Vespa_88 Inviato 23 marzo 2014 - 01:22 Autore Share Inviato 23 marzo 2014 - 01:22 ..che sia meglio pulire il punto dove si inserisce la candela, o aspetto aprile i primi 30km di fila che gli faccio e poi vedo in che condizioni sarà la candela? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 marzo 2014 - 13:43 Share Inviato 23 marzo 2014 - 13:43 Non serve a nulla pulire il buco della candela, dovresti levare la testa, e vedere come è messa. Comunque, rimango dell idea, che abbia bisogno di girare, e girare un po full gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 marzo 2014 - 15:35 Share Inviato 23 marzo 2014 - 15:35 Sul t5 le perdite del carburatore ben si mascherano grazie al coperchio carter e spugna insonorizzante.... la T5 ha tanti difetti, è fiacca ai bassi, vuota ai medi, bruttina di linea, ma ha un pregio, parte a freddo pure senza aria o quasi e sempre con mezza pedivellata tanto sono avari i getti di presa aria... la tua ha solo i soliti problemi, il carburatore revisionato da una officina specializzata è il primo a mio dire, la famosa lana nella marma e una percentuale di olio su cui ho seri dubbi... la RN2 di candela perfetta... il resto non è ingolfamento, ma al solito marma carburo e fili statore cotti, le solite tre cose che vanno riviste da subito sulla T5, lascia perdere i meccanici trova il solito santo che ci capisce... se ha pure una T5 meglio. Deve farti 115 come strumento al minimo sindacale e segnare minimo 7800 giri, altrimenti sei messo giù male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 23 marzo 2014 - 15:58 Share Inviato 23 marzo 2014 - 15:58 Scusa poeta ma di T5 originali cha fanno 115 di contakm mai viste... Sul partire facilmente senza aria poi avrei i miei dubbi. La prova di motociclismo conferma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 23 marzo 2014 - 21:38 Autore Share Inviato 23 marzo 2014 - 21:38 Non serve a nulla pulire il buco della candela, dovresti levare la testa, e vedere come è messa. Comunque, rimango dell idea, che abbia bisogno di girare, e girare un po full gas. Ok, grazie, se ne riparlerà ad aprile quando attiveró l'assicurazione allora, una bella tirata però verso maggio, prima devo macinarci almeno 100km (attualmente sono vicino a 6500km) Sul t5 le perdite del carburatore ben si mascherano grazie al coperchio carter e spugna insonorizzante.... la T5 ha tanti difetti, è fiacca ai bassi, vuota ai medi, bruttina di linea, ma ha un pregio, parte a freddo pure senza aria o quasi e sempre con mezza pedivellata tanto sono avari i getti di presa aria... la tua ha solo i soliti problemi, il carburatore revisionato da una officina specializzata è il primo a mio dire, la famosa lana nella marma e una percentuale di olio su cui ho seri dubbi... la RN2 di candela perfetta... il resto non è ingolfamento, ma al solito marma carburo e fili statore cotti, le solite tre cose che vanno riviste da subito sulla T5, lascia perdere i meccanici trova il solito santo che ci capisce... se ha pure una T5 meglio. Deve farti 115 come strumento al minimo sindacale e segnare minimo 7800 giri, altrimenti sei messo giù male. La mia non è mai partita al primo colpo, però riscontro solo pregi, boh, sarà perché essendo da sempre di famiglia e mi è difficile trovarci difetti Lo scorso anno la tirai max sui 95km/h e mi pare di ricordare fosse sui 6700giri. Quella candela che dici tu non l'ho mai sentita, che differenze ha rispetto alla N2C? Scusa poeta ma di T5 originali cha fanno 115 di contakm mai viste... Sul partire facilmente senza aria poi avrei i miei dubbi. La prova di motociclismo conferma... X curiosità, dove trovo delle belle prove della T5 che siano scannerizzate da riviste dell'epoca? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 marzo 2014 - 21:49 Share Inviato 23 marzo 2014 - 21:49 Poeta si riferisce alla candela champion RN2C, in pratica uguale alla N2C ma con un elemento Resistivo che funge da schermatura elettrica. Per le prove dai un'occhiata nella sezione download,non ricordo se c'è qualcosa. Comunque 95km/h di strumento sono un po' pochini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 23 marzo 2014 - 22:26 Autore Share Inviato 23 marzo 2014 - 22:26 Ah, ora capisco, ma avendo quindi questo elemento in più favorisce l'accensione? (ovviamente essendo che nel manuale riportano la Champion N2C, la RN2C non esisteva ) Beh si, segnava quasi 95km/h ma sono io che decisi di non andare oltre Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 marzo 2014 - 22:30 Share Inviato 23 marzo 2014 - 22:30 scusa ma non ho capito perché a metà maggio se l assicurazione la attacchi ad aprile,e che prima devi farci un po di strada che adesso sei a 6500..km..che sei in rodaggio?! oh ma porca pupazza non è mica un termoreattore nucleare!! accendi,fai scaldare andando regolare.poi dopo tre o quattro km giù gas..e apri quella manetta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 marzo 2014 - 00:02 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2014 - 00:02 Si, poi la tua T5, ti ringrazierá 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 marzo 2014 - 00:07 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 00:07 Il rodaggio venne intertotto più o meno nel 1989 e poi ogni tanto girava fino al 1996 finché non rimase a lungo in letargo nel garage Comunque rodaggio finito più o meno a luglio 2013 Più che altro visto che l'ho usata 3km al mese da ottobre volevo macinarci almeno 50-100km cosi da rimettere tutto per bene in movimento, e poi dargli una bella sgasata . (sarò progressivo comunque, la tireró "il giusto" il giorno X dove farò 30km, e il giorno Y (cioè il seguente) al ritorno dei 15km sarò pronto per la "sgasata" Vi ringrazio per i consigli, ci aggiorniamo attorno la metà di aprile, sarà allora che attiveró l'assicurazione Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 marzo 2014 - 00:29 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2014 - 00:29 Ommamma... Ma quanto ti hanno detto di fare di rodaggio? 15.oookm??? Ti posso dare la mia opinione? La paura insensata di fare danni, ti impedisce di godere a pieno la tua Vespa. Hai paura che si rovini a stare ferma, hai paura che si rovini a metterla in moto ogni tanto, hai paura di rovinarla facendo dei giretti intorno casa... ma quando te la godi al 100%? Se capita qualcosa, amen. Non sei mica a Capo Nord col motore da aprire!! Dai retta a me, usala, guidala, lavala, coccolala, ma soprattutto goditela, senta tane pippe mentali e senza paranoie. Non stare a cronometrare quanto tempo devi far girare il motore, con la miscela chiusa, insomma, riattiva l'assicurazione, fai il pieno, controlla di essere a posto con pneumatici e quant' alttro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 marzo 2014 - 01:29 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 01:29 Ma va la, come dicevo il rodaggio è finito, la Vespa va goduta pienamente, ogni volta che la uso trasmette sempre bellissime emozioni, non vorrei mai scendere, e quando la guido, se ci sono persone nei dintorni magari devo anche nascondere quel sorrisetto beota causato dall'orgoglio e goduria che questa Vespa mi trasmette Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 marzo 2014 - 06:24 Share Inviato 24 marzo 2014 - 06:24 si però da come parli mi sa che Qarlo c ha ragione.. giorno x 15 km giorno y 30 e via dicendo? con tutto il rispetto,ma che hai fumato? ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah dai su, meno problematica,e più strada.. e sopratutto,dagli del gas! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 marzo 2014 - 07:27 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 07:27 Mi sa che mi sono spiegato male riguardo i km. Intendevo dire che abitualmente faccio 30km in Vespa (15 andata e 15 ritorno). Per esempio il 20/04 avrei fatto i 30km senza sgasare troppo, e il 21/04,nei 15 di ritorno avrei dato la sgasata Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 marzo 2014 - 09:05 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2014 - 09:05 Secondo me ti servirebbe una piccola stazione meteorologica, per vedere i valori di umidità, pressione atmosferica, irraggiamento solare, distanza tra la terra e la luna, rilevatore di campi magnetici e tablinda sbiligudi per capire se il 21 Aprile, puoi davvero dare la sgasata o se è meglio aspettare una giornata più propizia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 marzo 2014 - 10:18 Share Inviato 24 marzo 2014 - 10:18 secondo me devi semplicemente dosare meglio il delta 9 tetraidrocannabinolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 24 marzo 2014 - 10:22 Share Inviato 24 marzo 2014 - 10:22 Secondo me ti servirebbe una piccola stazione meteorologica, per vedere i valori di umidità, pressione atmosferica, irraggiamento solare, distanza tra la terra e la luna, rilevatore di campi magnetici e tablinda sbiligudi per capire se il 21 Aprile, puoi davvero dare la sgasata o se è meglio aspettare una giornata più propizia. Vespa_88, dai retta a me: aspetta una giornata decente, metti il culo su quella sella, accendi la Vespa, vai a fare il pieno e vai a farti un giro senza decidere una meta né contare i Km. Parti. Lascia scorrere la strada sotto le ruote e ogni volta che la strada lo consente (rettilineo, nessuna intersezione e così via) dacci una bella tirata. Il motore in 5 minuti di marcia è caldo. Smettila di farti paranoie. Monta sopra e vai. 30Km è meno di mezz'ora di strada ... sarà mica un giro in Vespa quello? Ricorda che la T5 è una Vespa con una conformazione dei travasi che la porta a lavorare bene agli alti, quindi lei "soffre" ogni volta che non la tiri. Meno di 7.000 giri per un T5 sono pochini. Dovresti usarla in maniera molto più sportiva per un po'. Ne trarrà solo che giovamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 24 marzo 2014 - 12:47 Share Inviato 24 marzo 2014 - 12:47 88 partiamo dal fatto che hai una vespa non LaF1 di barrichello... bastano 500 km di rodaggio.. se hai rifatto la termica sennò nemmeno quelli. La T5 era la vespa dei ragazzetti smanettoni e la piaggio l'ha fatta robusta quindi meno seghe mentali.. apri in gas e via. conta che sotto i 5000 c'è bene poco quindi devi aprire e anche per bene... almeno quel povero motore si pulisce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 24 marzo 2014 - 23:47 Autore Share Inviato 24 marzo 2014 - 23:47 (modificato) Grazie a tutti per i consigli, li seguirò, stay tuned Ps: curiosità: quando si è su in 2 ed è un pó fiacca, le stiracchiate fino a 6000giri possono farle male? Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 Modificato 24 marzo 2014 - 23:48 da Vespa_88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 marzo 2014 - 06:01 Share Inviato 25 marzo 2014 - 06:01 oddio ancora? ! ? secondo me sta vespa tra un po ti mena.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 25 marzo 2014 - 06:43 MODERATOR Share Inviato 25 marzo 2014 - 06:43 Dipende dal peso di chi sta sopra e soprattutto dall'influenza che ha la luna in quel momento, sulla gravità terrestre... A volte penso che ti piaccia prendere in giro... :cool: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa_88 Inviato 25 marzo 2014 - 12:53 Autore Share Inviato 25 marzo 2014 - 12:53 Ahah, scusate avete ragione, mi sto facendo troppe pippe mentali :( Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 25 marzo 2014 - 13:45 Share Inviato 25 marzo 2014 - 13:45 già da un po.,. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 marzo 2014 - 00:41 Share Inviato 27 marzo 2014 - 00:41 ALT! T5 per anni ferma.. non tirarla!!!! ripeto prima verificare fili statore, carburatore e marma.... se tutto Ok caNDELA NUOVA n2C, OLIO SAE 30 AL MOTORE, UN BEL PIENIO DI POWER, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 marzo 2014 - 00:49 Share Inviato 27 marzo 2014 - 00:49 SE SUI 6500 TI ARRIVA a 95, quasi ci siamo,,,, dopo tanti anni e se segni 10.000 la marma và stappata sturata desilenziata ecc... insomma è lì il problema, una carburatina dopo 30 anni ci stà bene come pure una okkiatina allo statore (anticipare un pelo). la mia originale fa 115 con punte in discesa di 120 quella del mio amico sandro 115 con punte di 120 quella che avevo da ragazzo sui 115 con punte verso i 120 una decente sui 110, se segna solo 100 avete casini... giri 8000-8100 di quarta, quelli fa una T5 originale ben messa, minimo 7800...e 110 km/h ma deve arrivarci in un baleno sia chiaro e senza vuoti, coppia sui 5000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts