelle di rasamento nei cuscinetti.

Qualcuno di voi l ha provato?

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Metti dei corteco blu e stai ok! Se li trovi in Viton sei al top!!!

Infatti il kit drt e corteco blu ed in piu il paraolio lato volano e cambiabile dal esterno e nella descrizione dichiarano di eliminare il gioco assiale del albero

 

In viton non sono riuscito a trovarli sapresti indicarmi qualcuno?

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  • 2 weeks later...

Ieri ho rimontato il motore, sostituendo I cuscinetti ed I paraoli, eliminando il gioco assiale con gli spessori drt, spessorato il cambio portandolo a 0,10, montato carburatore 20/20 con getti 160 be3 96 48/160 punte e condensatore nuovi.

Prima impressione appena messo in moto e stata motore piu fluido e poco rumoroso .

Esco per fare un giro ed iniziano I problemi, mi fermo ad un semaforo vado a ripartire ed inizia a scoppiettare, smonto la candela una b7 e risulta nerissima .

Sostituisco la candela riparto e va bene, altro semaforo vespa al minimo riparto di nuovo scoppietta candela nuovamente nera con olio incombusto.

Sembrerebbe grassa al minimo ma con questa configurazione di getti dovrebbe essere ok

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Altro consiglio per non bruciare le puntine e quello di ridurre la distanza dell'elettrodo della candela in modo che la scintilla non scocchi sulle puntine..

Ad esempi distanza puntine 0.4 distanza elettrodo candela 0.3.....Perchè la scintilla del circuito scocca sempre dove la distanza tra gli elettrodi e minore

sembra una cazzata ma le impuntate alla mia vbb le avevo risolte così più condensatore Bosch fiat 500, ma adesso ho un'accensione elettronica Pinasco per vbb tutta un'altra storia.

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MODERATOR
Altro consiglio per non bruciare le puntine e quello di ridurre la distanza dell'elettrodo della candela in modo che la scintilla non scocchi sulle puntine..

Ad esempi distanza puntine 0.4 distanza elettrodo candela 0.3.....Perchè la scintilla del circuito scocca sempre dove la distanza tra gli elettrodi e minore

sembra una cazzata ma le impuntate alla mia vbb le avevo risolte così più condensatore Bosch fiat 500, ma adesso ho un'accensione elettronica Pinasco per vbb tutta un'altra storia.

Corretto, se non ci fosse di mezzo un po di induttanze ed un trasformatore ;-)

 

Vol.

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