Utenti Registrati MrOizo Inviato 15 agosto 2013 - 14:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 agosto 2013 - 14:00 ....più la guardo, la tua vespa, e più mii convinco che è proprio uscita in biancospino dalla piaggio: nel '77 erano le ultime serie, e quelle destinate all'esportazione avevano proprio il mix e c'erano pure bianche...un posto dove potresti trovare il colore originale è in prossimità della ralla del cuscinetto inferiore del tubo sterzo: lì nessuno si prende la briga di verniciarci sopra, al 99% trovi il colore d'origine; altra cosa: nel '77 il rosso corsa non c'era più nelle rally....le ultime come rosso avevano il katmandù ed il corallo ultima serie, che è quello della prova di motociclismo....se vogliamo essere pignoli, verniciare un rally 200 post '74 in rosso corsa sarebbe un falso storico.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 15 agosto 2013 - 19:59 Autore Share Inviato 15 agosto 2013 - 19:59 ....più la guardo, la tua vespa, e più mii convinco che è proprio uscita in biancospino dalla piaggio: nel '77 erano le ultime serie, e quelle destinate all'esportazione avevano proprio il mix e c'erano pure bianche...un posto dove potresti trovare il colore originale è in prossimità della ralla del cuscinetto inferiore del tubo sterzo: lì nessuno si prende la briga di verniciarci sopra, al 99% trovi il colore d'origine; altra cosa: nel '77 il rosso corsa non c'era più nelle rally....le ultime come rosso avevano il katmandù ed il corallo ultima serie, che è quello della prova di motociclismo....se vogliamo essere pignoli, verniciare un rally 200 post '74 in rosso corsa sarebbe un falso storico.... Hai fatto bene a dirmelo così la faccio katmandu e non ci penso più... (fa pure rima!) Riguardo al biancospino può essere. cmq sia la testa dei bulloni del cavalletto era verniciata di bianco ma forse perchè hanno dato qualche ritocco in maniera approssimativa! Non capisco nemmeno perché ha la femsa nonostante i 37k di telaio e motore.... Adesso mi sto dedicando alla lucidatura della bulloneria originale e di tutti i pezzi recuperabili! Secondo voi devo zincarli di nuovo o posso rimontarli così? Con cosa mi consigliate di lucidare i pezzetti in alluminio? E quelli cromati? ed il bordoscudo in inox? Avete qualche prodotto da consigliai?? Scusate per le 1000 domante ma vorrei venisse fuori in GRAN LAVORO! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 15 agosto 2013 - 20:41 Share Inviato 15 agosto 2013 - 20:41 Hai fatto bene a dirmelo così la faccio katmandu e non ci penso più... (fa pure rima!)Riguardo al biancospino può essere. cmq sia la testa dei bulloni del cavalletto era verniciata di bianco ma forse perchè hanno dato qualche ritocco in maniera approssimativa! Non capisco nemmeno perché ha la femsa nonostante i 37k di telaio e motore.... Adesso mi sto dedicando alla lucidatura della bulloneria originale e di tutti i pezzi recuperabili! Secondo voi devo zincarli di nuovo o posso rimontarli così? Con cosa mi consigliate di lucidare i pezzetti in alluminio? E quelli cromati? ed il bordoscudo in inox? Avete qualche prodotto da consigliai?? Scusate per le 1000 domante ma vorrei venisse fuori in GRAN LAVORO! la bulloneria se la lucidi a metallo, ti consiglio di zincarla, oppure passagli sopra del trasparente sennò si arrugginirà subito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 16 agosto 2013 - 05:50 Share Inviato 16 agosto 2013 - 05:50 e io che ho detto ?lo so benissimo che il corallo del 70 e il corallo del 75 sono due rossi diversi, leggi bene ciò che ho scritto... Il tuo messaggio era chiaro, volevo solo sottolineare la differenza tra il rosso corallo della rally e quello delle altre vespe perché mi ha creato parecchi dubbi quando ho restaurato la mia. ....più la guardo, la tua vespa, e più mii convinco che è proprio uscita in biancospino dalla piaggio: nel '77 erano le ultime serie, e quelle destinate all'esportazione avevano proprio il mix e c'erano pure bianche...un posto dove potresti trovare il colore originale è in prossimità della ralla del cuscinetto inferiore del tubo sterzo: lì nessuno si prende la briga di verniciarci sopra, al 99% trovi il colore d'origine; altra cosa: nel '77 il rosso corsa non c'era più nelle rally....le ultime come rosso avevano il katmandù ed il corallo ultima serie, che è quello della prova di motociclismo....se vogliamo essere pignoli, verniciare un rally 200 post '74 in rosso corsa sarebbe un falso storico.... sino ad ora sono sempre stato sicuro che il rosso corsa sulle post 74 era di serie, MrOizo sei sicuro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 agosto 2013 - 16:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 agosto 2013 - 16:55 ...sono sicuro, se no non lo scriverei....rosso corsa fino al '74, sostituito dal rosso corallo tipico della rally, che è differente dal rosso corallo della gtr, ad esempio...per le annate 75-76-77;d'altronde io non ho mai visto una 200 rally conservata rosso corsa post '74: era un colore molto diffuso nel '72, meno nelle 73-74;invece, parlando di rossi...è classico il rally 75-76-77 rosso corallo...il fatto è che molti , nel restauro, lo scambiavano col rosso corsa delle prime serie....la rally nella prova di motociclismo del '77 è rosso corallo, ma molti la scambiano per rosso corsa.....c'è da dire che i colori sono molto simili..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 16 agosto 2013 - 18:04 Share Inviato 16 agosto 2013 - 18:04 Hai fatto bene a dirmelo così la faccio katmandu e non ci penso più... (fa pure rima!)Riguardo al biancospino può essere. cmq sia la testa dei bulloni del cavalletto era verniciata di bianco ma forse perchè hanno dato qualche ritocco in maniera approssimativa! Non capisco nemmeno perché ha la femsa nonostante i 37k di telaio e motore.... Adesso mi sto dedicando alla lucidatura della bulloneria originale e di tutti i pezzi recuperabili! Secondo voi devo zincarli di nuovo o posso rimontarli così? Con cosa mi consigliate di lucidare i pezzetti in alluminio? E quelli cromati? ed il bordoscudo in inox? Avete qualche prodotto da consigliai?? Scusate per le 1000 domante ma vorrei venisse fuori in GRAN LAVORO! Non puoi fare un gran lavoro se non zinchi bulloni,dadi,viti ecc...Se le lasci così arrugginiscono la prima volta che prendi un'acquazzone e verniciarle,sia in trasparente,sia in alluminio,sia qualsiasi altro colore è una porcata...Quella roba va tutta zincata,cavalletto compreso,la zincatura è un processo molto economico,con 15/20€ zinchi tutto...La roba in alluminio,se è un po'corrosa(puntini neri ecc),la spiani con tela a partire da 120,poi scali sempre più fino a 800-1000 ed infine la metti sulla mola a stracci,col prodotto lucidante e torna come nuova...Le robe cromate se la cromatura è solo opaca la lucidi con la pasta abrasiva e un po' d'ovatta,se invece è intaccata va ricromata e le cromature costano belle care(ma la rally che cromature ha?non è un farobasso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 16 agosto 2013 - 18:26 Autore Share Inviato 16 agosto 2013 - 18:26 Non puoi fare un gran lavoro se non zinchi bulloni,dadi,viti ecc...Se le lasci così arrugginiscono la prima volta che prendi un'acquazzone e verniciarle,sia in trasparente,sia in alluminio,sia qualsiasi altro colore è una porcata...Quella roba va tutta zincata,cavalletto compreso,la zincatura è un processo molto economico,con 15/20€ zinchi tutto...La roba in alluminio,se è un po'corrosa(puntini neri ecc),la spiani con tela a partire da 120,poi scali sempre più fino a 800-1000 ed infine la metti sulla mola a stracci,col prodotto lucidante e torna come nuova...Le robe cromate se la cromatura è solo opaca la lucidi con la pasta abrasiva e un po' d'ovatta,se invece è intaccata va ricromata e le cromature costano belle care(ma la rally che cromature ha?non è un farobasso) Capito! Appena l'ho ripulita tutta la farò zincare! Le parti cromate sono la parabola ed il coperchietto del commutatore che hanno qualche "pallino" di ruggine! Purtroppo non ho scelto un bel periodo per iniziare il restauro..... sono tutti chiusiiii! Ma d'altronde la voglia di rivederla sulle sue ruote era troppa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 16 agosto 2013 - 18:32 Share Inviato 16 agosto 2013 - 18:32 Non serve che tiri a lustro tutta la roba da zincare,loro la mandano prima in pulizia in vasche apposite,poi in HCl,io personalmente non ho pulito niente della 50R che sto restaurando e la roba è venuta bellissima,lucida perfetta,che sembra quasi cromata(poi c'è sempre la galvanica che zinca meglio e quella che zinca peggio) La parabola sì,è da cromare,riesci ad aprirla senza rompere il vetro?Poi c'è anche la ghiera del fanale anteriore(in quel caso conviene ripristinarla solo se non è ammaccata,se ammaccata la prendi repro),per il coperchietto del commutatore neanche ti conviene cromare il tuo,nuovi vengono 5-6€...Ti conviene cromare:la parabola del fanale,ovviamente,la ghiera,se è buona e il coperchietto conviene prenderlo nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zichiki96 Inviato 16 agosto 2013 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 16 agosto 2013 - 20:30 Grazie per la segnalazione. Adesso vedrò come fare! Non so quanto possa resistere una riparazione del genere... io vorrei saldare!Per quanto riguarda il colore... aspetto la mostra di imola x decidere! Li presumo che vedrò dal vivo più o meno tutta la gamma. .... io l'ho fatta sulla mia bobina del ciao e l'ho ricoperta con della guaina termorestringente che la tiene molto più ferma. Se proprio vuoi puoi benissimo mettere un pezzo di ferro filato accanto al filo e ricoprire con la guaina termorestringente tutto, in modo da rendere il tutto molto più stabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 17 agosto 2013 - 00:20 Share Inviato 17 agosto 2013 - 00:20 la parabola è da alluminare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 17 agosto 2013 - 08:30 Share Inviato 17 agosto 2013 - 08:30 ...sono sicuro, se no non lo scriverei....rosso corsa fino al '74, sostituito dal rosso corallo tipico della rally, che è differente dal rosso corallo della gtr, ad esempio...per le annate 75-76-77;d'altronde io non ho mai visto una 200 rally conservata rosso corsa post '74: era un colore molto diffuso nel '72, meno nelle 73-74;invece, parlando di rossi...è classico il rally 75-76-77 rosso corallo...il fatto è che molti , nel restauro, lo scambiavano col rosso corsa delle prime serie....la rally nella prova di motociclismo del '77 è rosso corallo, ma molti la scambiano per rosso corsa.....c'è da dire che i colori sono molto simili..... ma il rosso corallo a cui ti riferisci è quello simile al rosso katmandù o quello più vicino al rosso corsa? perché quando ho restaurato la mia rally, mi ricordo di aver fatto numerose ricerche è alla fine arrivai alla conclusione che il corallo della rally era smorto, più sul marrone e il rosso vivo che batte un po' sull'arancio era il corsa. Non metto in dubbio la tua esperienza in materia, vorrei solo capire se ho fatto un falso storico dopo tante ricerche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 agosto 2013 - 18:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2013 - 18:30 il corallo del rally è molto simile al corsa...diciamo che non ha punte di arancio, è solo rosso......mentre il katmandù ha molto marrone....io li distinguo solo perchè me li ricordo dal vivo perchè guardavo attentamente ogni vespa che incontravo, specialmente dal concessionario.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 19 agosto 2013 - 19:54 Autore Share Inviato 19 agosto 2013 - 19:54 Eccole qua! che dite??? Ne funzionerà almeno una? speriamo sia quella con il fio che viene fuori allora!!!! :banana::banana: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 20 agosto 2013 - 05:58 Share Inviato 20 agosto 2013 - 05:58 Ti autorizzo a chiedere in prestito la frusta a Senatore:frustate:ma ho adesso ho una confusione sui colori e vorrei chiarirla. Il rosso della prova di motociclismo, credo che sia il rosso lacca 192.168.1.5895, che è quello senza la puntina di arancio tipico del rosso corsa 1.298.5806. Io ho sempre saputo che il rosso corallo della rally 1.298.1.880 è molto simile al katmandù 1.298.1.875 differente dal rosso corallo delle altre vespe che è il 1.298.5811, molto simile al corallo, così come si evince dall'allegato. Giusto? Rosso Corsa 1.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 21 agosto 2013 - 07:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:16 ...no, come scritto correttamente, il rosso lacca è del '79 e non fu mai usato per il rally...solo su 50 special ed i primi px 125 e 200 senza frecce e non;quello della prova è rosso corallo del rally, fidati.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 21 agosto 2013 - 07:54 Share Inviato 21 agosto 2013 - 07:54 non era questione di sfiducia, è solo che facendo delle ricerche ho sempre gli stessi risultati. Mi rimetto alla tua esperienza personale anche perché conosciamo tutti gli strafalcioni che vengono pubblicati su internet o sulle pubblicazioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 28 agosto 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 12:42 non era questione di sfiducia, è solo che facendo delle ricerche ho sempre gli stessi risultati. Mi rimetto alla tua esperienza personale anche perché conosciamo tutti gli strafalcioni che vengono pubblicati su internet o sulle pubblicazioni quindi??????? posso farla katmandù o faccio un falso storico? sinceramente questa storia dei due rossi corallo, considerato che quello del 75 è molto simile al katmandù mi avrebbero portato a scartarlo! vado??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 agosto 2013 - 13:46 Share Inviato 28 agosto 2013 - 13:46 Quoto MrOizo, credo che il colore originale fosse biancospino, e ad avere la certezza completa oltre alla rarità con le sue strisce argentate a me piace molto e la rifarei così. Per il rosso, se proprio devi, opterei per il Corallo PIA880, più consono all'anno della vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 28 agosto 2013 - 14:54 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 14:54 Quoto MrOizo, credo che il colore originale fosse biancospino, e ad avere la certezza completa oltre alla rarità con le sue strisce argentate a me piace molto e la rifarei così.Per il rosso, se proprio devi, opterei per il Corallo PIA880, più consono all'anno della vespa. Mi stai dicendo di fare la vespa di un colore non previsto? E se un giorno la volessi iscrivere ad fmi o altri club? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 agosto 2013 - 15:16 Share Inviato 28 agosto 2013 - 15:16 Mi stai dicendo di fare la vespa di un colore non previsto? E se un giorno la volessi iscrivere ad fmi o altri club? ...non previsto per l'italia. Per l'estero biancospino era disponibile come ha scritto anche Mr.Oizo. Sul forum c'è una discussione in cui si era fatto un elenco di tutte le colorazioni per la rally 200 nei vari anni e paesi. Se, e ripeto se, chi verifica le domande di iscrizione ad un registro storico,fosse realmente competente su quello che stà guardando nelle foto che gli si manda e non avesse il prosciutto negli occhi e nelle orecchie...molti mezzi conservati o comunque con particolari fuori ordinanza per il nostro mercato sarebbero stati salvati e non standardizzati alle regole del (a volte) fasullo, Vespa tecnica...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 28 agosto 2013 - 15:55 Share Inviato 28 agosto 2013 - 15:55 ...non previsto per l'italia. Per l'estero biancospino era disponibile come ha scritto anche Mr.Oizo. Sul forum c'è una discussione in cui si era fatto un elenco di tutte le colorazioni per la rally 200 nei vari anni e paesi.Se, e ripeto se, chi verifica le domande di iscrizione ad un registro storico,fosse realmente competente su quello che stà guardando nelle foto che gli si manda e non avesse il prosciutto negli occhi e nelle orecchie...molti mezzi conservati o comunque con particolari fuori ordinanza per il nostro mercato sarebbero stati salvati e non standardizzati alle regole del (a volte) fasullo, Vespa tecnica...! Quoto tutto! Inoltre, avendone vista e quasi presa una rally 1977 america bianca, ti posso solo dire che è uno spettacolo forse la più bella. Vai di bianco!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 28 agosto 2013 - 16:55 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 16:55 Quoto tutto!Inoltre, avendone vista e quasi presa una rally 1977 america bianca, ti posso solo dire che è uno spettacolo forse la più bella. Vai di bianco!!! Mannaggia a voi!!! :mrgreen: Perchè mi volete confondere le ideee??!!??:testate: corallo... katmandù... biancospino.... :azz: Monetina??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 agosto 2013 - 20:56 Share Inviato 28 agosto 2013 - 20:56 Mannaggia a voi!!! :mrgreen:Perchè mi volete confondere le ideee??!!??:testate: corallo... katmandù... biancospino.... :azz: Monetina??????? Non so' come la pensi MrOizo, anzi spererei in un suo intervento, ma scarterei a priori il katmandù, non credo che fosse più disponibile nel 77, ma posso sbagliare. Se fosse la mia...(magari:sbav:)... e avendo la certezza che è nata biancospino... la rifarei così. Premessa se vorrai iscriverla storica: se deciderai per il bianco, prima di sabbiare ti consiglio di contattare prima un referente ASI o FMI spiegando bene la situazione, e sperando di non trovare dall'altra parte il solito "discepolo" di vespatecnica..., ma una persona competente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skizzetto Inviato 28 agosto 2013 - 21:04 Autore Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:04 Non so' come la pensi MrOizo, anzi spererei in un suo intervento, ma scarterei a priori il katmandù, non credo che fosse più disponibile nel 77, ma posso sbagliare.Se fosse la mia...(magari:sbav:)... e avendo la certezza che è nata biancospino... la rifarei così. Premessa se vorrai iscriverla storica: se deciderai per il bianco, prima di sabbiare ti consiglio di contattare prima un referente ASI o FMI spiegando bene la situazione, e sperando di non trovare dall'altra parte il solito "discepolo" di vespatecnica..., ma una persona competente. Troppo tardi! Già sabbiato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 28 agosto 2013 - 21:08 Share Inviato 28 agosto 2013 - 21:08 Troppo tardi! Già sabbiato! tutto tutto? Comunque hai le foto restano come prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.