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Px 150 serie limitata e marmitta


AURODD
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Ciao Ragazzi posseggo una PX 150 Millennium serie limitata del 2000. Ho cambiato la marmitta catalizzata con una sito normale (non plus). Da premettere che la mia vespa non aveva quel lungo tubo con annessa scatoletta che ho visto in alcune discussioni che parte dal carburatore e arriva nella marmitta.

Mi chiedevo se adesso sia necessario cambiare i getti del carburatore o se sia una cosa facoltativa solo per far andare meglio la moto. Poi volevo capire come faccio a capire di che grandezza sono quelli che sono montati? Ci sta scritto sopra o devi conoscerli per forza?

Inoltre vorrei capire come mai io non ho quel pezzo che vi ho detto sopra, è una cosa normale della mia serie o me la potrebbe aver tolto il meccanico per salvaguardare il motore?

Se avete altri consigli o domande da farmi per comprendere meglio la situazione sono a disposizione:mrgreen:

Grazie mille ragazzi

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1-non hai quel pezzo perchè il tuo px è un euro 1, mentre il SAS lo montavano sugli EURO2;

2-cambia subitola colonna col getto del massimo se non vuoi grippare, è un'operazione da fare assolutamente! Monta un 100 di getto max, sì c'è scritto sopra. La colonna del massimo è quella che ti trovi sulla destra una volta smontato il filtro aria. Se sviti ti trovi una colonna in 3 pezzi incastrati; su uno è riportata la scritta 140, su un'altro BE5, mentre la pnta è il getto del max, che sulla tua dovrebbe essere 96 se non ricordo male. Devi ordinare e montare 160-BE3-100, che è la colonna del px150 arcobaleno con mix.

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Grazie mille per il consiglio. Invece quello del minimo non devo toccarlo o devo cambiare anche quello. Secondo te in totale quanto mi costerebbe tutto quanto il necessario?

Grazie mille ancora

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Considerando che ultimamente i getti valgono oro,direi che tutta la colonna con al max 20 euro la prendi,poi cambiala tu,è facilissimo!il minimo puoi lasciarlo così,magari dai mezzo giro in senso antiorario alla vite dietro,quella di regolazione rapporto aria/miscela ai bassi.

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La colonna dei getti per il Max e` 160 freno aria, BE3 emulsionante e 102 getto Max anche in presenza di miscelatore. Lo trovi scritto anche sui Manuali Stazione di servizio presenti nell`area download.

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ho preso i getti e delle punte ho preso sia la 100 che la 102.

adesso però mi chiedo ma è necessario che i buchi tra i vari pezzi coincidano oppure il montaggio è indifferente? grazie mille

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Sono 3 pezzi ad incastro non ti puoi sbagliare.

Basta inserirli bene uno nell'altro e il gioco è fatto. Sviti la vecchia "colonna" getto del massimo e avviti la nuova.

io4m.jpg

Ecco queste sono le foto. Ora dovresti essere a posto.

Modificato da geny
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Ho cambiato la colonna del massimo!:risata1: come configurazione avevo 150/be5//100 e del minimo 40/150.

Adesso ho messo 160/be3/100 mentre ho lasciato quella del minimo.

Quest'ultima scelta potrebbe far succedere qualcosa tipo grippare o altre catastrofi?

Potreste dirmi qual'è la vite che dovrei girare per regolare la carburazione non riesco a capire ce ne sono molte tolto il filtro....

Grazie ragazzi

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Ho cambiato la colonna del massimo!:risata1: come configurazione avevo 150/be5//100 e del minimo 40/150.

Adesso ho messo 160/be3/100 mentre ho lasciato quella del minimo.

Quest'ultima scelta potrebbe far succedere qualcosa tipo grippare o altre catastrofi?

Potreste dirmi qual'è la vite che dovrei girare per regolare la carburazione non riesco a capire ce ne sono molte tolto il filtro....

Grazie ragazzi

Catastrofi con la colonna del massimo che hai messo no ne fai.

Io non lascerei il getto del minimo 40-150, rischi di non trovare quadratura al minimo.

Andiamo per gradi. Sulla scatola carburatore trovi una vite a taglio grande che serve per regolare l'apertura della valvola gas quando sei fermo ovvero la battuta del motore quando sei fermo. Per il resto sul carburatore SI hai una vite posta dietro il carburatore per emulsionare il minimo. Se il tuo carburatore è un Dellorto originale la devi regolare a 2,5 giri dal tutto chiuso. Se è uno Spaco By Dellorto la devi regolare a 1,5 dal tutto chiuso. Detto questo dovrai poi muoverla un pochetto solitamente in senso orario per smagrire un pochetto se sei troppo grasso.

Queste configurazioni valgono con il getto del minimo 48-160 con il tuo 40-150 non saprei. Ad occhio sembra magro.

Ovviamente sei fuori standard sia sul massimo che sul minimo quindi ti tocca controllare la candela in questo modo.

Scaldi il motore ben bene, poi vai su strada (preferibile un bel rettilineo), tiri le marce, 1^,2^,3^ con la 3^ a gas spalancato percorri un pochino quando senti che non da più niente, tiri la frizione, ti fermi e controlli subito la candela, se è marroncina o un pochetto pure più scura sei ok, se è biancastra :orrore: (vuol dire che sei a rischio scaldata/grip) scappa a casa con la Vespa senza tirare le marce, pian piano. Metti i getti corretti sia al massimo che al minimo e riprova.

:ciao:

Modificato da geny
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Ciao Geny ho fatto un giro con la moto (ma non ho fatto quello che hai scritto perchè purtroppo ero già fuori e non ho letto il post) ma in effetti sento che la moto non va benissimo! soprattutto a bassi giri sembra che si stia per ingolfare. Ho notato che però all'avvio non mi fa tutto quel fumo che mi faceva quando avevo la marmitta catalitica (probabilmente perchè quest'ultima ormai era fuori uso) e che adesso il rumore del motore sembra molto più pieno anche se quando apro l'accelleratore sento come dei piccoli vuoti (tipo wow wow wow) che scompaiono più aumento di giri. Forse ho capito qual'è la vite. è per caso un dado dorato che sta fuori dal carburatore (avendo di fronte il carburatore quando smonti la pancia la vedo a sinistra fuori dalla scatolina del carburatore). La vite centrale è quella del minimo ma non mi sembra che sia un problema legato a questo......

Forse mi toccherà cambiare anche questo getto.....

Intanto grazie mille

Aspetto tuoi consigli

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La vite miscelazione del minimo è propio quella "un dado dorato che sta fuori dal carburatore"

La vite minimo o registro valvola gas serve solo per la battuta del motore a minimo, un tempo si diceva "minimo meccanico" :mrgreen: ed è quella che spuffa sopra bella grossa, ma non ha nessun riferimento per l'ingolfamento in partenza.

Secondo me sei magro al minimo e quindi quelli sono mancamenti ovvero arriva poca benzina e il motore vorrebbe chiudersi :cry:.

Io non farei esperimenti strani ;-)

La carburazione della Vespa PX con il carburatore SI Dellorto/Spaco è semplice:

Al massimo 160 BE3 102

Al minimo 160-48

Se è spaco si parte con la vite miscela dietro al carburatore a 1,5 giri dal chiuso, se è originale Dellorto si parte da 2,5

Semplice come bere un bicchier d'acqua.

Funziona così dal 1977 :mrgreen: la 150

 

Non vorrei dimenticare una cosa che reputo importantissima. La valvola gas ;-)

Io monterei una bella Dellorto 68231 in accordo al manuale stazioni di servizio.

La trovi qui http://www.sip-scootershop.com/it/main/base/Details.aspx?ProductNumber=68230100

se non riesci a trovarla altrove.

E' un consiglio che ti passo ! non impazzire.

Ovviamente le parole arcute servono per scherzarci sopra :ok:

Modificato da geny
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