refranco15 Inviato 15 settembre 2013 - 11:53 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 11:53 (modificato) Buongiorno, stamattina ho fatto un po di verifiche e pare proprio che la batteria non venga caricata, in pratica se misuro l'uscita alternata che va al raddrizzatore mi trovo circa 7 volt, accelerando sale a 7.30, 7.40 ma considerando l'abbattimento che dà il ponte di diodi è chiaro che dall'altra parte mi escono poco più di 6 volt e quindi la batteria non si ricarica. Qualcuno ricorda le tensioni sulla propria vespa? Può essere che al calare della tensione in ingresso alla bobina aumenti la corrente ed è per questo che si friggono? Modificato 15 settembre 2013 - 11:54 da refranco15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 15 settembre 2013 - 19:51 Share Inviato 15 settembre 2013 - 19:51 In teoria scarichi solo la batteria così..te che tipo di problemi hai con la bobina rossa ? Te dici che le hai fritte..ma cosa intendi? Calo di scintilla? Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 15 settembre 2013 - 20:13 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 20:13 La prima è proprio in corto, la seconda quando riscalda non da più corrente, non parte proprio la vespa almeno finchè non si raffredda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 16 settembre 2013 - 08:06 Share Inviato 16 settembre 2013 - 08:06 allora, se fossi in te farei delle prove, con una bobina di alimentazione dello statore nuova o controllerei le saldature col tester e la efficienza delle bobine nello statore. se hai un tester basta che prendi i due neri che escono dal motore e vedi se fanno continuità oppure no, lo puoi fare anche in ingresso dal raddrizzatore se ti è più comodo. Se quei due fili fanno continuità la bobina di carica magari è a posto. poi mi concentrerei sulla bobina A.T. c'è un 1 e un 2 stampato, i fili che arrivano li sono nero e rosso controlla che arrivino i fili corretti, ma non solo il colore anche se vanno al posto giusto. Poi fatti prestare da una buon anima una bobina A.T. potenziata se riesci e prova a vedere se risolvi.. visto che hai il tester controlla tutte la masse che siano affettive (sul carter della gs). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 16 settembre 2013 - 10:08 Share Inviato 16 settembre 2013 - 10:08 (modificato) guarda come vanno collegate le punte se la tensione di carica è troppo bassa togli il ponte diodi e metti un diodo oppure aggiungi spire alla bobina finché non ottieni una tensione all'uscita del raddrizzatore idonea alla ricarica. ( è scritto sulla batteria alla voce Cycle ) Modificato 16 settembre 2013 - 10:10 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 16 settembre 2013 - 17:55 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 17:55 Magari avessi qualcuno che mi facesse fare le verifiche sul proprio gs, cmq ho misurato la bobina di ricarica sia sulla presa b.t. sia sul raddrizzatore e non risulta interrotta ed eroga una tensione di 7.30 volt alternati, ora non so se normalmente la tensione è giusta o se deve essere più alta, fatto sta che se misuro sulla batteria ho 6.30 volt circa sia a motore spento sia se accelero. Ps: la bobina di ricarica l' ho presa nuova da un noto ricambista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 16 settembre 2013 - 17:57 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 17:57 guarda come vanno collegate le punte [ATTACH=CONFIG]133155[/ATTACH] se la tensione di carica è troppo bassa togli il ponte diodi e metti un diodo oppure aggiungi spire alla bobina finché non ottieni una tensione all'uscita del raddrizzatore idonea alla ricarica. ( è scritto sulla batteria alla voce Cycle ) Va bene lo stesso con un solo diodo? Come faccio ad aggiungere le spire alla bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 16 settembre 2013 - 18:48 Share Inviato 16 settembre 2013 - 18:48 La bobina se è nuova dovrebbe essere a posto, secondo me hai una dispersione o una saldatura fatta male..se la bobina e nuova, prova la continuità..e poi fai le prove sulla batteria..la mia se accelero sale anche a 8Volt Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 16 settembre 2013 - 19:25 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 19:25 (modificato) 8 volt in ingresso o in uscita al raddrizzatore? Sai che resistenza mi dovrebbe dare la bobina di ricarica? Modificato 16 settembre 2013 - 19:35 da refranco15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 16 settembre 2013 - 19:58 Share Inviato 16 settembre 2013 - 19:58 8 volt ai capi della batteria quando accelerò a luci spente, sintomo di carica, per la residenza della bobina dovrei controllare ma al momento sono senza tester..la tua fa continuità? Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 16 settembre 2013 - 20:06 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 20:06 Si mi da continuità, però dovrei conoscere il valore in modo da stabilire se è in corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 16 settembre 2013 - 21:47 Autore Share Inviato 16 settembre 2013 - 21:47 In ogni caso impostando il tester a 200 ohm mi da praticamente un valore qiasi a 0 ora potrei capire il tester non proprio preciso ma insomma potrebbe essere 1 ohm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glassex Inviato 17 settembre 2013 - 06:41 Share Inviato 17 settembre 2013 - 06:41 Secondo me la tua bobina è a posto.. comunque procurati un tester piu preciso per essere piu sicuro. La resistenza secondo me è normale che sia prossima allo zero,infondo sono pochi metri di filo. Cmq magari appena ho un attimo misuro la mia. Per vedere se il circuito ricarica la batteria potresti inserire il tester in serie come amperometro sul cavo rosso che va dalla batteria al raddizzatore e verificare che il senso della corrente cambi direzione a motore acceso su di giri. Dovresti vedere il segno della corrente passare da - a + o viceversa a seconda di come colleghi i cavetti del tester. Dovrebbe funzionare.. Al di qua del raddrizzatore devi mettere il tester in corrente/tensione continua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 17 settembre 2013 - 16:51 Autore Share Inviato 17 settembre 2013 - 16:51 Buonasera, ho fatto un po di prove ai capi della batteria, se accelero la tensione sale a 6.40 e con il tester in serie ho 1 ampere di corrente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glassex Inviato 18 settembre 2013 - 08:10 Share Inviato 18 settembre 2013 - 08:10 Secondo me sei in una situazione di mezzo, il tuo circuito di ricarica funziona ma potrebbe fare di meglio.. Comunque se hai misurato una tensione AC di 6,4V dovresti avere 7 VDC sulla batteria nella stessa situazione, questa tensione è perfetta per caricare una batteria al Gel che necessita di tensione costante(circa 2,3V x cella,cioè 2,3*3=6,9Volt) e di corrente variabile pari ad un decimo della corrente nominale della batteria,supponendo sia di una 10Ah , 1A come quello che hai misurato sarebbe perfetto. Prova ad usare sta vespa e vedi che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 18 settembre 2013 - 19:01 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:01 Che manicomio sta vespa :testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 settembre 2013 - 19:46 Share Inviato 18 settembre 2013 - 19:46 Già...il carburatore, almeno quello, va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 18 settembre 2013 - 20:10 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:10 La vespa direi che gira bene, quando mi fermo mi esce sempre qualche goccia dal tubicino di scarico del filtro aria ora non so se sia normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 18 settembre 2013 - 20:56 Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:56 Se esce solo da li è normale...è lo sputazzamento di miscela dovuto dalla fase d'aspirazione fatta "a cazzum"... lo fa anche le vespe più moderne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 18 settembre 2013 - 20:58 Autore Share Inviato 18 settembre 2013 - 20:58 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 21 settembre 2013 - 19:27 Autore Share Inviato 21 settembre 2013 - 19:27 Ma volendo montare un kit tipo vespatronic o simili sarebbe molto complicato o invasivo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 21 settembre 2013 - 20:12 Share Inviato 21 settembre 2013 - 20:12 Boh...non lo so...la mia modifica è totalmente reversibile in un'ora smonto e rimonto e torna a far tribolare come prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 22 settembre 2013 - 07:59 Share Inviato 22 settembre 2013 - 07:59 Ma volendo montare un kit tipo vespatronic o simili sarebbe molto complicato o invasivo? serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 22 settembre 2013 - 09:02 Autore Share Inviato 22 settembre 2013 - 09:02 Se è la soluzione ottimale, si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 22 settembre 2013 - 09:30 Share Inviato 22 settembre 2013 - 09:30 Una soluzione piu economica e forse migliore per questo motore e quella che ho fatto io sul mio motore originale della super 150 del 1966. In pratica ho installato una normale accensione del px a 12v sul motore, la cosa è possibile grazie a Simone della Mavsp che con 50€,( fornendo il volano da cannibalizzare) ricona un volano del px con il cono del volano dei motori old ( cono px e 19, cono del vbc e 17). Come costi generali siamo a 80 € 'accensione del px e 50€ il lavoro e altri 15 del regolatore di tensione a 12v. Scegliendo questa modifica si han vantaggi nel trovare eventuali ricambi. Io l'ho montata e devo dire che azzeri tutti i problemi dovuti alle puntine e inoltre di sera hai un faro che funziona a dovere e non un lumino da cimitero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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