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Problemi elettrici vespa GS


refranco15
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Beh ho provato tutte le continuità col tester, tu a quale ti riferisci in particolare?

Certo che situazione strana, e pure ricordo di aver provato la tensione appena dopo il restauro e se non ricordo male arrivava quasi a 8 Vcc accelerando. L' unica cosa che ho cambiato da allora è la batteria visto che la vecchia ad acido era lesionata.

Modificato da refranco15
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Sei sicuro che sia collegato correttamente? Non vedo sul raddrizzatore l'angolo smussato.

Se guardi il manuale che c'ê nella home di VR vedi subito..

Per caso hai provato la continuità dei.2 neri che escono dal telaio col tester. Per come sono collegati c'è solo la bobina in mezzo quindi la continuità fi deve essere ed essere buona. Io avevo una saldatura saltata in un dei due neri e non caricavo mai la batteria..

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Franco, mi pare ma non vorrei sbagliarmi che i colori non corrispondono nella basetta..domani cerco qualche foto della mia e faccio un confronto..

 

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Ecco qui la foto del mio statore montato, il mio lavoro non è saldare come puoi notare, la cosa che mi lascia perplesso è il colore dei fili che arrivano alla basetta, quello rosso che si vede nel mio statore in realtà è un nero.

 

magari il problema sta nel fatto che non hai le bobine collegate giuste..o deteriorare..altro non saprei proprio

DSC_0115.jpg

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Altre piccole prove:

Spedivellando con candela tolta,batteria staccata e quadro spento, ai capi dei faston misuro circa 8V(quindi a vuoto), rimonto tutto e con vespa in moto misuro al minimo 6.20, accelerando circa 6.40. Ora mi sarebbe utile sapere quali devono essere i valori prima e dopo il raddrizzatore.:ciao:

Modificato da refranco15
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Ho provato ad alzare una mazzetta di 600g (da 500 non avevo niente) e riuscivo quasi ad alzarla. Il dubbio era venuto anche a me solo che poi leggendo in rete pare sia improbabile che si possa smagnetizzare.

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Senza batteria attaccata spedivellando velocemente con energia vedi scintilla? In posizione acceso.

La batteria è 6 V se a moto accesa misuri ai capi una ddp maggiore di 6 allora tutto funziona. Prova nelle 3 posizioni della chiave per capire se sei sempre sopra alla tensione della batteria. Se si allora non sei in scarica. Prova anche il voltaggio ai capi della batteria a mito spenta e vedrai che sei sui 6-6,15 v.

Magari prova il verso della corrente tanto per essere sicuro che a vespa accesa il verso cambi..

 

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Ok, provo a spiegarti meglio, scusa per la risposta veloce di prima.

La batteria ha un polo che va a massa, e uno che va al raddrizzatore, con filo rosso, de controlli con un tester il verso della corrente in tale filo a moto spenta e accesa dovresti vedere che il dato che leggi sul display del tester cambia segno.

La logica che sta sotto è semplice, quando giri la chiave prima di pedalare la batteria è in scarica quindi la corrente va dalla batteria alla bobina A.T. Mentre quando accendi la vespa se tutto funziona a dovere la corrente dovrebbe provenire dal motore quindi cambia segno la corrente del rosso perché la batteria passa in carica.

Questo dovresti vederlo anche al minimo, o accelerando un pò..se la corrente non cambia mai segno da spenta con chiave girata a accesa sei sempre in scarica.

 

Spero di essere stato chiaro, è semplice il ragionamento ma non spiegarlo.

 

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li va a fortuna in quanto lo strumento è sensibile al verso in cui lo metti, se per esempio a vespa spenta e quadro acceso trovi - 1,...Amper accendendo la vespa dovrebbe diventare +0,...al minimo e accelerando dovresti vedere +1,...

 

lo trovi subito se il tester ha oltre ai morsetti un anello che apre e chiude, metti il filo dentro tale anello imposti sulla lettura di corrente continua perchè sei dopo al raddrizzatore e dovresti leggere qualche cosa...

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