Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 agosto 2013 - 08:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2013 - 08:28 ...ragazzi, non incartiamoci.....allora, la rally 200 viene presentata nel '72, ed inizialmente proposta, solo nei primi mesi, esclusivamente in rosso canyon(come la mia), che sarebbe l'arancione del rally 200 e del boxer e in una specie di grigio met titanio che adesso mi sfugge il nome; successivamente, venne aggiunto il rosso corsa e il chiarodiluna met;il katmandù compare nel '75 e rimane fino a fine produzione italiana; nel 74, il rosso corsa viene sostituito dal corallo per rally, che, guardandolo meglio, è più chiaro del rosso corsa, anche questo rimane fino a fine produzione assieme al chiarodi luna; per l'estero, la rally è stata prodotta almeno con un'altra decina di colori, tra cui il biancospino(attenzione che ce ne sono di tre tonalità diverse, a seconda dell'anno)Ora, analizzando attentamente la vespa, soprattutto sotto il cannotto di sterzo, se la sabbiatura lì non è arrivata tanto, si potrebbe capire, con un pò di fortuna, se il colore originale è il bianco: se è così, contattare un referente fmi, informarlo della cosa e procedere alla riverniciatura in biancospino dell'anno di produzione della vespa; se no, per la tua vespa sono corretti: rosso katmandù, chiarodiluna e rosso corallo;io ho la fortuna di avere sia una rally 200 del '72 rosso canyon che una rally '76 rosso corallo con mix, quest'ultima da restaurare, ancora del colore originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 agosto 2013 - 08:48 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 08:48 ...ragazzi, non incartiamoci.....allora, la rally 200 viene presentata nel '72, ed inizialmente proposta, solo nei primi mesi, esclusivamente in rosso canyon(come la mia), che sarebbe l'arancione del rally 200 e del boxer e in una specie di grigio met titanio che adesso mi sfugge il nome; successivamente, venne aggiunto il rosso corsa e il chiarodiluna met;il katmandù compare nel '75 e rimane fino a fine produzione italiana; nel 74, il rosso corsa viene sostituito dal corallo per rally, che, guardandolo meglio, è più chiaro del rosso corsa, anche questo rimane fino a fine produzione assieme al chiarodi luna; per l'estero, la rally è stata prodotta almeno con un'altra decina di colori, tra cui il biancospino(attenzione che ce ne sono di tre tonalità diverse, a seconda dell'anno)Ora, analizzando attentamente la vespa, soprattutto sotto il cannotto di sterzo, se la sabbiatura lì non è arrivata tanto, si potrebbe capire, con un pò di fortuna, se il colore originale è il bianco: se è così, contattare un referente fmi, informarlo della cosa e procedere alla riverniciatura in biancospino dell'anno di produzione della vespa; se no, per la tua vespa sono corretti: rosso katmandù, chiarodiluna e rosso corallo;io ho la fortuna di avere sia una rally 200 del '72 rosso canyon che una rally '76 rosso corallo con mix, quest'ultima da restaurare, ancora del colore originale.... Allora... mi sembra scontato che se ho sabbiato la vespa ci ho già passato anche una bella mano di fondo qualche ora dopo, per ovvi motivi. Il punto è questo. Posso capire la rarità di un biancospino... ma adesso vi faccio una supposizione maligna: e se fosse stata riverniciata nei primi anni 80 seguendo un procedimento che non ha lasciato segni? Io sono molto orientato sul katmandù. Lo vedo elegante e molto affascinante allo stesso tempo. Tu che faresti mr oizo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 29 agosto 2013 - 09:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 agosto 2013 - 09:11 ..io la farei corallo, ma se ti piace il katmandù....in alternativa hai il grigio chiarodiluna met questi tre sono correttissimi...negli anni purtroppo ho visto tantissime rally fatte del colore sbagliato che ormai evito di dire alcunchè, anche perchè molti, come Ezio, hanno perso tempo, si sono documentati e poi hanno verniciato, ma se serve a consolarsi, posso dire che su 10 vespe rally post '74 restaurate, almeno 6 sono riverniciate in rosso corsa....io personalmente ho 2 amici qui a CT che hanno la rally del '75 rosso corsa, ed evito accuratamente di sollevare la questione......è capitato anche a me, in passato, di sbagliare colore, non è poi così grave.....ho solo imparato che occorre rivolgersi semplicemente a qualche appassionato che ha desiderato a lungo quel modello e lo ha spulciato ben bene quando era nuovo, nelle vetrine.....ad esempio, per sapere se il mio ts del '76 potevo farlo katmandù ho chiesto a Gianni vespamodelli...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitoRu Inviato 29 agosto 2013 - 11:00 Share Inviato 29 agosto 2013 - 11:00 Ciao, non ho letto tutto ultimamente, ma in quel poco io ti volevo dare un mio consiglio. io quando rimonto una vespa uso tutta la bulloneria in acciaio (no acciaio inox) quando dico tutta intendo: Dati ruote con rondelle; bulloni con dati e rondelle intere e spaccate per fissaggio cavalletto; bulloni con dati e rondelle intere e spaccate per parafango; e per intenderci oltre agli esempi riportati tutti quei bulloni dati rondelle ecc. che costituiscono il rimontaggio della carrozzeria e non mezzanica. Ciao Vito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 agosto 2013 - 16:27 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 16:27 ..io la farei corallo, ma se ti piace il katmandù....in alternativa hai il grigio chiarodiluna met questi tre sono correttissimi...negli anni purtroppo ho visto tantissime rally fatte del colore sbagliato che ormai evito di dire alcunchè, anche perchè molti, come Ezio, hanno perso tempo, si sono documentati e poi hanno verniciato, ma se serve a consolarsi, posso dire che su 10 vespe rally post '74 restaurate, almeno 6 sono riverniciate in rosso corsa....io personalmente ho 2 amici qui a CT che hanno la rally del '75 rosso corsa, ed evito accuratamente di sollevare la questione......è capitato anche a me, in passato, di sbagliare colore, non è poi così grave.....ho solo imparato che occorre rivolgersi semplicemente a qualche appassionato che ha desiderato a lungo quel modello e lo ha spulciato ben bene quando era nuovo, nelle vetrine.....ad esempio, per sapere se il mio ts del '76 potevo farlo katmandù ho chiesto a Gianni vespamodelli...... E fortuna che ho aperto questo post altrimenti sarebbe stata la settima vespa rosso corsa post '74!!! In ogni caso io mi fido della tua parola in quanto non ho mezzi per potermi documentare più di così. Purtroppo molti sbagliano perché a differenza di altri modelli, su internet non è specificato in quali anni quei colori erano disponibili. Ad esempio l'et3 che avevo prima era del 1977 era color jeans, e solo dopo accurate ricerche ho appreso che montava la sella nera con il logo arancione. La colorazione terminò proprio nel 1977 ma basta farsi un giro su subito.it per capire che tanti verniciano di quel colore modelli del 1981, del 1982.. insomma... più falso di così! Preciso che non ho nemmeno preso in considerazione l'idea di farla al nitro in quanto non la voglio tenere in garage ma me la voglio godere! L'idea di farla biancospino non mi entusiasma, anche perché il mio sogno sarebbe stata una 180ss ma anche su quel modello, in cui il biancospino è previsto, mi sembra quasi che la "impoverisca". Chiaramente un colore è più che mai soggettivo! Il katmandù mi ispira molto proprio perche lo associo alla rally o alla ts... è molto caratteristico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 agosto 2013 - 16:33 Share Inviato 29 agosto 2013 - 16:33 Nel caso del bianco potresti avere l'unica rally con le strisce grigie...........vuoi mettere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 agosto 2013 - 16:39 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 16:39 Nel caso del bianco potresti avere l'unica rally con le strisce grigie...........vuoi mettere!! Probabilmente anche facendola rosa a pois sarebbe l'unico esemplare ma non è detto sia un buon segno!!! :mrgreen: Cmq sia vcercando un conservato ieri ne ho vista una con le strisce nere... a mio parere per quanto bella sia la rally.. nun se po' guardá!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 29 agosto 2013 - 17:11 Share Inviato 29 agosto 2013 - 17:11 Intendo dire che solo le rally bianche hanno le strisce non bianche. Scusa la rally con le strisce nere???? Di che colore il telaio?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 agosto 2013 - 17:12 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 17:12 Intendo dire che solo le rally bianche hanno le strisce non bianche.Scusa la rally con le strisce nere???? Di che colore il telaio?? Bianco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 29 agosto 2013 - 17:47 Share Inviato 29 agosto 2013 - 17:47 ah-ehm... dunque, non vorrei distruggere i sogni di nessuno... però ho guardato un po' bene le foto della vespa e ho notato diverse cose che mi fanno propendere per una riverniciatura... innanzi tutto i bulloni del cavalletto... poi, se date un'occhiata alla foto in cui si vede la vespa dal lato sinistro, potrete notare che c'è uno sbuffo di vernice bianca sulla crestina del parafango... la stessa cosa vale per il fanale posteriore e (mi pare, ma dalle foto non si capisce molto bene) che valga lo stesso per la guaina dl freno anteriore... per ultimo ho notato che sul serbatoio e sulla fiancata sinistra (vano porta ruota per intenderci) il colore sia più tendente al giallino-arancio e ciò mi fa pensare che sotto potesse esserci un colore che, con sopra il bianco, dia appunto questa tonalità... il colore potrebbe per l'appunto essere un rosso, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 agosto 2013 - 17:56 Autore Share Inviato 29 agosto 2013 - 17:56 ah-ehm... dunque, non vorrei distruggere i sogni di nessuno... però ho guardato un po' bene le foto della vespa e ho notato diverse cose che mi fanno propendere per una riverniciatura...innanzi tutto i bulloni del cavalletto... poi, se date un'occhiata alla foto in cui si vede la vespa dal lato sinistro, potrete notare che c'è uno sbuffo di vernice bianca sulla crestina del parafango... la stessa cosa vale per il fanale posteriore e (mi pare, ma dalle foto non si capisce molto bene) che valga lo stesso per la guaina dl freno anteriore... per ultimo ho notato che sul serbatoio e sulla fiancata sinistra (vano porta ruota per intenderci) il colore sia più tendente al giallino-arancio e ciò mi fa pensare che sotto potesse esserci un colore che, con sopra il bianco, dia appunto questa tonalità... il colore potrebbe per l'appunto essere un rosso, no? No. La vespa è uscita bianca da Pontedera al 99%. L'altro 1% c'è la possibilità che uno si sia preso la briga di sabbiarla e riverniciarla negli anni 80. L'ho smontata pezzo x pezzo e rimangono pochi dubbi. Quelli che hai notato tu sono "ritocchi" se cosi vogliamo chiamarli. Le pedane sono state riviste col pennello ed il parafango anteriore credo sia stato ripreso a bomboletta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 31 agosto 2013 - 10:11 Autore Share Inviato 31 agosto 2013 - 10:11 Vi aggiorno sul andamento dei lavori.... Che ne dite? Stiamo facendo un buon lavoro??? :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 3 settembre 2013 - 12:22 Autore Share Inviato 3 settembre 2013 - 12:22 Ragazzi mi serve una consulenza da chi ne sa: nel 1977 che gemma poteva montare la rally? Su aveva una trim ma è danneggiato il catadiottro. Veralux? Siem? Triom ovviamente? Cev?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 3 settembre 2013 - 15:14 Share Inviato 3 settembre 2013 - 15:14 Nel 77 credo siem posteriormente e aprilia sul faro anteriore o comunque siem senza logo sulla ghiera. Aspettiamo comunque quelli più esperti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 3 settembre 2013 - 22:26 Share Inviato 3 settembre 2013 - 22:26 (modificato) Nel caso del bianco potresti avere l'unica rally con le strisce grigie...........vuoi mettere!! Guarda che anche facendola Grigio Polaris come la mia prima serie 73 avrebbe strisce non bianche bensì grigio metallizzato!!! Modificato 3 settembre 2013 - 22:27 da albymatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 9 settembre 2013 - 11:46 Autore Share Inviato 9 settembre 2013 - 11:46 Nel 77 credo siem posteriormente e aprilia sul faro anteriore o comunque siem senza logo sulla ghiera.Aspettiamo comunque quelli più esperti. effettivamente sopra montava una pessima riproduzione in metallo finissimo e cromato pure male. Nella scatola delle cose della vespa però ho trovato un faro con parabola siem ma senza marchio. è leggermente rovinato su una parte del bordo dove è andata via la cromatura... non so che fare... In questi giorni ho testato anche le due femsatronic che avevo: una funziona ed una no. Chiaramente quella che funziona è quella messa peggio, col filo tranciato di netto alla base della centralina!!! :rabbia: Adesso devo vedere un po come fare. precedentemente mi era stato consigliato di avvitare una vite autofilettante all'uscita del cavo ed avvitarci il filo nuovo che va alla candela ma onestamente ho un po' paura. la vedo molto una soluzione del tipo se va va, altrimenti la butti....qualcuno ha altri consigli su come ripararla? Inoltre vi volevo domandare alcune cose: i listelli della pedana sono tutti butterati dalla corrosione dovuta al tempo. ho provato a carteggiarne uno con una carta finissima e poi lucidarlo ma alla fine il risultato è lo stesso di lucidarlo e basta. voi cosa fareste? li montereste gli originali lucidati ma vintage o li cambiereste? Il motore è in fase di revisione: rimbiellaggio, sostituzione cuscinetti, frizione e componenti usurate o in gomma e rimontaggio. Con gli ammortizzatori cosa fareste? immagino sostituireste quello anteriore in plastica... ma quello posteriore? è marchiato piaggio... dispiace un po! HELP!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 12 settembre 2013 - 19:57 Autore Share Inviato 12 settembre 2013 - 19:57 Nessuno mi sa dire niente??? :nono: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 12 settembre 2013 - 21:12 Share Inviato 12 settembre 2013 - 21:12 Guarda che anche facendola Grigio Polaris come la mia prima serie 73 avrebbe strisce non bianche bensì grigio metallizzato!!! Sicuro?Io sapevo bianche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 15 settembre 2013 - 20:20 Autore Share Inviato 15 settembre 2013 - 20:20 Vi aggiorno sull'andamento del restauro... le foto sono di un paio di settimane fa. la vespa adesso è "quasi" pronta per la verniciatura.... che ve ne pare??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 settembre 2013 - 10:22 Autore Share Inviato 29 settembre 2013 - 10:22 Probabilmente andrò OT ma volevo sapere dagli esperti quanto può valere un bordo scudo marchiato 044.... voi quanto sareste disposti a spendere? Grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 29 settembre 2013 - 13:30 Share Inviato 29 settembre 2013 - 13:30 (modificato) effettivamente sopra montava una pessima riproduzione in metallo finissimo e cromato pure male. Nella scatola delle cose della vespa però ho trovato un faro con parabola siem ma senza marchio. è leggermente rovinato su una parte del bordo dove è andata via la cromatura... non so che fare...In questi giorni ho testato anche le due femsatronic che avevo: una funziona ed una no. Chiaramente quella che funziona è quella messa peggio, col filo tranciato di netto alla base della centralina!!! :rabbia: Adesso devo vedere un po come fare. precedentemente mi era stato consigliato di avvitare una vite autofilettante all'uscita del cavo ed avvitarci il filo nuovo che va alla candela ma onestamente ho un po' paura. la vedo molto una soluzione del tipo se va va, altrimenti la butti....qualcuno ha altri consigli su come ripararla? Inoltre vi volevo domandare alcune cose: i listelli della pedana sono tutti butterati dalla corrosione dovuta al tempo. ho provato a carteggiarne uno con una carta finissima e poi lucidarlo ma alla fine il risultato è lo stesso di lucidarlo e basta. voi cosa fareste? li montereste gli originali lucidati ma vintage o li cambiereste? Il motore è in fase di revisione: rimbiellaggio, sostituzione cuscinetti, frizione e componenti usurate o in gomma e rimontaggio. Con gli ammortizzatori cosa fareste? immagino sostituireste quello anteriore in plastica... ma quello posteriore? è marchiato piaggio... dispiace un po! HELP!!!! gli ammortizzatori io li revisionerei senza alcun dubbio se li sostituisci i vecchi sono interessato a comprarteli i listelli se non sono proprio rotti io li lucido e recupero. Preferisco un originale vintage ad un nnuovo se propendo per i nuovi sagomali per bene sul telaio prima di verniciarlo per la c'è sa io adotterei il metodo della vite poi alla base una volta messo il cavo nuovo al suo posto lo fisserei con un po di silicone nero o colla bicomponente o simili per evitare che acqua e umidità possano dare fastidio. Non avrai problemi anche le bobine at del px bravo ecc usano lo stesso sistema di fissaggio del cavo Modificato 29 settembre 2013 - 13:36 da kiwi76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 settembre 2013 - 13:55 Autore Share Inviato 29 settembre 2013 - 13:55 gli ammortizzatori io li revisionerei senza alcun dubbio se li sostituisci i vecchi sono interessato a comprarteli Li ho ricomprati ieri da pascoli. Ti contatto in mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 29 settembre 2013 - 14:04 Share Inviato 29 settembre 2013 - 14:04 Ottimo lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 29 settembre 2013 - 14:06 Autore Share Inviato 29 settembre 2013 - 14:06 Ottimo lavoro! Grazie. Dovrò fare una statua al mio amico. Pochi carrozzieri avrebbero accettato di fare un lavoro così certosino... specialmente aggrattisse!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 29 settembre 2013 - 17:22 Share Inviato 29 settembre 2013 - 17:22 gli ammortizzatori io li revisionerei senza alcun dubbio se li sostituisci i vecchi sono interessato a comprarteli i listelli se non sono proprio rotti io li lucido e recupero. Preferisco un originale vintage ad un nnuovo se propendo per i nuovi sagomali per bene sul telaio prima di verniciarlo per la c'è sa io adotterei il metodo della vite poi alla base una volta messo il cavo nuovo al suo posto lo fisserei con un po di silicone nero o colla bicomponente o simili per evitare che acqua e umidità possano dare fastidio. Non avrai problemi anche le bobine at del px bravo ecc usano lo stesso sistema di fissaggio del cavo ciao kiwi, una curiosità, ma dove li compri gli o ring e i paraolii per revisionare gli ammortizzatori? io non sono riuscito a trovarli per la gtr...che poi dovrebbero essere uguali a quelli della rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts